• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

coralli e antichi tesori

RIC

Well-known member
complimenti per il diario...sono curioso di vedere le foto...se questo tragitto avrà successo speriamo in una nave migliore...
 

pmanlio

Active member
10 dicembre
arrivo a safaga, dove era prevista l'escursione per la valle dei re e luxor...abbiamo raggiunto la valle dei re dopo tre ore e qualcosa di viaggio...una volta arrivati abbiamo visitato le tombe di ramses III IV e IX..tutte dipinte e conservate perfettamente..uno spettacolo incredibile...per la tomba di tutankamon ci volevano le lire egiziane,perchè non era prevista e non ci avevano avvertiti...dopo abbiamo raggiunto un hotel di lusso per il prenzo e poi siamo andati al tempio di karnak...favoloso,imponente,maestoso..si respirava un'aria mistica e antica...stupendo!...ma tutankamon sapeva che gli avevamo fatto un affronto non visitando la sua tomba...e ci scagliò addosso la sua maledizione!!!

Tutankamon avrà anche lanciato la sua maledizione, ma un po' gli è convenuto che non abbiate visitato la sua tomba: infatti è la più misera del complesso!! Una piccola stanzetta male arredata preceduta da un'altra stanzina, all'epoca entrambe ipercariche di oro e bellissime opere d'arte..
Il tesoro è una cosa di una bellezza incredibile, ma la tomba non potè essere costruita ed ampliata negli anni (come si usava all'epoca) perchè purtroppo il faraone è morto giovanissimo.. si pensa anche che parte del suo tesoro provenga da altre tombe, depositato nella sua perchè quasi introvabile (come effettivamente è successo) dai ladri..
Va detto che veramente avresti visitato il Re: infatti la sua è l'unica mummia presente alla Valle..

..infine ci sono troppi controlli...controlli su controlli, mille volte i ritiri dei passaporti...ma questo era necessario
Da ricordare sull'egitto: le persone ti vengono sempre vicino a chiedere soldi, bisogna rispondere no secchi, altrimenti ti tormentano.Ci sono sempre persone con fucili ad ogni angolo di strada, ma non bisogna impressionarsi, lo stesso in giordania...in entrambi ho avuto un po' apura...l'israele invece è più moderno, un po' come le nostre città...

Hai descritto in poche parole l'Egitto 'antipatico' (quello della Polizia, delle mance ecc.), purtroppo è così, ed in parte lo sono moltissimi paesi arabi.. c'è però anche l'altro lato, difficile da vedere per un crocierista ma presente..

Cavolo ! Il Cairo ! Le piramidiii la cosa più bella :(

Ele ed ekallem: io farò questo viaggio, ma in ogni caso ho già fatto una crociera sul Nilo: vi consiglio di farla, è un'altra cosa rispetto ad una crociera normale, vi permetterà di vedere un Egitto più 'vero' oltre a quello turistico e vi darà il tempo per immergervi sia nell'Egitto attuale che in quello dei tempi che furono..
Anche se vedete le Piramidi non trascurate di tornare: per quanto riguarda l'igiene, al pulizia ecc. le barche che attraversano il Nilo sono pulitissime e l'acqua non sarà gialla (per il caso di Marina non ho idea di cosa sia successo..)

Diverso è per gli alberghi, al Cairo almeno ho trovato acqua gialla e verdure da cui guardarsi.. ;)

OT : Volevo fare una domanda ai moderatori o chi può rispondermi riguardo la stessa crociera , ovvero se ipoteticamente io ho già prenotato online l'escursione Cairo Piramidi ecc e quando arrivo lì salta ... verrò rimborsato?
Ho un'altra domanda molto importante ... e un pò complessa .... se io per questioni di tempo in Italia ( neve, pioggia ecc ) non riuscirò a prendere la coincidenza per la partenza per Sharm e di conseguenza riuscirò ad imbarcarmi ... verrò rimborsato per la crociera ? Cosa succederà ? Grazie

Per la prima ti confermo la risposta degli altri (mi è capitato) che è si, per la seconda non saprei..

IL discorso dell'acqua in certe occasioni è vero; può essere inaffrontabile dal punto di vista "estetico", pure essendo potabile. Mi sembra che il fenomeno sia durato più giorni e non in tutta la nave. Potrebbe essere che una parte di quella in distribuzione sia statastata attinta da reti idriche di terra e una parte da prodotta a bordo. Altrimenti la cosa sarebbe legata all'impiantistica.

Come ho scritto non saprei che dire, ma la risposta di Rodolfo la condivido..

Salutoni!!
Manlio
 

Ele88

New member
Purtroppo la maledizione di re tut ha colpito ancora...mi si sono cancellate come per magia tutte le foto, comprese quelle dell'acqua gialla,di cui avevo fatto anche un video...non vi dico i pianti...le foto erano l'unica cosa che mi rimaneva...comunque le escursioni le hanno rimborsate a tutti. Per l'escursione, sì lo so, forse sono stata un po' critica, ma quando sei lì, è il sogno di una vita, e ti dicono che non lo potrai più realizzare...beh, brucia parecchio :)...comunque so che anche quelli della costa hanno avuto parecchi problemi, perchè hanno perso un sacco di soldi...però io pensavo che,con il tempo guadagnato, saremmo arrivati prima a sharm per un giretto..invece niente...beh, a parte tutta la sfortuna che mi si è rovesciata addosso, credo che se fosse andato tutto bene, sarebbe stata la crociera più bella che io abbia ma fatto, anche perchè, nonostante le sfighe, mi sono divertita tantissimo...a tutti quelli che la fanno auguro tanta, tanta, tanta fortuna e che il tempo sia sempre bello..
.c'è di buono che ho avuto un po' di tempo per studiare, ed il giorno dopo essere tornata ho dato un esame xD...
comunque vi giuro, per l'acqua io non transigo...ci hanno detto di non berla, ci siamo comunque lavati...però faceva proprio senso!!
per il resto c'è sia la palestra, molto carina, in legno, e le saune, ed inoltre proiettano anche dei film relativamente nuovi (noi abbiamo visto avatar e sansone)...
però volevo chiedere una cosa:non trovate che la qualità del cibo sia un po' scaduta?io quando sono andata cinque anni fa il cibo del ristorante lo ricordavo abbastanza diverso..
ps:ero con costa allegra, piccola ma rilassante ed elegante (quando non sei incavolato per le sfortune xP)
scusate gli sfoghi comunque :)
 

Ele88

New member
Ah, pert quanto riguarda le temperature, io le ho trovate piuttosto attendibili nei vari siti, tranne ovviamente quelle relative al cairo:a sharm si moriva di cakdo, abbiamo fatto il bagno, ma ci hanno detto che l'acqua di solito è più fredda.Ad eilath ed aqaba faceva pure caldo, ci saranno stati 25-26 gradi, ma a petra, che è in montagna, ce ne saranno stati sui 15-18. A safaga eravamo intorno ai 23 gradi il primo giorno, il secondo 18...e poi freddo e vento...comunque vi ripeto, sono stata sulla ALLEGRA,e conto di andare al Cairo ad aprile...costi quel che costi,anche a piedi o con una barca a remi!!!xp
 

pmanlio

Active member
Ele, se puoi vai in Egitto, ma con una navigazione sul Nilo.. dammi retta!!

Sul cibo, purtroppo questi anni non sono passati invano, ma nel senso sbagliato sul lato vivande..
Puoi consolarti pensando a quanto sarebbe costato questo viaggio solo cinque anni fa, o semplicemente al fatto che allora non esisteva proprio..

Un saluto!!
Manlio
 

ieiogiallorosso

New member
Coralli e antichi tesori Mar Rosso

Coralli e antichi tesori Mar Rosso

Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum! Sono alle prese con la mia seconda crociera che prevederà, con partenza il 05 Dicembre, l'itinerario del Mar Rosso con la Costa Voyager.

Le mie prime domande sono sulla scelta delle escursioni.

Sharm El Sheik - Da quello che ho potuto leggere la mia scelta ricade su un'escursione fai da te a Ras Mohamed. Affidarmi a qualche tassista che mi attenderà al porto? Cosa mi consigliate in rapporto qualità-prezzo?

Eilath (Israele) - Costa propone 3 opzioni interessanti: massada/mar morto, relax mar morto o gerusalemme. Come poter organizzare anche qui un'escursione fai da te? Da precisare che sono attirato dall esperienza di un bagno nel mar morto! Non so se affiancandola a massada possa diventare un pó stancante...(e non riuscire a godermi a pieno il relax dei fanghi!

Aqaba - Absolutely PETRA!! Però vorrei anche qui risparmiare qualcosina dandomi al fai da te. Ho letto di tassisti che per 100 euro in 4 ti portano a Petra, ti aspettano e ti riportano in nave. Ma quanto costa l'entrata a Petra? Se devo spendere 25 di taxi e 50 di entrata, aggiungendo la differenza faccio l escursione Costa che prevede anche il pranzo.

Safaga - Penso di fare l'escursione Costa per Luxor avendo letto che il fai da te qui è un pó troppo avventuroso ma consigliatemi voi se ci sono buone alternative.

Sokhna - Anche qui come sopra sono propenso a fare l'escursione Costa per il Cairo ma accetto consigli di qualsiasi tipo!


Attendo con impazienza consigli&dritte su questo fantastico itinerario che avete descritto splendidamente nei vostri diari di viaggio! Magari riusciró a farne anch io uno al mio ritorno!

Grazie!
Valerio

P.s. Ho letto di Maumor in un suo post di buoni contatti con tassisti per escursioni faidate! (Ahmad ad Aqaba o Tomer ad Eilat).
Chi riuscirebbe a fornirmi contatti di questo tipo?? Tante grazie!
 

pmanlio

Active member
Hola!!

Giallorosso sempre!! :)

Io non sarei favorevole ad escursioni fai da te in questo itinerario, a meno che non si tratti di escursioni costose con guide a tua disposizione..

Prendere un taxi ed andare a Petra senza una guida che ti spieghi bene le cose non ha molto senso: rischi di passare davanti ad un capolavoro e neanche vederlo..
In ogni caso l'ingresso a Petra è molto costoso (se non sbaglio 50 Euro) e già questo rende interessante l'escursione organizzata..


> Sharm El Sheik - Da quello che ho potuto leggere la mia scelta ricade su un'escursione fai da te a Ras Mohamed.

La feci anni fa partendo da un albergo: un posto incredibile, bellissimo, ma che va vissuto con una bella maschera e delle pinne, altrimenti non ha senso..
E' una cosa che di solito ti fanno fare con un accompagnatore in mare: non serve necessariamente, ma nel mio gruppo una persona ebbe un attimo di stanchezza, ed avere dietro uno che ci capisce mentre sei in mezzo alle correnti non è male..

Per i taxi non saprei che dirti, ovviamente sotto la nave ci saranno, ma considera tutta la tiritera della scelta del prezzo (contrattatazioni su contrattazioni) che devi mettere in atto..
Forse essendo da soli potreste scendere direttamente in porto e vedere l'escursione all'isola di Thiran: quella si fa con una barca ed è di solito offerta in modo 'standard' dai vari comandanti, ed è ben organizzata.

Certo Ras Mohamed, a parer mio, è anche più bella, ma Thyran è comunque bellissima ;)

> Eilath: è giocata benissimo sui tempi, se vai con loro avrai un paio d'ore per il mar morto, se vai da solo non i consiglio di arrivare a Masada perchè alla fin fine fai la stessa cosa correndo di più..

Se non fai Masada al posto tuo troverei un tempo per visitare un Kibbuz..

Sinceramente io non farei escursioni in proprio: considera che Maumor ed Essepì non hanno risparmiato, si sono ritagliati escursioni di alto livello prenotandole dall'Italia, ma in generale l'offerta Costa su questo viaggio è di un notevole livello qualitativo..

Se vuoi andare a Petra da solo posso darti qualche dritta per vedere il più possibile senza perdere tempo..

Un salutone!!
Manlio
 

ieiogiallorosso

New member
Ciao pmanlio!
Giallorosso si, ma non della Roma! Forza Lecce!!

Ti ringrazio dei consigli, vorrei solo capire bene un paio di cose...

Petra - Mi hai convinto! Sceglieró l escursione organizzata da Costa!

Sharm - Tengo a pecisare che viaggieró con la mia compagna, mio figlio di un anno e i miei genitori! Io e la mia compagna siamo tentatissim dal provare snorkeling a Ras Mohamed....come fare col bimbo? C è. Possibilità di un escursione in barca, così magari i nonni tengono il bimbo, e io mi possa dedicare a fare snorkeling? Altrimenti la normale gita in barca va anche bene. Se ne conosciete di ben organizzate fatemi sapere!

Eilath - Come fare per un escursione faidate per godermi i fanghi nel mar morto? Quanto spenderei? Opterei quindi per un escursione più rilassante in previsione di Petra, Luxor e Cairo, ma se c è qualcosa da non perdermi assolutamente scrivete pure!

Safaga e Sokhna - Quindi niente escursioni faidate?


Ancora grazie e un saluto a tutti!

Valerio
 

pmanlio

Active member
Valerio, l'escursione di Masada è una cosa stupenda, certo con il bimbo potrebbe risultare stancante, ma in ogni caso sei su un pulman, a pranzo vi porteranno in un labergo stupendo, potrete mangiare (benissimo) e stare un paio d'ore (se non di più) sul Mar Morto..

Se invece vai da solo potresti farti il Mar Morto, tornare prima e fare un giretto per la città..

Ma io non ho contatti da darti..

Per la barca che dire? All'epoca in porto ce ne erano moltissime (ora saranno anche più libere) ma non posso dirti di più..

Un salutone!!
Manlio
 

diver67

Active member
Ciao per Sharm, è importante sapere quando riparte la nave, in quanto le barche che vanno a Ras o a Tiran effettuano dei full day con rientro non prima delle 15.30, allo stesso porto dove si trova la Costa. E per Ras le barche vanno in giorni stabiliti, negli altri vanno a Tiran che come ti hanno gia detto merita uguale. Se vuoi contattami in mp e ti dò il contatto del diving italiano, dove vado regolarmente. Calcola una spesa di circa 35/40€ pranzo incluso. Per ras si paga una tassa d'ingresso di € 5.00. Ciao e yalla yalla.
 
Top