• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Viaggio spirituale a Lourdes (giugno 2011)

babi

New member
Sono stata a lourdes solo una volta, a febbraio 2010. era da anni che ci pensavo e solo l'anno scorso ho sentito veramente di dover andare. ero con la diocesi di sanremo. in pullman però. l'hotel non era niente di chè, ma vicino al museo delle cere e con un servizio ristorante che nemmeno sulle nostre amate navi è così buono!
quello che mi ha attirato è stata la grotta, tutto il resto l'ho vissuto così tanto per vedere, ma dalla grotta non riuscivo più ad andare via....... alle 7 del mattino eravamo già lì per la messa in italiano, nevicava, c'era buio ma io non sentivo il freddo!

quello che mi ha veramente disgustato non sono tanto gli innumerevoli negozi di souvenirs (ok devono vivere....però forse ora speculano un po' troppo sulla fede) ma i tantissimi zingari in tutta la cittadina, per fortuna mai dentro i cancelli. in un luogo del genere, vedere questa gente puzzolente e coi figli piccoli senza scarpe che sono lì solo per delinquere (ad una signora del nostro albergo hanno rubato la borsa), che ti accerchiano in 3-4 di loro è veramente un immagine pessima di lourdes. carità sì, ma non a certa gente. e senza nemmeno vedere un poliziotto in giro a farli allontanare!!
c'erano anche ora?
 
U

Utente cancellato

Guest
l'immensa chiesa sotterranea, non deturpa per niente il maglifico paesaggio.la domenica la messa è internazionale.
PIC02406.jpg
PIC02365.jpg
PIC02412.jpg
la grotta dell'apparizione vista dall'alto
PIC02470.jpg
 

Steve74

Well-known member
Purtroppo non sono mai stato, ma sono stato a Fatima con Costa Concordi nel 2006, facendo una sorta di pellegrinaggio grazie all’ottimo cappellano Don Luca Centurioni.



Complimenti per le esperienze postate,un grazie speciale ad alessia per aver postato questo argomento.
Attendo le foto.



P.S.: Sto pensando di fare una crociera nel 2012 da Amsterdm a Savona ,per fare una sorta di pellegrinaggio a Compostela e Fatima, naturalmente con Costa che mette a disposizione dei passeggeri un cappellano.
 

vacanziera79

New member
Purtroppo sì gli zingari c'erano!! anche a me hanno disturbato molto, vedere poi quello sfruttamento di minori... ho avuto l'impulso di strapparli dalle loro mani, sfruttati come oggetti per chiedere soldi!! che rabbiaaa!!
Questo aspetto e quello "commercialle" ovviamente non dovrebbero far parte di Lourdes, ma purtroppo ci sono...

Posterò con piacere anche le mie di foto!

Grazie Mimmo delle tue!
 
U

Utente cancellato

Guest
Purtroppo sì gli zingari c'erano!! anche a me hanno disturbato molto, vedere poi quello sfruttamento di minori... ho avuto l'impulso di strapparli dalle loro mani, sfruttati come oggetti per chiedere soldi!! che rabbiaaa!!
Questo aspetto e quello "commercialle" ovviamente non dovrebbero far parte di Lourdes, ma purtroppo ci sono...

Posterò con piacere anche le mie di foto!

Grazie Mimmo delle tue!

..........grazie a te........... purtroppo per lo sfruttamento dei minori,avviene in qualsiasi posto. io personalmente, evito di dare soldi ai minori per non alimentare ancora di piu' lo sfruttamento
 

vacanziera79

New member
..........grazie a te........... purtroppo per lo sfruttamento dei minori,avviene in qualsiasi posto. io personalmente, evito di dare soldi ai minori per non alimentare ancora di piu' lo sfruttamento

Stessa cosa faccio anche io, ma una rabbia nel vedere come anche in quel luogo sacro i genitori istigavano i figli piccoli a fare "scena" commuovere le persone per farsi dare soldi!!
Molti li davano loro per pietà, io invece avevo l'istinto di portar via quei bambini che fin da piccoli vengono indottrinati verso quella vita!!
 

fandelmare

New member
Tempo fa, non a Lourdes ma a Napoli quando uno di questi piccoli mi si è avvicinato per elemosinare, l'ho portato in una pasticceria, almeno così son sicuro che il dolce l'ha mangiato lui e non quell'avvoltoio che lo sfrutta ! Altre volte sono intervenuto con i vigili per alcuni storpi palesemente sfruttati ma mi hanno risposto che non potevano far nulla.
 
T

tano

Guest
Che belle queste foto. Io sono andato a Lourdes con la macchina, viaggio lungo fatto in vari giorni, godendomi la stupenda campagna Francese.
Lourdes ha il suo incanto, si sente che é un posto speciale, si sente che é successo qualcosa, si sente che si sta bene che é un momento di relax spirituale.
Penso che ci torneró perche c´é sempre bisogno di quei momenti particolari.
Al ritorno ho avuto una piccolo problemino, 2700 franchi francesi da pagare per andare a 209 chilometri orari in una ´autostrada vuota: Credo che sia stato un castigo dall´alto per non aver pregato lo sufficiente.

Un saluto.
 

Trenta

New member
Un affettuoso saluto ad Alessia con l'apprezzamento, da cattolico, per la significativa scelta della visita a Lourdes e della devozione alla Madonna. Io non sono mai stato e leggerò tutto con grande interesse

Sottoscrivo ogni parola di prof.

Mia mamma c'è stata più di una volta e mi ha raccontato che, per i credenti, da un punto di vista spirituale, Lourdes è un luogo unico.
 

vacanziera79

New member
Sottoscrivo ogni parola di prof.

Mia mamma c'è stata più di una volta e mi ha raccontato che, per i credenti, da un punto di vista spirituale, Lourdes è un luogo unico.

Grazie a tutti per partecipare a questo topic! :))
Nel week-end mi metterò al lavoro per descrizione e foto! ;-))

Un saluto,
 

vacanziera79

New member
Eccomi qui a raccontarvi la scelta del viaggio a Lourdes…
In questo luogo così profondo già c’ero stata in passato, ma con un’organizzazione religiosa di gruppi, l’esperienza era stata positiva, ma i tempi stretti mi avevano costretto a seguire sempre gli orari del gruppo senza trovare il giusto equilibrio con me stessa…
Così ad inizio anno ho deciso di programmare nuovamente questo viaggio spirituale a Lourdes con mia madre ma questa volta prenotando tutto da me, volo + hotel ed è andata decisamente meglio!!
La compagnia aerea scelta, ha volo diretto da Roma Fiumicino e nel giro di 2 ore arriva direttamente all’aeroporto di Lourdes (senza dover fare scalo via Parigi)!
L’albergo poi l’ho scelto per la vicinanza al Santuario, semplice ma pulito e con personale gentilissimo!
Ho tanto desiderato di tornare nuovamente a Lourdes, è stata una promessa fatta e mantenuta a tutti i costi… tra i miei viaggi di piacere (crociere) ho voluto inserire anche quello di valenza religiosa che potesse esprimere il significato di quel luogo così speciale e profondo!
Raggiungere lì la Madonna è stato per me importante e sapere che quella forza c’è sempre ti dona coraggio per affrontare la vita e le sue avversità…
Oggi quel luogo ovviamente ha assunto non solo valenza religiosa, ma anche commerciale, tutto intorno si è sviluppato il turismo religioso che permette agli abitanti di Lourdes di vivere.
Certo si vede che tutto è fatto per far soldi, alberghi, negozi di souvenirs, bars, ristoranti… ma basta scindere le due cose… nel senso che la visita personale al santuario è una cosa ed ha la sua importanza e significato e tutto il resto che gira intorno è un’altra… così facendo per me si riesce a mantenere il dovuto rispetto che si deve a quel luogo unico!!
Le messe si svolgono sia all’interno della Basilica che all’esterno, di fronte alla grotta della Madonna, il tutto è immerso nel verde e sembra di vivere in un altro mondo dove tutto è celestiale… se poi ci si riesce ad isolare da tutto e tutti allora si riesce a respirare quell’atmosfera di infinita serenità che acquisisci stando lì in silenzio a contemplare…
La sera alle 21 c'è sempre la fiaccolata notturna, un'altra emozione grandissima alla quale ho partecipato con piacere!
Auguro a tutti coloro che non ci sono mai stati di andarci presto, mentre a tutti coloro che già ci sono stati di tornarci un’altra volta!
Se avete domande sono qui … intanto come promesso posto delle foto…

Un caro saluto,
 
Ultima modifica:
Top