• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa- 29 aprile 2012 - Percorsi d'oriente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ameval

New member
Descrizione puntuale ed impeccabile. Fa venir voglia di partire subito. Purtroppo dobbiamo attendere ancora un paio di settimane. Pazienza. Comunque grazie per i consigli ... anch'io vorrei fare Istanbul fai da te. Attendo il resto del racconto. A presto.
 

giangi10

Member
Eccotela servita!


Day 4 Istanbul

Finalmente arriviamo nella fantastica Istanbul. Erano anni che desideravo visitarla. Per questa splendida città, come nostro solito, abbiamo deciso di affidarci al fai da te. Cosa ottima e divertente. Appena arrivati facciamo una colazione veloce e poi subito scendiamo dalla nave, alle 8 circa. La città è già sveglia e viva. Istanbul é facilissima da visitare da soli. Munitevi di una buona guida e vi assicuro che vi divertirete e riuscirete a vedere le cose principali senza dover obbligatoriamente correre. Noi in sequenza abbiamo visitato : palazzo topkapi, Moschea blu, Santa sofia, Basilica cisterna, Gran Bazar (siamo stati almeno 2,5 ore) e bazar egiziano delle spezie con sosta pannocchia e castagne. Ci siamo poi persi deliberatamente tra i violetti di questa immensa e favolosa città
Indicazioni:
appena arrivate al porto di Instanbul affacciatevi dai ponti alti (o ,per i fortunati, dal balcone) e cercate la torre di Galata(si vede da lontano e , nel caso, cercate foto su internet per riconoscerla). Essa sarà il vostro punto di riferimento per procedere a piedi verso la città vecchia. Scendete dalla nave e, una volta usciti dal porto, proseguite sulla strada principale (passaggio obbligato uscendo dal porto). Dalla strada principale proseguite verso sinistra (verso destra arrivate alla città nuova) ed andate sempre diritto verso il ponte di Galata (nome preso proprio dalla torre), che divide la città vecchia dalla nuova. Sono circa 1,5 km a piedi dalla nave(in alternativa sulla strada principale a pochi metri dal porto potete prendere il tram che vi porta direttamente alla città vecchia.
E’ strutturato su un’unica linea T1 che passa da Sultanahmet(città vecchia) e tocca molte destinazioni importanti, per questo consiglio il suo utilizzo. Costo: circa 2 lire).
Attraversando il ponte osservate i pescatori in fila che , con le esche vive a vista, pescano quanto possibile da poter vendere. Arrivati alla fine del ponte vi ritroverete di fronte un ponte pedonale sopraelevato. Procedete su per questo ponte(attraversare la strada a mio avviso è da pazzi! :D) e vi ritroverete a viaggiare verso le bellezze di Sultanahmet.
Consiglio : ora è arrivato il momento di prelevare lire turche. Non pagate in euro. Non conviene! Recatevi al bancomat e potete utilizzare : Carta di credito con Pin, ma io ho anche utilizzato il normale bancomat di conto arancio o gruppo intesa (San Paolo Banco di Napoli) e sono riuscito a prelevare senza problemi. L'ingresso ai monumenti si paga in lire e non in euro (Santa Sofia accetta anche carta di credito). Alla moschea di Santa Sofia pagherete 25 lire a testa (circa 12 euro). Moschea Blu è gratis (ma troverete all'uscita della moschea un banchetto per contribuzioni volontarie al quale vi rilasceranno la ricevuta per la contribuzione fatta. Io ho contribuito anche perché la conservazione delle moschee e delle opere culturali in genere a mio avviso è, culturalmente e dal punto di vista religioso, importantissima). Palazzo topkapi: 20 lire l'entrata + 15 lire se visitate l'Harem. Arrivate di buon'ora al mattino così che non farete una coda lunghissima causa escursioni delle varie navi.
Visite:
Topkapi non siamo entrati ma abbiamo visitato i dintorni e l'esterno.
La Moschea di Santa Sofia è molto bella ed ampia. Non starò a descrivervela in quanto non è il mio scopo. Ma vale la pena visitarla. E' un'esempio della bellezza e della magnificenza della cultura islamica nel mondo.
La mosche Blu è stupenda. Per rispetto alla gente del posto ed alla loro cultura non presentatevi con shorts, vestiti super scollati, minigonne ecc. All'entrata si passa al controllo a vista di due persone (uomo e donna) che vi forniranno un sacchetto usa e getta per conservare e portare con voi le scarpe (perché entrerete a piedi nudi o calze se ne indossate) e , per le donne, una sorta di telo in cotone da mettere in vita per coprire le gambe(in caso di abiti corti). Non è obbligatorio il copricapo. La moschea all'interno è stupenda. Munitevi di una buona guida ed il tutto sarà ancora più interessante.
Indicazioni e consigli :
Palazzo topkapi andate presto al mattino. Santa Sofia : fila sopportabile,10 minuti circa. Moschea Blu: fila lunghissimissima! Quindi a mio avviso vi conviene non arrivare troppo tardi. Questo anche perché l'ingresso pubblico è uno (l'altro è per la preghiera) ed è un tunnel minuscolo. Inoltre dovete togliere le scarpe all'entrata e quindi si forma coda.

Terminato il giro alle Moschee , ci fermiamo ad uno dei tanti venditori ambulanti per mangiare il fantastico pane arrotolato al sesamo (1 lira!). FAVOLOSO! Di venditori ce ne sono una marea e fanno da fantastico contorno a questa meravigliosa città. Città assolutamente vivibile, moderna e pulita. I monumenti sono ben conservati e , oserei dire, che l'intera Sultahnamet è un monumento. I prezzi dei
souvenir e delle varie mercanzie sono bassissimi ed è bello fermarsi a comprare ai vari banchetti presenti in città i tipici prodotti turchi (sono economici se pagate in lire altrimenti vi ritroverete il cambio pari , ossia, 9lire= 9 euro). Si respira,a mio avviso, un'aria completamente diversa dalle città europee (anche se molti la descrivono come una città troppo europea). La gente è cordiale e mai diffidente. I turchi di per se sono molto cordiali e generosi.Ma anche commercianti abili. Nei negozi di souvenir non ho mai sentito la presenza "ombra" di un commesso che mi sorvegliasse. Anzi! Al contrario…liberi di muoverci senza problemi. Approfittate del cibo nei vari banchetti con le ruote. Dolce e salato. Buonissimo! Per non parlare poi del vero kebab!
Unica nota non proprio positiva sono i servizi igienici. La città è stracolma di punti Toilet a pagamento : 0,5 lire turche. Sono pubblicizzati come se fossero ristoranti! Ma purtroppo non sono tenuti benissimo e l'igiene degli stessi è pessima. Evitate i servizi igienici della stazione ferroviaria. Sono pessimi! L'unico un pò più pulito è il punto situato al mercato egiziano.

…ora scappo a lavoro!



Fine prima parte. La seconda parte è dedicata ai bazar e ristoranti.

Ciao!

Guido

...Grazie...per le informazioni...partirò il 9 prossimo...proprio il tuo stesso itinerario e/o nave.... un saluto....buona giornata...
 

flam

Active member
Complimenti Guido,veramente un bel diario!Si intuisce che hai vissuto intensamente questa esperienza.Aspetto con ansia le altre foto.:cool:
 

coelho

New member
Integrazione importante: nel percorso di visite abbiamo ovviamente visitato la fantastica Basilica Cisterna che è una di quelle opere architettoniche che restano impresse per sempre. La basilica fa parte del complesso di Santa sofia. Non è semplice trovarla nonostante si trovi su una strada principale. Per arrivarci lasciatevi alle spalle l'entrata principale di santa sofia e proseguite verso il punto informazioni turistiche che si trova non lontano. Arrivati al tourist info troverete anche un punto di Polizia. ecco...di fronte al punto di polizia troverete l'entrata della basilica cisterna che deve assolutamente essere visitata. È bellissima. Consiglio ai fotografi: portate con voi un sacchetto di plastica im quanto il soffitto della basilica gocciola acqua e spesso le gocce cadono sulla macchina fotografica o videocamera...l'ambiente è infatti moolto umido(non per questo è una vera e propria cisterna d'acqua!:D) costo entrata 10 lire turche.

Guido
 

ameval

New member
Ce ne fossero come te nel forum. Le tue descrizioni sono ricche di tutti quei minimi dettagli che molti dimenticano di evidenziare, ma che fanno la grande differenza tra l'elogio della propria vacanza ed il consiglio dato ad un caro amico che si appresta a fare la stessa esperienza già vissuta da te. Grazie di nuovo e buon proseguimento del racconto.
 

coelho

New member
Ce ne fossero come te nel forum. Le tue descrizioni sono ricche di tutti quei minimi dettagli che molti dimenticano di evidenziare, ma che fanno la grande differenza tra l'elogio della propria vacanza ed il consiglio dato ad un caro amico che si appresta a fare la stessa esperienza già vissuta da te. Grazie di nuovo e buon proseguimento del racconto.

Grazie Ameval! Sono felice delle tue parole in quanto il mio obiettivo non è quello di descrivere ciò che ho visto ma di aiutare gli altri amici del forum con info pratiche e permettere loro di gordersi ancora di più la vacanza dedicandosi in modo più sereno alla scelta dei posti più belli da vedere. Inutile che racconti come è fatta la città di Istanbul dal punto di vista architettonico (cosa che tutti su una semplice guida possono leggere) se poi non riesco ad indicarvi come godervi in modo completo la visita "fondendovi" con il luogo e la vita quotidiana (cose che sulle guide quasi sempre non sono indicate) ... Cosa c'è di meglio dell'esperienza diretta? :D Io sono uno di quei turisti che cerca sempre di fondersi con la gente del posto in tutto e per tutto considerandosi un cittadino del luogo.
Per i vari viaggi che ho fatto ho spesso trovato opinioni contrastanti dovute alla "sensibilità" delle persone. L'importante infatti , a mio avviso, è cercare di essere obiettivi e critici nei confronti di se stessi e del posto che si visita e fornire di conseguenza le info più chiare possibili.

Guido
 

coelho

New member
Istanbul Gran Bazaar
Eccoci arrivati al gran bazaar. Non è difficile trovarlo. All'uscita della basilica cisterna ritrovate la strada dove c'è il punto di polizia (ovvero dove c'è l'entrata della basilica cisterna). Da li potete risalire verso sinistra (guardando il punto di polizia dalla basilica cisterna) ed arrivati ad un certo punto potrete trovare l'entrata principale del Bazaar (dopo una bella piazza molto moderna e con vari terminali bancomat). Di stradine in realtà per arrivare al bazaar ce ne sono tantissime! Inoltre nei dintorni del gran bazaar ci sono tantissimi negozi e ristoranti di kebab. Un giro esterno a mio avviso è d'obbligo.
Il gran bazaar:
il posto è enorme! Ma veramente enorme! E' diviso in sezioni : pelletteria, vasellame, ecc.. Non vi preoccupate in quanto se prendete piccoli punti di riferimento non vi perderete. Però prendeteli i punti di riferimento!All'interno ci sono anche bar e rosticcerie turche. Troverete anche vari sportelli Bancomat e uffici di cambio. Ci sono delle fontanelle aperte al pubblico dove rinfrescarsi ma non credo sia acqua potabile.
Consigli :
1)Entrate con lire turche e eliminate gli euro. Risparmierete tantissimi soldi.
2)I prezzi esposti sono "tanto per" e sono tutti in lire. Dovete assolutamente contrattare! E' la regola. I turchi sono abili commercianti e gli piace tantissimo trattare.
Come fare? Semplice esempio : noi volevamo acquistare dei piatti in rame intarsiati a mano con del vasellame dipinto a mano. Primo prezzo : 160 lire per coppia di piatti e 80 lire per 4 vasi. (tot euro circa 120 euro) Noi molto tranquillamente abbiamo detto : 100 per i piatti e 30 per il vasellame. Il tipo ci ha guardati , si e messo a ridere e in un inglese fantastico ci ha detto : in 45 anni di attività non ho mai fatto uno sconto cosi alto. (circa 110 lire :D) Al che gli abbiamo ribadito che quello eravamo disposti a spendere. Lui ci offre 140 + 60. Noi 110 + 35. Lui :"ultima offerta! 130 + 50". Noi: "no..." e qui scatta la mossa. Facciamo finta di andare via e ci richiama e ci dice : "ok..ok 130 + 45" noi: "Nostra ultima offerta :"120 + 40 e paghiamo in contanti". Alla fine 120+40 con uno sconto di 80 lire...non male direi. Vasellame praticamente gratis.
La stessa cosa si è ripetuta per l'acquisto di una splendida lampada e altre fantastici oggetti. TRATTATE! E PAGATE IN LIRE ED IN CONTANTI!
3)Nel bazaar non tutto è conveniente. Quindi attenzione a quello che comprate. Se dovete spendere parecchio (dalle 40 lire in su) fatevi più di un giretto. Per le spezie aspettate di andare al mercato egiziano che potrete visitare al ritorno in nave visto che si trova a poca distanza dal ponte di Galata e quindi anche dal rientro in nave.
4)Non spaventatevi se vi invogliano ad entrare nella loro "bottega". Vi ripeto: sono abili commercianti e molto affabili e simpatici.
5)Quanto tempo mi servirà ? Noi abbiamo fatto tanti acquisti, abbiamo voluto girarlo tutto e siamo entrati alle 12 ed usciti alle 15 circa...compreso pausa pranzo e varai giri per confrontare i vari prezzi. Poi dipende da voi. Fermarsi ad ogni singolo banchetto è praticamente impossibile con i tempi "crociera". (ma sinceramente troverete anche banchi che ripetono sempre le stesse cose quindi salterete spesso).
6)Divertitevi ! E' bellissimo il bazaar e veramente particolare. Molti di loro parlano un italiano quasi perfetto. Con loro sarà ancora più semplice contrattare.

Dove mangio?
Beh... mangiate un vero kebab di agnello! Ragazzi è fantastico! Il sapore è diverso da qualsiasi altro kebab italianizzato e , come dei veri turchi, oltre all'acqua prendete da bere lo yogurt bianco servito in pratiche confezioni con cannuccia. E' fantastico! Il sapore del kebab con il sapore dello yogurt è sublime! Costo totale : 2 panini al kebab (belli pieni) + 1 yogurt bianco da bere + 1 bottiglietta d'acqua = 10 lire (circa 5 euro)...favoloso! Noi siamo andati da un "kebabbaro :D" appena fuori dal gran bazaar in un vicoletto caratteristico e pieno di negozi.

Ecco...il bazaar è uno di quei posti da non segnare nella scelta delle visite come "se ce la faccio ci vado" in quanto è una delle varie "anime" di Istanbul!
Buon divertimento!

a breve la guida al bazaar egiziano.

Guido
 

ameval

New member
Ancora una volta rimango estasiato dal tuo racconto che leggo tutto d'un fiato. Nell'attendere il resto della narrazione ... tengo da conto alcune domande prettamente tecniche di vita quotidiana (specie a bordo) a cui spero vorrai rispondere con la stessa schiettezza e precisione di quanto hai fatto sinora. :cool:
 

coelho

New member
Ancora una volta rimango estasiato dal tuo racconto che leggo tutto d'un fiato. Nell'attendere il resto della narrazione ... tengo da conto alcune domande prettamente tecniche di vita quotidiana (specie a bordo) a cui spero vorrai rispondere con la stessa schiettezza e precisione di quanto hai fatto sinora. :cool:

Chiedi senza problemi!

Guido
 

ameval

New member
Buongiorno Coelho, è da qualche giorno che attendo le tue preziose osservazioni. Spero tu non abbia deciso di fermarti qui. E' vero che il grosso della crociera lo hai già ben dettagliato, ma la curiosità di leggere il racconto dei giorni rimanenti è forte. Ne approfitto per farti un paio di domande, diciamo tecniche :
1) dove si può fare colazione la mattina e da che ora ?
2) in quali giornate hanno luogo le serate di gala ?
3) ma se per la cena ci sono due turni, come vengono gestite le serate di gala ? anche queste in due turni ?

Per ora mi accontento di queste piccole curiosità ... se avrai la bontà di rispondere, magari te ne faccio qualcun'altra. Ciao :cool:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top