• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Fandelmare su Costa Victoria: Grecia classica e Isole 2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Magellano

Utente livello Platinum
E' un piacere per me pubblicare il diario di Sergio della sua recente crociera sulla Victoria.
Per motivi di semplicità e rapidità, nonchè perchè sia possibile sentirsi un pò in crociera anche noi, aggiornerò in più tempi le foto e le descrizioni nell'ordine degli scali previsti dalla rotta.
Buona lettura a tutti!!

Questa è Ancona piazza del Plebiscito e chiesa di San Domenico. Di primo mattino ho lasciato l'hotel Roma e Pace per fotografare qualche scorcio della città in attesa d'imbarcarmi su Victoria.

100_3755.jpg


Ancona: salendo verso la cattedrale di San Ciriaco si incontra il Palazzo degli anziani.

100_3764.jpg


Ancona: ingresso Cattedrale di San Ciriaco. Gli esterni non rendono la bellezza degli interni, val proprio la pena di salirci anche per il panorama che si vede dal piazzale antistante.

100_3776.jpg


Ancona: portale della chiesa di San Francesco.

100_3761.jpg


Ancona: panorama con Costa Victoria che mi attende in porto

100_3766.jpg


Ancona: scorci del centro antico

100_3785.jpg


Ancona: il teatro nel centro della città e ad un passo dal porto.

100_3792.jpg


...e con un saluto dalla famosa fontana delle 13 cannelle chiudo il capitolo Ancona. Mi è piaciuto osservare 2 versioni della città del tutto differenti: quella dell'animato pomeriggio del sabato e della movida notturna che rende vivaci caffè, ristoranti e punti di ritrovo frequentati da molti giovani che credo arrivino anche da località vicine e quella di una Ancona silenziosissima e tranquilla immersa nel torpore di una serena domenica mattina. Ci ho proprio azzeccato a partire da Ancona anche perchè: pernottamento gratuito ed imbarco tranquillissimo. Inoltre sia la cena alla trattoria delle 13 cannelle (di fronte alla fontana) che il pranzo consumato da "Gino" di fronte alla stazione prima di rientrare a Napoli non mi hanno affatto deluso. Ciao e...alla prossima.

100_3804.jpg
 

Gabriele C.

Well-known member
Grandi foto e essenziale commento: una passeggiata per Ancona vale davvero, peccato per me che in occasione del mio passaggio non ne ho approfittato.
Bene, attendiamo le prossime tappe: avanti così!
 

fandelmare

New member
Grazie a voi e soprattutto a Magellano. Le prossime foto riguarderanno le soste a Santorini e Mikonos e lì i colori avranno toni ben diversi non certo per merito della fotocamera o del modestissimo fotografo ma per la sintesi di bellezza tra doni di natura (cielo, mare, panorami) ed opera dell'uomo. Quanto a Costa Victoria ho scattato solo qualche foto degli esterni pensando che la nave ed i suoi particolari sono ben visibili in numerose altre occasioni. Ciao e ...alle prossime !
 

Roberto B.

Well-known member
Grazie, Sergio, per il gradevole fotodiario: ho riguardato un mio vecchio album di foto fatte anni fa ad Ancona e ho riconosciuto nelle tue belle foto molti soggetti dei miei scatti di allora. Mi associo nel consiglio di visitare la bellissima chiesa di S. Ciriaco dalla quale, tra l'altro, si gode di un bel panorama sull'anfiteatro naturale del porto di Ancona. Dalla tua foto mi sembra di intravvedere che lo stupendo portale gorico della cattedrale sia ora in restauro. E' veramente molto bello mi permetto di inserire una mia vecchia foto che lo ritrae.

ancona.jpg
 

bibilica

New member
Che bella sorpresa Ancona , non sapevo fosse cosi ricca di monumenti ed affascinante , grazie Sergio .
Aspetto il seguito del diario .
 

fandelmare

New member
L'itinerario di questa crociera, anche se ripetuto, offre comunque un mix di spunti e sensazioni molto gradevoli ed interessanti a saper guardare. Quanto a risvolti culturali si salta dagli ori della civiltà micenea e le statue incomparabili dell'era di Pericle visitate nel museo di Atene ad una Dubrovnik intatta nella sua bellezza antica ed ancora a Venezia che ovviamente non finisce mai di stupire, aggiungendo poi la gradevolezza della tranquilla Ancona che vanta origini ed architetture di rango o i panorami della riviera del Conero ed ancora, per me dulcis in fundo le meraviglie riascimentali di Urbino con il meraviglioso palazzo dei Montefeltro, la pinacoteca, le pale, e la celeberima "muta" di Raffaello. Insomma non son cose da poco per chi ha certi gusti ! Aggiungiamo, poi, le due regine delle cicladi Santorini e Mikonos e Corfù che può essere goduta sia per l'amenità dei panorami di Canoni o Paleocastritza che per i riferimnti architettonici di tipo veneto, napoleonico o greco- bizantino quando si osservano le sue chiese come quella del santo patrono Spiridione. Discorso a parte per l'Achilleion, la famosa residenza della principessa Sissi improntata ad un "revival" neoclassico. Se aggiungo poi che, una giornata di navigazione mi sta bene per un po' di relax, che nel pubblico di bordo non ho notato alcun comportamento "border line" o sopra le righe, che il comandante Maddaloni si è intrattenuto con me con molta disponibilità in più di una occasione e soprattutto che dopo le bellezze artistiche gustate a terra non mi sono toccate a bordo certe "americanate" di Farcus da cui Victoria è immune, devo ammettere di aver fatto una scelta confacente ai miei gusti e di essere per questo disposto a perdonare alla nave la troppa modestia dei suoi impianti sportivi. Per tutto il resto non mi permetterei mai di dar consigli e tanto meno di sputar sentenze. Insomma a ciascuno il suo o come dicevano prima di noi "uni cuique suum" o, se preferite, non è bello ciò che è bello ma ciò che piace, insomma: "de gustibus" Ciao.
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Dopo qualche anticipazione del nostro ergio entriamo nel vivo della crociera. La magia dell'Egeo, delle piccole oasi bianche in mezzo al turchese. A voi le immagini di Santorini offerte da Fandelmare ;-)

Dopo una tranquilla giornata di navigazione eccomi, di primo mattino, nella mitica caldera di Santorini sulla lancia che mi porta verso l'escursione a Oia. Questa volta niente muli, funivia o fuoristrada come in passato ma comoda salita e discesa in bus. Per me lo sbarco in rada è stato veloce come la barca di cui vedete la scia nella foto.

100_3828.jpg


Il breve percorso in bus è molto panoramico sia sul lato caldera a picco sul mare sia su quello opposto decisamente meno scosceso. Ed eccoci arrivati nella piazza di Oia su cui si affaccia la chiesa del Cristo re. Dalla piazza si diramano due stradine che portano verso lati opposti ma entrambe affacciate sui panorami mozzafiato della caldera.

100_3840.jpg


Per una singolare coincidenza mi sono ritrovato sulla piazza con l'arrivo di una processione per la festa di Cristo, anche MiKonos nello stesso giorno era imbandierata per la ricorrenza.

100_3846.jpg


L'escursione si chiama "Una cartolina da Oia" e questa potrebbe essere una cartolina ma vi assicuro che scegliere tra le tante foto fatte è molto difficile, i colori ed i paesaggi di Santorini fanno il miracolo anche con fotografi assolutamente inesperti come me che vanno in giro con una piccola fotocamera.

100_3865.jpg


Come dicevo: tripudio di luce e colore ! Sintesi di bellezza del Mediterraneo; armonia tra l'opera dell'uomo le sue architetture ed il protagonismo di una natura prorompente ed ineguagliabile ! Voi, intanto, andate pure a Dubai con i suoi grattacieli le sue isole artificiali le sue ostentate ricchezze e le sue mirabilie. L'anima mia è in posti come questo che si riconcilia con se stessa, con il creato ed assapora la gioia di vivere ! Perciò, io me ne resto seduto su una sediolina sorseggiando un fresco drink in un terrazzino di quest'isola per volare...nel blu dipinto di blu !

100_3872.jpg


...ancora scorci da Oia

100_3885.jpg


Oia, no comment.

100_3895.jpg


...andando giù verso il mare

100_3888.jpg


...ancora bianco e blu

100_3886.jpg


...un'altro angolino d'incanto.

100_3878.jpg


Anche Oia ha il suo lato "B" insomma quello oposto alla spettacolare caldera.

100_3899.jpg


...e questo è il mio saluto per voi da Santorini. Ciao

100_3866.jpg
 

fandelmare

New member
Grazie Gabriele per questo tuo paziente lavoro. Con queste foto forse regaleremo a chi avesse voglia di guardarle uno scampolo di vigoroso sole mediterraneo ora che cominciamo a scivolare verso il grigiore di certe giornate autunnali. Ciao. Ti ho già inoltrato quelle di Mikonos. Arriveranno.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Io sono il primo a goderne, ma ti dirrò... Sono luoghi in cui si sta benissimo anche fuori stagione. Difficilmente fa molto freddo ed anche in giornate invernali regalano colori magnifici. ;-)
 

pmanlio

Active member
Io ci tornerei anche questa sera.. :)

Ancona l'avevo fotografata (anzi, avevo fatto GRAN BELLE FOTO di Ancona!! :) :) :) ) ma sono andate perdute..
Vi presento quindi dal Web, e non purtroppo dalle foto che gli avevo fatto (arrampicandomi su salite di ogni tipo) la Mole di Vanvitelli:


svagoedintorni_ancona_mole_vanvitelliana_tempio.jpg


svagoedintorni_ancona_mole_vanvitelliana_notturno.jpg


svagoedintorni_ancona_mole_vanvitelliana_alto.jpg



cosa sia questo gioiello è spiegato nel sito:

http://svagoedintorni.com/2009/02/ancona-la-mole-vanvitelliana

Vista dal vero, prima dall'alto, poi camminandoci dentro.. è veramente bellissima, eppure sembra quasi trascurata dalla città, come se ne fosse estranea, mentre invece è perfettamente inserita nel contesto..

La città è bella, viva, almeno quando ci sono stato io trasudava di iniziative (ed in fondo era un calssico periodo 'vuoto' da questo punto di vista), l'architettura l'ha mostrata Sergio, la dimensione è quella di una città apparentemente grande per certi versi, ma al contrario molto umana per altri..

Un salutone!!
Manlio
Un degno

per luoghi
 

alpiroo

New member
Buongiorno Sergio, leggo con piacere il tuo diario e, come ti ho anticipato a bordo, a breve pubblicherò anche il mio. Rivedere questi scorci ad una settimana di distanza mi ha fatto veramente piacere, e la nostalgia di quei luoghi in questa giornata uggiosa si fa già sentire...

Una piccola anticipazione sul mio diario: ristorante ok, nave veramente ok ma con qualche "ruga" da sistemare, itinerario ok...ed invece una menzione speciale per i fotografi di bordo: foto scattate veramente male e poca professionalità...
 

mariaefiglio

Active member
Carissimo Sergio mi hai fatto rivivere la meravigliosa Santorini, anche all'ora un tripudio di luce, colori e fantastici profumi
giorno indimenticabile
 

fandelmare

New member
Buongiorno Sergio, leggo con piacere il tuo diario e, come ti ho anticipato a bordo, a breve pubblicherò anche il mio. Rivedere questi scorci ad una settimana di distanza mi ha fatto veramente piacere, e la nostalgia di quei luoghi in questa giornata uggiosa si fa già sentire...

Una piccola anticipazione sul mio diario: ristorante ok, nave veramente ok ma con qualche "ruga" da sistemare, itinerario ok...ed invece una menzione speciale per i fotografi di bordo: foto scattate veramente male e poca professionalità...

Un salutone Alpiroo ! A proposito di fotografi di bordo: se Magellano la pubblica vedrai la foto che mi è stata scattata velocissima al mio sbarco a Mikonos con il vessillo Costa di sfondo da un ragazzo Crew, mi sembra proprio carina e per giunta gratis. Quanto alle rughe di Costa Victoria mi è stato detto che la nave prima di partire per il Brasile sarà sottoposta ad una sorta di lifting per cancellare qualche segno di stanchezza lasciato dal tempo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' previsto il suo Dry Dock dal 18 novembre al 2 dicembre 2010, lo stesso giorno che volgerà la prua verso Buenos Aires.
 

Gabriele C.

Well-known member
Non si finisce mai di stupirsi per le bellezze di Santorini, anche se già conosciute sono sempre spettacolari, e più immagini vedi meglio è!
Una domanda: rispetto a Thira e al centro della caldera, Oia dove si trova? Ci sono spiagge sul lato est da raggiungere a piedi?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Davvero Gabriele, sono di una bellezza mozzafiato; quel contrasto di blu e di bianco è qualcosa di veramente unico. Come tanti ho acquistato a suo tempo quelle tele in vendita sull'isola e non mi stanco mai di guardarle.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top