• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13-Gennaio-2012 Costa Crociere prima e dopo

AlbySy

New member
Vorrei condividere con voi questi dati per cercare di dare una chiave di lettura.

Prima faccio alcune premesse:
- questo forum è aperto a Costisti e MSCisti (Cokj non sentirti escluso :D) anche se spesso si è 'accusati' di essere troppo Costisti;
- Costa e MSC offrono un prodotto sostanzialmente identico, servizi simili, clientela simile, ecc.;
- anche le durate delle crociere sono simili (tendenzialmente di 7 giorni, alcune minicrociere e altre più lunghe di 11/14 giorni)
- normalmente gli italiani si rivolgono a Costa e MSC per le proprie crociere.

Fin qui nulla di nuovo.

Ho provato a questo punto a sommare i posti letto a disposizione delle due compagnie (fonte wikipedia) e quindi:
- Costa con 14 navi (ho inserito Voyager e Fascinosa e ho tolto ovviamente Concordia e Allegra) ha circa 39.500 posti;
- MSC con 12 navi (ho considerato Divina) ha circa 32.000 posti.

Il dato che però secondo me non quadra è relativo alle persone che hanno registrato una partenza nella sezione Incontriamoci a bordo in quanto è sproporzionato rispetto al numero di ospiti che le due compagnie possono gestire:
- Costa: 290 partenze (escludendo tutte le partenza saltate di Concordia, Voyager ed escludendo anche quelle spostare di neoRomantica e Magica)
- MSC: 79 partenze.

Secondo voi perché questa differenza? Io non ho una spiegazione logica.

Vi riporto il posizionamento di tutte le compagnie, sempre analizzando la sezione incontriamoci a bordo e delle navi:

COMPAGNIE
1 - Costa - 290 - 72,50%
2 - MSC - 79 - 19,75%
3 - RCCL - 22 -5,50%
4 - NCL - 5 - 1,25%
5 - Celebrity - 2 - 0,50%
6 - Princess - 1 - 0,25%
7 - Carnival - 1 - 0,25%

NAVI (solo le prime 20 posizioni)
01 - Costa Atlantica - 54 - 13,50%
02 - Costa Luminosa - 49 - 12,25%
03 - Costa Mediterranea - 38 - 9,50%
04 - Costa Favolosa - 33 - 8,25%
05 - Costa Serena - 32 - 8,00%
06 - MSC Splendida - 24 - 6,00%
07 - Costa neoRomantica - 18 - 4,50%
08 - Costa Voyager - 17 - 4.25%
09 - MSC Magnifica - 16 - 4,00%
10 - MSC Poesia - 12 - 3,00%
11 - Costa Victoria - 11 - 2,75%
11 - Costa Magica - 11 - 2,75%
13 - RCCL Mariner OTS - 8 - 2,00%
14 - MSC Fantasia - 7 - 1,75%
15 - Costa Classica - 6 - 1,50%
15 - Costa Pacifica - 6 - 1,50%
15 - Costa Fascinosa - 6 - 1,50%
15 - MSC Divina - 6 - 1,50%
19 - Costa Deliziosa - 5 - 1,25%
19 - RCCL Navigator OTS - 5 - 1,25
 

vittogc

New member
Non potrebbe incidere il fatto del Prenota subito di Costa, per cui molti hanno già prenotato mentre su MSC magari aspettano offerte last minute? Inoltre noto che la maggior parte se ha scelto Atlantica è perchè offre Mini crociere e poi un itinerario completamente nuovo che MSC non ha. Inoltre per le crociere lunghe nel Mediterraneo l'unica scelta è sempre Costa, cioè la Mediterranea, quindi posso dedurre itinerari migliori e nuovi, quindi a parità molta più gente sceglie Costa. Magari è una mia idea ma vorrei sentire cosa ne pensi Alberto
 

AlbySy

New member
Che gli utenti del forum scelgano Costa rispetto a MSC è un dato oggettivo, poi se lo fanno per un itinerario o per le navi non lo so.
Quello che mi sto chiedendo da un po' di giorni è questo... Ma se Costa ha dichiarato un calo nelle prenotazioni (non si capisce bene quanto 25% 35% 50%), MSC come è messa?
 
T

tano

Guest
Vorrei condividere con voi questi dati per cercare di dare una chiave di lettura.

Prima faccio alcune premesse:
- questo forum è aperto a Costisti e MSCisti (Cokj non sentirti escluso :D) anche se spesso si è 'accusati' di essere troppo Costisti;
- Costa e MSC offrono un prodotto sostanzialmente identico, servizi simili, clientela simile, ecc.;
- anche le durate delle crociere sono simili (tendenzialmente di 7 giorni, alcune minicrociere e altre più lunghe di 11/14 giorni)
- normalmente gli italiani si rivolgono a Costa e MSC per le proprie crociere.

Fin qui nulla di nuovo.

Ho provato a questo punto a sommare i posti letto a disposizione delle due compagnie (fonte wikipedia) e quindi:
- Costa con 14 navi (ho inserito Voyager e Fascinosa e ho tolto ovviamente Concordia e Allegra) ha circa 39.500 posti;
- MSC con 12 navi (ho considerato Divina) ha circa 32.000 posti.

Il dato che però secondo me non quadra è relativo alle persone che hanno registrato una partenza nella sezione Incontriamoci a bordo in quanto è sproporzionato rispetto al numero di ospiti che le due compagnie possono gestire:
- Costa: 290 partenze (escludendo tutte le partenza saltate di Concordia, Voyager ed escludendo anche quelle spostare di neoRomantica e Magica)
- MSC: 79 partenze.

Secondo voi perché questa differenza? Io non ho una spiegazione logica.

Vi riporto il posizionamento di tutte le compagnie, sempre analizzando la sezione incontriamoci a bordo e delle navi:

COMPAGNIE
1 - Costa - 290 - 72,50%
2 - MSC - 79 - 19,75%
3 - RCCL - 22 -5,50%
4 - NCL - 5 - 1,25%
5 - Celebrity - 2 - 0,50%
6 - Princess - 1 - 0,25%
7 - Carnival - 1 - 0,25%

NAVI (solo le prime 20 posizioni)
01 - Costa Atlantica - 54 - 13,50%
02 - Costa Luminosa - 49 - 12,25%
03 - Costa Mediterranea - 38 - 9,50%
04 - Costa Favolosa - 33 - 8,25%
05 - Costa Serena - 32 - 8,00%
06 - MSC Splendida - 24 - 6,00%
07 - Costa neoRomantica - 18 - 4,50%
08 - Costa Voyager - 17 - 4.25%
09 - MSC Magnifica - 16 - 4,00%
10 - MSC Poesia - 12 - 3,00%
11 - Costa Victoria - 11 - 2,75%
11 - Costa Magica - 11 - 2,75%
13 - RCCL Mariner OTS - 8 - 2,00%
14 - MSC Fantasia - 7 - 1,75%
15 - Costa Classica - 6 - 1,50%
15 - Costa Pacifica - 6 - 1,50%
15 - Costa Fascinosa - 6 - 1,50%
15 - MSC Divina - 6 - 1,50%
19 - Costa Deliziosa - 5 - 1,25%
19 - RCCL Navigator OTS - 5 - 1,25


Tradizione !!!!!! Che sul pubblico Italiano ce l´ha solo Costa.

Un saluto.
 

masmaxi

Active member
Ieri ho sentito dire in TV che il mercato si sta riprendendo alla grande + 9% rispetto allo scorso anno, sarà vero...
Hanno fornito anche altri dati:
Costa dopo Concordia - 70-80% oggi -30%
RCCL - 10% oggi
MSC la davano come favorita per le vicissitudini accadute.
 

trilli69

Member
Io ne farò due di crociere quest'anno con Costa ma non ho ancora inserito nulla nella sezione "incontriamoci a bordo" può darsi che anche qualcun altro non ha segnato pur avendo già prenotato con Msc. Difficile e poco veritiero basarsi solo su quei dati perchè non è obbligatorio segnalare la propria presenza a bordo di una crociera.
 

AlbySy

New member
Io ne farò due di crociere quest'anno con Costa ma non ho ancora inserito nulla nella sezione "incontriamoci a bordo" può darsi che anche qualcun altro non ha segnato pur avendo già prenotato con Msc. Difficile e poco veritiero basarsi solo su quei dati perchè non è obbligatorio segnalare la propria presenza a bordo di una crociera.

Sono perfettamente d'accordo con te, so di certo che c'è qualcuno che ha prenotato con Costa e non l'ha segnalato nella sezione (almeno un paio di persone...).
Ci sono compensazioni da una parte o dall'altra.
La differenza tra le due compagnie è elevata.
 

vacanziera79

New member
Ieri ho sentito dire in TV che il mercato si sta riprendendo alla grande + 9% rispetto allo scorso anno, sarà vero...
Hanno fornito anche altri dati:
Costa dopo Concordia - 70-80% oggi -30%
RCCL - 10% oggi
MSC la davano come favorita per le vicissitudini accadute.

Anche io ho sentito la tua stessa notizia!
Meglio così per il mercato crocieristico :)
 

Cokj72

New member
Ieri ho sentito dire in TV che il mercato si sta riprendendo alla grande + 9% rispetto allo scorso anno, sarà vero...
Hanno fornito anche altri dati:
Costa dopo Concordia - 70-80% oggi -30%
RCCL - 10% oggi
MSC la davano come favorita per le vicissitudini accadute.

+9% rispetto all' anno scorso, con la più grande compagnia Italia/Europea che perde il 30% ... con la più premiata compagnia Mondiale che perde il 10% ... con tutte le compagnie che regalano benefit e upgrade (da Silversea a Pullmantour/Ibero) ...

Questi numeri me li vogli ogiocare al lotto...
 
F

Felix73

Guest
Vorrei condividere con voi questi dati per cercare di dare una chiave di lettura.

Prima faccio alcune premesse:
- questo forum è aperto a Costisti e MSCisti (Cokj non sentirti escluso :D) anche se spesso si è 'accusati' di essere troppo Costisti;
- Costa e MSC offrono un prodotto sostanzialmente identico, servizi simili, clientela simile, ecc.;
- anche le durate delle crociere sono simili (tendenzialmente di 7 giorni, alcune minicrociere e altre più lunghe di 11/14 giorni)
- normalmente gli italiani si rivolgono a Costa e MSC per le proprie crociere.

Fin qui nulla di nuovo.

Ho provato a questo punto a sommare i posti letto a disposizione delle due compagnie (fonte wikipedia) e quindi:
- Costa con 14 navi (ho inserito Voyager e Fascinosa e ho tolto ovviamente Concordia e Allegra) ha circa 39.500 posti;
- MSC con 12 navi (ho considerato Divina) ha circa 32.000 posti.

Il dato che però secondo me non quadra è relativo alle persone che hanno registrato una partenza nella sezione Incontriamoci a bordo in quanto è sproporzionato rispetto al numero di ospiti che le due compagnie possono gestire:
- Costa: 290 partenze (escludendo tutte le partenza saltate di Concordia, Voyager ed escludendo anche quelle spostare di neoRomantica e Magica)
- MSC: 79 partenze.

Secondo voi perché questa differenza? Io non ho una spiegazione logica.

Vi riporto il posizionamento di tutte le compagnie, sempre analizzando la sezione incontriamoci a bordo e delle navi:

COMPAGNIE
1 - Costa - 290 - 72,50%
2 - MSC - 79 - 19,75%
3 - RCCL - 22 -5,50%
4 - NCL - 5 - 1,25%
5 - Celebrity - 2 - 0,50%
6 - Princess - 1 - 0,25%
7 - Carnival - 1 - 0,25%

NAVI (solo le prime 20 posizioni)
01 - Costa Atlantica - 54 - 13,50%
02 - Costa Luminosa - 49 - 12,25%
03 - Costa Mediterranea - 38 - 9,50%
04 - Costa Favolosa - 33 - 8,25%
05 - Costa Serena - 32 - 8,00%
06 - MSC Splendida - 24 - 6,00%
07 - Costa neoRomantica - 18 - 4,50%
08 - Costa Voyager - 17 - 4.25%
09 - MSC Magnifica - 16 - 4,00%
10 - MSC Poesia - 12 - 3,00%
11 - Costa Victoria - 11 - 2,75%
11 - Costa Magica - 11 - 2,75%
13 - RCCL Mariner OTS - 8 - 2,00%
14 - MSC Fantasia - 7 - 1,75%
15 - Costa Classica - 6 - 1,50%
15 - Costa Pacifica - 6 - 1,50%
15 - Costa Fascinosa - 6 - 1,50%
15 - MSC Divina - 6 - 1,50%
19 - Costa Deliziosa - 5 - 1,25%
19 - RCCL Navigator OTS - 5 - 1,25

Ciao AlbySy, i conti non ti tornano perchè il ragionamento parte da un assunto di base che può essere errato: il forum ed i suoi utenti, sono un "campione statistico" che può rappresentare il mercato nella sua interezza? Per me no.
Faccio un ragionamento ipotetico: supponiamo che MSC e Costa abbiano per assurdo lo stesso numero di ospiti prenotati (100 MSC, 100 Costa)
Costa: dei suoi 100 ospiti, Costa ha 60 clienti "storici" fidelizzati, e 40 nuovi crocieristi
MSC: dei suoi 100 ospiti, MSC (che è più giovane ), ha 40 clienti fidelizzati e 60 nuovi crocieristi

Come si riflette questo sul forum? E quindi sul campione statistico utilizzato da te?
E' più probabile che i 60 clienti "storici" di Costa siano già da tempo iscritti al forum, idem per i fidelizzati di MSC.
E' più difficile che lo siano i nuovi crocieristi di entrambe.
Ma a questo punto il confronto è "inquinato", perchè nel forum avremo un campione non rappresentativo, in quanto a parità di ospiti (100 MSC, 100 Costa), nel forum la rappresentatività direbbe 60 Costa, 40 MSC.
Ovviamente le cifre da me espresse sono inventate, l'obbiettivo è spiegare il meccanismo che potrebbe "viziare" la base del ragionamento.

Un saluto
 

AlbySy

New member
Ciao AlbySy, i conti non ti tornano perchè il ragionamento parte da un assunto di base che può essere errato: il forum ed i suoi utenti, sono un "campione statistico" che può rappresentare il mercato nella sua interezza? Per me no.
Faccio un ragionamento ipotetico: supponiamo che MSC e Costa abbiano per assurdo lo stesso numero di ospiti prenotati (100 MSC, 100 Costa)
Costa: dei suoi 100 ospiti, Costa ha 60 clienti "storici" fidelizzati, e 40 nuovi crocieristi
MSC: dei suoi 100 ospiti, MSC (che è più giovane ), ha 40 clienti fidelizzati e 60 nuovi crocieristi

Come si riflette questo sul forum? E quindi sul campione statistico utilizzato da te?
E' più probabile che i 60 clienti "storici" di Costa siano già da tempo iscritti al forum, idem per i fidelizzati di MSC.
E' più difficile che lo siano i nuovi crocieristi di entrambe.
Ma a questo punto il confronto è "inquinato", perchè nel forum avremo un campione non rappresentativo, in quanto a parità di ospiti (100 MSC, 100 Costa), nel forum la rappresentatività direbbe 60 Costa, 40 MSC.
Ovviamente le cifre da me espresse sono inventate, l'obbiettivo è spiegare il meccanismo che potrebbe "viziare" la base del ragionamento.

Un saluto

Sono parzialmente d'accordo con te.
Sono sicuro che non ci può essere una così forte disparità tra Costa e MSC (290 contro 79), quello che però vorrei capire è il motivo per il quale gli iscritti sono così sbilanciati.
Il boom delle crociere c'è stato negli ultimi 10 anni ed è esploso negli ultimissimi 2 o 3.
Se guardi la data di iscrizione dei vari utenti scopri che sono tutte molto recenti (2 max 3 anni), sono pochi quelli che sono iscritti da molto.
Analizzando poi le persone che inseriscono il post nella sezione incontriamoci a bordo sono persone iscritte da pochi giorni che sono in cerca di informazioni sulla propria crociera e spesso alla loro prima esperienza.
Aggiungiamo poi il fatto che Costa quest'anno sta pagando lo scotto di Concordia e Allegra.
 

La76

New member
Sono sicuro che non ci può essere una così forte disparità tra Costa e MSC (290 contro 79), quello che però vorrei capire è il motivo per il quale gli iscritti sono così sbilanciati.

Alby tu non puoi prendere questo forum a campione statistico...

Prima di tutto c'è tantissima gente che parte e non lo segnala perchè tanti non hanno voglia di incontrare nessuno e starsene per i fatti loro!

Poi di forum è piena la rete...questo è accusato di essere "pro-Costa", per me non per un reale motivo, ma se tu guardi effettivamente trovi molte più discussioni aperte su Costa che non sulle altre compagnie...se magari una persona è interessata ad MSC e qui trova poco o nulla tu cosa pensi che faccia?Cerca un altro forum...ed ecco che qui non lo "vedi" più.

Al limite potresti fare delle valutazioni su cosa scegliamo noi del forum, per vedere ad esempio se qualcuno di noi ha cambiato le proprie abitudini...ma non rappresentiamo certo un campione attendibile della clientela italiana!
 
F

Felix73

Guest
Sono parzialmente d'accordo con te.
Sono sicuro che non ci può essere una così forte disparità tra Costa e MSC (290 contro 79), quello che però vorrei capire è il motivo per il quale gli iscritti sono così sbilanciati.
Il boom delle crociere c'è stato negli ultimi 10 anni ed è esploso negli ultimissimi 2 o 3.
Se guardi la data di iscrizione dei vari utenti scopri che sono tutte molto recenti (2 max 3 anni), sono pochi quelli che sono iscritti da molto.
Analizzando poi le persone che inseriscono il post nella sezione incontriamoci a bordo sono persone iscritte da pochi giorni che sono in cerca di informazioni sulla propria crociera e spesso alla loro prima esperienza.
Aggiungiamo poi il fatto che Costa quest'anno sta pagando lo scotto di Concordia e Allegra.

Esattamente Albysy, le variabili sono veramente tante. Magari il mio ragionamento può essere corretto solo parzialmente ed incidere per un tot.%, ed a questo tot% devi aggiungere altre cause.
Gli utenti iscritti da poco potrebbero però avere 5 o 6 crociere alle spalle con Costa. etc etc etc.
Definire un campione affidabile, è la vera difficoltà di ogni rilevazione statistica.
Ad esempio: in questo forum, ci sono pochissimi post sulla Melody. Dovremo affermare che la Melody viaggia vuota? Assolutamente no.
E RCL? Sembra che quasi nessuno ci viaggi. In realtà non è così.
Conclusione: probabilmente non rappresentiamo un campione statistico attendibile dal punto di vista scientifico e matematico.

Ciao
 

AlbySy

New member
Alby tu non puoi prendere questo forum a campione statistico...

Prima di tutto c'è tantissima gente che parte e non lo segnala perchè tanti non hanno voglia di incontrare nessuno e starsene per i fatti loro!

Poi di forum è piena la rete...questo è accusato di essere "pro-Costa", per me non per un reale motivo, ma se tu guardi effettivamente trovi molte più discussioni aperte su Costa che non sulle altre compagnie...se magari una persona è interessata ad MSC e qui trova poco o nulla tu cosa pensi che faccia?Cerca un altro forum...ed ecco che qui non lo "vedi" più.

Al limite potresti fare delle valutazioni su cosa scegliamo noi del forum, per vedere ad esempio se qualcuno di noi ha cambiato le proprie abitudini...ma non rappresentiamo certo un campione attendibile della clientela italiana!

Esattamente Albysy, le variabili sono veramente tante. Magari il mio ragionamento può essere corretto solo parzialmente ed incidere per un tot.%, ed a questo tot% devi aggiungere altre cause.
Gli utenti iscritti da poco potrebbero però avere 5 o 6 crociere alle spalle con Costa. etc etc etc.
Definire un campione affidabile, è la vera difficoltà di ogni rilevazione statistica.
Ad esempio: in questo forum, ci sono pochissimi post sulla Melody. Dovremo affermare che la Melody viaggia vuota? Assolutamente no.
E RCL? Sembra che quasi nessuno ci viaggi. In realtà non è così.
Conclusione: probabilmente non rappresentiamo un campione statistico attendibile dal punto di vista scientifico e matematico.

Ciao

Prima di tutto vorrei precisare che non considero la mia statistica come la fotografia attuale delle prenotazioni in Italia, condivido i Vs ragionamenti, ma continuo a non spiegarmi il motivo.
Quando uno si iscrive, non può rendersi immediatamente conto che ci sono più informazioni su Costa rispetto a MSC.
Tantissimi si iscrivono, ve lo posso assicurare in quanto sto giocando in pressing su di loro, perché hanno appena prenotato una crociera e stanno cercando informazioni. In quel momento non si rendono conto che ci sono più informazioni da una parte o dall'altra. Poi magari non frequentano più il forum, ma questo è un altro discorso.
Nel mio ragionamento non ho considerato RCL, in quanto: non si rivolge al mercato Italiano con lo stesso numero di navi, offre per il mercato Italiano un servizio limitato ad alcuni mesi.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Per quanto importanti come realtà... non siamo un campione rappresentativo della % di Italiani che viaggiano sulle singole compagnie. Non si può quindi partire dal nostro Forum per valutare i flussi sulle singole compagnie. Tra l'altrop... ultimamente... sul nostro Forum c'è un interesse sempre più crescente per le compagnie straniere... e non parlo della sola RCCL, ormai radicatasi bene in Italia.

A proposito di RCCL... non è esatto dire che si rivolge a tempo limitato al nostro mercato... è la seconda concorrente di Costa. Tutte le sue crociere sono commercializzate in Italia... e, tranne che sulle 2 navi di classe Sovereign, c'è sempre assistenza in Italiano... di base... al di fuori dell'Europa.
 

La76

New member
Prima di tutto vorrei precisare che non considero la mia statistica come la fotografia attuale delle prenotazioni in Italia, condivido i Vs ragionamenti, ma continuo a non spiegarmi il motivo.

Alby...io ad esempio ho letto buona parte delle discussioni del forum prima di iscrivermi...tanta gente rimane per un po' nell'ombra, non tutti si iscrivono immediatamente, lo puoi vedere anche nei messaggi di presentazione.
In questo momento ci sono on-line 81 utenti e 304 ospiti...di quei 304 probabilmente qualcuno un giorno si iscriverà, qualcuno magari non trovando quello che cerca nella sua fase esplorativa neanche ci cercherà più...

Fidati, perdi tempo...non avresti dati attendibili neanche se fossimo tutti obbligati a dichiarare le nostre intenzioni di prossime crociere o di quelle passate...;)
 

aspirante mozzo

New member
la gente non parte!!!! sai la crisi ? molti perdono il lavoro, altri non ricevono lo stipendio, etc.
Poi ci sono i lavoratori della PA che iniziano a lavorare (senza più straordinari), i pensionati che iniziano a fare la spesa ai figli, gli evasori che non possono più pagare in contanti, etc. etc.
Quindi i vacanzieri (inclusi i crocieristi) stanno scomparendo, a Ferragosto 12 notti sulla nuova Oceania (Roma-->Venezia) viene da 1300€a cranio più benefit onboard, Silversea aereo gratis + benefit ed i prezzi non salgono di molto. Le navi, secondo me, tolta qualche piccola eccezione viaggiano ad un 70% di occupazione base doppia (gli upgrade a bordo piovono)

... che paroloni...... diciamo che stanno prendendo in considerazione la possibilita' di svolgere - in futuro - una qualche utile attivita'......:)
 
Top