• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa- 29 aprile 2012 - Percorsi d'oriente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

coelho

New member
Ciao ... Vi riporto il mio breve diario sulle esperienze con Costa favolosa. Sarà breve ma mi soffermerò magari sui punti di maggiore interesse per chi farà la stessa crociera a breve. Ciaoo!
Day 1

Arrivo al porto di Venezia ed imbarco. Tutto molto semplice per me che arrivo da Padova. La comodità di arrivare in Venezia S.Lucia e poi procedere per il porto è data soprattutto dal trenino People mover che per 1 euro vi porta direttamente e velocemente a destinazione . lo svantaggio è che arrivare a piedi in Piazzale Roma mette a dura prova il fisico a causa del ponte da attraversare con la valigia.
Arrivati all’imbarco, consegna valigie e subito a ritirare il numerino per poi imbarcare. Il tutto si svolge velocemente e senza problemi.
Arrivati sulla nave , per noi la prima crociera, è assolutamente fantastico. La nave è enorme , un palazzo galleggiante. Ovviamente è presente sempre la solita categoria classica di persone che “se non corro e spintono non vinco” (chissà poi quale sarà il premio finale?). Beh, tutto sopportabile se ci si fa una risata.
Arriviamo un cabina al ponte 6, esterna con balcone. MERAVIGLIOSA. Cabina spaziosa e con tutti i comfort del caso. Il balcone è poi qualcosa di spettacolare.Leggiamo il today (l'opuscoletto delle attività giornaliere a bordo) ed alle 16.30 procediamo all'esercitazione d'emergenza. Purtroppo non è stato facile trovare la nostra master station anche perchè qualche addetto della nave ci indirizzava non proprio in modo corretto. L'importante è che tutto questo funzioni in una reale emergenza :D . Ci siamo comunque divertiti anche durante l'emergenza simulata (sarà stato per la nostra euforia crocieristica)
Alle 18 salpiamo alla volta di Bari e ci concediamo, come dei veri vips, i saluti dal balcone ai barchini che ci passano di fronte. Stranissimo notare il numero di flash che scattano al passaggio della nave (ma sono sicuro che fotografassero noi! :D) Conosciamo il nostro assistente di cabina Antony. Simpatico e perfetto. Non facevamo in tempo ad uscire e rientrare che la cabina era stata rimessa in ordine. Velocissimo ed attentissimo! Alle 1730 il benvenuto a bordo della nostra direttrice di crociera Daniela. Molto simpatica ed esaustiva. (soprattutto nello spiegare il "trikkete e trakkete" della costa card...chi la conosce sà a cosa mi riferisco!)
Iniziamo a capire come muoverci in nave, come arrivare da un punto ad un altro e ci dirigiamo al teatro per lo spettacolo di un ventriloquo. Molto divertente!(beh...in alcuni momenti vi assicuro che ho riso fino alle lacrime!)
Arriva finalmente il momento della cena. Il nostro tavolo per due prenotato tramite l’agenzia è li che ci aspetta con il nostro cameriere soprannominato da noi Hyppo (dal suo nome Paul Hypolito). Gentilissimo e rapidissimo. Forse però poco sorridente. Cena direi ottima, porzioni giuste per non sentirsi strapieni (eh , cavoli, c'è sempre il buffet di mezzanotte!:cool:). Io ho sempre preso tutto:D, dall'antipasto al dolce. Tutto veramente buonissimo. Di fianco ci ritroviamo in un tavolo per due una coppia che dire rompiscatole , supponenti e saccenti è dir poco! Ma fa nulla…non sono queste le cose che ci toglieranno il divertimento.
Dopo cena giro in nave e nanna….

img4426i.jpg


VENEZIA DALL'ALTO
img4456m.jpg


cimg3166.jpg

ALBA
img4461wm.jpg




Day 2 Bari
Arrivati a Bari, facciamo una colazione veloce , stiamo in nave ed alle 11 scendiamo visto il poco tempo a disposizione.Procediamo a piedi in quanto il centro città è vicinissimo. Bari è veramente bella. Ovviamente non perdetevi la cattedrale di S.Nicola e le bellezze dei vicoletti. (ricordate di comprare i taralli e pomodori secchi …. Buonissimi!)Ci dirigiamo verso la nave e a circa mezz’ora dalla partenza andiamo al buffet. Ottima varietà di cibo (angolo griglia, pasta, angolo del giorno con specialità varie e buffet standard con insalata ecc.) La nostra giornata procede tranquilla a bordo nave tra piscine, palestra, sauna e CIBO… :-D
Serata spettacolo e cena. Avevamo il turno delle 21 per la cena ma non mangiavamo mai prima delle 2130. C’era sempre tanta coda alle porte del ristorante. Ma , fondamentalmente, di tempo ne avevamo tantissimo a disposizione :-D.

img4479ns.jpg


img4475h.jpg


PREPARATIVI FESTA DI S.NICOLA
img4492qj.jpg



Day 3 Katakolon.

Arriviamo a Katakolon. Scendiamo prestissimo e la piccolissima (veramente piccola) cittadina dorme ancora, tranne che per i negozi. Tutti negozietti tipici e particolari. Decidiamo però di noleggiare uno scooter (appena uscite dal porto guardandovi sulla sinistra c’è un noleggio scooter 25 euro 3 ore o 10 euro 1 ora.)Noi abbiamo noleggiato per 3 ore e vi assicuro che ci siamo divertiti tantissimo. Abbiamo preso i vari percorsi interni visitando piccole spiaggette(ma nulla di bellissimo) e terreni immensi coltivati ad ulivi. Katakolon ha poco da offrire. La fermata è solo per andare ad Olimpia, ove noi non siamo andati (anche perché il 1 maggio gli scavi archeologici di Olimpia sono chiusi). Terminato il nostro giretto in scooter ci siamo recati in spiaggia. La spiaggetta è praticamente appena si esce dal porto, si gira a sinistra verso il noleggio scoter (è una sorta di strada in salita) e sempre diritto si arriva in una spiaggia libera dove potete noleggiare i lettini (5 euro l’uno…una follia per una spiaggia cosi’…a proposito è una spiaggia con sassolini e non sabbia). No problem in quanto costa ci ha fornito i teli mare. Ultimo giro per acquistare souvenir (economicissimi) e per notare quante persone ora invadono la citta. Stracolma di gente (MSC+Costa).
Rientriamo in nave non prima di aver acquistato il tipico Ouzo greco al duty free (molto economico). A bordo ci scontriamo continuamente con la mancanza di educazione di tanti nostri connazionali. Sembrava il ritrovo degli affamati. Persone che ti saltano avanti al buffet per non perdersi le ultime patate fritte. Gente che litiga per l’ultima fetta di carne(che poi non è l’ultima…si tratta di aspettare pochi minuti.)Che assurdità. Per non parlare poi dei bicchieri e piatti lasciati sui ponti sotto i lettini. E’ assurdo che la gente possa credere di poter infrangere il muro delle buone maniere solo perché ha pagato. Inoltre lettini perennemente occupati con asciugamani senza la presenza del “occupante”. A quel punto dopo due giorni ho imparato… mi accomodavo sul lettino dove si capiva palesemente che era stato “prenotato” con gli asciugamani e , se dopo 1 ora nessuno lo reclamava me ne appropriavo definitivamente.
Proseguiamo come al solito facendoci coccolare dalla nave, dal sole e dall’acqua.(ma anche dall’aria che in alcune situazioni si faceva sentire!)
Cena , buffet di mezzanotte e nanna.

img4517ix.jpg


"IL PRIMA" Katakolon all'arrivo
img4519v.jpg


"IL POI" KATAKOLON IN PARTENZA
img4545a.jpg


LA SPIAGGIA VICINO AL PORTO
img4543w.jpg






Prime conclusioni : pensate solo a divertirvi; ricordate che è importante anche essere leggeri e spensierati e non fissarsi su tutto; abbiate sempre spirito d'adattamento; non badate agli strani comportamenti altrui ma , anzi, fateci su una risata; GODETEVI LO SPETTACOLO DELLE SIGNOROTTE ADDOBBATE A FESTA OGNI SERA!

A breve gli altri giorni…

Guido
 

rossy

New member
Ehi inizio bello aspetto il resto.
Ma quella nave che si vede nella foto della spiaggia e la Melody per caso?
 

psicocc

New member
Ciao ... Vi riporto il mio breve diario sulle esperienze con Costa favolosa. Sarà breve ma mi soffermerò magari sui punti di maggiore interesse per chi farà la stessa crociera a breve. Ciaoo!
Day 1

Arrivo al porto di Venezia ed imbarco. Tutto molto semplice per me che arrivo da Padova. La comodità di arrivare in Venezia S.Lucia e poi procedere per il porto è data soprattutto dal trenino People mover che per 1 euro vi porta direttamente e velocemente a destinazione . lo svantaggio è che arrivare a piedi in Piazzale Roma mette a dura prova il fisico a causa del ponte da attraversare con la valigia.
Arrivati all’imbarco, consegna valigie e subito a ritirare il numerino per poi imbarcare. Il tutto si svolge velocemente e senza problemi.
Arrivati sulla nave , per noi la prima crociera, è assolutamente fantastico. La nave è enorme , un palazzo galleggiante. Ovviamente è presente sempre la solita categoria classica di persone che “se non corro e spintono non vinco” (chissà poi quale sarà il premio finale?). Beh, tutto sopportabile se ci si fa una risata.
Arriviamo un cabina al ponte 6, esterna con balcone. MERAVIGLIOSA. Cabina spaziosa e con tutti i comfort del caso. Il balcone è poi qualcosa di spettacolare.Leggiamo il today (l'opuscoletto delle attività giornaliere a bordo) ed alle 16.30 procediamo all'esercitazione d'emergenza. Purtroppo non è stato facile trovare la nostra master station anche perchè qualche addetto della nave ci indirizzava non proprio in modo corretto. L'importante è che tutto questo funzioni in una reale emergenza :D . Ci siamo comunque divertiti anche durante l'emergenza simulata (sarà stato per la nostra euforia crocieristica)
Alle 18 salpiamo alla volta di Bari e ci concediamo, come dei veri vips, i saluti dal balcone ai barchini che ci passano di fronte. Stranissimo notare il numero di flash che scattano al passaggio della nave (ma sono sicuro che fotografassero noi! :D) Conosciamo il nostro assistente di cabina Antony. Simpatico e perfetto. Non facevamo in tempo ad uscire e rientrare che la cabina era stata rimessa in ordine. Velocissimo ed attentissimo! Alle 1730 il benvenuto a bordo della nostra direttrice di crociera Daniela. Molto simpatica ed esaustiva. (soprattutto nello spiegare il "trikkete e trakkete" della costa card...chi la conosce sà a cosa mi riferisco!)
Iniziamo a capire come muoverci in nave, come arrivare da un punto ad un altro e ci dirigiamo al teatro per lo spettacolo di un ventriloquo. Molto divertente!(beh...in alcuni momenti vi assicuro che ho riso fino alle lacrime!)
Arriva finalmente il momento della cena. Il nostro tavolo per due prenotato tramite l’agenzia è li che ci aspetta con il nostro cameriere soprannominato da noi Hyppo (dal suo nome Paul Hypolito). Gentilissimo e rapidissimo. Forse però poco sorridente. Cena direi ottima, porzioni giuste per non sentirsi strapieni (eh , cavoli, c'è sempre il buffet di mezzanotte!:cool:). Io ho sempre preso tutto:D, dall'antipasto al dolce. Tutto veramente buonissimo. Di fianco ci ritroviamo in un tavolo per due una coppia che dire rompiscatole , supponenti e saccenti è dir poco! Ma fa nulla…non sono queste le cose che ci toglieranno il divertimento.
Dopo cena giro in nave e nanna….

img4426i.jpg


VENEZIA DALL'ALTO
img4456m.jpg


cimg3166.jpg

ALBA
img4461wm.jpg




Day 2 Bari
Arrivati a Bari, facciamo una colazione veloce , stiamo in nave ed alle 11 scendiamo visto il poco tempo a disposizione.Procediamo a piedi in quanto il centro città è vicinissimo. Bari è veramente bella. Ovviamente non perdetevi la cattedrale di S.Nicola e le bellezze dei vicoletti. (ricordate di comprare i taralli e pomodori secchi …. Buonissimi!)Ci dirigiamo verso la nave e a circa mezz’ora dalla partenza andiamo al buffet. Ottima varietà di cibo (angolo griglia, pasta, angolo del giorno con specialità varie e buffet standard con insalata ecc.) La nostra giornata procede tranquilla a bordo nave tra piscine, palestra, sauna e CIBO… :-D
Serata spettacolo e cena. Avevamo il turno delle 21 per la cena ma non mangiavamo mai prima delle 2130. C’era sempre tanta coda alle porte del ristorante. Ma , fondamentalmente, di tempo ne avevamo tantissimo a disposizione :-D.

img4479ns.jpg


img4475h.jpg


PREPARATIVI FESTA DI S.NICOLA
img4492qj.jpg



Day 3 Katakolon.

Arriviamo a Katakolon. Scendiamo prestissimo e la piccolissima (veramente piccola) cittadina dorme ancora, tranne che per i negozi. Tutti negozietti tipici e particolari. Decidiamo però di noleggiare uno scooter (appena uscite dal porto guardandovi sulla sinistra c’è un noleggio scooter 25 euro 3 ore o 10 euro 1 ora.)Noi abbiamo noleggiato per 3 ore e vi assicuro che ci siamo divertiti tantissimo. Abbiamo preso i vari percorsi interni visitando piccole spiaggette(ma nulla di bellissimo) e terreni immensi coltivati ad ulivi. Katakolon ha poco da offrire. La fermata è solo per andare ad Olimpia, ove noi non siamo andati (anche perché il 1 maggio gli scavi archeologici di Olimpia sono chiusi). Terminato il nostro giretto in scooter ci siamo recati in spiaggia. La spiaggetta è praticamente appena si esce dal porto, si gira a sinistra verso il noleggio scoter (è una sorta di strada in salita) e sempre diritto si arriva in una spiaggia libera dove potete noleggiare i lettini (5 euro l’uno…una follia per una spiaggia cosi’…a proposito è una spiaggia con sassolini e non sabbia). No problem in quanto costa ci ha fornito i teli mare. Ultimo giro per acquistare souvenir (economicissimi) e per notare quante persone ora invadono la citta. Stracolma di gente (MSC+Costa).
Rientriamo in nave non prima di aver acquistato il tipico Ouzo greco al duty free (molto economico). A bordo ci scontriamo continuamente con la mancanza di educazione di tanti nostri connazionali. Sembrava il ritrovo degli affamati. Persone che ti saltano avanti al buffet per non perdersi le ultime patate fritte. Gente che litiga per l’ultima fetta di carne(che poi non è l’ultima…si tratta di aspettare pochi minuti.)Che assurdità. Per non parlare poi dei bicchieri e piatti lasciati sui ponti sotto i lettini. E’ assurdo che la gente possa credere di poter infrangere il muro delle buone maniere solo perché ha pagato. Inoltre lettini perennemente occupati con asciugamani senza la presenza del “occupante”. A quel punto dopo due giorni ho imparato… mi accomodavo sul lettino dove si capiva palesemente che era stato “prenotato” con gli asciugamani e , se dopo 1 ora nessuno lo reclamava me ne appropriavo definitivamente.
Proseguiamo come al solito facendoci coccolare dalla nave, dal sole e dall’acqua.(ma anche dall’aria che in alcune situazioni si faceva sentire!)
Cena , buffet di mezzanotte e nanna.

img4517ix.jpg


"IL PRIMA" Katakolon all'arrivo
img4519v.jpg


"IL POI" KATAKOLON IN PARTENZA
img4545a.jpg


LA SPIAGGIA VICINO AL PORTO
img4543w.jpg






Prime conclusioni : pensate solo a divertirvi; ricordate che è importante anche essere leggeri e spensierati e non fissarsi su tutto; abbiate sempre spirito d'adattamento; non badate agli strani comportamenti altrui ma , anzi, fateci su una risata; GODETEVI LO SPETTACOLO DELLE SIGNOROTTE ADDOBBATE A FESTA OGNI SERA!

A breve gli altri giorni…


Guido


ah ah questa è stata bella...immagino come possono essere...
 

emanu

New member
Ciao , bella crociera eh! io ero sulla stessa nave solo un mese più tardi, il 28 maggio...hai ragione sembra che la più parte dei crocieristi italiani abbiano paura di non mangiare, non potersi sdraiare al sole etc, e quindi si comportano in modi che mi lasciano sempre allibita...io in questa crociera non ho mai trovato un idromassaggio dove non ci fossero bambini piccoli, naturalmente completamente incustoditi ma anche bambini piccolissimi in questo caso custoditi benissimo dalle mammine stanziali nell'idro per delle mezz'ore!!! Per carità adoro i bambini però la crociera è vacanza anche per me chi non ne ha... e meno male che ci sono anche delle regole scritte!
Comunque la crociera è stat meravigliosa, magari faccio anche io un diario...intanto mi godo il tuo. Ciao
 

emanu

New member
Ciao , bella crociera eh! io ero sulla stessa nave solo un mese più tardi, il 28 maggio...hai ragione sembra che la più parte dei crocieristi italiani abbiano paura di non mangiare, non potersi sdraiare al sole etc, e quindi si comportano in modi che mi lasciano sempre allibita...io in questa crociera non ho mai trovato un idromassaggio dove non ci fossero bambini piccoli, naturalmente completamente incustoditi ma anche bambini piccolissimi in questo caso custoditi benissimo dalle mammine stanziali nell'idro per delle mezz'ore!!! Per carità adoro i bambini però la crociera è vacanza anche per me chi non ne ha... e meno male che ci sono anche delle regole scritte!
Comunque la crociera è stat meravigliosa, magari faccio anche io un diario...intanto mi godo il tuo. Ciao
 

coelho

New member
Day 4 SMIRNE ED EFESO
Arriviamo al mattino a Smirne e , siccome uno dei miei sogni era visitare Efeso , abbiamo preferito prenotare l'escursione Costa che con 64 euro a persona ci ha portati alla Casa di Maria e al sito archeologico di Efeso. Tutto organizzato alla perfezione. Discesa dalla nave semplice e veloce ed arrivati all'autobus ci attende la nostra Olga, la guida che ci accompagnerà in questo splendido percorso. Che dire. Io adoro il mondo orientale e sono rimasto affascinato e colpito dalla bellezza dei posti e dalla particolarità delle costruzioni. Lungo il fantastico percorso di circa 1,15 h che dividono Smirne (izmir) da Efeso si notano vari edifici moderni ma anche tanti edifici storici e di importanza storica elevata. La nostra guida parla un italiano quasi perfetto e ci espone in modo chiaro la storia della Turchia e di Smirne in particolare. Non sto a dilungarmi sulle bellezze dei luoghi ma specifico che quella escursione è veramente bella. La casa di Maria è molto particolare e , particolarmente per chi è religioso, affascinante. Potrete comprare bottigliette vuote da riempire con l'acqua "miracolosa" che sgorga dalle fontane presente sul posto. Portatevi una penna cosi che potrete scrivere le vostre richieste sul muro dei desideri!. Dopo la visita (velocissima...si entra in casa e si esce in modo molto rapido in quanto c'è una marea di gente...ma tutto è organizzato bene) la nostra guida ci concede 15 minuti per andare in bagno (ci sono i servizi igienici gratuiti direttamente sul posto e vi consiglio di utilizzarli in quanto nel sito di Efeso non ce ne sono di disponibili) e acquistare souvenir. Consiglio: ACQUISTATE QUI I SOUVENIR! Sono economicissimi... (esempio... Turkish Delight 1 euro! Porta fortuna turco con occhio 2 euro ecc). Un altro consiglietto : finchè siete a Smirne con l'escursione non cambiate i soldi. Non serve a nulla in quanto con l'escursione pagherete sempre in euro. Ad Istanbul no. Consiglio vivamente di prelevare al bancomat la lira turca. Risparmierete tantissimo (i turchi sono veloci...per loro 9 lire turche...ovvero 4,5 euro circa...diventano 9 euro :D).
Dopo il percorso in discesa dal monte dove è posizionata la casa di Maria arriviamo al sito di Efeso. CALDO DA MORIRE! Conviene munirsi di acqua (che ad Efeso ed in Turchia in generale pagherete 50 centesimi a bottiglietta da mezzo litro)e cappellino. La visita dura 1,5 h ed è bellissima(almeno per gli appassionati di storia). La guida è chiara e apprezzo molto il fatto che ci racconti aneddoti e particolari non scritti sui libri di storia. Lungo il percorso orde di "paparazzi" Turchi faranno foto da poi rivendervi all'entrata dell'autobus(in realtà è la stessa guida che ve li presenta)...noi abbiamo comprato una foto bellissima a 3 euro...direi prezzo accettabile (in confronto ai 15 euro di Costa!). Consiglio : scarpe comode, pantaloncini e nulla di pesante. Solito consiglio: fate incetta di souvenir che , almeno quando siamo stati noi, costavano molto meno del Bazaar di Istanbul (dove comunque abbiamo acquistato di tutto di piu...basta trattare il prezzo!). Non soffermatevi troppo a bere caffe turco o the tanto poi ad Istanbul ne avrete di possibilità! Rientriamo in autobus al porto e , finalmente, stanchi ma felici ritroviamo la nostra bella "Favolosa" che ci attende con tutte le sue prelibatezze da gustare.Piccolo aneddoto: fermo alla macchina dell'acqua e ghiaccio al buffet una signora ha litigato con un cameriere in quanto a suo avviso la macchina non funzionava ...solo perchè era incapace di schiacciare un pulsante od avvicinare il bicchiere al sensore. Ma ci rendiamo conto! e quanto urlava!!! Ed un bellissimo gruppo di mamma , papà e 2 figli occupano i posti per disabili dicendo : "Beh, se arrivano ci alziamo ed andiamo via" ed il padre : "beh anche io sono disabile, oggi mi fa male la schiena!" ...questo è il livello di alcune persone senza senno e senza senso!
Ci godiamo la giornata di sole e relax...cena e poi nanna....per oggi il buffet di mezzanotte e la festa in piscina possiamo anche saltarli....

A breve le foto!

Guido
 

ameval

New member
Complimenti ... diario molto interessante e dettagliato. Farò la stessa crociera con partenza da Bari il 23/Luglio. Aspetto con ansia il prosieguo, sperando di trovare risposte ai miei dubbi, soprattutto relativamente alla vita di bordo.
 

coelho

New member
Complimenti ... diario molto interessante e dettagliato. Farò la stessa crociera con partenza da Bari il 23/Luglio. Aspetto con ansia il prosieguo, sperando di trovare risposte ai miei dubbi, soprattutto relativamente alla vita di bordo.

APPROFONDIMENTO "Vita a bordo"

Questo approfondimento per racchiudere le info sulla vita a bordo. Direi che se c'è qualcosa di rilassante allora questo si chiama crociera. La mattina ci si sveglia con calma per fare colazione (l'orario varia soprattutto in base alla serata precedente!:D).C'è una colazione molto presto anche alle 6.00 per coloro che magari fanno sport o si svegliano presto al mattino... I ristoranti a buffet servono la colazione che comprende salato e dolce. Vasto assortimento di dolciumi(brioche, waffel, pancake ecc) e salato (salsicce, uova ecc)... in particolare c'è un angolo uova per chi desidera particolarmente questo tipo di pietanza. Bevande offerte : latte , caffè solubile, acqua, succo arancia, succo di pompelo e succo di mela. Chi vuole un espresso può richiederlo al personale di sala che , a pagamento,lo porta al tavolo. Se non si arriva in un orario centrale (tipo alle 9.30-10) di posti per sedersi con calma e fare colazione ce ne sono in abbondanza; in caso contrario basterà accontentarsi di sedere insieme ad altre persone (ed è divertente anche per fare amicizia).
Dopo la colazione ci sono varie attività di animazione organizzate a bordo o si possono seguire corsi di fitness, yoga ecc... Tutto sta alle proprie preferenze. Io preferivo fare un bagno in piscina, qualche giro violento sullo scivolo :D e poi a leggere un buon libro e divertirmi osservando i vari giochi organizzati dall'animazione. Alle 13 circa andavamo a pranzo al buffet. Qui ogni giorno era diviso in varie sezioni : griglia, specialità del giorno (pesce, carne, napoletana, tedesca, ecc) e pasta. Tutto buonissimo ed abbondantissimo. Vale la stessa regola della colazione: il tavolo se si arriva verso quasi chiusura buffet allora lo si trova liberissimo...altrimenti ci si accontenta e si sta con altri. Dopo pranzo ci sono comunque attività e seminari a bordo (i seminari sulla salute, stress ecc...sono purtroppo volti a farvi acquistare prodotti...ma conviene farli se si vuole ottenere qualche trattamento medico a basso prezzo). Si va in piscina, idromassaggio e palestra (per chi vuole, io ci sono andato ed è stato molto piacevole). Alle 1830 rientro per doccia e "vestizione" per lo spettacolo delle 1945 (avevamo il secondo turno di cena). A termine spettacolo capatina al casino e poi di corsa a fare le pappe. Dalle 21.20 circa fino alle 22,45 si mangia e dopo si sceglie se andare a rilassarsi a bere un cocktail, ritornare al casinò, giocare a bingo nell'attesa dei vari spettacoli che durano fino a tardi. A mezzanotte infatti arriva il fantastico buffet con varie attrazioni. Il buffet può essere a tema ma anche no (es. buffet arabo, dolci , frutta ecc). A seguire serata danzante.
Ovviamente durante il giorno si può fare ciò che si vuole. Si può anche mangiare senza mai fermarsi grazie al bar con i panini , pizzette e pausa the delle 1630. Le attività sono varie e tutte indicate nel today recapitato in cabina giornaliermente (compresi orari colazione , pranzo e cena che di solito non variano). Durante la settimana ci sarà poi la cena di gala ed il brindisi con il comandante. A proposito del brindisi : nel teatro SEDETE NELLA PARTE BASSA VICINO AL PALCO. Altrimenti vi dovrete accontentare di un solo flute di champagne e nient'altro mentre nella parte bassa passa di continuo personale a dare il "ricambio alcolico" ;D. Purtroppo nei ponti superiori del teatro i camerieri non riescono a passare e per questo si fermano alle prime file. Siate furbi!:D:D:D:D:D:D:D

Guido
 

nicosen82

New member
Tutto molto interessante, Grazie di aver condiviso la tua esperienza.

Io partirò con mia moglie e mio figlio di 8 mesi il 16 settembre, mi stavo chiedendo se prendere o meno il pacchetto bevande da 19,50 al giorno a testa. il mio ragionemento è stato, che con tutto quello che ti danno da mangiare durante il giorno dovrai pur bere, e se per la singola bevuta ti spennano, tanto vale prendere il pacchetto. tieni conto che è la mia prima crociera quindi non ne ho proprio idea.
 

coelho

New member
Molto illuminante !!! Grazie :D Ora attendo con trepidazione la parte relativa ad Istanbul :D

Eccotela servita!


Day 4 Istanbul

Finalmente arriviamo nella fantastica Istanbul. Erano anni che desideravo visitarla. Per questa splendida città, come nostro solito, abbiamo deciso di affidarci al fai da te. Cosa ottima e divertente. Appena arrivati facciamo una colazione veloce e poi subito scendiamo dalla nave, alle 8 circa. La città è già sveglia e viva. Istanbul é facilissima da visitare da soli. Munitevi di una buona guida e vi assicuro che vi divertirete e riuscirete a vedere le cose principali senza dover obbligatoriamente correre. Noi in sequenza abbiamo visitato : palazzo topkapi, Moschea blu, Santa sofia, Basilica cisterna, Gran Bazar (siamo stati almeno 2,5 ore) e bazar egiziano delle spezie con sosta pannocchia e castagne. Ci siamo poi persi deliberatamente tra i violetti di questa immensa e favolosa città
Indicazioni:
appena arrivate al porto di Instanbul affacciatevi dai ponti alti (o ,per i fortunati, dal balcone) e cercate la torre di Galata(si vede da lontano e , nel caso, cercate foto su internet per riconoscerla). Essa sarà il vostro punto di riferimento per procedere a piedi verso la città vecchia. Scendete dalla nave e, una volta usciti dal porto, proseguite sulla strada principale (passaggio obbligato uscendo dal porto). Dalla strada principale proseguite verso sinistra (verso destra arrivate alla città nuova) ed andate sempre diritto verso il ponte di Galata (nome preso proprio dalla torre), che divide la città vecchia dalla nuova. Sono circa 1,5 km a piedi dalla nave(in alternativa sulla strada principale a pochi metri dal porto potete prendere il tram che vi porta direttamente alla città vecchia.
E’ strutturato su un’unica linea T1 che passa da Sultanahmet(città vecchia) e tocca molte destinazioni importanti, per questo consiglio il suo utilizzo. Costo: circa 2 lire).
Attraversando il ponte osservate i pescatori in fila che , con le esche vive a vista, pescano quanto possibile da poter vendere. Arrivati alla fine del ponte vi ritroverete di fronte un ponte pedonale sopraelevato. Procedete su per questo ponte(attraversare la strada a mio avviso è da pazzi! :D) e vi ritroverete a viaggiare verso le bellezze di Sultanahmet.
Consiglio : ora è arrivato il momento di prelevare lire turche. Non pagate in euro. Non conviene! Recatevi al bancomat e potete utilizzare : Carta di credito con Pin, ma io ho anche utilizzato il normale bancomat di conto arancio o gruppo intesa (San Paolo Banco di Napoli) e sono riuscito a prelevare senza problemi. L'ingresso ai monumenti si paga in lire e non in euro (Santa Sofia accetta anche carta di credito). Alla moschea di Santa Sofia pagherete 25 lire a testa (circa 12 euro). Moschea Blu è gratis (ma troverete all'uscita della moschea un banchetto per contribuzioni volontarie al quale vi rilasceranno la ricevuta per la contribuzione fatta. Io ho contribuito anche perché la conservazione delle moschee e delle opere culturali in genere a mio avviso è, culturalmente e dal punto di vista religioso, importantissima). Palazzo topkapi: 20 lire l'entrata + 15 lire se visitate l'Harem. Arrivate di buon'ora al mattino così che non farete una coda lunghissima causa escursioni delle varie navi.
Visite:
Topkapi non siamo entrati ma abbiamo visitato i dintorni e l'esterno.
La Moschea di Santa Sofia è molto bella ed ampia. Non starò a descrivervela in quanto non è il mio scopo. Ma vale la pena visitarla. E' un'esempio della bellezza e della magnificenza della cultura islamica nel mondo.
La mosche Blu è stupenda. Per rispetto alla gente del posto ed alla loro cultura non presentatevi con shorts, vestiti super scollati, minigonne ecc. All'entrata si passa al controllo a vista di due persone (uomo e donna) che vi forniranno un sacchetto usa e getta per conservare e portare con voi le scarpe (perché entrerete a piedi nudi o calze se ne indossate) e , per le donne, una sorta di telo in cotone da mettere in vita per coprire le gambe(in caso di abiti corti). Non è obbligatorio il copricapo. La moschea all'interno è stupenda. Munitevi di una buona guida ed il tutto sarà ancora più interessante.
Indicazioni e consigli :
Palazzo topkapi andate presto al mattino. Santa Sofia : fila sopportabile,10 minuti circa. Moschea Blu: fila lunghissimissima! Quindi a mio avviso vi conviene non arrivare troppo tardi. Questo anche perché l'ingresso pubblico è uno (l'altro è per la preghiera) ed è un tunnel minuscolo. Inoltre dovete togliere le scarpe all'entrata e quindi si forma coda.

Terminato il giro alle Moschee , ci fermiamo ad uno dei tanti venditori ambulanti per mangiare il fantastico pane arrotolato al sesamo (1 lira!). FAVOLOSO! Di venditori ce ne sono una marea e fanno da fantastico contorno a questa meravigliosa città. Città assolutamente vivibile, moderna e pulita. I monumenti sono ben conservati e , oserei dire, che l'intera Sultahnamet è un monumento. I prezzi dei
souvenir e delle varie mercanzie sono bassissimi ed è bello fermarsi a comprare ai vari banchetti presenti in città i tipici prodotti turchi (sono economici se pagate in lire altrimenti vi ritroverete il cambio pari , ossia, 9lire= 9 euro). Si respira,a mio avviso, un'aria completamente diversa dalle città europee (anche se molti la descrivono come una città troppo europea). La gente è cordiale e mai diffidente. I turchi di per se sono molto cordiali e generosi.Ma anche commercianti abili. Nei negozi di souvenir non ho mai sentito la presenza "ombra" di un commesso che mi sorvegliasse. Anzi! Al contrario…liberi di muoverci senza problemi. Approfittate del cibo nei vari banchetti con le ruote. Dolce e salato. Buonissimo! Per non parlare poi del vero kebab!
Unica nota non proprio positiva sono i servizi igienici. La città è stracolma di punti Toilet a pagamento : 0,5 lire turche. Sono pubblicizzati come se fossero ristoranti! Ma purtroppo non sono tenuti benissimo e l'igiene degli stessi è pessima. Evitate i servizi igienici della stazione ferroviaria. Sono pessimi! L'unico un pò più pulito è il punto situato al mercato egiziano.

…ora scappo a lavoro!



Fine prima parte. La seconda parte è dedicata ai bazar e ristoranti.

Ciao!

Guido


Aggiunta importante: nel percorso di visite abbiamo ovviamente visitato la fantastica Basilica Cisterna che è una di quelle opere architettoniche che restano impresse per sempre. La basilica fa parte del complesso di Santa sofia. Non è semplice trovarla nonostante si trovi su una strada principale. Per arrivarci lasciatevi alle spalle l'entrata principale di santa sofia e proseguite verso il punto informazioni turistiche che si trova non lontano. Arrivati al tourist info troverete anche un punto di Polizia. ecco...di fronte al punto di polizia troverete l'entrata della basilica cisterna che deve assolutamente essere visitata. È bellissima. Consiglio ai fotografi: portate con voi un sacchetto di plastica im quanto il soffitto della basilica gocciola acqua e spesso le gocce cadono sulla macchina fotografica o videocamera...l'ambiente è infatti moolto umido(non per questo è una vera e propria cisterna d'acqua!:D)
Costo entrata 10 lire. Scusate la modifica al post ma era necessaria!
 
Ultima modifica:

coelho

New member
Tutto molto interessante, Grazie di aver condiviso la tua esperienza.

Io partirò con mia moglie e mio figlio di 8 mesi il 16 settembre, mi stavo chiedendo se prendere o meno il pacchetto bevande da 19,50 al giorno a testa. il mio ragionemento è stato, che con tutto quello che ti danno da mangiare durante il giorno dovrai pur bere, e se per la singola bevuta ti spennano, tanto vale prendere il pacchetto. tieni conto che è la mia prima crociera quindi non ne ho proprio idea.

Ciao! Io per il bere non mi preoccuperei. Se vuoi dare acqua in bottiglia al bambino allora ti conviene acquistare l'acqua (Ma a mio avviso ti conviene comprare l'acqua nei singoli porti... una bottiglia da 2 lt tu una tua moglie e sei a posto e non paghi cifre da capogiro. Noi acquistavamo ogni tanto l'acqua agli scali e nessuno ci ha mai creato problemi...anzi!). Noi normalmente prendevamo acqua ai vari distributori automatici sempre aperti nell'area buffet della nave. L'acqua è sempre disponibile. Anche a cena chiedi l'acqua e loro ti riempiono continuamente il bicchiere.
Non abbiamo infatti mai sentito la necessita di ulteriore acqua. Ovviamente non ci puoi riempire le bottigliette (è assolutamente vietato ai distributori automatici). Ma usi i bicchieri e sei a posto.

Se hai altra domande chiedi pure!

Guido
 

nicosen82

New member
Grazie per la risposta, per quello che riguarda l'acqua è ok, ma se uno pensa di prendere dell'altro, caffè cocktail e bibite varie, non so quanto costa la roba a bordo ma penso che già con 2 caffè e 3 o 4 bevute al giorno si fa presto ad arrivare a 20 euro. o sbaglio.
 

coelho

New member
Grazie per la risposta, per quello che riguarda l'acqua è ok, ma se uno pensa di prendere dell'altro, caffè cocktail e bibite varie, non so quanto costa la roba a bordo ma penso che già con 2 caffè e 3 o 4 bevute al giorno si fa presto ad arrivare a 20 euro. o sbaglio.

Dipende da quanti caffe,bibite e drinks/cocktail hai intenzione di bere;)! Considera che un cocktail in media costa 5-7,95 euro (dipende dal tipo di cocktail...vado a memoria). Caffe non saprei.(ma non meno di 1,10 euro). A cena un calice di vino o birra 5 euro. Bottiglia non ne parliamo proprio!

Ovvio che se vuoi tutte queste cose libere e senza pensieri allora ti conviene. Io personalmente non ne ho sentito la necessità in quanto caffè posso farne a meno (ed al mattino bevevo the o succo d'arancia). Di cocktail ne abbiamo presi ma in realtà cosi pochi da non giustificare la spesa (ed oltretutto abbiamo avuto fortuna alla roulette e quindi li abbiamo pagati con le vincite!!!:)Alle 1630 con la pausa the troverai caffe americano, latte e the. Quindi per me sarebbero stati soldi sprecati.

Ciao!

Guido
 

nicosen82

New member
Grazie per le risposte, girando nel forum ho trovato che ci sono dei pacchetti bevande che non avevo notato sul sito costa, tipo 20 bibite a 42 euro e 27+3 caffè a 27,5 quindi facendo 2 conti con questi pacchetti risparmierei circa 100 euro, probabilmente perchè qui non sono compresi gli alcolici, ma non è un problema.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top