• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Deliziosa - il regno della luce 25/5-5/6 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

limerick

Member
Un saluto a tutti!!! :) Eccomi da pochi giorni rientrata da questa meravigliosa crociera ed ora mi accingo a raccontare questa splendida esperienza. Un po’ di dati tecnici:

Nave Costa Deliziosa

Itinerario Amsterdam, navigazione, Geiranger, navigazione, Honningsvag, Tromso, Leknes, Trondheim,Andalsnes, Bergen, navigazione, Amsterdam

Occupazione 2200 ospiti (Nazionalità maggiori italiani, tedeschi, francesi)

Giorno 1 Amsterdam

Drrrinnnn!!!!! Sono le cinque di mattina e suona la sveglia! La partenza è prevista per le sei esatte dato che il check in a Malpensa inizia alle 9 e dobbiamo passare per il traffico di Milano di prima mattina. Infatti verso sette e mezza arriviamo a Milano est e come volevasi dimostrare coda! Ma proprio bloccati. Dopo un quarto d’ora a me e alla mia dolce metà comincia a salire un po’ di preoccupazione quando finalmente piano (ma molto molto piano) cominciamo a muoverci. La scelta di partire un’ora prima alla fine si è rivelata azzeccata perché arriviamo a Malpensa esattamente 15 minuti prima di fare il check in. Ci mettiamo in fila e nel giro di mezz’ora depositiamo i bagagli (36 kg in due, “Fiuuuu, anche stavolta col peso ci è andata bene, speriamo al ritorno!” è il commento del mio fidanzato). Il tempo di andare con calma a fare colazione e poi ci dirigiamo all’imbarco, la partenza è prevista per 11.15.
Atterriamo ad Amsterdam puntuali alle 13 e andiamo al nastro per il ritiro bagagli. Dopo un buono quarto d’ora arriva la prima tranche di bagagli fra cui per fortuna vedo subito il mio: Che sollievo! (dopo che i miei vicini di casa avevano fatto 10 giorni di crociera senza le valigie mi ero abbastanza preoccupata); poi di nuovo un blocco della distribuzione ma alla fine arrivano tutti. Usciamo dagli arrivi e andiamo verso l’assistente costa che ci attende per portarci ai bus. Li aspettiamo ancora un po’ la gente del volo da Fiumicino, arrivata subito dopo di noi, e dopo una lunga passeggiata nell’aeroporto finalmente carichiamo le valige e saliamo sul bus diretti al porto. Non vediamo l’ora :)

Il tempo ad Amsterdam è bellissimo e caldissimo! 27 gradi col sole pieno :-D Ci viene il dubbio di aver sbagliato valigia ( in realtà nei giorni successivi ci accorgeremo di averla fatta bene ;-) )

L’autista ci dice che c’è molto traffico e per evitarlo invece di fare la solita strada faremo un tragitto che costeggia il centro cittadino. Noi pensiamo “Meglio! Così vediamo anche un po’ di Amsterdam”; io c’ero stata 10 anni fa e adesso mi sembra davvero più bella da allora. Arrivati al porto (dopo aver sbagliato strada…) scendiamo, prendiamo le valigie ed entriamo nel terminal. Ci danno il numero 19 e stanno imbarcando il numero 11. Le operazioni sono molto lente così vado al Costaclub point e mi faccio dare l’imbarco prioritario come da socio pearl. Dato che ovviamente il numero 3 è già stato imbarcato, mi fanno passare subito, così nel giro di pochi minuti siamo in nave….. Bellissima!! Che dire, sono alla mia decima crociera, ma ogni volta quando sali in nave è sempre spettacolare, un mix di emozioni bellissime, di aspettative per il viaggio che stai per iniziare… insomma uniche! Mi volto verso il mio compagno e vedo che anche per lui è così.
Andiamo in cabina (cabina con balcone ponte 6 bellissima), ci riposiamo un attimo e dato che le valigie non sono ancora arrivate andiamo all’ufficio escursioni a prendere le gite che faremo, tranne che per le isole Lofoten che siamo ancora indecisi e quindi aspettiamo… Giro perlustrativo della nave e in un batter d’occhio è l’ora dell’esercitazione di emergenza. Dopo averla fatta risaliamo al nostro ponte e assieme a tante valigie accatastate vicino agli ascensori riconosciamo le nostre che, non me ne vogliano i facchini, ci prendiamo e le portiamo in cabina. Nel balcone aspettiamo la partenza prevista per le cinque; guardo l’orologio 17.15, 17.30…… Verso le sei vedo arrivare sotto di me un bus tedesco a tutta velocità che sbarca una trentina di ospiti che vengono gentilmente “buttati” dentro a mo di carro bestiame in nave e finalmente alle sei partiamo! Ci godiamo la navigazione dal balcone e poi ci prepariamo per la cena alle 20.45.

Nota: non saranno mai le 20.45, il ristorante aprirà sempre circa dieci minuti dopo, ma noi dopo la prima cena prendiamo nota e ci adeguiamo. Siamo fortunati col tavolo, con noi troviamo altre tre coppie giovani di italiani con cui passeremo piacevoli serate.

Dopo cena passeggiata veloce per la nave e poi a nanna distrutti ma felicissimi!

Spero di non essere troppo lunga e annoiarvi e spero entro stasera di riuscire a mettere delle foto

To be continued….
 

sabbamadda

Active member
Bellissimo inizio...continua .....salgo sulla Deliziosa il 16 ....non vedo l'ora[smilie=marinaio[1]:[smilie=festa_02[1]:
 

francy75

Active member
Bellissimo inizio, stessa mia crociera fatta nel 2010 sono curiosa di leggerti e chiaramente di gustermi le tue foto ;)
 
P

patty56

Guest
Fra una diretta ed un diario, sono qui in trepida attesa. Mi puoi dire quali escursioni con Costa (se le hai fatte) sono migliori. Grazie
 

maema

New member
Ti prego continua, anch'io salgo il 16 giugno sulla Deliziosa per il regno della luce, i tuoi consigli e le tue esperienze ci sarebbero molto utili.
Grazie.
 

limerick

Member
Ciao, allora le escursioni che ho fatto sono state:

Geiranger :Vedute di Geiranger
Honningsvag: Transfer a Capo Nord
Andalsnes: Escursione della regione di romsdal in treno

Io consiglio assolutamente quella a Geiranger e ad Andalsnes, anche se qui chi ha fatto quella di tutta giornata è stato davvero soddisfatto. A capo nord giocoforza abbiam fatto quella costa (69 euro a testa senza guida) perchè di taxi non ne ho trovati e il posto è a mezz'ora di macchina. Ti consiglio assolutamente di scegliere anche un'escursione alle isole Lofoten, perchè noi non ne abbiamo fatte e siamo riusciti a vedere le isole in un modo abbastanza fortunato, che spiegherò poi nel diario ma abbiamo rischiato di non vedere nulla.
 

sabbamadda

Active member
HO ricevuto un mail dalla Costa con la quale mi informava della variazione del costo dell' escursione Trasfert a Capo Nord da 69 euro a 79 euro........un bel salto direi
 

limerick

Member
Non sapevo di questo aumento, c'è da dire che in Norvegia è tutto carissimo...... sto provando a caricare le foto nella galleria immagini ma mi sa ci sarà da aspettare perchè mi dice che devo aspettare l'approvazione.... forse perchè non ho mai pubblicato foto....
 

limerick

Member
Buongiorno a tutti, eccomi a proseguire col secondo giorno.

Piccolo ot: ho caricato delle foto nella galleria immagini ma mi dice che devo aspettare l’approvazione. Sapete quanto ci vuole? Grazie


Giorno 2 Navigazione

Oggi giornata di navigazione tranquilla (a dispetto di quella che sarà due giorni dopo), bel mare e anche bel sole. Decidiamo di alzarci con calma e andare a fare colazione al buffet verso le nove e mezza.

Nota: Durante tutta la crociera il buffet al ponte 9 Muscadins sarà sempre pieno, a qualsiasi ora e durante tutta la giornata. Si comincerà a liberare solo dalle cinque in poi. Sarà che questa è una crociera dove non si può stare fuori troppo e con una età media in alcuni casi molto avanzata, ma sta di fatto che i tavoli erano sempre occupati. Badate bene la mia non vuole essere una critica ma solo un’osservazione dei fatti. La gran parte della gente sedeva ai tavoli durante il giorno a leggere un libro, giocare a carte e magari scrivere a computer.

Nota2: Ho notato che l’animazione è stata molto più soft rispetto al mediterraneo. Ora voi mi direte che è normale ed è anche vero che non vi partecipava tanta gente, però secondo me nelle giornate di navigazione si poteva escogitare qualcosa in più. C’è da dire però che comunque non c’era molta partecipazione da parte del pubblico, infatti l’unica animazione riuscita era quella dei giochi la sera al Grand Bar Mirabilis

Alle dieci io decido di andare fuori a prendere un po’ di sole che generosamente fa sfoggia di se nel cielo mentre la mia dolce metà decide di andare a giocare a basket nel mini campo da gioco (quello su Victoria era più grande). Ora il mio prendere il sole era comunque stare in tuta avvolta nelle copertine Costa praticamente solo con la faccia scoperta perché la temperatura era si buona, ma spirava comunque un aria fredda. Pranziamo al buffet ottimo, riposino in cabina e poi in giro a scattare foto della nave e immancabile rito del te alle cinque con tramezzini e pasticcini offerto al buffet al ponte 9.
Il sole brilla ancora alto nel cielo (il tramonto è previsto per le 23 circa) e io decido di godermelo tutto e mi metto a prenderlo in balcone. Infatti il nostro balcone risulta riparato molto dal vento e si riesce a stare seduti in tranquillità. Anzi, dopo un po’ sono rientrata per il troppo caldo!

Questa è la prima serata di gala e noi abbiamo il classico cocktail di benvenuto alle 20.15 a teatro. Ci dirigiamo a teatro e dopo la foto di rito aspettiamo il solito saluto in tutte le lingue del nostro Comandante Mauro Bellomo.

Nota3: I Fotografi
I fotografi devo dire li ho trovati più discreti e meno “fastidiosi” di altre crociere ma se mi permettete vorrei dare un suggerimento a Costa: Molte delle foto che propongono vanno bene (quella a cena, quelle col comandante, quelle in escursione..) ma alcune secondo me si potrebbero anche evitare, tipo quelle con il clown e quelle con il finto pizzaiolo, anche perché ho notato che dopo quasi nessuno le compra.

Cena di gala al ristorante sempre ottima. Anzi se posso voglio dare una nota di merito al nostro cameriere Jose Amador che è stato impeccabile in questi 11 giorni nel servizio. Anche il ristorante in se mi è piaciuto molto: dalle foto su internet sembrava”troppo” lilla invece dal vivo è bellissimo. Complimenti anche per il condizionamento della sala: si stava benissimo e a volte è stato anche caldino; rispetto ad alcune mie esperienze con sale da pranzo ghiacciate questa è stata una piacevole sorpresa.
Dopo cena giro tra i bar della nave e poi a letto, domani ci aspetta Geiranger!

To be continued…
 

deliziosa64

New member
Ciao limerick sono curiosa di vedere la mia, si fa per dire, Deliziosa che arriva a Capo Nord !!!! :)
Per le foto .... perchè la galleria ? Io le ho caricate su photobucket che è semplicissimo e da li ho copiato qui i links.
Un saluto
 

limerick

Member
IMG_0317.jpg

chiusa di Amsterdam
 

limerick

Member
Ciao limerick sono curiosa di vedere la mia, si fa per dire, Deliziosa che arriva a Capo Nord !!!! :)
Per le foto .... perchè la galleria ? Io le ho caricate su photobucket che è semplicissimo e da li ho copiato qui i links.
Un saluto

Grazie grazie mille! è stato semplicissimo con photobucket :)
 

limerick

Member
Ecco alcune foto del giorno di navigazione
P1050066.jpg

P1050062.jpg

IMG_0336.jpg

Ecco come prendevo il sole
P1050074.jpg

Cocktail col comandante
P1050101.jpg

coccole della buonanotte
P1050109.jpg

Tramonto (erano le 23 passate)
P1050111.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top