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13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
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rob82000

New member
Nel lontano 1998 su costa Victoria, la visita al ponte di comando era organizzata direttamente dalla Costa, trovavi l'invito con l'orario in camera ed era anche gratuita, ricordo l'emozione di arrivare sull'aletta e guardare giù dal vetro trasparente. Ci venne spiegato tutto il funzionamento, direttamente dal comandante.
che fortuna,peccato che adesso non lo fanno piu' o se lo fanno devi pagare 70 euro mi pare
 

La76

New member
dici che se fosse caduta in acqua (come avevano inizialmente detto con il suo papà) non l'avrebbero trovata?

Purtroppo non è detto...potrebbe anche essere 'impigliata' da qualche parte, poi bisognerebbe anche conoscere le correnti...il mare non è che restituisce proprio tutto.

Comunque le ricerche nella parte emersa della nave proseguono, quelle che hanno interrotto sono solo per la parte sommersa...per quelle bisognerà aspettare che la nave venga portata via...e per conto mio se c'è ancora qualcuno è lì sotto:(
 

Eva77

Member
Purtroppo non è detto...potrebbe anche essere 'impigliata' da qualche parte, poi bisognerebbe anche conoscere le correnti...il mare non è che restituisce proprio tutto.

Comunque le ricerche nella parte emersa della nave proseguono, quelle che hanno interrotto sono solo per la parte sommersa...per quelle bisognerà aspettare che la nave venga portata via...e per conto mio se c'è ancora qualcuno è lì sotto:(

sai che l'ho pensato anche io..quando magari la muovono da lì sicuramente troveranno "quel che resta" di altre vittime :(
 
T

tano

Guest
Secondo me il vostro giudizio è influenzato dal fatto di essere navigatori, crocieristi o simili. Posso dirvi quale è l'opinione di una lay person non lobotomizzata?
1) questa differenziazione tra Costa e Schettino è ridicola. Schettino è stato messo lì da Costa e inevitabilmente la rappresenta. Dissociarsi troppo a mio parere alla lunga danneggia l'immagine della compagnia
2) questa tragedia danneggerà tutto il settore indiscriminatamente (ma temporaneamente) e non specificamente Costa. I partecipanti del forum sono un'eccezione. Tra un pò non ci si ricorderà più nemmeno bene se la nave era Costa, MSC o Royal Caribbean. Il 90% dei potenziali crocieristi non hanno idea di cosa sia Carnival. Forse la compagnia più debole soccomberà ma non sarà necessariamente quella protagonista dell'incidente
3) il gossip continuerà per un pó poi piano piano si affievolirà e nessuno si ricorderà più dei dettagli. Rimarrà ahimè la figuraccia dell'Italia in genere ad alimentare gli stereotipi

Dal canto mio io mi limito a sperare che chi è responsabile paghi e che la giustizia faccia il suo corso anche nel riabilitare chi di colpe non ne ha, se questo è il caso... Spero inoltre che questo casino contribuisca ad aumentare la sicurezza e di riuscire a stare tranquillo la prossima volta che andrò in crociera. Avevo il piano di fare il giro del mondo per il mio anno sabbatico, non so se ora ci riuscirò a farlo e di certo non mi cambia nulla cambiare compagnia... parola di crocierista in erba, rappresentante del 90% di quelli che vanno in crociera e alla fine fanno il bilancio delle compagnie di navigazione...
V.

Vladimir i tuoi punti sono interessanti, poi tu cerchi di dimostraceli da una perspettiva di una persona che su navi da crociera é andato poco o di persone che hanno meno idee.
Io credo che il nostro forum con persone che ci lavorano e persone che conoscono l´ambiente crociere aiutano a cambiare certi ragionamenti che come sono stati messi dalla stampa é stata una vera schifezza, notizie senza nessuna fonte.
Io credo che é giusto ascoltare tutti, peró bisogna anche ascoltare, aprofondire il tema, riflettere e ragionarci.
Sicuramente chi é responsabile deve pagare davanti alla giustizia da parte mia quello che posso dirti e che é successo, c´é anche un perche ma lasciamo lavorare la magistratura, é successo perche se su una nave ti insegnano tutto un insieme di procedure per l´evacuazione é perche sai bene che puó succedere, cioé siamo coscienti di questa cosa, e stai tranquillo che la sicurezza regna sulle navi da crociera.
Da parte mia io continuo a viaggiare con Costa, io ci guardo alla sicurezza, e Costa ti ripeto in manutenzione secondo me é la numero uno, ed io foto ne faccio in posti dove non si possono andare, e come ufficiali, come preparazione, i nostri sono i migliori al mondo.
Se tu sei un pscicologo lo saprai meglio di me che l´uomo puó sbagliare e che ti arrivano al tuo consultorio per cercare quell´equilibrio non facile di avere.
Percio io eviterei di generalizzare, infatti allora con il tuo modo di pensare meglio non prendere un aereo, da quando hanno permesso la deregulation per abbassare i costi, si é perso molto in sicurezza, possono fare all´rquipaggio tutti i test sicologici che vogliono ma se non s´investe in riparazioni, se l´aereo deve stare sempre in cielo, perció mettiamo tutto sulla bilancia.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Solo per dovere di cronaca di posto questo articolo che....non dico niente lascio a voi i commenti:
http://www.quilivorno.it/approfondi...-a-livornoq-e-tu-cosa-ne-pensi-di-la-tua.html
p.s. Ho visto adesso su national Geographic che faranno un documentario, anche con filmati e testimonianze sulla tragedia della Concordia.

Lorenzo io non vedo niente di strano, se la nave deve venire smantellata meglio che il lavoro rimanga in Italia.
É sarebbee ora di tornare alle vecchie origini.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
manlio condivido pienamente il tuo pensiero su quando detto da foschi sui comandanti. non sono invece d'accordo quando dici che si dovrebbe mettere in risalto il salvataggio di 4200 persone. il salvataggio delle persone a bordo deve essere vista come normalità se vogliamo che le persone affrontino nuovamente le crociere con fiducia ed i 30 morti come un eccezione (non possiamo pensare e dire in tv è andata bene siamo stati bravi ne abbiamo salvati 4200 sono morti solo in 30 la gente penserebbe aiutata dai tanti bravi conduttori.... e se non erano bravi quanti ne morivano?).

Su questo hai ragione, ma lo spunto poteva essere: se non ci fosse stato un ritardo avremmo salvato tutti, e l'equipaggio ha dato il massimo, anche rimettendoci (purtroppo è vero) vita..


Si parla del diavolo...... Un comunicato di Costa che smentisce molte delle notizie apparse sulla stampa italiana.

http://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/6753-costa-statement-on-child-labor.html

Lo so, ma quanti in Italia lo leggeranno?

Solo per dovere di cronaca di posto questo articolo che....non dico niente lascio a voi i commenti:
http://www.quilivorno.it/approfondi...-a-livornoq-e-tu-cosa-ne-pensi-di-la-tua.html

Bhò..

Sulla bambina che dire? Da una parte è difficile accettare che tra tanti adulti nessuno l'abbia presa con sè, dall'altra fa male e basta..

Un saluto
Manlio
 

pmanlio

Active member
Tano, ti leggo ora..

Qui non conta la verità, ma la percezione della verità, cosa diversa..

Quando dico che la Carnival fa bene a tenersi da parte è perchè la maggior parte delle persone in Italia non sa cosa sia la Carnival ed in America magari non la lega con la Costa
Crociere.

Allo stesso modo in Italia crociera e Costa sono sinonimi: se il problema fosse stato ad una MSC la gente avrebbe sempre pensato alla Costa..

Di tutto questo rimarrà nella gente il ricordo di un dramma con una nave data in mano ad un pazzo ed un equipaggio dove non si parla Italiano ed i cuochi governano le 'scialuppe' e rimarrà il dubbio che le altre navi sono così..

Poi il tempo è galantuomo ecc. ma si parla di decenni, anzi anche di cinquanta anni, perchè chi oggi ha digerito un messaggio se lo porta dietro..

Oggi (non è OT) è esplosa la polemica tra Alemanno i meteorologi e la protezione civile sulla questione della neve: ora o siamo tutti strani o è ovvio che Roma non può affrontare la neve, e quindi la città dovrà richiedere aiuto alla protezione civile ecc. Ma in questo momento tutta Italia è sotto la bufera e questo aiuto non si può dare..

E' così difficile da capire? Eppure c'è già chi se le prende con i 'Romani incapaci' e chi con i meteorologi (?) o con la protezione civile..

E gli rimarrà dentro per una vita.. :(

Un saluto
Manlio
 
T

tano

Guest
Pmanlio io sono d´accordo con tanti punti di Vladimir e ti quoto quello che tu dici, sto chiedendo riflessione.
É vero che la gente la pensará come la pensará , che la Carnival si sviluppa in un paese con mentalitá molto differente alla nostra, peró almeno lasciamo parlare anche chi qualcosa sa sul mondo del mare, anche perche é il miglior modo per andar avanti " crescendo " cercando di migliorare.

Un saluto
 

lorenzo

New member
Caro Tano... spero che non la portino qui, a me fa male anche solo vederla in tv, figurati dal vero. Quell'articolo poi è solo pubblicità, qui a Livorno facevano piccole gasiere e negli anni d'oro piccoli traghetti, una nave cosi non saperebbero nemmeno dove metterla.
 
T

tano

Guest
Ti capisco, comunque se viene smantellata é meglio che rimanga in Italia, ricordo una volta c´era la Spezia.

Un saluto.
 

masmaxi

Active member
Scusami, ma tu hai la certezza che non siano sottoposti a controlli psicologici o quant'altro?

Io so che K1 e K2 sono sottoposti a questi iter valutativi.

Perdonami ma non ho detto questo, ho detto che forse sono stati un po superficiali, anche se la mente umana è e rimane un mistero intendiamoci.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ho capito masmaxi e son d'accordo con te.

Infatti mi son chiesto in questi giorni se anche i più avanzati metodi di indagine possano dare la "quasi" certezza che una mente umana, anche se giudicata idonea a sopportare stress, difficoltà massime, tensioni, possa reagire in modo completamente diverso da quanto rivelato dai vari test cui viene sottoposta.

Come nel caso di schettino; li avrà superati questi test prima gli fosse affidato il vicecomando, il comando (e mantenuto nel tempo), capacità professionali a parte?

Io credo di sì. E allora test non attendibili con un sufficiente margine di sicurezza o solo un comportamento "scientifico" dell'individuo determinato a "fregarsene" di passeggeri e nave; un caso più unico che raro, insomma.

La mia è una domanda, non un giudizio.
 

fandelmare

New member
Secondo me il vostro giudizio è influenzato dal fatto di essere navigatori, crocieristi o simili. Posso dirvi quale è l'opinione di una lay person non lobotomizzata?
1) questa differenziazione tra Costa e Schettino è ridicola. Schettino è stato messo lì da Costa e inevitabilmente la rappresenta. Dissociarsi troppo a mio parere alla lunga danneggia l'immagine della compagnia
2) questa tragedia danneggerà tutto il settore indiscriminatamente (ma temporaneamente) e non specificamente Costa. I partecipanti del forum sono un'eccezione. Tra un pò non ci si ricorderà più nemmeno bene se la nave era Costa, MSC o Royal Caribbean. Il 90% dei potenziali crocieristi non hanno idea di cosa sia Carnival. Forse la compagnia più debole soccomberà ma non sarà necessariamente quella protagonista dell'incidente
3) il gossip continuerà per un pó poi piano piano si affievolirà e nessuno si ricorderà più dei dettagli. Rimarrà ahimè la figuraccia dell'Italia in genere ad alimentare gli stereotipi

Dal canto mio io mi limito a sperare che chi è responsabile paghi e che la giustizia faccia il suo corso anche nel riabilitare chi di colpe non ne ha, se questo è il caso... Spero inoltre che questo casino contribuisca ad aumentare la sicurezza e di riuscire a stare tranquillo la prossima volta che andrò in crociera. Avevo il piano di fare il giro del mondo per il mio anno sabbatico, non so se ora ci riuscirò a farlo e di certo non mi cambia nulla cambiare compagnia... parola di crocierista in erba, rappresentante del 90% di quelli che vanno in crociera e alla fine fanno il bilancio delle compagnie di navigazione...
V.

Vladimir nelle tue affermazioni si possono certamente cogliere alcune verità ma io intanto mi compiaccio nel prendere atto che dei "lobotomizzati" quali certi assidui frequentatori di questo Forum riescano, malgrado la "lobotomia", ad articolare con così tante sfaccettature e dovizia d'argomenti tanti ragionamenti, ciò vorrà forse dire che malgrado l'asportazione subita di non so quale lobo, buona parte di essi conservano discernimento quanto basta e che soprattutto, per quanto mi riguarda, seguendo quelle loro dispute ho imparato qualcosa di più qualitativamente dettagliato sul mondo delle crociere per non dire poi delle riflessioni e degli approfondimenti sulla tragedia della Concordia.
Certo tu sei più vicino forse all'opinione ed al comportamento della "gente qualunque" ma sarà che io per indole preferisco l'analisi specifica di ogni aspetto al "qualunquismo" plaudo tutto sommato a questi lobotomizzati ed alle loro dissertazioni, sta a vedere che forse sono anch'io lobotomizzato e neanche me ne sono accorto! Ma se così fosse da crocierista avveduto non me ne dispiaccio affatto.
Comunque, sta attento Vladimir! Se ti decidessi a fare il giro del mondo durante il tuo anno sabatico rischieresti di perdere la tua verginità di "crocierista in erba" poichè in una sola occasione cumuleresti più crociere di una vita intera ed inoltre la compagnia crocieristica che sceglieresti, con o senza lobotomia, lascerebbe in ogni caso un marchio indelebile sulla tua per ora intatta materia grigia.
Tranquillo! Potrai, però, contare allora su tutta la nostra solidarietà di miserrimi "lobotomizzati".
Un salutone. Fan
 

Seafoam

New member
Lobo frontale, raggiunto con una lobotomia transorbitale (attraverso i dotti lacrimali).
Felice di far parte dei lobotomizzati.
 
Stato
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