• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

...Sardegna.....un po' diversa.....

pmanlio

Active member
Vi metto un link, dedicato ad una particolarità della Sardegna spesso dimenticata anche nei corsi di Storia..

http://pierluigimontalbano.blogspot.it/2011/03/viaggio-nella-storia-8-pozzo-santa.html

questo è il pozzo..


L'epoca Nuragica, e quella PreNuragica vissute dall'isola hanno di sicuro tanto da dire, e tanto invece, chissà, non si scoprirà mai..

Questo pozzo è una costruzione stupenda, non è l'unico, ed intorno ad esso si potrebbero fare tanti discorsi sulle credenze antiche..

L'epoca prenuragica ha visto vivere in Sardegna la cultura Megalitica, quella che normalmente associamo a Stonenge, o ai Druidi rappresentati in Asterix, e che con tutto il suo fascino 'Nordico' si è invece diffusa in Sardegna, a Malta, in parte in Egitto, fino ad arrivare addirittura a Babilonia..

Si tratta di qualcosa che non conosceremo mai fino in fondo, ma che deve aver lasciato una traccia dentro di noi, anche in termini di usanze o credenze che non collegheremo mai a loro..

Qui è una mappa, parziale peraltro, delle aree di diffusione della civiltà megalitica:

as07p09.jpg


(http://www.silab.it/storia/?pageurl=07-area-di-diffusione-della-civilta-megalitica-4000-1500-a-c-ca)

questa è una spiegazione sommaria..

http://pierluigimontalbano.blogspot.it/2010/05/popoli-del-mare-iv.html

le chiavi per capire i meccanismi di diffusione di questa civiltà non le conosco, ma vi ricordo che il mondo antico era molto meno chiuso di quello che si pensi: scambi commerciali avvenivano in tutta Europa già seimila anni prima di Cristo..

In più è normale che popoli di contadini si inventino metodi simili per costruire osservatori astronomici che servano per determinare i solstizi..

Insomma, un procedimento di diffusione ed uno di analogie sono perfettamente comprensibili in quel periodo senza scomodare Atlantide, gli Ufo ecc.

Tornando al pozzo, forse erede di quei riti, avete visto che perfezione di costruzione? Pensate ad essere lì, in una notte di luna piena, mentre questa si specchia nell'acqua..

Con sacerdoti, sacerdotesse e la popolazione, impegnati in chissà quale rito sacro o di iniziazione..


Un salutone!!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Da voi, a Cagliari, se nel frattempo non ha cambiato, c'è un mio "famoso" compagno di classe e di giochi; famoso negli anni 70, quando il Cagliari vinse lo scudetto. Qui era soprannominato "Mao" e portava sulle spalle il numero 10. Se nello stesso periodo non ci fosse stato un numero 10 più famoso, forse avrebbe trovato posto fisso in Nazionale. E lì ha piantato le sue radici e la Sardegna è diventata la sua Patria di adozione.

Il grande Mario Brugnera....anche lui rimasto a Cagliari..... bingo?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Bingato!!! Già è rimasto lì con Riva; aveva in gestione un distributore se non ricordo male. Non lo vedo da anni.
 

deliziosa64

New member
Ci sono un'infinità di cose da dire sulla civiltà nuragica e sulla cultura megalitica .... cercherò approfondimenti ci vuole certo un pò di tempo :)
Il pozzo di Santa Cristina che si trova sull'omonimo villaggio nei pressi del paese di Paulilatino ... l'ho visitato circa due anni fa ...insieme ai bambini della classe di mia figlia... quindi con un pò di confusione intorno :)
E' comunque uno degli esempi di architettura più belli della Sardegna ed è allineato astronomicamente con l'astro di Diana.
Ora è stato restaurato e si pensa che prima esistesse una sua copertura. Oggi alcuni astrologi dicono che ogni 18 anni e 6 mesi, verso la fine di dicembre, inizio di gennaio, la luna si specchia sul fondo del pozzo passando per il foro che sovrasta la tholos.
In passato, quando l'asse terrestre era inclinato diversamente e pare che in Sardegna fosse visibile il famoso Rigil o Alfa Centauri, la stella più vicina alla terra, durante gli equinozi di primavera e d'autunno, il sole illuminava il fondo del pozzo grazie all' orientamento astronomico della gradinata del pozzo.

In questo link si può vedere qualche foto

http://www.archeologiasarda.com/pozzo_s_cristina.asp
 
Ultima modifica:

deliziosa64

New member
Bingato non me lo ricordo ... qui ci vuole proprio un appassionato di calcio più di quanto lo sia io :)
Brugnera si è rimasto e me lo ricordo però appartiene ad un'epoca successiva allo scudetto .... come anche ora c'è Daniele Conti .... e ogni tanto si vede il papà Bruno che viene a trovare i nipotini :)
 
F

Felix73

Guest
Bingato non me lo ricordo ... qui ci vuole proprio un appassionato di calcio più di quanto lo sia io :)
Brugnera si è rimasto e me lo ricordo però appartiene ad un'epoca successiva allo scudetto .... come anche ora c'è Daniele Conti .... e ogni tanto si vede il papà Bruno che viene a trovare i nipotini :)

Deliziosa....il Bingato di Rodolfo non è un giocatore del Cagliari.... ma Rodolfo voleva dire che avevo azzeccato il nome... :D (Brugnera)
Brugnera era un giocatore del Cagliari dello scudetto, te lo assicuro, era arrivato dalla Fiorentina mi sembra nel 67 o nel 68...ed è il giocatore con maggiori presenze nel Cagliari....
Appena ho tempo parliamo di S.Cristina!!

Un saluto
 

interistamai!!!

New member
Su questo veramente sono poco informato , del cagliari dello scudetto so poco ... Se vi faccio un'altro esempio di calciatore che vuole rimanere a cagliari ma che viene sempre mandato in giro per l'italia a giocare è robert acquafresca ... Vorrebbe giocare a cagliari , anche se sta a cellino decidere ...
 

pmanlio

Active member
Rodolfo, forse è meglio dimenticare che il giocatore era un tuo compagno di classe..

Qui davvero ti prendono (vedi altro topic) per un.. antico!!

Deliziosa, bellissimo il link.. ne aggiungo un altro.. ;)

http://www.ilportalesardo.it/



Oggi alcuni astrologi dicono che ogni 18 anni e 6 mesi, verso la fine di dicembre, inizio di gennaio, la luna si specchia sul fondo del pozzo passando per il foro che sovrasta la tholos.
In passato, quando l'asse terrestre era inclinato diversamente e pare che in Sardegna fosse visibile il famoso Rigil o Alfa Centauri, la stella più vicina alla terra, durante gli equinozi di primavera e d'autunno, il sole illuminava il fondo del pozzo grazie all' orientamento astronomico della gradinata del pozzo.

Questo si può verificare con facilità..

Vedo se riesco a trovare da qualche parte un programma di calcolo astronomico..

Un salutone e grazie!!
Manlio
 

deliziosa64

New member
Ah io avevo avvisato che di calcio ne capisco poco !!!! :)
E bingato era un'espressione :)
Brugnera si lo conosco .... e lo conosco soprattutto nell'epoca in cui il Cagliari era ritornato in serie A con allenatore Tiddia e giocava insieme a Lamagni, Longobucco, Bellini, Piras ecc ( ecco perchè non lo abbinavo allo scudetto ... hai ragione Felix !!!! è stato quindi veramente longevo nel Cagliari !!! :)
 
L

lia68

Guest
....Mamma mia che mi state ricordando...Brugnera.....fra i tanti che non volevano andare via Herrera......quando fu venduto ne fece una malattia......soprattutto la moglie......
 

pmanlio

Active member
....Mamma mia che mi state ricordando...Brugnera.....fra i tanti che non volevano andare via Herrera......quando fu venduto ne fece una malattia......soprattutto la moglie......

Qui state riuscendo a farmi sentire giovane.. ;)

:) :) :)

spero di farvi cosa gradita:


Magari, Riva a parte, li riconoscete..

Ovviamente uno lo riconosco anche io.. l'allenatore!!

:) :) :)

Un salutone!!
Manlio

ps: non lo considero un OT, Sardegna 'diversa' è anche questo a parer mio..
 

momo

New member
Ecco durante le mie passeggiate mattutine cosa posso incontrare:
049.jpg

048.jpg


Manlio ti divertiresti sicuramente a fotografarli....sai quanti turisti incontriamo con macchine fotografiche semi-professionali con mega obbiettivi che cercano di carpire l'attimo giusto??? ( pensa che poche settimane fa uno che si è addentrato nelle saline per catturare qualche immagine inedita è finito sul fango e hanno dovuto recuperarlo i vigili del fuoco. :( povero... era talmente preso dalle foto che non si è reso conto...)
Cosa intendi nel precedente post, quando parli di descrizione della processione, vorresti che aggiungessi qualcosa alle foto?
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Ecco durante le mie passeggiate mattutine cosa posso incontrare:

Argh.. da qui non vedo nulla.. :(

Non dubito che mi divertirei a fotografare e finirei nelle saline anche io, e questo senza neanche vedere le tue foto..

Poi vedrò a casetta.. ;)

Cosa intendi nel precedente post, quando parli di descrizione della processione, vorresti che aggiungessi qualcosa alle foto?

Penso sia molto bello in generale conoscere le tradizioni di un luogo, e quella che hai mostrato è una cosa interessante..
Nei limiti concessi ad un topic sarebbe bello approfondire, non dico necessariamente in modo profondo quel tema specifico (lo ha presentato bene ndr) ma in generale quello che si può incontrare..

Ad esempio, la stessa Sartiglia, cosa è? Da dove nasce?

Un salutone!
Manlio
 

deliziosa64

New member
Ecco durante le mie passeggiate mattutine cosa posso incontrare:
049.jpg

048.jpg


Manlio ti divertiresti sicuramente a fotografarli....sai quanti turisti incontriamo con macchine fotografiche semi-professionali con mega obbiettivi che cercano di carpire l'attimo giusto??? ( pensa che poche settimane fa uno che si è addentrato nelle saline per catturare qualche immagine inedita è finito sul fango e hanno dovuto recuperarlo i vigili del fuoco. :( povero... era talmente preso dalle foto che non si è reso conto...)
Cosa intendi nel precedente post, quando parli di descrizione della processione, vorresti che aggiungessi qualcosa alle foto?

Monica lo stavo per dire :)
Tu sei quella che praticamente ha i fenicotteri sotto casa :)

E Manlio da qui non vedo you tube..... l'allenatore Scopigno ? :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quello in piedi a sinistra di Scopigno è Brugnera. Ci scartava in 10 in un metro quadrato e non ci faceva toccar palla. :) :) Io che giocavo in porta poi, un sacco di volte ero vittima dei suoi tiri imprendibili, con l'aggiunta del sorriso sornione e "provocatorio".
 

momo

New member
Un'insolita Alghero a Capodanno 2012:
054-Copia.jpg

079.jpg

067.jpg

albero di Natale alternativo...

059-1.jpg

058.jpg

060.jpg


078.jpg

071-Copia.jpg


057.jpg

catapulta.jpg


053.jpg

074.jpg

075.jpg
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Ecco durante le mie passeggiate mattutine cosa posso incontrare:

Hai ragione, per me sarebbe almeno esaltante..

Non dico altro.. ;)

Alghero mi fa sorgere una domanda: le città Sarde hanno o non hanno una struttura ed una storia simile?

Escludendo Cagliari dal discorso (ricordo costruzioni del ventennio ed una città, per il poco che ho visto, relativamente moderna..) Bosa, Alghero, Oristano ecc. hanno storie simili o molto diverse?

Lascio un link per Bosa, cittadina che ho solo sfiorato, ma nel passare mi sono innamorato..

http://guglielmoguliblogspostcom.blogspot.it/2012/01/i-borghi-piu-belli-ditalia-deruta-bosa.html

deve essere magnifica.. ;)

Un salutone e grazie Momo!!
Manlio
 
Top