• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Come rovinare una splendida crociera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ulzco

Member
La nostra terza crociera con MSC inizia il 12/11 da Venezia sulla Magnifica ,
una bellissima giornata ci accoglie .
La nave e' stupenda, e gia' pregustiamo una settimana da sogno .
Superate le pratiche burocratiche arriviamo in cabina ... la stanza e' bella ma un po'
sporca per gli standard delle passate crociere, cosa che non e' migliorata durante la
settimana , si vedevano le passate dello straccio su i mobili, gli specchi ...
questo e' costato un giudizio negativo nel questionario finale .
Prima di partire come al solito avevamo scelto al risporante il rpimo turno e se possibile un tavolo da due .
Arrivati in nave .... contrariamente sempre alle precedenti, nulla e' stato confermarmato :
Secondo turno e tavolo da 8 .
Vada per il tavolo da 8, alla fine per fortuna abbiamo trovato delle persone simpatiche con cui abbiamo legato.
Ma il secondo turno e' improponibile, non si puo' finire di cenare alle 23, e magari alle 24 c'e' il buffet di gala.
Nel complesso comunque siamo stati bene, le escursioni belle e con guide preparatissime .
Abbiamo saltato Izmir per maltempo, e siamo approdati in uno sperduto paesino della Grecia Neapolis,
di una tristezza infinita .... !!!
Bellissima, Istambul, Dubrovnik....
Serate carine anche se, data l'eta media delle persone, avrei fatto qualche serata anni 80 in discoteca .
Dopo Dubrovnik arrivano i guai, e che guai !!!
Come al solito il giorno delle sbarco (Venezia) sveglia all'alba e alle 7.30 fuori dalla stanza .
Zaino in spalla con pigiama e le altre poche cose che non hai dato via con le valigie la sera prima .
Colazione e alle 9 siamo al ponte 13 aspettando l'arrivo previso a Venezia per lo sbarco (le 10) .
A 5km dal porto la nave si ferma in mezzo al mare immersa in una nebbia da film horror,
un annuncio dice che il porto di Venezia e' chiuso, si aspetta che la nebbia si alzi .
Passano le ore, e nulla accade la nebbia e' sempre li e noi pure .
Riusciremo a prendere il volo a Verona alle 16 ?
Passano le 13 e la situazione rimane invariata, la gente rumoreggia, ormai se la nebbia non si
e' alzata ora non sale piu', puo' solo peggiorare , ma restiamo li .
Chiedere info alla reception e' inutile , la risposta e' un alzata di spalle "ne sappiamo quanto voi" ...
Apre il buffet e per evitare di far mangiare bene chi e' prigioniero in nave viene servito non il solito
pranzo, ma SOLO wurstel e Hamburger, patatine fritte .
Anche chi non deve sbarcare e' costretto a subire questo menu' inspiegabile .
Si fanno le 14.30, l'aero non le prenderemo mai !!!! Corri a telefonare, troviamo un volo alle 18 a Bologna,
facciamo i biglietti e spostiamo l'auto a noleggio .
Finalmente alle 15 qualcosa si muove, la nave che fa rotta per Trieste ....
Ci dicono che possiamo riutilizzare le cabine ( meno male ....) e ri-abilitano le schede .
Arrivo previsto le 19 , l'aero non lo prendiamo nemmeno a Bologna .
Andiamo a chiedere info e aiuto alla reception, c'e' la folla inferocita.
Le persone della MSC hanno imparato a memoria un ritornello :
"A trieste ci saranno dei Bus che vi riporteranno a Venezia, li ci saranno degli Infopoint con delle persone
MSC che vi aiuteranno a trovare alloggio o un aereo per tornare a casa"
Lo ripetono all'infinito.
Non ci sono altri voli in zona ... che fare ? Ci tocchera' dormire a Trieste ( a spese nostre naturalmente)
Corriamo alle postazioni internet intasate di gente alla disperata ricerca di un volo, un hotel ....
(internet naturalmente a caro prezzo .....)
Troviamo un hotel a Mestre e spostiamo il ritiro della macchina a noleggio alle 23,45 anche perche la Hertz
all'aeroporto di Venezia chiude a mezzanotte .
Un annuncio ci esorta a lasciare URGENTEMENTE le cabine entro le 18 e di andare ogniuno nei punti di raccolta
per lo sbarco a seconda del coloro, a noi tocca il teatro .
Qua le cose precipitano ora dopo ora, dimostranto una totale disorganizzazione ed inadeguatezza dei reponsabili
della MSC (per lo meno quelli di questa nave) .
Sono le 19 e siamo ancora in teatro, la gente mugugna, i ragazzi che stanno li della MSC continuano a
ripeterci la canzoncina dell'infopoint a Venezia .
Sono le 20 siamo 2 ore buttati a teatro, hanno chiamato solo un colore ....
Ci spostiamo nel Tiger Bar e ci accoglie una scena che avevo visto solo sulla Tirrenia,
gente accampata in terra, bambini che piangono e strillano, gente che smadonna in varie lingue ,
naturalmente se vuoi un goccio d'acqua devi pagare, sempre che la scheda funzioni ancora .
Sono le 21 e siamo ancora in nave, 3 ore .... e sottolineo 3 ore buttati in terra aspettando che chiamino il nostro colore.
Alle 21,30 il miracolo ... ROSA ... siamo noi !!!
Corriamo fuori, alla fine della scaletta ci attaccano un adesivo con un numero sopra (sara' il nostro Bus ...).
Arrivati alla banchina ... L'INFERNO !!!!
Centinaia di persone , mischiate tra MSC e COSTA, alla ricerca di un Bus, 2 ragazze della MSC che non sapevano dove sbattere
la testa . Sembrava un girone dantesco , gli stranieri che non avevano idea di cosa fare .
Il numero che ci avevano appiccicato ..... Non serve a nulla e solo per identificare che sei MSC.
Arriva un Bus, mi fiondo sopra, mentre mia moglie mette le valigie sotto ... alcuni dicono che un Bus solo
per la Costa, ma c'e' gente anche MSC, l'autista si arrende e dice che non fa' differenza .
Alle 22 partiamo, dopo circa 5 minuti una macchina ci fa' fermare, l'autista aveva dimenticato un bagagliaio aperto
e una valigia (per fortuna una sola) era volata fuori .
Chiamiamo la Hertz e la ragazza di Venezia, un vero angelo ci promette che ci aspetta ( ce ne fossero cosi').
A mezzanotte esatta arriviamo in aeroporto, per entrare fino alle partenze bisogna pagare,
quindi i due Bus ci scaricano in mezzo alla strada a circa 500m dall'aeroporto .
Alle proteste di tutti (in varie lingue) rispondono che loro non pagano e di non prendersela con loro .
Corriamo con valigie , zaini, bambini, verso l'aeroporto ..
Tutti cercano i famosi INFOPOINT della MSC .... che ci avrebbero aiutato ,
naturalmente non c'e' NESSUNO della MSC, ne tantomeno nessun INFOPOINT .
Prendiamo la macchina, ormai e' quasi l'una di notte , siamo svegli dalle 7 .
Distrutti arriviamo in Hotel e la mattina dopo prendiamo il volo per casa .
MSC ha rovinato una settimana di vacanza e relax, disorganizzazione, caos, menefreghismo (in tutto il giorno
il comandante non si e' preoccupato di fare mezzo annuncio per tranquillizzare la gente) .
Avrebbero dovuto dare piu' assistenza, qualche bottiglietta d'acqua, l'accesso ad internet gratuito
per chi aveva necessita' di farsi le prenotazioni .
Tutte le persone non facevano che maledire MSC ....
Peccato davvero peccato . avevamo ben altro concetto di questa compagnia .
 

Cokj72

New member
bentornato, quindi su Magnifica al contrario di Victoria vi hann odato hamburger e patatine.

PS:lo vedete, Costa non aveva colpe così come MSC, la colpa è della nebbia [smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:

PS2:vedrete che sicuramente vi daranno degli sconti o soldi da spendere a bordo per le prossime crociere;)
 

ulzco

Member
bentornato, quindi su Magnifica al contrario di Victoria vi hann odato hamburger e patatine.

PS:lo vedete, Costa non aveva colpe così come MSC, la colpa è della nebbia [smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:

PS2:vedrete che sicuramente vi daranno degli sconti o soldi da spendere a bordo per le prossime crociere;)[/QUOTE]


Com'e' andata sulla Costa ???
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non lo chiedere nemmeno!!! :) :). Se proprio ti vuoi informare sui fatti relativi a Costa, puoi leggere l'argomento "Venezia; navi ferme in rada". E non è che valga il detto "Mal comune mezzo gaudio". Ciao, poi ci sai dire.
 

schiaccia

New member
Consolatevi con il fatto che il macello è successo allo sbarco e non all' imbarco, almeno la crociera è andata bene....
Naturalmente sto scherzando, sicuramente la compagnia dal tuo racconto non è stata molto corretta, quantomeno per la mancanza totale di informazioni.
 
T

tano

Guest
Ciao Ulzco.

Inanzitutto benvenuto e da subito mi dispiace tutto quello che ti é successo !!!
Se ti sono sincero e non ti arrabbiare con quello che ti dico, conoscendo anche il racconto di coloro che erano con Costa e poi come l´hai raccontata, per tutte le osservazioni che hai fatto, mi sono fatto una rissata !!!
Non prendertela a male ti sono anche sincero quando ti dico mi dispiace e quando e penso a tutto quel casino ed alle persone anziane ed i bambini.
Purtroppo come ho detto dall´altra parte mentre la nave andava verso Trieste giá pensavo al casino che veniva fuori, ma da come l´avete raccontata in tanti, deve essere stata una vera odissea, ma da non crederci !!!!
Che ti posso dire, che fragile che é il sistema quando qualcosa non quadra.
Quando ci sono inconvenienti ormai bisogna cercare la miglio filosofia possibile e non credere a niente, cercare il miglior modo di risolversi i problemi.
Guarda generalmente non capita mai cerca di raccontarla con il sorriso e non tirati fuori dal mondo delle crociere, poi poteva capitare a qualsiasi compagnia e non credo che il comportamento sarebbe stato molto differente.

Un saluto.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Anche a te rivolgo la mia completa solidarietà Ulzco.
Aggiungo che non mi stupisco più di tanto se Msc come Costa non sono riuscite a sopperire alla situazione... direi che entrambe hanno dovuto affrontare una situazione difficilissima e che entrambe hanno risposto in modo pessimo. Francamente un minimo di supporto in più avrebbe evitato che si prestasse il fianco a critiche feroci come quelle che abbiamo letto in questi giorni.
 
L

lia68

Guest
...come già dissi agli utenti Costa mi dispiace enormemente......ma se ben due compagnie non sono riuscite a fare di più forse era proprio difficile....ciò non toglie che almeno in nave potevano dare un pò più di assistenza....
 
T

tano

Guest
Si Lia !!!
Würstel, hamburguer e patatine !!!!!
Da vergognarsi !!!!! Almeno l´amico l´ha capita subito, com´é la storia.

Un saluto.
 

La76

New member
Sulla questione del cibo servito a bordo mi sento di fare un ragionamento...sia chiaro che non vuole essere una difesa alla compagnia, ma considerato il fatto che i rifornimenti settimanali avrebbero dovuto recuperarli in banchina a Venezia mi viene il dubbio, visto che non è stato possibile farli, che il menù offerto fosse l'unico disponibile sulla nave...ormai non si fa più cambusa come una volta, i cibi imbarcati sono contati e limitati, magari avevano finito le scorte o con quello che avevano, non erano in grado di allestire un buffet tradizionale ben assortito...non penso abbiano voluto far fare la fame ai crocieristi...;)
 

marcog

New member
cari amici,invece di sfornare critiche alle compagnie quali COSTA e MSC,fate ragionare il cervello e mettetevi nei panni del comandante e degli addetti all'organizzazione,una situazione del genere assolutamente imprevista,porto chiuso per nebbia,è NORMALE che porta dei disagi e disservizi al passeggero,ma anche alle compagnie di crociera,che hanno dovuto riorganizzare gli sbarchi,a TRIESTE,i transfert da/per VENEZIA,il tutto nel giro di poche ore,vi sembra facile? certo criticare è più semplice che ragionarci sopra e valutare obiettivamente i fatti,dispiace per i disagi ma non si puo criticare e solo criticare,invece di apprezzare gli sforzi fatti per affrontare una situazione imprevista e di emergenza.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Marco, credo che il cervello lo usiamo a sufficienza; abbiamo riconosciuto in molti l'eccezionalità dell'evento e la difficoltà di organizzarlo al meglio, ma non si può nemmeno non tener conto dei disagi cui sono andati incontro molti passeggeri e che probabilmente si sarebbero potuti evitare o alleviare.
 

schiaccia

New member
cari amici,invece di sfornare critiche alle compagnie quali COSTA e MSC,fate ragionare il cervello e mettetevi nei panni del comandante e degli addetti all'organizzazione,una situazione del genere assolutamente imprevista,porto chiuso per nebbia,è NORMALE che porta dei disagi e disservizi al passeggero,ma anche alle compagnie di crociera,che hanno dovuto riorganizzare gli sbarchi,a TRIESTE,i transfert da/per VENEZIA,il tutto nel giro di poche ore,vi sembra facile? certo criticare è più semplice che ragionarci sopra e valutare obiettivamente i fatti,dispiace per i disagi ma non si puo criticare e solo criticare,invece di apprezzare gli sforzi fatti per affrontare una situazione imprevista e di emergenza.
Forse il cervello che ragiona ci porta a dire che sicuramente i disagi sono inevitabili, ma da parte delle compagnie una assistenza maggiore, una comunicazione più dettagliata e reale, fornire pasti decenti etc.etc. avrebbero forse un poco attenuato e non moltiplicato tutti questi disagi!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top