• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Consigli per risparmiare in crociera

isabella

New member
grazie tano...ovviamente scherzavo nel dire che c'è del personale pagato x screditare la compagnia...ahah
Ognuno racconta la propria esperienza libero di esprimere il proprio giudizio... buona crociera a tutti!!!!
 

Maffo

New member
Posso dire la mia sulle spese a bordo?
Premetto che è stata la mia prima esperienza di crociera, con Costa Serena, da 12 al 19 giugno.
Io e mio figlio di 12 anni.
A bordo ci sono tante occasioni di spendere, a volerlo, ma nessuno impone nulla, nè l'acquisto di foto nè altro.
Non ho acquistato pacchetti nè per bevande nè per caffè o altro.
Il motivo è che non beviamo vino nè impazziamo per l'acqua minerale a tutti i costi.
Per una settimana di crociera ho speso circa 180 euro di extra in due, da aggiungere ai 49 euro di tasse di servizio (7 euro al giorno trattenute da Costa in automatico per ogni adulto) per qualche cocktail alcolico e analcolico preso nelle serate, l'aperitivo (analcolico) tutte le sere per me e il pupo, un paio di caffè al giorno, qualche bibita per mio figlio, qualche oggetto allo shop a bordo (maglietta e cappellino della Costa, un anello di bigiotteria bellissimo per me), i biglietti delle navette per barcellona e marsiglia e qualche bottiglia di acqua minerale frizzante da tenere in cabina per la notte.
Ho trovato i prezzi a bordo di bibite caffè e cocktail assolutamente adeguati (anche calcolando la tassa di servizio) ai prezzi di locali della terraferma.
Non ho acquistato foto perchè le trovavo troppo artificiose, preferisco gli scatti ruspanti.
Non ho partecipato alle escursioni Costa perchè ho preferito organizzarmi autonomamente.
Non ho usufruito della Samsara perchè già in città frequento l'istituto estetico di una mia amica, con vari abbonamenti e trattamenti ciclici.
Altre spese non ne abbiamo fatte non per calcolo ma perchè, ad esempio, trovavo ottimo il tè verde da preparare con l'acqua calda del distributore e le bustine, buona e dissetante l'acqua col ghiaccio e qualche fettina di limone.
Mio figlio non è abituato a ingozzarsi di bevande gassate quindi...
Non ci siamo negati nulla e siamo stati benissimo.
Nientè casinò o slot machine ma solo perchè non mi piacciono.
Trovo inutile fare in crociera cose che non farei in terraferma per il semplice fatto che si è a bordo.
Ecco, una cosa di cui ho sentito la mancanza e che avrei pagato volentieri, sono stati i gelati.
Gelati confezionati, tipo Algida o altra marca simile, intendo.
Fatta eccezione per il gelato del distributore automatico (gelato solo di nome perchè non era granchè) che chiudevano dopo le ore 14, a bordo non esistevano gelati anche a pagamento.
E invece trovo che sarebbe utile, ripeto a pagamento, avere questa possibilità: ad esempio mio figlio avrebbe fatto volentieri merenda con un bel gelato piuttosto che con quelle "tortine" troppo pasticciate che venivano servite all'ora del tè.
Devo scrivere alla Costa per questo.
 

Cokj72

New member
Ecco, una cosa di cui ho sentito la mancanza e che avrei pagato volentieri, sono stati i gelati.
Gelati confezionati, tipo Algida o altra marca simile, intendo.
Fatta eccezione per il gelato del distributore automatico (gelato solo di nome perchè non era granchè) che chiudevano dopo le ore 14, a bordo non esistevano gelati anche a pagamento.
E invece trovo che sarebbe utile, ripeto a pagamento, avere questa possibilità: ad esempio mio figlio avrebbe fatto volentieri merenda con un bel gelato piuttosto che con quelle "tortine" troppo pasticciate che venivano servite all'ora del tè.
Devo scrivere alla Costa per questo.
No, basta scegliere compagnie che mettono a disposizione dei loro ospiti gelati gratis al distributore (fino a sera tarda) oppure a pagamento al bar (comunque sempre sciolto)
 

Sara80

New member
Secondo me la crociera ha il vantaggio che puoi avere il prezzo praticamente "finito", vista la formula all inclusive. E tra ciò che non è incluso, facilmente puoi fare il calcolo, perchè per quanto ho visto la trasparenza è massima: percentuali di servizio, escursioni, pacchetti bevande, tutto si può preventivare. Certo, ci sono delle tariffe che sono spropositate, tipo le foto e i trattamenti estetici, ma non si è obbligati ad acquistarlii. Io temo di più altri tipi di vacanze dove c'è una base fissa, ma poi non sai quanto vai a spendere alla fine, perchè c'è la mezza pensione, perchè non sai bene quanto ti costeranno i taxi, i biglietti di ingresso a musei & co. ecc. Credo che il problema sia individuale e stia nella propria capacità di controllarsi e resistere alla tentazione: anche se ci sono molte cose allettanti e che sei trascinato dal lusso, non devi per forza fare tutto e provare tutto. La domanda era come risparmiare in crociera? Ad es. sulle bevande: o si fanno pacchetti, oppure, se come me e mio marito non si bevono alcolici nè caffè, per una settimana va bene l'acqua del dispenser e risparmi anche quei 13 euro lì. Sul cibo: io non compro mai cibo a terra, mangio in nave prima di scendere e mangio appena rientro. Di sicuro in crociera nessuno muore di fame. Parimenti non sto a spendere i 20 euro per il ristorante à la carte, salvo ci sia un'occasione particolare. Foto: costano troppo e me le posso fare da sola, salvo quella all'imbarco davanti al timone col nome della nave, che è caratteristica, ma non vale 20 euro. Trattamenti di bellezza: costano almeno il 30% in più rispetto all'estetista di casa, non ne vale la pena farli proprio sulla nave. Escursioni: alcune vanno valutate, specialmente se comprendono biglietti di ingresso ad attrazioni o se ci sono altre particolarità (es. necessità di visti, che tra il tempo e il denaro per procurarseli col fai da te, costano come l'escursione), altre sono superflue. Casinò: l'ha ordinato il dottore? No! In generale credo che una persona possa gestirsi come crede: se avendo fatto 30 vuole fare anche 31 e anche 32, di sicuro non le mancano le occasioni di spendere sulla nave. Però se qualcuno vuole risparmiare, perchè è un po' al verde o semplicemente perchè pensa di aver già speso abbastanza col prezzo base, può partire sereno che nessuno lo obbliga ad aprire il portafoglio contro voglia e può stare certo che ciò che è già incluso è davvero tanto.
 

oscar

New member
il mondo è bello perchè è vario......dico questo perchè ognuno ha la sua testa e di conseguenza vede le cose diversamente dagli altri....ripsrmiare in crociera è difficilissimo.....al massimo ti puoi contenere nelle spese...ma comunque spendi....a parer mio è una delle vacanze, la migliore in assoluto, dove se decidi di andare non devi pensare come risparmiare, altrimenti cambia vacanza!!!
Ciao
 

Maffo

New member
No, basta scegliere compagnie che mettono a disposizione dei loro ospiti gelati gratis al distributore (fino a sera tarda) oppure a pagamento al bar (comunque sempre sciolto)
Non avendo esperienza di altre compagnie, visto che era la mia prima crociera, dammi qualche dritta in più, se ti va... :)
Probabilmente non sceglierò la prossima crociera in base agli orari di distribuzione del gelato ma è sempre utile saperlo :)

(...)ripsrmiare in crociera è difficilissimo.....al massimo ti puoi contenere nelle spese...ma comunque spendi....(...)!!!
Ciao
Mah, sai, io non parlerei tanto di risparmiare quanto di mantenere gusti e abitudini personali anche in vacanza: se al casinò non piace andare normalmente perchè andarci per forza solo perchè si è su una nave da crociera?
Oppure, se nei negozi di bordo vendono cose firmate non scontate come quelle che troveresti in città facendo un giro per i negozi in periodo di saldi, perchè comprarli per forza a bordo?
Bisogna per forza immedesimarsi nei panni del multimiliardario che quando parte non si porta mai bagaglio perchè tanto acquista tutto nuovo dove si sta recando?...
Scusa la metafora, probabilmente è esagerata ma cerco di rendere la sensazione che ho provato vedendo alcuni ospiti a bordo della nave durante la mia crociera.
Mi sembrava che taluni si fossero "appropriati" di un ruolo, di uno stile di vita solo perchè si trovavano a bordo, a cominciare dal mangiare per finire allo shopping nei negozi.
Non ho vissuto esperienze di crociere in altre epoche dove sicuramente questa tipologia di vacanza era molto selettiva e d'elite, per i costi soprattutto.
Ma mi sembra che dei passati lussi e fasti, adesso, sia rimasto ben poco a parte gli arredi assolutamente sfarzosi di alcune navi tipo la Serena, dove sono stata.
E quindi si può tranquillamente essere se stessi, senza sindrome da miliardario in vacanza... :)
Spendere se si vuole o mantenere le proprie abitudini.
Essere se stessi, in crociera come al villaggio vacanze Valtur o in albergo sulla riviera.
Tanto, poi, coi ragazzini in vacanza si spende comunque.... :)

N.B.mi sembra anche giusto che si sia reso più accessibile questo tipo di vacanza che comunque rimane tra le più "impegnative" economicamente anche se di maggior resa in termini di divertimento, rilassatezza, godimento generale per chi le fa.
 
Ultima modifica:

francy75

Active member
come risparmiare in crociera ?:confused:

... restare a casa e guardarle su internet !!;)

io proprio non riesco a risparmiare in vacanza... si lavora tutto l'anno e almeno in vacanza qualche "sfizio" bisognerà pur toglierselo !!

buona giornata a tutti !!
 
io più che altro ho delle difficoltà a farmi "rapinare" più che a voler risparmiare, tipo pagare 20 euro per una foto...ma è un problema mio con cui devo convivere e cercare di godermi la vacanza lo stesso....;-)
 

francy75

Active member
io più che altro ho delle difficoltà a farmi "rapinare" più che a voler risparmiare, tipo pagare 20 euro per una foto...ma è un problema mio con cui devo convivere e cercare di godermi la vacanza lo stesso....;-)



Behi prezzii delle foto sono folli , se fosse per me il "baracchino" delle foto potrebbe anche chiudere !!
 

Sara80

New member
Sono d'accordissimo con Maffo: se in crociera si spende di più è perchè molte persone si lasciano trasportare dalla situazione e vogliono "fare l'en plein", non perchè sia necessario o imprescindibile. Poi per carità, ognuno è libero di fare come crede, non sto assolutamente dicendo che chi si concede gli extra in crociera sia uno scialacquatore e chi invece risparmia su tutto sia bravo, non fraintendete. Come ho già scritto qualche post fa, la crociera ti dà un gran bell'all inclusive, e se uno se lo fa bastare, non ha certo di che lamentarsi e può "risparmiare". Cioè non mi pare che si possa dire che una crociera sia pregiudicata se non fai anche il massaggio alla spa, se non punti al casinò, se non compri il servizio fotografico ecc.
 

francogalans

New member
Perfettamente d'accordo con Maffo e con chi sostiene che, in fondo, anche in crociera una persona deve semplicemente mantenere il suo stile e il suo standard, senza farsi trasportare in eccessi inutili. In particolare, escludendo le escursioni, le bevande alcoliche e le foto hanno costi assurdi, e francamente se ne può fare tranquillamente a meno. Se ogni giorno vuoi bere il vino al ristorante, la birra al buffet, due o tre caffè, l'aperitivo nel precena e il cocktail in discoteca allora il tuo conto sarà astronomico! Altro furto è l'utilizzo della connessione internet, prezzi indecenti per un servizio spesso scadente. Secondo me internet dovrebbe essere gratis o quantomeno a prezzi modici. In fondo, per una settiman o dieci giorni è anche bello essere fuori dal mondo, o almeno io mi sento così!
 

allocci

New member
come risparmiare in crociera ?:confused:

... restare a casa e guardarle su internet !!;)

io proprio non riesco a risparmiare in vacanza... si lavora tutto l'anno e almeno in vacanza qualche "sfizio" bisognerà pur toglierselo !!

buona giornata a tutti !!

Assolutamente d'accordo, leggo purtroppo sempre più spesso, di colleghi crocieristi che si portano addirittura l'acqua (parecchi litri...) la coca cola ect... forse pensano di andare in campeggio.......in burundi!!!
 

La76

New member
Assolutamente d'accordo, leggo purtroppo sempre più spesso, di colleghi crocieristi che si portano addirittura l'acqua (parecchi litri...) la coca cola ect... forse pensano di andare in campeggio.......in burundi!!!

ognuno si fa i conti nelle proprie tasche...e questo ci sta.
Però anch'io devo dire che sono della vostra stessa idea nei dire "prenotando la crociera hai fatto 30?...bene, adesso con gli extra fai 31!" vedere gente interessata a qualcosa che, quando scopre che però è a pagamento allora perde di interesse non piace più di tanto neanche a me...
Le consumazioni a bordo le trovo oneste nel prezzo, poi io non ho mai neanche tentato di imbarcare qualcosa di "illecito" perchè nel caso mi avessero fermato mi sarei sentita morire di vergogna...
La crociera è sinonimo di coccole&lusso...e anche se è un concetto oggi un po' superato a me piace concedermi quello di cui ho voglia in quel momento senza stare troppo a pensare a quei pochi euro di differenza, si vive una volta sola e la vacanza è vacanza anche in certi piccoli lussi che appagano lo spirito!
...vedere gente camminare kilometri sotto il sole, magari anche con bambini al seguito, pur di non pagare una navetta a me mette tristezza...
 

allocci

New member
ognuno si fa i conti nelle proprie tasche...e questo ci sta.
Però anch'io devo dire che sono della vostra stessa idea nei dire "prenotando la crociera hai fatto 30?...bene, adesso con gli extra fai 31!" vedere gente interessata a qualcosa che, quando scopre che però è a pagamento allora perde di interesse non piace più di tanto neanche a me...
Le consumazioni a bordo le trovo oneste nel prezzo, poi io non ho mai neanche tentato di imbarcare qualcosa di "illecito" perchè nel caso mi avessero fermato mi sarei sentita morire di vergogna...
La crociera è sinonimo di coccole&lusso...e anche se è un concetto oggi un po' superato a me piace concedermi quello di cui ho voglia in quel momento senza stare troppo a pensare a quei pochi euro di differenza, si vive una volta sola e la vacanza è vacanza anche in certi piccoli lussi che appagano lo spirito!
...vedere gente camminare kilometri sotto il sole, magari anche con bambini al seguito, pur di non pagare una navetta a me mette tristezza...

Concordo pienamente, personalmente prenoto un anno prima, per gestire economicamente il pagamento, in crociera non faccio il nababbo, cerco di spendere il giusto , ma mi godo intelligentemente la vacanza, per non farla diventare u supplizio!!
 

°francesca°

New member
io se posso evito le escursioni con la compagnia,ho paura di perdere la libertà della vacanza.e poi con questa scusa comincio a visitare virtualmente le città ed il mio viaggio comincia un anno prima :).
 

ilaria73

New member
Anche io ,anche se sto sempre attenta a non strafare, ma non perchè non mi piace spendere anzi.... però una foto o due le compro sempre, al caffe non posso rinunciare, per fortuna nessuno di noi beve vino, ma mica mi posso privare anche delle bibite. L'acqua poi mi sembra assurdo.
 

Graziano Dore

New member
Come risparmiare in crociera? Bel dilemma!

Come risparmiare in crociera? Bel dilemma!

Ciao a tutti voi, volevo sapere come fate per risparmiare[smilie=soldi_02[1]: per la prenotazione della crociera e come risparmiate sulla nave[smilie=barca[1].gi:... Sopratutto nella msc perchè io vado sempre con questa compagnia e domani parto in crociera con msc Fantasia, quando sono in nave ho sempre le mani bucate[smilie=euro[1].gif]! Grazie, però per piacere potete rispondermi entro oggi? Domani parto e in crociera internet costa troppo, €1,00 al min.! Grazie ancora.:D
 
M

MarinaeAngelo

Guest
cosa rispondere ? alcune spese sono inevitabili e x quelle c'è mastercard per tutto il resto fai finta di non vedere ^_^
 
Top