• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

rubata campana Concordia

diver67

Active member
Rieccoci, dicevo dei palloni di sollevamento, che in questo caso secondo me non sono stati usati. Dico questo in quanto la campana si trovava a prua della nave, ed è il punto più visibile da terra. Il pallone non appena viene insufflato d'aria tende a salire verso l'alto e trascina anche l'operatore se vi rimane attaccato, e fare emergere un pallone dinanzi la nave non credo sia opportuno. Sono dell'avviso che un paio di sub esperti, immergendosi lontani dal punto di recupero, (visto il peso, a quanto pare una ventina di chili della campana) abbiano potuto staccare la stessa e usando la spinta generata dai giubotti equilibratori ritornare per la strada d'andata.
A me la notizia ha fatto tristezza ma non più di tanto. Purtroppo sono, siamo, abituati ad annotare le cose che mancano da un'immersione ad un altra, soprattutto sui relitti, due anni fà sono riusciti a portare via un'ancora di tonnara insabbiata a 42 mt.
 

Rodolfo

Super Moderatore
In effetti la campana non è che sia grande.

DSCF9242-1.jpg


Anche un palloncino dentro la campana gonfiato con le bombolette, tipo quelle del seltz, per le ruote delle bici le avrebbe conferito un po' di spinta.
 

aspirante mozzo

New member
Rieccoci, dicevo dei palloni di sollevamento, che in questo caso secondo me non sono stati usati. Dico questo in quanto la campana si trovava a prua della nave, ed è il punto più visibile da terra. Il pallone non appena viene insufflato d'aria tende a salire verso l'alto e trascina anche l'operatore se vi rimane attaccato, e fare emergere un pallone dinanzi la nave non credo sia opportuno. Sono dell'avviso che un paio di sub esperti, immergendosi lontani dal punto di recupero, (visto il peso, a quanto pare una ventina di chili della campana) abbiano potuto staccare la stessa e usando la spinta generata dai giubotti equilibratori ritornare per la strada d'andata.
A me la notizia ha fatto tristezza ma non più di tanto. Purtroppo sono, siamo, abituati ad annotare le cose che mancano da un'immersione ad un altra, soprattutto sui relitti, due anni fà sono riusciti a portare via un'ancora di tonnara insabbiata a 42 mt.

... a questo punto diver67, non pensi che possa essere stato qualcuno che per motivi legittimi si trova ad operare sul relitto ?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma, se prelievo legittimo, allora che qualcuno lo dica; mi sembra che le Forze dell'Ordine stiano effettuando indagini.
 

diver67

Active member
Come dice Rodolfo, non credo, anche perchè si dice che c'è un indagine in corso. A differenza di tante altre cose che pur appartenendo alla nave, si può tenere in mostra, questa chiunque l'abbia in possesso la potrà guardare da solo o in compagnia di chi lo ha aiutato. E' tutt'altro che anonimo come cimelio.
 

aspirante mozzo

New member
Ma, se prelievo legittimo, allora che qualcuno lo dica; mi sembra che le Forze dell'Ordine stiano effettuando indagini.

Scusa Rodolfo, mi sono spiegato male.....

Il furto e' sicuramente illeggittimo (in quanto tale).... mi riferivo al fatto che tale furto possa essere stato commesso da "qualcuno" che ha legittimamente accesso all'area.
Non sono informato, ma e' verosimile che svariate decine di persone abbiano legittimamente il diritto di avvicinarsi al relitto....... e non penso che tutte siano necessariamente oneste !

P.S.: scusate il cinismo... ma dopo quello che si sente in giro......
 
F

Felix73

Guest
Io ho sentito che il peso della campana si aggirerebbe tra i 40 ed i 50 chili.
L'aspetto ancora più triste della vicenda è che, al pari della Madonnina conservata all'interno della chiesa del paese, anche la campana era destinata ad essere conservata nell'isola a ricordo delle vittime.

Un saluto
 
F

Felix73

Guest
Diver, preciso che l'ho letto su un giornale.
Ed infatti l'articolo precisava che, come tu sostieni, sarebbe stato necessario avere assistenza dalla superficie.

Ciao
 

diver67

Active member
Calcola che dal galleggiamento all'immersione si può andare solo svuotando i polmoni, immagginati con 40 Kg. in mano.
 

pmanlio

Active member
A me sembra un peso esagerato, la campana è piccola, forse cinque/quindici chili.. ?

Un saluto
Manlio
 

aspirante mozzo

New member
E curioso evidenziare che si tratta di indagini "riservate". Invece l'indagine vera e propria del naufragio è sostanzialmente pubblica.

Hai perfettamente ragione !
Immagino il magistrato mentre parla con le forze dell'ordine:
"Per la campana, massima riservatezza... confido nella vostra proverbiale discrezione..... dobbiamo tutelare la privacy del sacrestano, il parroco si e' tanto raccomandato....... suggerirei di chiamare l'operazione: batacchio errante.... che ne dite ?"
"Ok dottore, diamo subito inizio all'operazione batacchio errante"
 

lulap

Member
Se Gabrielli ha detto una cosa del genere significa he le indagini portano verso il team degli "addetti ai lavori"......
 
Top