• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mal di mare

eeelisa

New member
Buongiorno a tutti!
sabato sono andata in un'agenzia con il mio ragazzo per prenotare la nostra prima vacanza e crociera con Costa "perle del caribe" con Costa Atlantica..
i miei genitori ne hanno prenotata una per ottobre, quindi dopo aver sfogliato il catalogo ed essendomi innamorata di navi ed itinerari ci siamo fiondati in agenzia per vedere i nostri sogni realizzarsi!!
ho poi passato tutta la sera di domenica e la notte di lunedì (ahime mi sono collegata alle 19,45 e scollegata alle24!!) a leggere tutti i forum e le info di questo utilissimo e bellissimo sito!
L unica cosa di cui non ho trovato traccia e che mi sono "dimenticata" di chiedere in agenzia e' se per una ragazza che soffre il mal di mare (anche il mal d'aereo, ma quello lo argino con una capsula di xamamina!adorata xamamina!) come me e' sconsigliata una crociera! ho letto nei vari commenti dei forum che nelle cabine centrali e sui ponti più elevati si sentono meno le oscillazioni e che in caso di mare mosso si avvertono molto le onde, e che chi s trova vicino al motore o le eliche ha ulteriori disagi!!
quello che però volevo sapere da voi è se, prendendo queste accortezze (sciegliere una cabila centrale e "in alto") soffrirò o ce la farò!
c'è qualcuno di voi che ha sofferto o che ne soffre?
o che ha amici o parenti con il mio stesso problema che hanno però goduto della vacanza!
Aiutatemi per favore!
Grazie a tutti con anticipo!!
 

reclalusi

New member
innanzi tutto ciao e benvenuta su questo bellissimo e utile sito
per mia esperienza ho constatato che più in basso stò meglio stò
quando parto porto con me sempre i bracialetti e un sciroppo tipo plasil
l'xamamina no perchè chiedendo all'ufficio informazioni è sempre disponibile!!!
questo problema non mi ha mai impedito di fare crociere!!!
 

drusa

Active member
Tranquilla... ormai le navi sono ben stabili... Io ho sentito il mare solo con la piccolina (Costa Allegra) ma se ti fornisci di braccialetti ed eviti di mangiare il brodo se c'è un po di mare..... starai benissimo!!
Vedrai che non ci saranno problemi e ti godrai questa bella crociera.
Un abbraccio
Daniela
 

John_Paul_Jones

New member
allora ciao prima di tutto.
Iniziamo col dire che ovviamente senti meno il mare nelle cabine più centrali e più basse, questo viene scontato da comprendere, è ovvio che l'angolo di rollio o di beccheggio è minore più bassa sei e quindi più sei vicina al baricentro della nave.
Io ci sono salito sulla gemella di costa atlantica, la mediterranea, e tu assicuro che si sente davvero poco il mare, quasi inesistente, poi ci sono dei sistemi di stabilizzazione che permettono il massimo comfort in navigazione.

Stai tranquilla e non pensarci, devi solo pensare a goderti la crociera, sarà un'esperienza fantastica...vedrai che la nave ti piacerà e non potrai più fare a meno di fare crociere dopo :)
Ciaoo!
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
La tua crociera è nel mar dei caraibi in stagione più che ottima: questa è la miglior rassicurazione che ti posso dare.
 

lucamarix2005

New member
ciao...ti parlo io che ho la fidanzata futura moglie che soffre...le crociere che abbiamo fatto le abbiamo fatte nel mar dei caraibi e con una cabina centrale bassa...non senti assolutamente nulla...ma proprio nulla!!!tranquilla!!!noi siamo stati sulla gemella dell'atlantica,la mediterranea,e ti assicuro che le due sorelle hanno una stabilita' incredibile!!!
 

Simonone_e30

New member
John_Paul_Jones ha detto:
allora ciao prima di tutto.
Iniziamo col dire che ovviamente senti meno il mare nelle cabine più centrali e più basse, questo viene scontato da comprendere, è ovvio che l'angolo di rollio o di beccheggio è minore più bassa sei e quindi più sei vicina al baricentro della nave.
sembra incredibile ma non è così.
su costa concordia siamo stati all'infermeria (ponte 1 mi pare) e lì in basso il mare si sentiva molto più che ai ponti superiori! stessa impressione confermata anche da altri che erano stati in infermeria.
ipotizzo che il fenomeno sia duvuto al fatto che la struttura della nave si deforma un po', assorbendo le oscillazioni ai ponti superiori.
 

lucamarix2005

New member
boh...e' la prima volta che lo sento...io l'unica cosa che ho notato tipo con la msc musica che ballava un sacco la poppa!!!tipo scrollava!!!
con la mediterranea ero al ponte 1 circe e a centro nave...zero zero zero!!!
 

Simonone_e30

New member
No, era più o meno a centro nave.
ipotesi.
non è che avendo la nave circa 13-14 ponti emersi, e solo 8 metri di pescaggio, i ponti inferiori vicini alla linea di galleggiamento si trovano più in basso dell'asse di beccheggio/rollio, e quindi si balla di più?
 

lucamarix2005

New member
non saprei ma sono sicuro che la costa ha le patigliette magiche(cosi' le chiama agnese)che ti fanno stare bene e non ti creano sonnolenza tipo xamamina e valontan!!!
 

captverna

New member
io per combattere il mal di mare o me ne stavo a letto e mi facevo cullare oppure salivo sul ponte di comando e guardavo avanti (ovviamente mi limitavo allo stratto necessario il cibo e cercavo di mangiare roba senza tanti liquidi ad esempio craker)ma dopo un po si ci abitua anche se sbandare di 25 gradi prima a dritta e poi a sinistra non è proprio piacevole
 

lingoss

New member
eugeniod1995 ha detto:
i bracialetti funzionano(li usa mia sorella),soltanto che costano 15 €uriiiiiiiiii

Io li usavo quando ero piccino!Si comprano ancora in farmacia?
A parte che con mare forza 8 o mangiato come un leone,senza avvertire niente!

Sono dei piccoli bracciali in stoffa che fanno pressione sui polsi,credo ne basti uno da applicare sul braccio di sinistra (non sono sicuro).Io li usavo quando andavo in gita con la scuola ma ero piccino piccio'!
 

drusa

Active member
Io personalmente non li ho mai usati ma ho sentito che sono efficaci. Li ho comprati per mio marito ma da quando li abbiamo presi non abbiamo più trovato mare mosso.... :D
 

mistral

New member
Ho sentito dire che i braccialetti vanno tenuti tutto il tempo della crociera, è vero? Oppure vanno indossati solo quando si soffre di mal di mare?
 

Tommaso.Baragli

New member
mal di mare

mal di mare

Ti posso assicurare cmq che le navi sono molto stabili,sono partito da savona con un bel mare mosso nel 2004 era la sera che dei ragazzi partiti con il gommone da capraia si sono persi e poi non li hanno ritrovati piu' in nave hanno distribuito i sacchetti per vomitare dentro ma ti posso dire che anche non essendo abituato non ho vomitato ma anzi mi divertivo un sacco.per infilare la costacard nella porta mi sono dovuto un po' sforzare per prendere la mira ma poi tra un' onda e l'altra sono entrato, dicevano in nave che il mare era a forza 6 ma tra le pinne stabilizzatrici e l'esperienza del comandante non ballavamo piu' di tanto.
 

fragolina

Member
e il mal di mare?

e il mal di mare?

Non sò se è già stato toccato questo argomento...mi piacerebbe fare questa crociera ma c'è un handicap...una delle mie amiche di viaggio ha una paura terribile del mal di mare.Io le ho detto che in questo tragitto questo rischio non ci dovrebbe essere ma non ne sono tanto convinta... :lol: voi che mi dite?certo Non posso pretendere di avere le previsioni del tempo tra un anno circa ma intendo sui mari che si solcano...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: e il mal di mare?

Re: e il mal di mare?

Non esporti in rassicurazioni che poi potrebbero rivelarsi non veritiere. La nave che non si "muove" non esiste. E non esiste nemmeno il mare che non le fa muovere. Neanche il Mediterraneo, tanto per dire, si sottrae a questa regola. Puoi leggerlo anche dalle cronache di questo sito. E poi è una cosa assolutamente personale; magari la tua amica potrebbe rivelarsi molto più resistente di un altro, o di quanto lei non creda. Ci son marittimi che soffrono il mal di mare.
 

kaystar1

New member
Re: e il mal di mare?

Re: e il mal di mare?

L'unica cosa che puoi dire è che se ci sono delle avvisaglie di mal di mare si possono subito chiedere immediatamente le pastiglie alla reception.. (mio marito ne sofffre, quindi di solito ce ne facciamo dare un paio subito a inizio viagggio così se succede di trovare mare mosso di notte non ci dobbiamo vestire e trascinare fino alla reception)
Lui che soffre molto anche con la macchina così ha sempre fatto stupende crociere..
 
Top