• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Victoria - Grecia Classica e Isole - 30/10/2011 by vascomane79 & Manlio (?)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

New member
Mikonos sarà una bella tappa, sia per i luoghi (Delos e Mikonos stessa) che per lo spettacolo che c'era nel mare..
Spettacolo che ha aperto a me ed a Savino la possibilità di scatenarci, creando mille effetti ed inquadrature diverse, ve ne presento una per 'stimolare' l'appetito..

6323474318_686c6d673a_z.jpg


Ma non penso sia la migliore.. ;)

[smilie=oh_no_03[1]:...e io che per un attimo mi sono pure chiesta "chissà che 'spettacolo' ci sarà stato da fotografare in mare..."
...dopo un secondo l'ho capito...e non ho capito solo quello!;)

Manlio, è stupenda...e non sto parlando solo della nave :p
 

pmanlio

Active member
Mi scuso davvero con chi non conosce i termini fotografici, ma anche CostaMagica merita una risposta..


Per ottenere una foto appena simile alla tua come posso dovrei impostare la 1000D e col 75-300 o col 100-200? (Ti chiedo troppo ?)

Un matematico direbbe che ''La domanda è mal posta'', ovvero che dipende da quanto sei distante dalla nave..

Qualunque cosa se ne dica la Costa Victoria non è una nave 'piccola', è una nave immensa, 'piccola' rispetto agli standard attuali, ma grande in senso assoluto..

A Mikonos ti potevi portare a diverse distanze dallo scafo, e quindi utilizzare obiettivi diversi, di questi nel tuo caso penso che il migliore sia il 100/200 (f=?)..

Io ho scattato diverse foto con il 70/200, ma con Savino abbiamo camminato per tutto il porto di Mikonos e ci siamo portati davanti a quella meraviglia, alla fine abbiamo montato il 24/70 f 2.8

La posa che ho impostato è:

Fotocamera: Canon EOS 450D

Esposizione: 2

Aperture: f/4.0

Lente: 37 mm

ISO: 200

Dato che la macchina era poggiata a terra ho impostato ISO bassi ed allungato il tempo di scatto a 2 secondi, con l'obiettivo leggermente chiuso (f 4) per poter mantenere profondità di campo..

In pratica la foto non ha rumore.. ;)

Per chi non segue questi discorsi facciamo così, per il seguito ne parlo in mp e non appesantisco il topic..
Anche perchè questa volta in tutto il viaggio ho giocato su queste cose..

6323465710_078f5341c2_z.jpg


:) :) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
[smilie=oh_no_03[1]:...e io che per un attimo mi sono pure chiesta "chissà che 'spettacolo' ci sarà stato da fotografare in mare..."
...dopo un secondo l'ho capito...e non ho capito solo quello!;)

Invero gli spettacoli erano due.. per un po' Vic non era sola.. e l'altra era bellina, anche se Vic è ASSOLUTAMENTE e NATURALMENTE la più bella!!

:) :) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Le tue foto sono un colpo basso alla mia già scarsa "autostima fotografica"...che dire di questa?

Anche perchè questa volta in tutto il viaggio ho giocato su queste cose..

6323465710_078f5341c2_z.jpg

Niente.
Rimango senza parole per quanto è bella...:)

Invero gli spettacoli erano due.. per un po' Vic non era sola.. e l'altra era bellina, anche se Vic è ASSOLUTAMENTE e NATURALMENTE la più bella!!

:) :) :) :)

Ma và???Guarda...non avevo il ben che minimo dubbio!!!:p
Comunque mancava la "mia" Romantica, non c'era possibilità di un degno scontro...:) :) :) :)
 

CostaMagica

Super Moderatore
Manlio, è vero, non avevo considerato la distanza ma davo per scontato che tu avessi utilizzato il 70-200 di cui avevi già parlato...ti ringrazio per l'approfondimento... farò qualche tentativo.
Se hai visto alcune mie foto scattate alle navi in partenza non sono esattamente vicinissime ed utilizzo il 75-300 sparato al massimo, ma oltre che lontane le navi sono in movimento e di Iso basso ed esposizioni lunghe non se ne può parlare (a meno che il maestro non mi indirizzi meglio).
Più che in privato direi di aprire un treadh sulla materia che potremmo (o forse potresti :oops:) gestire magari prendendo come spunto una foto piuttosto che un'altra...

Savino, ti prego di perdonare il mio prolungato OT!
Continuo, com'è evidente, a seguire la diretta :)
 

fandelmare

New member
Tutti dicono che i felini vedono molto bene di notte, ebbene quella è Victoria come la vedrebbe un gatto di notte. Manlio ami talmente la tua Victoria che l'hai trasfigurata rendendola luminescente.
 

pmanlio

Active member
Tutti dicono che i felini vedono molto bene di notte, ebbene quella è Victoria come la vedrebbe un gatto di notte. Manlio ami talmente la tua Victoria che l'hai trasfigurata rendendola luminescente.

Sergio mio, l'ho ANCHE trasfigurata, ma ho fatto fotografie più rispondenti alla realtà.. ;)
Certo che il punto di vista del gatto è privilegiato.. ;)

CostaMagica, mettere su un topic di interscambio di informazioni fotografiche (dove fare ad es. i discorsi che abbiamo fatto qui) è una cosa tranquilla, un corso di fotografia è diverso, magari a più mani è una cosa, ma da solo ne sento il peso.. vedremo dai..

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Allora, si riparte? Si riparte si, tanto più che Savino è in attesa della mia parte..

Approfittiamo del giorno di navigazione per dare un'occhiata alla nave più bella del mondo?

(Sento già le voci.. ANCORA!!! Dai.. le diamo una occhiata leggermente diversa da quella che vi ho proposto negli altri topic.. perdonatemi!! :) :) :) )

Mentre si va verso la Grecia..

6336301933_2670e76f6d_z.jpg


6337127040_d0d7bb71c3_z.jpg


6337056216_f67f314734_z.jpg


Il sole inizia ad incontrare il mare

6337069278_8c835c41d1_z.jpg


6337066120_e5100b8a01_z.jpg


ed a cambiare il colore della nostra bella nave..

6337072024_b1e6b9b0b3_z.jpg


Ci sono dei momenti magici in cui il tempo si ferma, in cui due persone sono una e stanno bene insieme..

6336381213_2005e9b9c5_z.jpg


sono quelle cose semplici che valgono molto più di tante ricchezze, ambizioni, carriere..

Il sole si fa stella..

6336306369_1735f03b86_z.jpg


mentre la magia della bella nave ci impone di lasciare sole quelle due persone..

Anche noi cerchiamo un momento intimo nella notte..

6337084890_859be75a4e_z.jpg


lo troviamo nel ponte di passeggiata..

6337088030_eb821d2f26_z.jpg


dove la forza della nave si concretizza nella meraviglia di suoni e luci della scia notturna..

6337097098_7a713110c5_z.jpg


6337081470_c93bac5e2c_z.jpg


Chissà quanti mondi hanno conosciuto questi 'oblò'

6336336289_cfd5873666_z.jpg


che hanno visto il sorgere del sole a New York, mentre le torri gemelle facevano spettacolo di sè stesse..

e il Brasile..

6336347167_256ae93c4a_z.jpg


ed i paesi arabi.. ed un giorno conosceranno la Cina..

torniamo dentro..

6337171886_aa261d14ff_z.jpg


6337162942_47334bd0f2_z.jpg


6336425269_d5c72d2e38_z.jpg


sbirciamo in giro.. i posti dove l'equipaggio lavora con l'eterno sorriso in bocca..

6337178412_c72bc04dd3_z.jpg


Il caos che cede il passo alla quiete..

6337175144_a96ffd4f90_z.jpg


Sebbene, con le sue opere d'arte ed i suoi spettacoli, una nave da crociera sia lontana dall'idea tradizionale di 'nave', pur essendo un gioiello nel mare la Victoria è sempre una nave..

6337133448_aaf63215cb_z.jpg


Solleviamo un telo e sbirciamo dentro: una Concorde Plaza addormentata attende i suoi ospiti..

6336412783_89778814db_z.jpg


Nel teatro, uno dei 'centri' della nave, qualcuno sta imparando qualcosa..

6337075126_8742d71db9_z.jpg


torneremo a girare la nave addormentata all'alba, quando ancora è vuota, quando qualcuno avrà avuto lo stesso impulso..

6337201320_c6fd0b5060_z.jpg


A dopo..

Manlio
 

Gabriele C.

Well-known member
Mi sono preso questo tranquillo pomeriggio di sabato per leggere con calma il reportage dei nostri amici...Perchè "deve" essere letto con calma, diversamente si perderebbero tanti particolari fantastici del viaggio, delle immagini e della protagonista...

E' stato un piacere condividere le vostre impressioni al cellulare, e salutare il "Doge"...C'è stato un incrocio di saluti, commenti e racconti molto ricco e interessante!

Ho fatto questa crociera un anno fa, ed è un piacere riviverla con voi, fin qui mi sono identificato in molte sensazioni.
Evidentemente l'itinerario è un "classico", ma sempre attuale e ricco di nuovi aspetti che vanno semplicemente scoperti...

In ogni caso Ancona l'avevo già visitata l'altra volta, e consiglio a tutti di andare lì il giorno prima..

Due anni fa al telefono con Rodolfo la descrissi come una bella città a misura d'uomo, piena di cultura, oggi mi sento di confermare..

Una nota su Savino: l'affascinante uomo che vedete nell'avatar non corrisponde al ragazzo che ho incontrato, altrettanto bello sia chiaro, ma molto più giovane!!!
Ancona è colpevolmente trascurata dai crocieristi che iniziano la crociera: la città merita, e i nostri amici bene hanno fatto ad anticipare di un giorno...
Per l'avatar di Savino: condivido l'impressione di Rodolfo, anche se ho visto un'altra tua foto, Savino, nel porto di Bari, lì sei molto più giovanile e rispondente alla realtà!!!!!
Però...con un altro avatar, non avresti più la Vic sullo sfondo...Cerca bene...!

A bordo non ho subito un impatto felice con Vic, le luci sono abbassate, gli ambienti sono bui e la nave sembra quasi lugubre… ma mi ricrederò prestissimo…
… a fine crociera troverò insieme all’estratto conto una lettera della Costa che mi ricorda l’importanza e l’obbligatorietà di partecipare all’esercitazione… “invitandomi” a parteciparvi nelle prossime crociere…
Per apprezzare la Vic occorre qualche giorno...la sua bellezza si svela un pò alla volta...
Questa della lettera di "richiamo" non la sapevo!!! Avranno fatto l'appello all'esercitazione? Incredibile!

La qualità delle foto invece aumenterà nella parte finale dello show, dove l'illuminazione è cambiata.. ;)
Con il flash, nessun problema o fastidio per gli artisti sul palco?

io quando vedo pubblicati i menù non riesco a fare a meno di pensare a cosa sceglierei...:)

Ottimo il branzino fresco! L'ho trovato solamente su Victoria, altro punto in più...!!!
 
Ultima modifica:

La76

New member
Son tutte belle, ma mi piace in particolare quella del salvagente e quella della scia delle eliche di notte.

condivido!

Già le foto notturne hanno un fascino particolare...girare per la nave di notte quando è deserta ha un fascino particolarissimo...per me è ancora più "scintillante" ;)
 

vascomane79

New member
Oh mamma... queste foto non le conoscevo nemmeno io... mi hanno lasciato letteralmente senza parole... bellissime... come vedono gli occhi di Manlio la Vic non la vede nessuno!!!
Io non sono stanco di vedere foto dei suoi interni perciò continua pure ;-)
Grazie a tutti coloro che ci seguono, presto arriveremo con la parte dedicata a Mykonos ed all'isola di Delos e vi preannuncio altri capolavori fotografici... :) ;-) :)
 

pmanlio

Active member
Rispondo velocemente con il cellulare a Gabriele. Tecnicamente non ha senso utilizzare il flash in quelle condizioni di scatto, ma anche se fosse utile non lo userei per non disturbare gli artisti. Nel mio caso ero molto lontano e gli artisti non avevano alcuna possibilità di vedermi. Le foto che mancano cerco di metterle domani sera..
 

teresa72

New member
Nella stanza si trovavano insieme ai giubbotti di emergenza delle emergency card che si consegnavano durante l'esercitazione, sicuramente la "contestazione" viene inviata ai possessori delle tessere non presenti.
Manlio, aspetto con ansia di potermi deliziare ancora con le tue foto e con i racconti tuoi e di Savino.
 

vascomane79

New member
In attesa delle restanti foto di Manlio relative al giorno di navigazione, vi lascio un riassuntino della nostra giornata a bordo!

31/10/2011 – Navigazione

Come sempre in crociera, sveglia di buon ora, ore 7.00 ( 6 in Italia)!!!
Puntuale colazione in cabina con un solo bicchiere di cioccolata calda e poi giù al ponte 6 lance con passeggiata stupenda a 360° con splendidi “oblò” aperti sul mare da dove ammirare una bellissima alba sul Mar Ionio!!!
Si respira profumo di Puglia e quindi profumo di casa… prima di respirare profumo di Grecia!
Incontro Manlio, anche lui svegliatosi di buon ora per fotografare la sua "modella preferita" quando ancora tutti dormono ed insieme saliamo su a fare colazione al buffet.
La mattinata trascorre in totale relax, come è ovvio che sia nei giorni di navigazione… bagno nella piscina interna alla Pompei Spa in bellissima solitudine, la maggior parte degli ospiti dorme ancora ed io ne approfitto per godermela in perfetta solitudine… peccato per l’acqua un po’ fredda… ma dopo un po’ ci si abitua.
In mattinata quiz con l’animazione al Grand Bar Orpheus sul tema “quadri Famosi” e primo gadget vinto da Enzo (un bracciale Costa) ed alle 11 in teatro con le “Sorprese gastronomiche dello Chef Di Filippo” con tanto di assaggino di un ottimo piatto di penne all’arrabbiata… slurp!!!
Oggi pranzo al Sinfonia, sarà l’unico pranzo al ristorante in tutta la crociera (o meglio tentativo di pranzo)… scarsa scelta, menù piatto ma soprattutto servizio molto molto lento… e non era nemmeno così affollato… boh!!!
Decido di non attendere oltre e faccio un salto su al buffet dove incontro Manlio ed insieme pranziamo alla Terrazza Caffè, con la scia di Vic che ci accompagna per tutta la durata del pranzo!
Pomeriggio quiz al solito Grand Bar Orpheus… “Bandiere nel mondo” e nonostante le 7/10 risposte giuste non si vince alcun premio… vi assicuro ce ne erano di difficili da indovinare… ma qualcuno è stato più bravo di noi!!!
Alle 20.15 in teatro il cocktail di Gala del Comandante e presentazione dello staff della Costa Victoria.
Prima cena di gala al Sinfonia alle 21, secondo turno, e dopo cena alle 23.15 a teatro per lo spettacolo “Rich & Famous”, con i cantanti e ballerini della Costa Victoria.
Al Concorde Plaza stanotte è di scena la”Gran Festa di Halloween” con l’animazione, mi ci affaccio ma nulla di eclatante e me ne vado a dormire…
 

fandelmare

New member
...che dire ! Le foto con le quali Manlio ritrae la sua Victoria sono le foto di un innamorato ma la nave quanto a doti estetiche e non solo, le merita certamente. Io ben comprendo la gratificante sensazione di godere degli ambienti deserti della nave nelle ore tarde o in quelle di primissimo mattino. Mi chiedo poi da quale posizione Manlio abbia scattato quella della prua vista dall'alto della vetrata, sembrerebbe scattata salendo su una sedia o qualcosa ma il nostro amico non è tipo da tali cose. Grazie anche a Rodolfo che puntualmente registra e fotografa il passaggio delle navi con amici a bordo. A Savino chiedo: "Ti sei divertito lì nella piscina coperta cercando di galleggiare su quella grande e tonda bolla d'acqua che tra tutte le Costa trovi solo su Victoria ? Savino, grazie anche per le tue foto sul tema Halloween anhe se quel tipo di festa non mi entusiasma affatto, preferisco il sole alle tenebre e poi: zucca alle zucche ! (senza offesa per l'ortaggio) Ciao a tutti. Fan
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Ciao Pmanlio.

Foto " alla grande " , invece stamattina la mattino mi sono soffermato a guardarle.
Uno dei momenti piú belli é alle prime ore del mattino, infatti salto giú dal letto e me ne vado a girar, poi torno e faccio la colazione, e mi aggiungo in famiglia.
Ma quel momento é unico, sei tu, la natura e la nave tutta tua.
Un saluto ed un grazie anche a Vascomane, un bell´argomento.

Un saluto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top