• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pireo - Atene

Comax

Active member
Premesso che anche la fermata di Akropoli è a circa 800 metri dall'entrata principale ... per passare in rassegna tutta la zona io ti consiglio di scendere a Monastiraki e arrivare all'Acropoli passando dall'Antica Agora ... sali in cima passando dal Teatro di Erode Attico .. quando esci scendi dal versante del teatro di Dionisio e dopo poco ti ritrovi nella zona del Tempio di Zeus che è vicina alla fermata di Akropoli, da qui a Omonia e poi al Pireo. Se invece vuoi andare in centro ad Atene ed arrivare fino a Piazza Syntagma all'andata ti conviene scendere a Akropoli e per il ritorno fai Syntagma-Omonia e Omonia-Pireo.
 

gennaio

Member
Oltre all'acropoli e Monastiraki cosa mi consigliate ad Atene e nelle vicinanze del pireo? Ci saremo a fine luglio con la navigator e Atene l' avevo gia' vista. Saluti
 
I

Italian Cruiser

Guest
Capo Sounion non è distante... il Tempio di Poseidone è molto bello... e c'è un panorama spettacolare sull'Egeo.
 

fandelmare

New member
Bellissimo il panorama di capo Sounion, molto particolare il canale di Corinto soprattutto se navigato, molto turistica la Placa con le sue botteghe ma personalmente pur se vista e rivista l'acropoli e la vista di Atene da lì mi emoziona sempre. Meglio però non andarci durante l'alta stagione. Ciao a tutti.
 

calinero

New member
ragazzi io un bimbo di 4 anni cosa mi consigliate di visitare ,a me mi hanno detto che l'acropoli è un posto da non perdere , e gentilmente potete consigliarmi con royal escursioni o fai da te .Sono nelle vostre mani anzi parole aiutatemi
 

sasa74

New member
ciao a tutti!!
L'anno scorso con royal abbiamo visitato (fai da te) l'acropoli, quest'anno con NCL cosa facciamo?
siamo 2 adulti e due bambine di 6 e 8 anni.

grazie

sasa
 

vale_cv

Member
Io ci andrò a Settembre. Vorrei prendere la metro e girovagare un pò per la città... Dove mi consigliate di andare? Apparte le rovine... :)
 

agra

Active member
ciao a tutti!!
L'anno scorso con royal abbiamo visitato (fai da te) l'acropoli, quest'anno con NCL cosa facciamo?
siamo 2 adulti e due bambine di 6 e 8 anni.

grazie

sasa
Atene offre molto: la piazza Sintagma afè dove di fronte c'è la chiesa di san nicodemodove c'è il cambio della guardia, la via dell'Hard rock c'è la chiesa di san nicodemo . Basta prendere una guida di atene anche su internet e scoprirai tante idee. Comunque io tornerei all'acropoli per il fascino che promana! Buona crociera
 

mal di mare

New member
ciao a tutti!!
L'anno scorso con royal abbiamo visitato (fai da te) l'acropoli, quest'anno con NCL cosa facciamo?
siamo 2 adulti e due bambine di 6 e 8 anni.

grazie

sasa

io consiglierei capo Sounion,circa 40 minuti di percorso....traffico permettendo
il panorama è meraviglioso e la strada panoramica
 

fabrinapoli89

New member
Io e la mia ragazza abbiamo intenzione di non fare escursioni con Msc e scendere per conto nostro... tuttavia non ci entusiasmo molto l'idea di camminare sotto il sole tra le rovine (e tra l'altro io le ho già viste!).. sapete per caso se c'è una bella spiaggia, con un bel mare?
 

Comax

Active member
Premesso che le spiagge di Atene (e di tutta la Grecia continentale) per me non reggono il confronto con quelle delle isole ... ad Atene l'unico posto che mi sento di consigliarti è Vouliagmeni ... a circa 30 minuti dal Pireo. Ci arrivi bene in taxi. E' una piccola penisola dove all'inizio ci sono un paio di spiagge. Io ci sono stato molto anni fa ... il mare era abbastanza bello ma la spiaggia era un po' sporca.
 

whitelion

Member
Ciao a tutti,

fra poco più di due settimane sarò ad Atene per la terza volta ed avrò 9 ore a disposizione...

Sono già stato all'Acropoli, alla Plaka e a Capo Sounion. Il canale di Corinto e il nuovo museo di Atene non mi entusiasmano più di tanto... Cosa mi consigliate di alternativo? :)
 

alfeli

Member
sono stato 15 giorni fa al Pireo con Royal e abbiamo girato solo con i mezzi pubblici. Primo problema appena usciti dal porto : nessun edicolante aveva biglietti per gli autobus..sembra che ci sia una sorta di accordo fra taxisti e edicolanti per non vendere biglietti ai turisti......morale della favola ci siamo fatti 20 minuti a piedi per raggiungere la metro. Biglietto di 1,40 euro si può girare 90 minuti. Comunque il modo più facile e meno faticoso per raggiungere l'ingresso dell'acropoli è quello di scendere con la linea verde della metro a piazza syntagma (bellissima la stazione con i reperti archeologici all'interno) li usciti sulla piazza guardando il palazzo presidenziale sulla dx c'è una fermata di tram e bus molto grande penso sia un capolinea. Li sul lato destro in direzione opposta alla piazza c'è l'autobus 230 o (235 non ricordo bene) che in 10 minuti ti porta all'ingresso dell'acropoli Si ferma proprio dove fermano gli autobus rossi della sightseeing atene. L'autobus passa davanti alla porta di adriano e al tempio di Zeus.A ritorno abbiamo ripreso l'autobus e scesi a piazza syntagma abbiamo visto cambio della guardia e poi a piedi per la Plaka siamo arrivati alla stazione monastiraky (sono abbastanza vicine e poi il percorso piacevole fra le viette della Plaka). Una volta presa la metro verde fino a pireo stavolta avendo il biglietto abbiamo potuto prendere il bus fino all'ingresso del porto.
 

cuochina

Member
sono stato 15 giorni fa al Pireo con Royal e abbiamo girato solo con i mezzi pubblici. Primo problema appena usciti dal porto : nessun edicolante aveva biglietti per gli autobus..sembra che ci sia una sorta di accordo fra taxisti e edicolanti per non vendere biglietti ai turisti......morale della favola ci siamo fatti 20 minuti a piedi per raggiungere la metro. Biglietto di 1,40 euro si può girare 90 minuti. Comunque il modo più facile e meno faticoso per raggiungere l'ingresso dell'acropoli è quello di scendere con la linea verde della metro a piazza syntagma (bellissima la stazione con i reperti archeologici all'interno) li usciti sulla piazza guardando il palazzo presidenziale sulla dx c'è una fermata di tram e bus molto grande penso sia un capolinea. Li sul lato destro in direzione opposta alla piazza c'è l'autobus 230 o (235 non ricordo bene) che in 10 minuti ti porta all'ingresso dell'acropoli Si ferma proprio dove fermano gli autobus rossi della sightseeing atene. L'autobus passa davanti alla porta di adriano e al tempio di Zeus.A ritorno abbiamo ripreso l'autobus e scesi a piazza syntagma abbiamo visto cambio della guardia e poi a piedi per la Plaka siamo arrivati alla stazione monastiraky (sono abbastanza vicine e poi il percorso piacevole fra le viette della Plaka). Una volta presa la metro verde fino a pireo stavolta avendo il biglietto abbiamo potuto prendere il bus fino all'ingresso del porto.

Ciao!! Sarò al Pireo con la Navigator la prossima settimana. Vorrei sapere se una volta scesi dalla nave è facile uscire dal porto: ci sono le indicazioni? Hai qualche dritta da darmi? Edicole e bus si trovano fuori dal porto esatto? Confido di riuscire a trovare i biglietti e risparmiare un pò di tragitto a piedi (così da conservare le energie per Atene) ma mi auguro di non perdermi!! Molti mi hanno detto che il porto è gigante...
Esistono ancora biglietti giornalieri per i mezzi? (leggevo post vecchi in cui si parlava di un giornaliero a 3€)
 

Sandro 09

Well-known member
comunque,cuochina,all'interno del porto visto che è gigante ci sono delle navette gratuite che nell'eventualita' che tu non voglia farla a piedi ti portano dalla nave all'uscita del porto.
 

alfeli

Member
Grazie della info! Approfitterò delle navette! Immagino che fermeranno proprio davanti la nave, vero?
si le navette sono appena usciti dalla nave e ti lasciano davanti l'ingresso del porto riservato alle navi da crociera. Attenzione che al ritorno le navette ripartono dal posto dove vi hanno lasciato ma sicuramente ci saranno altre navi attraccate (con la Navigator c'era anche MSC Musica e un'altra della Royal) quindi prima di salire sulla navetta bisogna leggere verso quale nave è diretta.
Appena usciti dal porto c'è un parcheggio dove ci sono i tassist,i poi sulla sx costeggiando il porto si arriva alla fermata del Pulman turistico e sempre costeggiando il porto più avanti dopo un grattacielo c'è la fermata della metro linea verde che porta in centro.
invece per prendere il bus che porta alla metro del pireo bisogna attraversare il parcheggio appena usciti dal palacrociere salire una scalinata e si arriva su una strada sopraelevata a 2 corsie per senso di marcia. bisogna attraversare la strada e andare dall'altro lato..lì ci sono tante edicole una vicina all'altra e c'è anche la fermata del bus che porta alla metro. Non ricordo se ci sono biglietti giornalieri. quello che dura 90 minuti costa 1,40 Euro e si riesce tranquillamnete a prendere il bus dal porto, la metro fino a piazza syntagma e il bus per l'acropoli. (ci vorrà un'oretta scarsa).
 

giuggiola

New member
Ad Atene sono andata la settimana scorsa. Fuori dal porto si va verso sinistra e si trova l' autobus 843 che in 5 fermate ti porta davanti alla metro linea verde. La metro è vecchia e sempre molto affollata. Io sono arrivata fino ad omonia 9 fermate e ho cambiato con la linea rossa fino alla fermata acropoli. Prima di entrare e fare il tour per l' acropoli' c'è l' ufficio informazioni. A richiesta danno la pianta della città così da potersi muovere con più faciltà
 
Top