• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Consigli per risparmiare in crociera

elisabetta

New member
Ma più o meno quanto si spende in una settimana in crociera ? E' vero che spendi quanto il biglietto quasi?? Che è tutto carissimo? Giusto così mi preparo su quanta money devo portarmi . :lol: . Secondo te ottobre è un buon periodo? Dai dai sono troppo curiosa raccontami le cose più importanti...se ti va naturalmente.
GRAZIE MILLE :p
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: "Grecia, Turchia, Croazia" con Costa Serena

Re: "Grecia, Turchia, Croazia" con Costa Serena

Intanto posso risponderti io. Se uno si lascia prendere la mano tra escursioni, trattamenti estetici ed extra vari è vero che è facile in una settimana di crociera spendere quasi quanto il costo del biglietto. Ho visto persone che per la superficialità di non leggere sono state capaci di spendersi 700 e più dollari in telefonate effettuate dalla nave. Ma dico io il roaming internazionale per i cellulari che l'hanno inventato a fare ?
Alcuni consigli per risparmiare.
1) Pacchetti bevande a seconda delle esigenze. A pranzo, se non si vogliono ordinare bevande a pagamento, basta utilizzare dispenser self service.
2) Prenotare le escursioni solo dove è necessario, principalmente se la distanza da percorrere è notevole oppure se i tempi sono ridotti. Un esempio applicato a Costa Serena. Inutile andare a vedere le rovine di Olimpia se non si è interessati all'archeologia o alla storia. Certo visto che la sosta è solo di mezza giornata io personalmente opterei per l'escursione Costa. Stesso discorso per Smirne: le escursioni ad Efeso ed a Pergamo sono a carattere archeologico. Per Istanbul ne abbiamo discusso a lungo. Andare in giro per conto proprio, utilizzando magari un taxi per il trasferimento dal porto al centro e/o viceversa, non presenta inconvenienti. Se uno preferisce l'escursione, magari una d'intera giornata con pranzo, deve prepararsi a sborsare cifre non indifferenti. A Dubrovnik reputo l'escursione guidata superflua, anche se con lo scalo in rada i tempi per visite individuali potrebbero essere ristretti.
3) Non utilizzare mai il telefono della cabina per chiamare a casa. Cellulare con roaming internazionale, oppure carte telefoniche internazionali per chiamare da terra.
4) Per quanto riguarda lo shopping a bordo meglio decidere in base alle proprie preferenze, senza lasciarsi prendere troppo la mano.
Infine armarsi di carta di credito tradizionale, Visa, Mastercard, American Express, comunque quelle accettate a bordo, no tipo Electron o Poste Pay che non sono accettate. La convenienze rispetto agli assegni personali, accettati a bordo, è che l'addebito arriverà in un secondo tempo, magari quando lo stipendio ha contribuito a rimpinguare il conto corrente... :wink:
 

fragolina

Member
Re: "Grecia, Turchia, Croazia" con Costa Serena

Re: "Grecia, Turchia, Croazia" con Costa Serena

Che dire di più... concordo sul fatto che è buona norma non farsi prendere la mano nelle spese sulla nave, guardare bene i prezzi di tutto e toccare poco il cellulare... Io posso dirti che non mi sono fatta mancare niente, compresa qualche giocata(prudente) al casinò, e tra bar, qualche piccolo acquisto, bevande (l'acqua dei dispenser è buona), escursioni (perfetti i consigli di Italian cruiser) non ho superato i 300 euro. Io non ho fatto fila in nessun posto se non per rientrare da qualche escursione ma devo dire che erano tempi normalissimi, per il resto nulla al ristorante nè al buffet, nè in teatro nè sui ponti...non farti prendere da questi pensieri e goditi la vacanza.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Consigli per risparmiare in crociera

elisabetta ha detto:
grazie delle informazioni,ora sono più tranquilla.posso avere delle informazioni sul roaming internazionale della nave?e poi le schede internazionali dove le compro,nellqa mia città?oppure in grecia o turchia?mi pare di aver letto che sulla serena vanno bene solo schede 'tim'.
Ti conviene verificare i costi del servizio di roaming internazionale a bordo della nave, rispetto alle chiamate effettuate a terra in roaming internazionale servendoti degli operatori con i quali il tuo provider è convenzionato. Il tuo telefonino dovrebbe comunque già essere abilitato al roaming internazionale: verifica magari. Le schede internazionali non hanno niente a che fare con i telefonini: servono per chiamare dai telefoni pubblici. A bordo della nave è disponibile un opuscolo informativo con tutti i costi del servizio di roaming internazionale, per le chiamate effettuate dalla nave.
 

gaia1982mg

New member
Re: Consigli per risparmiare in crociera

Ragazzi un consiglio a tutti per quanto riguarda il roaming internazionale: a terra consiglio a tutti di usare sim Wind. Wind ha appliacato dal 30 luglio 2007 in Spagna, in Grecia, in Francia l'eurotariffa (e in tanti altri paesi)....0,58 cent per effettuare chiamate verso l'italia e 0,28 cent per riceverne. E' ottima questa eurotariffa.la consiglio a tutti.
Ah le sim prepagate sono tutte automaticamente abilitate al traffico dall'estero. Appena arrivati all'estero riceverete un sms di benvenuto con le indicazioni sui prefissi internazionali..... :mrgreen:
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Consigli per risparmiare in crociera

Su come chiamare quando si è in crociera c'è una discussione apposita.. Italian Cruiser ha già detto tutto..
Secondo me una cosa che può fregarti molto alla prima esperienza sono le escursioni.. se non si ha dimestichezza magari si pensa che l'unico modo per visitare i luoghi è prendere le escursioni, invece non è così!
Poi non capisco dove sta la paura.. basta stare attenti ed il gioco è fatto! Si comprano i pacchetti per l'acqua, le bibite e quant'altro prima di salire a bordo, poi ci si può permettere un giretto al casinò, magari qualche foto dal fotografo, qualche piccolo regalino a bordo e scendi dalla nave con una spesa DECISAMENTE MINIMA!
Certo, se poi ogni sera giochi pesante al casinò, ogni 2 e 3 bibite alcoliche o champagne o altro, ti compri 300 foto dal fotografo.. non puoi pretendere di spendere poco!
Io pagando buona parte delle bibite, più un regalo, più qualche sera al casinò o videogiochi (o simili) non ho speso praticamente nulla!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Consigli per risparmiare in crociera

VaLyUS ha detto:
Poi non capisco dove sta la paura.. basta stare attenti ed il gioco è fatto!
QUOTO Sistema infallibile
Segnarsi TUTTE le spese (sulla carta o sul cellulare)...e alla sera, in cabina, fare una bella SOMMA giornaliera (magari in relazione a un budget giornaliero deciso prima)...
Tranquilli che il primo giorno vi verrò un coccolone (ci sono le escursioni)...il secondo starete più attenti....dal terzo in poi tutto filerà liscio
sulla nave, mance a parte, NESSUNO obbliga a NULLA ...quindi non è la nave che costa (sempre in relazione alle disponibilità)...sono le manine ad essere bucate e senza autocontrollo :wink:
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Consigli per risparmiare in crociera

Il problema del costo degli extra in crociera è un non-problema. O meglio, è un problema identico a quello che si prospetta nella vita di ogni giorno. Ogni persona dotata di comune buon senso sapendo il costo dei vari servizi/acquisti/consumazioni (tutt'altro che occulto) potrà gestirsi all'interno del proprio budget preventivato.
Nessuno vi "rapinerà" in crociera.... è una vacanza come un'altra. Personalmente nel momento in cui dovessi mettermi a fare meticolosi conti degli extra rinuncerei al viaggio.
Al crociera per me è relax e dover fare stetta economia in questa occasione rovinerebbe il tutto. Non sono nè ricco nè particolamente scialacquatore... sono ligure del resto... :mrgreen:
Il problema me lo può dare il prezzo della crociera non certo gli extra e le mance al personale.
Ovviamente io le eventuali escursioni non le considero un extra.... cioè le programma già prima ed il loro costo per me va già a sommarsi al prezzo della crociera.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Consigli per risparmiare in crociera

il_Generale_71 ha detto:
Il problema me lo può dare il prezzo della crociera non certo gli extra e le mance al personale.
Ni..... non è così difficile spendere più di extra che di viaggio...
Rotta dei Mercanti 2005 sull'Atlantica (due pesone + bimbi gratis)....avendo fatto TUTTE le escursioni più lunghe e interessanti (x3) ho speso più per quello che per il viaggio....vero. Certo, poi sulla nave ho tirato un pòchino la cinghia (anche per non sforare con il limite della della Carta di Credito).... ma....non è che tutti i giorni vai in quei posti....ne ho voglia di fare da solo la prima volta che arrivo in un luogo mai visto prima... come si fa a rinunciare alle escursioni?
Piuttosto, non vado in crociera e vado in un villaggio o hotel "fisso"..... io ragiono così 8)
il_Generale_71 ha detto:
Ovviamente io le eventuali escursioni non le considero un extra.... cioè le programma già prima ed il loro costo per me va già a sommarsi al prezzo della crociera.
Ahhh, si OK..... allora fai come me, quando prenoto una Crociera penso sempre subito prezzo+escursioni... se ci sto dentro, do la conferma. Io, per esempio, ho già fatto il calcolo per la "Rotta dei Mecanti" della Marina l'anno prossimo....e sono messo male.... :shock: :oops:
 

scenicsr

New member
Re: Consigli per risparmiare in crociera

noi partiremo 4 persone due adulti e due ragazzi per natale periodo 12 giorni e ho preventivato una spesa badget di 1400€ basteranno??????
100€ di mance
400€ escursioni guidate
200€ escursioni fai da te ( taxi metro Pulman ticket)
150€ fast food escursioni (beveraggio e snack)
150€ Souvenir e ricordi vari
200€ sfiga al casinò
200€ spese varie nave acqua caffe ,pizza e patatine
saranno realisti??????
per le mance conto di battermi sulle 100€ che pattuiro subito ..anche perche in agenzia avendo chiamato il call center dichiarava che la tariffa e di 6€ (suppongo al giorno)ma che era facoltativa e a discrezione dell'ospite
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Consigli per risparmiare in crociera

scenicsr ha detto:
per le mance conto di battermi sulle 100€ che pattuiro subito ..anche perche in agenzia avendo chiamato il call center dichiarava che la tariffa e di 6€ (suppongo al giorno)ma che era facoltativa e a discrezione dell'ospite
su MSC è così.
Solo su MSC... di Costa abbiamo già chiarito abbondantente la questione!!!!! Quota di servizio fissa ed obbligatoria esplicitata anche a catalogo!!!
 

Zigghy77

Member
Re: le foto sulla nave....

Re: le foto sulla nave....

il_Generale_71 ha detto:
gaia1982mg ha detto:
scusatemi ma quanto costa sulla nave un a foto? :oops:
Dai 10 ai 20 euro circa.
Bè, noi abbiamo adottato la tecnica del "Rumeno"... Sia nella prima che nella soconda Crociera (entrambre Costa) abbiamo avuto per 30 euro tutte, e dico tutte, le foto che ci hanno scattato, dall'imbarco alla serata di Gala... In entrambi i casi l'equipe fotografica era formata da Rumeni, dalla quale provenienza deriva la tecnica... e solo da questa coincidenza non fraintendetemi.
La tecnica consiste nel "non acquistare" nessuna foto fino all'ultimo giorno... la sera dell'ultimo giorno si va dal fotografo che si è ritenuto più simpatico e disponibile, basta che non sia il Manager del gruppo, e gli si chiede se fosse possibile fare un forfait per tutte le foto. La prima risposta dovrebbe essere "passa stasera prima della chiusura"... Naturlamente è una operazione all'oscuro di Costa. Le foto verrebbero buttate ma i ragazzi per raggranellare un pò di extra mettono da parte le tue e a fine serata, in camuffa, ti consegnano il plico e intascano i soldini....
D'altro canto 15 Euro per una foto secondo me è un furto ancor più grosso...
Tornando all'argomento principe del topic noi abbiamo cercato di risparmiare per esempio sull'acqua con i carnet ed anche imbarcando un borsone in più, tanto si sa che al ritorno, al momento di rifare le valigie la roba sembra lievitata come per magia. Il borsone che serve al ritorno per il vestiario lievitato lo riempiamo di bottiglie di acqua all'andata. Acqua che utilizziamo solo quando siamo in gabina e quando andiamo in escursione. Usiamo delle bottiglie da 1 litro o da 1/2 che regolarmente riempiamo e teniamo nel frigobar.
Nella mia prima crociera ho comprato sulla nave un bracciale lacccato in oro elettronicamente, al metro... EVITATE!!! Il mio è ossidato in men che non si dica... Per il resto... vige il buon senso... vedi Casinò o pacchetti bellezza/estetici....
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Consigli per risparmiare in crociera

:shock: :shock: :shock: Cavolo Zigghy77.... ne sai una più del diavolo :twisted:

Certo che se lo beccano il povero fotografo fa una brutta fine....
 

floriana72

New member
Re: Consigli per risparmiare in crociera

scenicsr ha detto:
per le mance conto di battermi sulle 100€ che pattuiro subito ..anche perche in agenzia avendo chiamato il call center dichiarava che la tariffa e di 6€ (suppongo al giorno)ma che era facoltativa e a discrezione dell'ospite
Confermo se trattasi di Msc. Il penultimo giorno ti arriva il conto dettagliato in cabina con la voce presunta "Tips for personnel" (6€/g a persona). Puoi far cambiare l'importo a tua discrezione entro l'ultimo giorno recandoti all'ufficio amministrativo/ufficio cambio. Io l'ho fatto e non ho dovuto discutere con nessuno: hai un breve modulo da compilare in cui ti viene chiesto esplicitamente di indicare la somma che intendi lasciare come mancia, anche zero senza dover dare spiegazioni.
 

Zigghy77

Member
Re: Consigli per risparmiare in crociera

Si, infatti le foto me le hanno date in toilette con l'altro fuori che faceva il palo... :lol:
Credo che rischino il licenziamento...
il_Generale_71 ha detto:
:shock: :shock: :shock: Cavolo Zigghy77.... ne sai una più del diavolo :twisted:
Certo che se lo beccano il povero fotografo fa una brutta fine....
Si, sicuramente se il prezzo fosse accettabile non si ricorrerebbe a questi sotterfugi... Vista la mole di lavoro a cui sono sottoposti i fotografi, che divo dire mi hanno anche convinto dal punto di vista qualitativo, pagare una foto 5 euro non sarebbe un cattivo affare... ma 11 o 15 mi sembra esagerato, visto che il loro costo si aggira attorno all'1,5 euro, manodopera inclusa. Quindi per risparmiare io ritento con la stessa tecnica anche nella prossima.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Consigli per risparmiare in crociera

Zigghy77 ha detto:
Si, infatti le foto me le hanno date in toilette con l'altro fuori che faceva il palo... :lol:
Credo che rischino il licenziamento...
Sembra una scena da spy story. Del resto non mi stupisco che le foto non vengano mai vendute ufficialmente a prezzi di saldo l'ultimo giorno di crociera. Una volta sparsasi la voce tra i passeggeri, informati magari da chi ha già fatto crociere, non riuscirebbero più a vendere una foto a prezzo pieno. Ma dico io abbassare i prezzi delle foto ad un livello più decente non sarebbe più ragionevole ?
 

claudia

New member
Re: Consigli per risparmiare in crociera

Io ho fatto una crociera a fine maggio 2007 alle isole Greche con Costa, e siccome era un occasione speciale (nozze d'argento) mi sono fatta prendere la mano dalle foto del fotografo di bordo. Sono veramente care!! I formato A4 costa 20 euro l'una. Anche le escursioni vanno scelte perchè fanno lievitare di parecchio il conto, ma del resto per alcune ne vale la pena. Come ti hanno già detto, è meglio comprare il pacchetto di buoni per le bevande.
Claudia
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Consigli per risparmiare in crociera

Zigghy77 ha detto:
Si, sicuramente se il prezzo fosse accettabile non si ricorrerebbe a questi sotterfugi... Vista la mole di lavoro a cui sono sottoposti i fotografi, che divo dire mi hanno anche convinto dal punto di vista qualitativo, pagare una foto 5 euro non sarebbe un cattivo affare... ma 11 o 15 mi sembra esagerato, visto che il loro costo si aggira attorno all'1,5 euro, manodopera inclusa. Quindi per risparmiare io ritento con la stessa tecnica anche nella prossima.

Letto tutta la discussione sono un pò perplesso..... solo un consiglio, sulla Serena erano rumeni (neppure fra i più bravi fotografi che abbia mai visto) .... su altre navi no, occhio a proporre una cosa del genere a gente che potrebbe insospettirsi e fare la spia... :?
 
Top