• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pireo - Atene

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
ale ha detto:
mi consigliate l'escursione da fare per favore!
grazie

Senz'altro la vista dell'Acropoli e una passeggiata nel quartiere sottostante, la Placa, che è anche il più caratteristico di Atene. Se è la prima volta che ti rechi ad Atene credo che sia la cosa migliore da fare e possa bastare per riempire la giornata.
Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:

CESARE71

New member
L'Acropoli e la Placa si possono visitare da soli o necessita dell'escursione progammata?
Mi date qualche informazione dallo scalo PIREO per raggiungere i luoghi sopra indicati: taxi, autobus?

grazieeeeeeee.......e ancora grazieeeeeeee.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
CESARE71 ha detto:
L'Acropoli e la Placa si possono visitare da soli o necessita dell'escursione progammata?
Mi date qualche informazione dallo scalo PIREO per raggiungere i luoghi sopra indicati: taxi, autobus?
grazieeeeeeee.......e ancora grazieeeeeeee.
C'è una fermata della metropolitana a poca distanza dall'uscita dalla stazione marittima che ti porta all'Acropoli.
Prendi la linea 1 fino alla fermata Omonoia e qui prendi la linea 2 fino ad Acropoli.
Comunque dai un'occhiata a: http://www.athens-today.com/i-metro-network1.htm
Ciao.
 

Zauk

New member
Anche io ho preso la metropolitana ... è in palazzo sul quale NON c'è scritto Metropolitana :(, ma si raggiunge in una quindicina di minuti a piedi dallo scalo della nave ...

Con la metro si arriva agevolmente in centro, dove si può fare un giro prima di salire all'acropoli ... altri quindici minutini a piedi .. ;)

P.S. confermo che deve fare un caldo belva ad agosto: tieni conto che ad aprile già si sudava e con vera goduria mi sono fatto un maxi gelato ... pensavo giusto che caldo doveva fare quattro mesi dopo :) :) buon divertimento ...

P.P.S. per entrare nell'acropoli vera e propria c'è un bel codone ... non ti far scoraggiare perchè poi un minimo d'aria si prende ... :)
 

CESARE71

New member
Carissimo Zauk io sarò con Armonia da 02 al 09 ottobre, penso che il clima sia mite come aprile, potrò optare per la metropolitana.
Scusa non so se ti chiedo troppo ma conosci i prezzi dei taxi dallo scalo Pireo all'Acropoli compreso di ritorno? O a questo punto conviene scegliere l'escursione MSC di circa €. 50,00 a persona?
Per il taxi si può sempre dividere la spesa in 4 persone.
 

Zauk

New member
Beh, con la metro te la cavi con meno di un euro a persona :) ed è inoltre anche abbastanza divertente cavarsela da soli, vedendo un pò di città mentre vai all'acropoli .. Io in genere preferisco fare così, ossia fai da te, non tanto per risparmiare sulle escursioni, quanto per non essere legato agli orari e ad i vincoli delle cose fatte in gruppo. L'unico pregio reale che ho notato è quello legato alle guide, che ti danno qualcosa di più sui luoghi che stai visitando. Personalmente noi eravamo in viaggio per 'staccare' dagli impegni quotidiani, per cui quello non ci interessava più di tanto ... ;)

A dirti la verità comunque di tutta la crociera l'unica escursione che pensavamo di fare era proprio quella, visto il particolare pregio della destinazione. Poi, fra un tentennamento e l'altro (non sapevamo nemmeno se alcuni amici conosciuti in crociera andavno o meno), i posti si sono esauriti (due giorni prima) per cui alla fine abbiamo optato per il fai da te.
Per il taxi non ti so dire purtroppo :(, ne abbiamo preso uno solo in una delle tappe, perchè un'amica era in stato interessante (e stanca), ma in genere sono un camminatore. Per esperienza di altri credo però che alle cifre che dici, trattando prima, puoi tranquillamente farcela. I taxi, se non fai la classica corsa da 3 minuti, che per loro è più la spesa che l'impresa, sono sempre disponibili a trattare. Il costo della vita poi in Grecia è un pò più basso che da noi ... (mentre giri per Atene facci caso: decisamente ci sono parecchie zone degradate ... ;))
 

Posillipo2006

New member
Re: Atene

Re: Atene

Ciao,in merito alla possibilità di raggiungere l?acropoli in metro,
volevo sapere se, una volta giunti a destinazione,
è possibile usufruire di una guida "privata" per il sito.
Ce nes ono disponibili all'ingresso,
oppure c'è qualche ufficio apposito dove prenotare giude che parlano italiano.
Se qualcuno ha optato per questa scelta,
sapreste dirmi i costi per la guida?
Grazie
 

sandy72

New member
Re: Atene

Re: Atene

per posillipo. le visite guidate autorizzate ci sono, le trovi direttamente all'ingresso dell'acropoli. costano circa €50 e sono valide.
ti ricordo che la metro è comodissima e anche molto bella. non ha niente a che fare con le nostre linee metropolitane.
per maggiori info vai nella sezione Mediterraneo di questo forum e troverai info su Atene.
per il taxi questo è il tariffario che mi ha rilasciato l'ente del turismo greco:
tassametro base € 2.50, supplemento da/per il porto € 0.80, poi € 0.32 al km. in città.se si vuole tenere il taxi per sè l'attesa è di € 7.90 all'ora con un tempo minimo di 15 minuti.
spero di esserti stata utile
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Atene

Re: Atene

Qualcuno è stato semplicemente al Pireo? Le volte precedenti mi sono sempre sentito "in dovere" di andare ad Atene ma prossimamente ho una mezza intenzione di rimanere al Pireo.. Ho sentito dire che è vivace, con molti locali e negozi. Nessuno lo conosce più approfonditamente?
 

Posillipo2006

New member
Re: Atene

Re: Atene

Ciao.
In effetti, lungo il tragitto (credo 1,5 Km) percorso dalla MSC Musica alla stazione della metro,
abbiamo incontrato una chiesa esteticamente apprezzabile,
oltre ad una serie infinita di negozi, pub, e ristoranti.
Ci sono parecchi negozi con utensili e materiali "nautici", souvenirs e abbigliamento.
Credo che anche nelle strade limitrofe ci sia "movimento".
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Atene

Re: Atene

Sono da poco rientrato dalla "Grecia classica e Isole"... Come annunciato ho visitato il Pireo. Devo dire che non offra niente di più, ma neanche niente di meno, dell'Atene non archeologica. Intendo dire che i viali, i negozi, sono proprio gli stessi. La zona del porto è vivace, con molti locali all'aperto. Nel viale principale, di cui non ricordo il nome, parallelo al lungomare, si trovano, nella parte finale verso oriente i negozi più lussuosi e le grandi firme.Da prendere nota, per noi appassionati: sul lungomare, poco prima di rientrare al molo delle navi da crociera, si trova una libreria specializzata sulla nautica e la navigazione. Oltre a testi giuridici sulla navigazione e tecnici-commerciali sul mondo dei cargo, interessantissima è la gamma di libri su navi passeggeri. Tutti i testi sono in inglese e vengono importati direttamente dall'Inghilterra ( i prezzi sono in sterline). Si torva di tutto, dalle monografie sulle singole navi alla storia delle compagnie di tutto il mondo. Un pò cari (il cambio sterlina/euro è un pò "corretto") ma di indubbio interesse.Ritengo che una passeggiata per queste strade, se già si conoscono il Partenone, l'Acropoli e la Plaka e se già si è saliti al Licabetto, possa essere una valida alternativa ad addentrarsi nel mare di cemento da cui il Pireo è separato dal centro di Atene.
 

AGODRAGO

New member
Atene

Atene

con 2 bimbi piccoli di 1 e 3 anni, come mi consigliate gestire l'escursione?
Che ne dite se prendiamo la metro fino all'Acropoli e poi ce la visitiamo da soli senza info? Ho un passeggino o è meglio uno zaino porta bimbo?
ho letto che la metro dura 90 minuti... vero?
Ma allora non è meglio un taxi?
 

Cokj72

New member
Re: Atene

Re: Atene

allora il passeggino all' Acropoli NO :!: l' acropoli è tutto in salita e ci sono anche alcune scale. Comunque Atene in questi giorni non è il Paradiso bisogna stare mooolto attenti
Io sono andato a spasso in metro, non mi ricordo quanto tempo ci sono stato a bordo, ma mi ricordo che ho speso 3€ a cranio A/R
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Atene

Re: Atene

Al momento in Grecia, ad Atene e Salonicco, sono in corso ancora manifestazioni che creano non pochi disordini. La salita all'Acropoli è faticosa... sconsigliata a chiunque abbia problemi di deambulazione. Il terreno è accidentato ed in prossimità dei Propilei (l'ingresso) si trovano in effetti diversi gradini, alcuni ricoperti da tavole di legno, altri antichi, in marmo, piuttosto scivolosi. D'inverno comunque non c'è l'affollamento tipico dei mesi estivi... e soprattutto si evita quel caldo infernale... e credetemi sull'Acropoli, a parte una pianta d'olivo presso l'Eretteo (penso piantata ad hoc per ricordare il dono di Atena) non c'è una pianta che una e l'unico posto dove ripararsi è l'interno del Museo dell'Acropoli. D'inverno è un'escursione piacevole per i bambini che possono essere intrattenuti raccontandogli tante leggende... e la storia di come il Partenone sia stato fatto letteralmente saltare in aria dai Veneziani (i Turchi lo avevano adibito a polveriera). D'estate non ve la perdoneranno: fa davvero troppo caldo e c'è un numero incredibile di visitatori.
 

AGODRAGO

New member
Re: Atene

Re: Atene

MA ALLORA, SE PRENDO IL TAXI ALLA NAVE... MI CI PORTA ALL'INGRESSO DELL'ACROPOLI OPPURE MI TOCCA FARE COMUNQUE QUELLA SALITACCIA A PIEDI?
Mi sembra di aver capito che non è consigliabile girare per Atene da soli... per via delle manifestazioni...
il Pireo è pericoloso?
dalla acropoli qunto ci vuole a piedi ad andare alla Plaka?
E' li il centro di Atene?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Atene

Re: Atene

I gradini dell'ultimo tratto non te li leva nessuno... auto e bus possono arrivare solo sino ad un certo punto.

Atene non è pericolosa... trattandosi di una meta turistica... il problema è dato dai disordini creati dalle persistenti manifestazioni politiche.

Il Pireo non è pericoloso... il problema è che c'è molto poco da vedere... trattandosi di una zona moderna.

La Plaka è a pochi minuti dall'Acropoli e corrisponde a parte del centro di Atene. Le vie eleganti dello shopping partono invece da Piazza Syntagma. Trovati una buona pianta di Atene, e magari una guida turistica di buon livello, entrambe indispensabili per girare Atene
 

Nakanishi

New member
Re: Atene

Re: Atene

Su internet ho trovato la mappa della metropolitana e sinceramente a costi così contenuti è sicuramente meglio il fai-da-tè. Anche perchè la Costa ci invita a fare l'Akropoli + la Plaka alla modica cifra di 60€ a persona ed in questa è compreso anche un periodo shopping che ovviamente toglierà del tempo alla visita dell'akropoli stessa e questa cosa non mi va proprio giù.
Per il discorso il metro mi hanno detto che la fermata in cui scendere per vedere il palazzo presidenziale, il corso principale, il cambio della guardia, ed il partenone è Syntagma. Da cui ci si arriva prendendo una metro che dista 600m dal centro di Atene e poi cambiando ad Omonoia e da lì si arriva sia a Syntagma e poi a Akropoli. Mi sorgeva però un dubbio. Ma la nave attracca al Pireo giusto? Da lì ad Atene sono un 7km circa, ma c'è una navetta messa a disposizione dalla costa, oppure bisogna prendere la metro già dal Pireo? Cosa quest'ultima che credo sia più probabile. Cmq credo che vedere tutte queste cose in 11 ore (periodo della sosta offerto dalla Costa) in metro sia fattibile no? Un'ultima cosa. Per vedere il Partenone e l'Akropoli si paga un biglietto di ingresso (per l'Akropoli penso quasi sicuramente di sì)? Se sì, intorno a quale cifra si aggira tale prezzo?
 

farfilla

New member
Re: Atene

Re: Atene

si paga 12 euro per il pacchetto completo per tutta l'acropoli, mi sembra siano 5 o 6 siti e il museo.
un saluto, stefania
 

Nakanishi

New member
Re: Atene

Re: Atene

Effettivamente ho fatto un pò di confusione. Era ovvio che intendevo che per vedere il Partenone intendevo il biglietto di ingresso dell'Akropoli :lol:
Comunque ho racimolato un paio di notizie utili su internet.
Di solito, l’Acropoli è aperta tutti i giorni dalle 8 alle 18.30; d’estate e nelle notti di luna piena può restare aperta anche fino a tarda sera. Il museo chiude mezz’ora prima dell’Acropoli. Il biglietto d’ingresso vale una settimana e costa 12 euro per gli adulti, mentre studenti e anziani oltre i 65 anni pagano la metà. I minorenni, gli studenti dell’Unione Europea e i giornalisti entrano gratis. Si entra gratis, oltre alla domenica, tra il primo novembre e il 31 marzo, il 6 marzo, il 18 aprile, il 18 maggio, feste nazionali, e il 5 giugno, giornata dei musei. Oltre all’Acropoli e al museo, con il biglietto si possono visitare cinque monumenti: l'antica Agorà, il Teatro di Dioniso, il Ceramico, l'Agorà romana e il Tempio di Zeus. Non è permesso portare borse e zaini all’interno dell’Acropoli. All’ingresso troverete delle guide autorizzate: il tour guidato costa circa 50 euro. Quindi essendo io studente dell'Unione Europea non dovrei pagare e poi mi trovo proprio nel periodo di Marzo e quindi già di norma non dovrei pagare.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Atene

Re: Atene

ele33 ha detto:
Ciao a tutti chi mi sa dire qualcosa sull' escursione Atene e capo Sunion perchè noi eravamo orientati su questa ne vale la pena, costa un tot! :wink:
grazie mille

Capo Sounion è a circa 45 minuti dal Pireo. Si tratta di un promontorio a picco sul Mare Egeo con gli imponenti resti del Tempio Greco di Poseidone. La vista, se non c'è foschia, è semplicemente spettacolare. Ed il percorso per raggiungere il tempio è agevole (lieve salita). Lord Byron ha lasciato un'iscrizione su una delle colonne del tempio. Con la visita di Atene permette di avere una panoramica quasi completa su 2 dei 3 templi che formavano il triangolo dell'Attica: il terzo è il Tempio di Aphaia nell'Isola di Egina (Golfo Saronico).
 
Top