• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fandelmare su Costa Victoria: Grecia classica e Isole 2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
Peró una riflessione la voglio fare o confidarti qualcosa : La prima volta che in una crociera mi sono trovato come un numero é stato sulla Costa Victoria, nel 1997.
É stato un dilema perche dentro di me ho avuto la sensazione che qualcosa stava cambiando.

Quella, purtroppo, è un'altra puntata.. :(

Un salutone!!
Manlio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Un'ultma immagine dalla Victoria...

100_3931.jpg
 

Magellano

Utente livello Platinum
Eccoci all'ultimo scalo della crociera. Lascio la parola a Sergio, riservandomi a più tardi per qualche commento.


...e adesso scordatevi del blu, dell'azzurro, del sole sul ponte di Costa Victoria in navigazione nell'Egeo ed ancora nello Ionio e nell'Adriatico di Dubrovnik: la Serenissima mi accoglie sotto un cielo plumbeo e mi scaraventa letteralmente d'un tratto dall'estate all'autunno. Fortunatamente la calda accoglienza di Rodolfo mitiga le sensazioni sgradevoli di acqua e vento elargite in abbondanza. L'amico si fa trovare puntuale al mio sbarco insieme a Nicola sbarcato come me ma da altra nave e ad un altro signore. Insieme navighiamo in vaporetto lungo il trafficatissimo canal grande fino ad una piazza San Marco come al solito gremita di turisti malgrado il tempo inclemente. Guardate le foto che seguono, perdonatemi se alcune sono un po' sbilenche, questo è ciò che succede quando ci si mette oltre ad un fotografo mediocre come me ed una macchinetta anche il balletto del vaporetto. Segue il mio "no comment" per due motivi:
1°) Venezia nella sua bellezza si commenta da sola !
2°) Rodolfo (veneziano doc) può dire certo qualcosa meglio di ogni altro
Quanto a me, dopo la mattinata trascorsa con loro, ed un caldo cappuccino preso con Nicola rintanati in un caffè, visto l'ulteriore peggioraramento della situazione meteo, ho preferito poi tornare in nave nel primo pomeriggio in anticipo sul programma che mi ero prefissato. Se pensate che esageri per quanto riguarda il cattivo tempo chiudo con una battuta: quel giorno a piazzale Roma accanto ad auto e bus avrebbero potuto esserci anche le gondole ! Ciao

100_4191.jpg


2^ foto: dicci Rodolfo, ti prego.

100_4192.jpg


3^ foto Venezia...chiedete a Rodolfo.

100_4194.jpg


4^) foto Venezia...sempre lui saprà dirci qualcosa.

100_4197.jpg


5^ foto Venezia : finalmente questo sappiamo cos'è.

100_4200.jpg


6^) foto Venezia: quasi quasi questo lo compro !

100_4202.jpg


...ho perso il conto, che nuvoloni !

100_4210.jpg


8^) foto Venezia:... attenti non fissate a lungo la foto, a veder questi palazzi dondolare potrebbe venirvi il mal di mare !

100_4211.jpg


9^ foto Venezia) ...

100_4217.jpg


...e qui sappiamo tutti dove siamo !

100_4220.jpg


...bagno di folla e nave sullo sfondo !

100_4226.jpg


...e chiudo la mia rassegna veneziana con quest'angolino romantico certamente più tranquillo a due passi da San Marco. Non c'è che dire, Venezia, anche senza sole brilla di luce propria. Ciao

100_4229.jpg
 

fandelmare

New member
Grazie a te Gabriele per il paziente lavoro e adesso speriamo che Rodolfo ci guidi un po' attraverso la sua Venezia guardando queste foto. In realtà credo che su ogni facciata del Canal Grande e non solo, ci sarebbe da raccontare una storia ma almeno vorrei sapere qualcosa su alcuni dei palazzi e degli scorci fotografati. Prepariamo perciò una lauta mancia per la nostra guida !
P.s. Finirà che il povero Rodolfo, quando sa che sbarco dalle sue parti, scappa nell'entroterra facendo il cammino opposto dei suoi avi di fronte agli invasori.
 

pmanlio

Active member
P.s. Finirà che il povero Rodolfo, quando sa che sbarco dalle sue parti, scappa nell'entroterra facendo il cammino opposto dei suoi avi di fronte agli invasori.

Come non capirlo?
Però un minimo di commento in più potevi farlo tu.. ;) ;)

Riprendo due foto:

100_4191.jpg


100_4217.jpg


Per motivi diversi sono bellissime!! (Anche per l'oscillazione del vaporetto ndr ;) )

Riprendo anche questa foto, per un commento a parte:

100_4229.jpg
[/QUOTE]

la stessa zona (o simile, ma credo sia proprio quella) l'ho fotografata io in occasione dell'ultimo viaggio..

4239900069_b62cc8a25b_b.jpg


4239905189_06215c4bc3_b.jpg


Io ho visitato Venezia nell'ottobre 2009, ed è evidente che in meno di un anno le cose sono migliorate: quello che vorrei far notare come la città richieda un immenso e continuo lavoro di 'manutenzione', senza il quale sarebbe in totale degrado..
Qui il nemico non è lo smog (vedi ad es. Roma ed il Colosseo) ma l'acqua.. ed i Veneziani lo affrontano quotidianamente con grandissima perizia, mantenendo intatto il patrimonio immenso che si ritrovano in mano..
Amaramente possiamo constatare come questo purtroppo non valga per tutta la nazione.. ma vale di sicuro da loro, dove tutto è più difficile..

Un salutone!!
Manlio
 

Magellano

Utente livello Platinum
E' un pò di tempo che ho il desiderio di tornare a Venezia per rimanervi qualche giorno. Ci sono stato più volte ma sembre abbastanza rapidamente. Questo comporta che si tralasci la Venezia più vera, nascosta, reale. Si viene convogliati nel flusso turistico, si vedono le solite cose, bellissime, ma qualcosa manca. Spero di potervi soggiornare al più presto e di poter visitare di persona questo ed altri canali..
 

pmanlio

Active member
E' un pò di tempo che ho il desiderio di tornare a Venezia per rimanervi qualche giorno. Ci sono stato più volte ma sembre abbastanza rapidamente. Questo comporta che si tralasci la Venezia più vera, nascosta, reale. Si viene convogliati nel flusso turistico, si vedono le solite cose, bellissime, ma qualcosa manca. Spero di potervi soggiornare al più presto e di poter visitare di persona questo ed altri canali..

Quoto e CONCORDO!! E' una cosa che condiviso..
Il giro con Rodolfo è stato particolare, ma ci sarebbe tanto da vedere, ma proprio tanto..

Un salutone!
Manlio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Vorrei vedere le calle ed i canali non convenzionali e sopratutto respirare l'atmosfera veneziana. Cose impossibili durante le visite giornaliere, sommersi come saremmo da giapponesi e americani!
 
T

tano

Guest
Bella Venezia , belle le foto, anche a me piace andarla a visitare.
Ricordo in speciale una giornata fredda ma con un cielo blu ed un sole splendente di gennaio di tanti anno fa, con un ´aria particolare bella da respirare, bella per passeggiare, andare al Florian e bersi un buon caffe ed un toast : Stupenda !!!!!
Sono stato tante volte, ma quella volta molto speciale, anche bacini , bacini con Fabiana sotto il ponte dei sospiri.

Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non è semplice riprendere le foto e commentarle anche se brevemente.

La foto dell'edificio n.2 riguarda il così detto Fondaco dei Turchi; Venezia esercitava il commercio con molte popolazioni del Mediterraneo e del centro Europa (da qui la sua ricchezza) e concedeva ai popoli, con i quali commerciava, dei luoghi dove poter svolgere la loro attività, non solo per diretta convenienza, ma soprattutto per tenerli "confinati" e meglio controllarli. Quello era dedicato appunto ai Turchi. Fondaco, in veneziano Fontego, deriva da un termine Arabo che significa Casa - Magazzino che rivela chiaramente la natura dell'insediamento. Attualmente ospita il Museo di Storia Naturale.

La foto 3 riguarda il Palazzo Ca Pesaro: una costruzione barocca voluta da una nobile e ricchissima famiglia veneziana, i Pesaro. La costruzione fu iniziata da Baldassare Longhena, e fu terminata da un altro architetto di cui ora non ricordo il nome. Attualmente anche questo Palazzo è dedicato ad attività di Museo; ospita il Museo d'Arte Orientale e la Galleria Internazionale d'Arte Moderna.

Manlio, anche Venezia è invasa dallo smog; è uno dei problemi che contribuisce allo disfacimento dei marmi in genere; il carbonato di calcio si combina con i residui della combustione, lo zolfo, lo trasforma in gesso e non rimane più nulla. Mezzi di trasporto, attività portuali e vicinanza irrisoria con la terraferma e le industrie non la salvano da questo flagello.

...continua
 

Magellano

Utente livello Platinum
Grazie per le interessanti spiegazioni Rodolfo. Il Fondaco dei Turchi mi sembra un palazzo bellissimo, vedo che erano ben considerati quindi al tempo in cui gli si dedicò questo edificio. Tutt'oggi in arabo il termine fonduk, o fonduq, mantiene lo stesso significato. Molte località inoltre, traendo origine da antichi magazzini, caravanserragli e depositi di materiale in genere (anche raccolte di tribù nomadi), riportano oggi il prefisso Fonduk-. ;-)
 

fandelmare

New member
Grazie a Rodolfo e Magellano, personalmente penso che la storia contribuisce molto alla identità di una città; in Italia si punta molto ed oggi specialmente con i festeggiamenti per l'unità nazionale sulla storia del risorgimento; quello è anche un modo per semplificare e cercare di unire, ma se ci approfondiamo con spirito libero dobbiamo ammettere che molte città italiane hanno avuto l'espressione massima proprio quando l'Italia unita non c'era, penso a Firenze, Genova, Venezia ed ovviamente alla storia di Napoli che conosco meglio. Tutto questo fa croce e delizia degli italiani e dell'Italia paese dalle molteplici identità.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Foto 4, Ca' Sagredo, palazzo voluto e appartenuto alla famiglia Morosini; assunse il nominativo di Sagredo solo successivamente con il subentro del nuovo proprietario. Attualmente ospita un Albergo nelle immediate vicinanze di Rialto e della Ca' D'Oro. Ricco di opere d'arte e di affreschi. Caratteristico e distintivo delle costruzioni veneziane, il gruppo di finestre centrali del piano di mezzo.

Foto 6, Palazzo Bembo: hai messo l'occhio su di un Palazzo non da poco. Tu metti il capitale e io mi "accontento" della provvigione. Prende nome dalla Famiglia Patrizia dei Bembo, insigne umanista e scrittore della Serenissima; anche questo, come accade a molti palazzi della città dedicato ad attività alberghiera.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Interrompo la magia di Venezia per proporre foto e commenti di Urbino ad opera di Fandelmare. Naturlamente in seguito molo volentieri torniamo a parlare di Venezia....




Urbino: cortile del palazzo dei duchi di Montefeltro (pieno rinascimento toscano, la guida sottolineava che sarebbe partito da qui per arrivare poi a Firenze) riporto quanto udito ma non commento.

100_4237.jpg


Urbino: esterni maestosi e severi

100_4246.jpg


...qui il tempo si è fermato !

100_4249.jpg


Urbino: domenica mattina quattro chiachiere in piazza. Atmosfera rarefatta e tranquilla di un'Italia molto diversa da quella metropolitana. Mentre commento queste foto che vi propongo mi viene però un po' da ridere perchè mi ricordo delle immagini che anni fa proponevano in TV nell'intervallo. (chi non è proprio giovanissimo le ricorderà) Perdonate l'accostamento impertinente ed un pò irriverente di fronte ad architetture così sobrie e severe; dopotutto resto sempre un po' scugnizzo !

100_4251.jpg


Urbino: la casa di Raffaello. Attenzione ! Questa è certificata come tale. Non siamo di fronte a qualcosa come il balcone veronese di Romeo e Giulietta che, magari mi sbaglierò, ma sa un po' troppo di trovata turistica.

100_4253.jpg


Urbino: questa strada con la sua pendenza e le facciate dei suoi palazzi mi ricorda qualcosa di Siena. Caro Magellano, ho solo un vago ricordo di Siena e perciò ben volentieri e grazie a te ci torno tra poco. Se magari ho detto una sciocchezza, prendila comunque come un omaggio alla tua città.

100_4263.jpg


Urbino: la facciata con le famose torri cilindriche che svettano su tutta la città. Qui finisco non sensa dirvi che di ritorno poi, ad Ancona, prima di partire in treno per Roma dopo aver saziato lo spirito ad Urbino era giusto appagassi anche palato e stomaco; ci sono riuscito alla perfezione con un ottimo spaghetto a vongole ed una degna grigliata di pesce innaffiati da vino locale, vi assicuro che non ho rimpianto i menù Costa, anzi ! La gala è gala ma...casareccio è un'altra cosa ! Ciao

100_4260.jpg


Urbino: ancora il cortile del palazzo dei duchi; impeccabili ed armoniose proporzioni rinascimentale ma, lasciatemelo dire, guardate quei capitelli corinzi: un tocco di raffinatezza in più regalato dall'antica Grecia. Peccato non possa darvi imagini degli interni: Raffaello, Luca della Robbia, il prezioso studiolo del duca ecc. ecc. vi assicuro c'è molto da vedere e la nostra visita è stata ben guidata.

100_4242.jpg
 

pmanlio

Active member
Sergio, sarebbe carino fare il gioco delle interpretazioni, nei commenti alla diretta di crociera ho scritto più volte "Conoscendo Sergio starà pensando..", e l'ho fatto anche per gli altri viaggi..

Mi sembra che in parte confermi quello che scrivevo, perchè non dai un'occhiata?

Un salutone!!
Manlio
 

fandelmare

New member
Sergio, sarebbe carino fare il gioco delle interpretazioni, nei commenti alla diretta di crociera ho scritto più volte "Conoscendo Sergio starà pensando..", e l'ho fatto anche per gli altri viaggi..

Mi sembra che in parte confermi quello che scrivevo, perchè non dai un'occhiata?

Un salutone!!
Manlio

Caro Manlio, tu sugli altri amici del sito crocieristi hai un vantaggio: sei quello che mi conosce meglio. Visitando un luogo per ognuno di noi ci sono due realtà: quella oggettiva e quella soggettiva. La differenza è tutta lì: il luogo è quello, ma ognuno lo vede magari in un modo diverso e lasciami una battuta un po' cattiva c'è pure chi quel luogo pur avendocelo dinanzi agli occhi neanche lo vede. Poi magari sarebbe meglio aiutarsi un po' documentandosi prima, almeno in parte, su ciò che si visita. Oggi di passagio nei pressi del porto di Napoli per altre faccende, proprio sotto il Maschio Angioino, un gruppo di crocieristi, stranieri in tenuta quasi balneare, mi ha fermato chiedendomi: " Please where is the beach of Naples ? " Chi l'avrebbe mai detto che Napoli fosse famosa per la spiaggia ! Non ti dico la loro delusione quando ho cercato di spiegare che quanto a spiagge come tali non c'è granchè. Intanto ora sto facendo su e giù tra le mie foto di Venezia e le spiegazioni di Rodofo che ringrazio.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Sergio, quanto alla foto di Urbino: la salita e la successione dei caseggiati può riprendere qualche tratto senese. Ma la forma del campanile sullo sfondo tradisce altri stli, a Siena, salvo vagamente il Carmine, non ne abbiamo di quella forma! ;-)
 

Gabriele C.

Well-known member
Ho guardato e riguardato questo bellissimo foto-diario, e come mia abitudine scrivo qualche mia impressione dopo più di un passaggio.

Quando sentivo o leggevo che Venezia vista in una stagione fredda o con tempo un pò inclemente desse un'impressione più affascinante, pensavo alla solita routine turistico-romantica ad uso e consumo di visitatori da viaggio tete-a-tete. Queste immagini invece confermano che è proprio così: questa città offre il meglio di sè quando la giornata non è proprio di sole splendente, perchè è più facile cogliere gli innumerevoli particolari che presentano gli edifici, le calli e i canali, e l'atmosfera un pò ovattata e silenziosa si unisce in modo più appropriato alla bellezza di tutto l'insieme e alla caratteristica unica dell'urbanistica. Sembrerebbe quasi che Venezia non ami i riflettori, ma preferisca presentarsi così com'è......Non so se sono riuscito a spiegarmi....

Urbino non la conosco, e anche a me come a Sergio le foto pubblicate danno l'impressione di città severa e austera. E' un pò differente dagli altri centri medioevali di cui è ricca l'Italia centrale, ed è un invito ad andarla a visitare per saperne di più...!

Un grazie all'autore, al redattore, a tutti gli intervenuti con interessantissimi contributi al foto-diario!....E menomale che il protagonista aveva etichettato questa crociera come una gita fuori-porta...Se tanto mi dà tanto...!!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top