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Mal di mare

U

unochenavigaverament

Guest
Quindi il vento reale era inferiore ?
Non avevo idea che un mare poco profondo si agitasse più velocemente :)

dipende da che direzione arriva il vento...se il vento arriva dritto da prua, bisogna sottrarre la velocita' della nave, se arriva da poppa aggiungerla...e' un banale esercizietto vettoriale :p
 

Rodolfo

Super Moderatore
Porca...... stavolta m'ha fregato!!! :) :) Sono un po' "addormentato"; oggi pomeriggio sono stato in moto, sul sedile dietro, e quello che guidava m'ha fatto venire un sonno.......
 
T

tano

Guest
Dipende anche dal mare ..direi.... ad esempio...se il mare e' forte, non si riesce a camminare, vengono fatti annucni per restare in cabina, si sospende la navigazione e si mette prua al mare riducendo al minimo la velocità... in attesa, vengono corazzati i ponti piu' bassi, impedito l'accesso ai ponti esterni... E qui non continua la vita normale..te lo assicuro !! :)

Ciao Unochenaviga.

A te ti é successo una situazione cosí estrema ?
 
T

tano

Guest
Porca...... stavolta m'ha fregato!!! :) :) Sono un po' "addormentato"; oggi pomeriggio sono stato in moto, sul sedile dietro, e quello che guidava m'ha fatto venire un sonno.......


Meglio che il guidatore non ti legga !!!! Che la prossima ti fa andare a 250 !!!!!
Troppo forte per una certa etá !!!!

Un salutone.
 

Sandro 09

Well-known member
diciamo che a grandi linee con prua a vento togli la velocita' della nave e ci sei verooo???? per quanto riguarda bari caro unoche...e successo un casino,circa 300 pax da sbarcare e circa 300 da imb. e come al solito a bordo c'erano 3-400 comandanti circa hahahah,la burrasca era prevista sul tardi e parole del comandante,si è cercato di anticiparla ma haime lei ha anticipato noi,erano le 8 del mattino eravamo gia' in vista di bari ma niente si è puntato su brindisi ,ecco questo io non l'avrei fatto considerando che la burrasca da nord era in venire,(ma faccio parte di quei 3-400 comandanti che c'èrano a bordo),arrivati a brindisi a mezzogiorno circa niente, pioggia e vento,dopo una bellissima virata (uno spettacolo credetemi)qualche imbecille ha detto che ci siamo inclinati di 45 gradi ( ma il gognometro non lo usavano a scuola?)un'inclinata di 7-8 gradi parole del comm.ci siamo diretti al ritorno verso ravenna!!! con buona pace di chi doveva scendere e chi doveva imbarcarsi che si sono fatti mezza italia in pulmann pero' tutto gestito egregiamente,poi a catena,saltato un giorno ad haifa(era previsto l'overnigth)rodi fatta al ritorno di sera invece che all'andata ecc.ecc.,comunque a parte i passeggeri di bari con i grossi disagi dei pulmann è stata una bellissima crociera.
Racconta un po'....Bari lo avete proprio saltato o avete atteso il miglioramento delle condimeteo..saltare un porto come Bari con movimenti di imbarco e sbarco..e' un casino...
 
T

tano

Guest
diciamo che a grandi linee con prua a vento togli la velocita' della nave e ci sei verooo???? per quanto riguarda bari caro unoche...e successo un casino,circa 300 pax da sbarcare e circa 300 da imb. e come al solito a bordo c'erano 3-400 comandanti circa hahahah,la burrasca era prevista sul tardi e parole del comandante,si è cercato di anticiparla ma haime lei ha anticipato noi,erano le 8 del mattino eravamo gia' in vista di bari ma niente si è puntato su brindisi ,ecco questo io non l'avrei fatto considerando che la burrasca da nord era in venire,(ma faccio parte di quei 3-400 comandanti che c'èrano a bordo),arrivati a brindisi a mezzogiorno circa niente, pioggia e vento,dopo una bellissima virata (uno spettacolo credetemi)qualche imbecille ha detto che ci siamo inclinati di 45 gradi ( ma il gognometro non lo usavano a scuola?)un'inclinata di 7-8 gradi parole del comm.ci siamo diretti al ritorno verso ravenna!!! con buona pace di chi doveva scendere e chi doveva imbarcarsi che si sono fatti mezza italia in pulmann pero' tutto gestito egregiamente,poi a catena,saltato un giorno ad haifa(era previsto l'overnigth)rodi fatta al ritorno di sera invece che all'andata ecc.ecc.,comunque a parte i passeggeri di bari con i grossi disagi dei pulmann è stata una bellissima crociera.

Sei forte Sandro !!!! Mi hai fatto morire......
 

mal di mare

New member
Dipende anche dal mare ..direi.... ad esempio...se il mare e' forte, non si riesce a camminare, vengono fatti annucni per restare in cabina, si sospende la navigazione e si mette prua al mare riducendo al minimo la velocità... in attesa, vengono corazzati i ponti piu' bassi, impedito l'accesso ai ponti esterni... E qui non continua la vita normale..te lo assicuro !! :)

questo,per fortuna non mi è mai capitato...come annuncio di rimanere in cabina....................
scusa come vengono corazzati i ponti bassi? grazie
 

deliziosa64

New member
Dipende anche dal mare ..direi.... ad esempio...se il mare e' forte, non si riesce a camminare, vengono fatti annucni per restare in cabina, si sospende la navigazione e si mette prua al mare riducendo al minimo la velocità... in attesa, vengono corazzati i ponti piu' bassi, impedito l'accesso ai ponti esterni... E qui non continua la vita normale..te lo assicuro !! :)

Tutto questo io l'ho vissuto più di una volta .... ma sulle tratte Genova - Cagliari, Genova - PortoTorres, Cagliari Civitavecchia.
Tutti in cabina, annunci in continuazione, nave deserta, tutti gli accessi ai ponti esterni chiusi .... ( io due volte sono uscita lo stesso ... che pazzia ... il vento mi teneva incollata alla parete di prua ).
E una volta sulla Cagliari - Civitavecchia, non ho mai capito il perchè, durante la notte la nave ha fatto inversione ed è rientrata a Cagliari .... e dopo essere rimasta in rada davanti al porto di cagliari sino all'ora di pranzo ... ha attraccato e poi la sera stessa è ripartita per Civitavecchia .. questa volta arrivandoci.
Mi ricordo i passeggeri la mattina tutti stupiti che dopo una notte in mare fossimo ancora a Cagliari :)
E' per questo che volevo sapere cosa succedeva in crociera .... spero almeno che siano più stabili e reggano meglio il mare rispetto a quelle che ho usato spesso io... insomma che in crociera sia una cosa più rara :)

P.S. Ciao Lorenzo !!!! :)
 

sil

New member
Sono appena rientrata dalla mia 4 crociera e purtroppo questa volta con l' MSC Lirica nel mar del Nord ho sofferto troppo il mal di mare nei 2 giorni di navigazione verso i fiordi norvegesi. Mentre nel 1 giorno di navigazione verso i Fiordi ..il mare era "agitato" solo durante la notte... invece nel 2 giorno di navigazione verso Amburgo il mare è rimasto mosso per circa 26 ore...Penso che sia stato un giorno difficile un pò per tutti ma in particolare per chi come me aveva una bella cabina esterna( family cabin)in prua al ponte 9..Alla fine ho trascorso gran parte della giornata nei ponti bassi..Non abbiamo potuto vedere Geiranger in quanto le condizioni meteo erano brutte a causa di onde alte 7 metri. Ho cercato di mangiare pochissimo e di non bere niente a differenza di tanti tedeschi che non solo mangiavano di tutto ma bevevano birra e vino.
 

Elmarino

New member
Sil considera che avevamo la stessa Cabina noi e voi e durante la notte dopo aver lasciato stavanger ti assicuro che le onde hanno superato i 11-12 metri lo so per certo perche ero sveglio e girovagavo per la nave e le onde arrivavano fino sopra le piscine
 

Rodolfo

Super Moderatore
Boh, il Ponte piscine è il Vivaldi e viene classificato come ponte 11; considerato che ogni ponte è circa tre metri........ In ogni caso è il settimo ponte passeggeri, e come minimo ce ne sono altri due al di sotto alla linea di galleggiamento e quindi come minimo sono ben più di una ventina di metri. Poi le onde per arrivare alle piscine avrebbero dovuto scavalcare ulteriormente le vetrate del ponte 8, Rossini.
 

Elmarino

New member
I ponti passeggeri sono 8-9-10 e una parte del 7 e del 12 il ponte 4 si trova appena sopra la linea di galleggiamento comunque loro diranno sempre meno e logico che se dicono mare forza 9 la gente comincia ad andare in panico sbaglio ?
 
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