• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

...Sardegna.....un po' diversa.....

pmanlio

Active member
Questo invece è vero per essere vero, anche se montato con una musica proveniente da "Il gladiatore"


Godetevi questa Sartiglia e dimenticate per un attimo Briatore e le VIP da Porto Cervo..

Spero che questo post vada avanti, io ho io materiale per farlo, ma non solo io..

I Sardi sono graditi.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Grazie dei video Manlio, davvero molto belli.

Come ho già detto sono stata una sola volta in Sardegna e ho visto molto poco...però è bastato davvero quel poco per innamorarmene!

E' una terra splendida che spero di riuscire a conoscere meglio...nelle immagini e nei racconti che mi auguro qualcuno inserisca in questo post...ma anche dal vivo, visto che mi piacerebbe tanto tornarci e visitarla bene.;)
 

interistamai!!!

New member
io ho materiale a valanghe :D
carloforte
IMG_3027.JPG
 
F

Felix73

Guest
Manlio, un grazie particolare per aver "rispolverato" questo post (purtroppo non riesco a vedere i tuoi video). E grazie a Rodolfo per le belle parole.
Ho poco tempo per dare un mio contributo "fattivo", ma inserirò dei commenti molto volentieri.
Ho letto quello che è stato scritto all'inizio della discussione.

Secondo me è sbagliato dire : la Sardegna è la Costa Smeralda. Casomai: la Sardegna è anche la Costa Smeralda.
Chiarisco da subito: nella classifica dei posti più belli dell’isola, la Costa Smeralda è sicuramente il posto meno “vero”. Più “artefatto”
E’ stata fondata esattamente 50 anni fa da un facoltoso principe arabo.
Posto iper-criticato, come succede spesso in Italia, e ultra-criticato dai Sardi stessi, perché è un posto che, al di là delle sue bellezze naturalistiche, è il “punto d’incontro” del jet-set mondiale, di milionari “viziati” e del loro entourage. E già di per sé questo, ammettiamolo, sia per un briciolo di superficialità, sia anche per un “pizzico” di ideologia, genera antipatia.

Ma cerchiamo di andare oltre.
In 50 anni, la Costa Smeralda, costruita su un territorio aspro e brullo come quella parte di Gallura, ha dato lavoro a “manovalanze” ed ad un indotto non indifferente (manutentori, giardinieri, muratori, camerieri e cuochi, commercianti), oltre ad aver garantito introiti non indifferenti a chi ha “venduto” i propri possedimenti, che nei periodi passati avevano garantito solo povertà.
In più, ha contribuito a creare a livello “culturale” una piccola classe imprenditoriale che ha valorizzato ed ha creato dei veri e propri “gioielli” nell’ambito della ristorazione, nell’ambito alberghiero e dell’agricoltura.

Ma quante belle vigne ci sono nella zona di Arzachena? Ed a Monti? Il Vermentino di Gallura è tra i vini più apprezzati, ma non è stato sempre così, lo è diventato grazie ad una nuova classe di imprenditori che ha saputo “apprendere” e valorizzarsi grazie allo scambio con imprenditori continentali.
Ed ecco che una zona poverissima come la Gallura (quasi “osteggiata” sin dai tempi giudicali dal Conte Ugolino per la sua aridità, nonostante i suoi vasti possedimenti nei pressi di Terranova, l’attuale Olbia), una zona caratterizzata dalla criminalità (l’anonima sequestri gallurese per anni ha imperversato..) è riuscita a “riscattarsi” anche grazie a questo processo virtuoso.

Un processo virtuoso che di fatto ha rotto un isolamento (ben dopo Cagliari e Sassari, città storicamente più aperte, ma ben prima di Barbagia ed Ogliastra, tutt’oggi, seppur in maniera più “mitigata”, isole nell’Isola).
Ma torniamo a questo principe arabo che ha posto la “prima pietra” della “criticata” Costa Smeralda: questo signore, per “rompere l’isolamento”, ha anche fondato una compagnia aerea Sarda, l’attuale Meridiana, ex Alisarda, secondo operatore nazionale.

Meridiana ha avvicinato la Sardegna al Continente ed all’Europa, ha contribuito allo sviluppo di Olbia, anche da un punto di vista occupazionale (ma avete visto che “gioiellino” di aereoporto è il “Costa Smeralda”?). Olbia è la vera “Milano” sarda, ed ha dato inizio per la prima volta ad una sorta di migrazione verso l’isola da parte di parecchia gente del sud Italia, ma anche una migrazione interna che è partita dal Campidano ed ha toccato Barbagia ed Ogliastra.
Possiamo forse criticare questo? Sarebbe accaduto tutto negli stessi tempi e nella stessa misura se non ci fosse stata la Costa Smeralda?
Le cose vanno analizzate a 360 gradi.

Ma…è poi vero che la Sardegna è la Costa Smeralda? Forse si nel gossip, nella cronaca rosa.
Forse si perché Porto Cervo è sinonimo di splendide barche a vela e di regate (ricordate Azzurra? Avete presente la Rolex Cup?).
Ma io dico di no. Dico di no perché i milioni di turisti che hanno fatto le “traversate” a bordo delle Tirrenia, delle Moby etc., non andavano in Costa Smeralda.

Andavano in tutta la costa est che parte da Santa Teresa di Gallura, tocca San Teodoro (vero Sergio?) ed arriva al Golfo di Orosei con le splendide dune di Capo Comino e la spiaggia di Berchida, e prosegue nel selvaggio Ogliastra passando per Arbatax (Laura?), la bianchissima spiaggia di Cea con i suoi faraglioni rossi, e giunge nel Cagliaritano, con Chia, Villasimius, S.Margherita etc., la genovese Carloforte..
Senza dimenticare la splendida Alghero (la Catalana), Stintino….
Tutti questi milioni di turisti, non mi raccontate che sono “Smeraldini”. Anzi, forse meno dell’1% di loro è finito a Porto Cervo, il resto, la stragrande maggioranza, ha apprezzato altro.
La Sardegna non è Costa Smeralda, la Sardegna è anche Costa Smeralda. Ma è soprattutto altro nella testa di chi c’è stato.

Mi premeva ribadire questi concetti, se no si rischia di cadere nei soliti luoghi comuni, ed i primi a caderci spesso siamo noi Sardi.

Ed ora, se volete, postate tante foto, o se preferite parliamo di Gennargentu, di Pecorino e di Cannonau, di ospitalità isolana, ed anche di storia e cultura Sarda…dai nuraghi ai giorni nostri, dalla storia “Giudicale” (che pochi conoscono, ma il Giudicato d’Arborea era uno Stato tra i più moderni del tempo, ed Eleonora D’Arborea una donna che ha fatto la storia ben prima di Elisabetta d’Inghilterra) alla dominazione spagnola, dai fenici e romani all’unità d’Italia..per la quale abbiamo dato anche noi sardi un grosso contributo…

E poi… se uno sconosciuto che portava il nome di Giuseppe Garibaldi… è venuto a vivere e morire da noi… ma.. un motivo dovrà pur esserci stato…no?
E quel motivo non si chiamava di certo “Costa Smeralda”…..;)

Un saluto a tutti, specialmente ai miei conterranei!! ;)
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Felix, la tua lettura della Costa Smeralda la capisco, ma alla prima visita di Porto Cervo, e non solo di lì, ho avuto l'impressione che fosse una zona quasi 'vietata' ai sardi..

Una impressione bruttissima, ma non ho visto nessuno, tra camerieri, ospiti, personale di vario genere, che fosse Sardo..

E delle mie amiche di Tempio Pausania mi raccontarono un episodio di una antipatia unica avvenuto proprio a Porto Cervo e che le riguardava..

Ovviamente è sbagliato fare di tutta un'erba un fascio, ma certe cose ti rimangono dentro..

In aggiunta molte persone di Tempio mi raccontavano degli incendi (dove qualcuno ha anche perso la vita ndr) e del fatto che, secondo loro, erano dolosi e legati a necessità di sfruttamento di tutto il Nord dell'Isola..

Questo è un discorso lungo, non adatto al forum ed OT rispetto a questo topic, ma è comunque un possibile (leggi possibile, non necessariamente reale) altro volto di quello che hai descritto tu, che invece, sia chiaro, è reale..

Poi è corretto osservere che la gente viene in Sardegna non solo per la Costa Smeralda, ed è vero che quel signore è un grande imprenditore, cosa che forse i Sardi dovrebbero capire (e qui si aprirebbe un altro lunghissimo discorso)..

Però è anche vero che nella mente delle persone, posti come quelli che hanno mostrato i due video non esistono.. non esiste il Sud, non esiste Tiscali ecc.

E questo è colpa di chi non li fa conoscere, sono gioielli, andrebbero resi noti, ma nel rispetto del loro equilibrio vitale..

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Grazie Felix, davvero interessante e costruttiva la tua analisi.

Che amassi la tua terra l'avevo già capito da tempo...anche se tutta la parte storica e sociale forse non me l'aspettavo!
Anche se, conoscendoti, c'era da aspettarselo...;)
 
F

Felix73

Guest
Felix, la tua lettura della Costa Smeralda la capisco, ma alla prima visita di Porto Cervo, e non solo di lì, ho avuto l'impressione che fosse una zona quasi 'vietata' ai sardi..

Una impressione bruttissima, ma non ho visto nessuno, tra camerieri, ospiti, personale di vario genere, che fosse Sardo..

E delle mie amiche di Tempio Pausania mi raccontarono un episodio di una antipatia unica avvenuto proprio a Porto Cervo e che le riguardava..

Ovviamente è sbagliato fare di tutta un'erba un fascio, ma certe cose ti rimangono dentro..

In aggiunta molte persone di Tempio mi raccontavano degli incendi (dove qualcuno ha anche perso la vita ndr) e del fatto che, secondo loro, erano dolosi e legati a necessità di sfruttamento di tutto il Nord dell'Isola..

Questo è un discorso lungo, non adatto al forum ed OT rispetto a questo topic, ma è comunque un possibile (leggi possibile, non necessariamente reale) altro volto di quello che hai descritto tu, che invece, sia chiaro, è reale..

Poi è corretto osservere che la gente viene in Sardegna non solo per la Costa Smeralda, ed è vero che quel signore è un grande imprenditore, cosa che forse i Sardi dovrebbero capire (e qui si aprirebbe un altro lunghissimo discorso)..

Però è anche vero che nella mente delle persone, posti come quelli che hanno mostrato i due video non esistono.. non esiste il Sud, non esiste Tiscali ecc.

E questo è colpa di chi non li fa conoscere, sono gioielli, andrebbero resi noti, ma nel rispetto del loro equilibrio vitale..

Un salutone!!
Manlio

Manlio, sul personale non concordo assolutamente.
Vale per tutti i locali in piazzetta, vale per il Pevero, vale per gli Hotel. Certo, ci sono anche lavoratori continentali, ci mancherebbe.
Sugli ospiti, tutte le etnie sono rappresentate in proporzione al loro portafoglio, e non rispetto al luogo di provenienza.
Ed aggiungo: sono sardo, ed in Costa Smeralda almeno due volte l'anno ci sono andato da sempre.
Sarà che sono 1,86 metri di altezza e non mi avranno riconosciuto come sardo, ma quello che scrivi mi sembra una rappresentazione di ridicoli luoghi comuni di 40 anni fà ormai fuori dal tempo...
Poi, se vuoi, via MP, ti dico anche chi mantiene viva questa che ad oggi è più una "leggenda".... ;)
 

La76

New member
Felix, la tua lettura della Costa Smeralda la capisco, ma alla prima visita di Porto Cervo, e non solo di lì, ho avuto l'impressione che fosse una zona quasi 'vietata' ai sardi..

Pur non conoscendo direttamente la Costa Smeralda credo che la situazione sia molto simile e paragonabile a Portofino (il target è quello)
Allo stesso modo di Felix posso dirti che la Liguria non è certo Portofino...e non è che Portofino ci sia vietata...semplicemente, per chi come nel mio caso conosce la Liguria, ti dico che Portofino alla fine non è un granchè.

Mare?
Ci sono zone in cui l'acqua e 100.000 volte più pulita anche perchè non c'è l'invasione di barche, barchette e barchettine.

Panorama?
In Liguria praticamente tutti i paesini affacciati sul mare hanno scorci simili...e nelle Cinque Terre, ad esempio, per me ci sono posti più belli.

Mangiare e bere?
Si trova di meglio e a prezzi decisamente meno esosi a pochi Km.

I posti per turisti i residenti di solito gli ignorano per questo...in certi casi sono solo più "furbi"!:)
 

pmanlio

Active member
Manlio, sul personale non concordo assolutamente.
Vale per tutti i locali in piazzetta, vale per il Pevero, vale per gli Hotel. Certo, ci sono anche lavoratori continentali, ci mancherebbe.
Sugli ospiti, tutte le etnie sono rappresentate in proporzione al loro portafoglio, e non rispetto al luogo di provenienza.
Ed aggiungo: sono sardo, ed in Costa Smeralda almeno due volte l'anno ci sono andato da sempre.
Sarà che sono 1,86 metri di altezza e non mi avranno riconosciuto come sardo, ma quello che scrivi mi sembra una rappresentazione di ridicoli luoghi comuni di 40 anni fà ormai fuori dal tempo...
Poi, se vuoi, via MP, ti dico anche chi mantiene viva questa che ad oggi è più una "leggenda".... ;)

Attendo MP, tra l'altro tutto questo è OT..

Però quello che ho scritto sopra è come l'ho vissuto io, non come me l'hanno raccontato..
Ovviamente mi fido più di te che delle mie quattro/cinque visite a Porto Cervo, ma era quella la base delle mie osservazioni, ed anche la storia che mi venne raccontata dalle ragazze la ritengo vera, solo che un episodio sicuramente non fa una storia, solo una parentesi.. ;)

Laura, quello che dici è vero..

un salutone!!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Manlio, ho parenti che lavorano da quelle parti...
Pur non passando le vacanze in Costa Smeralda, da tanti anni qualche volta ci capito, non essendo distante da S.Teodoro.
Posso comprendere l'episodio, episodi che possono capitare in qualsiasi luogo di villeggiatura ed in qualsiasi contesto...anche in crociera come ben sai...
Il tuo post parlava di "discriminazione"... un pò diversa la questione...e di ben altra gravità...
 
Ultima modifica:

momo

New member
Avevo aperto anche io un topic con alcune foto interessanti alle quali altri utenti hanno partecipato, se i moderatori volessero unire il mio vecchio a questo a me farebbe cosa gradita e penso anche agli atri utenti.
Aggiungo qualche foto di Nora:

PICT2941.jpg

PICT2928.jpg

PICT2923.jpg

PICT2935.jpg

PICT2925.jpg
 

pmanlio

Active member
Momo, altri ricordi.. ;)

Felix.. Ripeto, ovviamente le sensazioni lasciano il tempo che trovano rispetto all' esperienza.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
Top