• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13-Gennaio-2012 Costa Crociere prima e dopo

F

Felix73

Guest
Tassi superiori al 100% sono apparentemente inspiegabili. In realtà, il tutto è legato alla "modalità classica"
di conteggio dei posti letto disponibili a bordo di una nave, con il sistema dei "lower berths", dei “letti bassi”, calcolati
in due per ciascuna cabina. Succede quindi che nel vendere queste ultime, le compagnie possano optare per sistemarvi
all’interno un terzo o un quarto letto, non conteggiato inizialmente nei "dati ufficiali" su base doppia.
Ed ecco spiegato l'arcano.

Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Anche io avevo pensato a questa soluzione, ma mi sembra egualmente un dato "fuori misura"; a prima vista sembrano indici di occupazione molto elevati. Ciao Felix
 
F

Felix73

Guest
Ciao Cokj. Normalmente, la capacità "ufficiale" di una nave in termini di passeggeri è ad esempio: 1.000 cabine che su base doppia diventano 2.000 posti letto.
In realtà, quelle 1.000 cabine, possono avere anche un terzo ed un quarto letto in aggiunta, per cui, in realtà, la capacità "effettiva" della nave è decisamente superiore.
Questo spiega tassi di occupazione superiori al 100% (se no sarebbe un assurdo matematico).
Considera che anche il costo a passeggero di una nave (in sede di ordine ai cantieri) viene calcolato in questa maniera.
Anche il numero dei passeggeri associati alla nave sui singoli siti delle compagnie è calcolato così.
Non solo: è capitato in passato che nel forum, qualcuno si lamentasse per il fatto che la nave avesse imbarcato molti più passeggeri rispetto alla capienza "ufficiale". Ovviamente non era così. Perchè? Esattamente per la spiegazione a cui ho fatto cenno prima.

Un saluto
 

Cokj72

New member
felix73,
le navi forse non lo sai, ma hanno due "capacità" ufficiali base doppia e capienza massima, e le cabine da due sono da due, non ci si aggiunge nulla (per legge, sai le scialuppe sono contate... o almeno dovrebbero esserlo). Quanto al costo di una nave è in base doppia.

Poi se credi che almeno una nave, ripeto UNA nave , sia riuscita a partire a capienza massima (Allure OtS per sole due partenze) dal 1° Gennaio 2011 al 31 Gennaio 2011, ok hai ragione te, il giornalista e chi gli ha dato questi dati.

PS: prendi il numero dei passeggeri trasportati divideli per la capacità base doppia della flotta e vedi di quante settimane hai bisogno ...
 
Ultima modifica:

La76

New member
e le cabine da due sono da due, non ci si aggiunge nulla (per legge, sai le scialuppe sono contate... o almeno dovrebbero esserlo).

E le cullette per i bambini ad esempio?
Comunque, ed è stato detto più volte, la capienza complessiva dei mezzi di emergenza (lance e autogonfiabili) è superiore alla capienza della nave.
 
F

Felix73

Guest
Cokj, cerco di spiegarlo meglio.
Vero che le navi hanno due "capacità" ufficiali, una che potremo definire "commerciale" (sulla base della quale Costa ha comunicato ufficialmente che il suo tasso di occupazione è pari al 105%) ed una per tutto il resto (scialuppe, sicurezza etc. etc.leggi e normative varie)
Ti assicuro che, una cabina da due, con terzo/quarto letto aggiunto (vedi divano apribile etc. etc.) è considerata "commercialmente" cabina da due.
Così la considera Costa, così la considerano anche la stra-grande maggioranza delle compagnie nei loro report.
Se così non fosse, quanto comunicato da Costa (che, confermo, è un dato ufficiale non "taroccato" dal giornalista), non avrebbe nessun fondamento matematico.

Ciao
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
Cokj, cerco di spiegarlo meglio.
Vero che le navi hanno due "capacità" ufficiali, una che potremo definire "commerciale" (sulla base della quale Costa ha comunicato ufficialmente che il suo tasso di occupazione è pari al 105%) ed una per tutto il resto (scialuppe, sicurezza etc. etc.leggi e normative varie)
Ti assicuro che, una cabina da due, con terzo/quarto letto aggiunto (vedi divano apribile etc. etc.) è considerata "commercialmente" cabina da due.
Così la considera Costa, così la considerano anche la stra-grande maggioranza delle compagnie nei loro report.
Se così non fosse, quanto comunicato da Costa (che, confermo, è un dato ufficiale non "taroccato" dal giornalista), non avrebbe nessun fondamento matematico.

Ciao

si si, hai ragione. Effettivamente ho aperto un paio di cataloghi e c'è scritto che si possono aggiungere letti anche nelle cabine da due e non solo in quelle dove c' èscritto terzo e quarto letto disponibile...
 
F

Felix73

Guest
Devi cominciare a prepararti anche tu da questo punto di vista...fra un pò ti arrivano "due principesse"....
Quindi tu contribuirai a far incrementare il tasso d'occupazione della compagnia che sceglierai oltre il 100%... :D

Un salutone!!
 
F

Felix73

Guest
Anche io avevo pensato a questa soluzione, ma mi sembra egualmente un dato "fuori misura"; a prima vista sembrano indici di occupazione molto elevati. Ciao Felix

Ciao Rodolfo, mi sono dilettato mentre mangiavo un panino al salame a fare due conti (niente di complesso, roba da una mezzoretta circa)
Mediamente, il "delta" tra massima capienza e "capacità commerciale" all'interno della flotta Costa ( con Concordia ma senza Marina e Allegra, ma non è importante, basta a dare un'indicazione) è pari al 26% (media che è stata ponderata sulla capacità associata alle singole navi). Non è poco!
Ciò mi porta a dire che, applicando un tasso d'occupazione del 105% sulla capacità "commerciale", ottengo un tasso d'occupazione pari all'83% REALE (sulla base della capacità massima).


Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non ne ho idea; più volte era apparsa la notizia della seconda unità SuperCosta (come possibilità).
 
T

tano

Guest
É quello che ho capito. Grazie Rodolfo aspetto ansioso la notizia della seconda SuperCosta.

Un saluto.
 
Top