• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

diver67

Active member
Quello che sapevamo:

-nave in ordine
-nessuna causa esterna
-ritardo nelle decisioni dello Skettino
-Nessuna manovra inventata dallo Skettino

Per i primi 2 punti sarebbe bello che i giornalisti ne prendessero atto
Per gli ulti 2 sarebbe il caso che lo Skettino la smettesse di saponare...giusto per rispetto; la dignità ormai e' già persa.

Vediamo se ci sarà ancora qualcuno che lo difende o che dirà che la perizia è di parte. Quante ne son state dette!!!!!!

Si.........ma se la scatola nera era rotta, può essere che non ha registrato la manovra?
Ma.......fino a quando non ci sarà la sentenza non è colpevole?
Se.......ci fosse stati voi cosa avreste fatto?
In fondo ha salvato migliaia di persone.

In "fondo" la nave c'è la mandata proprio lui.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Si.........ma se la scatola nera era rotta, può essere che non ha registrato la manovra?
Ma.......fino a quando non ci sarà la sentenza non è colpevole?
Se.......ci fosse stati voi cosa avreste fatto?
In fondo ha salvato migliaia di persone.

In "fondo" la nave c'è la mandata proprio lui.
La scatola nera non era rotta... aveva un allarme di malfunzionamento. E' come dire che sulla macchina ti si accende la spia dell'airbag e la macchina e' rotta e non assolve il suo compito.
Diver, vero che fino a che la sentenza non e' data e' presunto innocente ...ma che lui abbia salvato migliaia di persone e' evidente e periziato che non lo ha fatto.
Conoscendo il mio carattere penso che se ci fossi stato io non sarei arrivato a tanto...penso e spero. Questo pero' non toglie che tutto quello che ha fatto e' antietico a antiumano...sempre secondo me.
 

giusri

Active member
Se avesse taciuto avrebbe fatto più bella figura. Non ha un elemento a sua discolpa; nemmeno uno.

..sai che penso, ora che hanno fatto vedere la rotta già impostata da civitavecchia, che sia la compagnia e penso anche la capitaneria di porto sapevano ....e questo purtroppo potrebbe essere un elemento a sua discolpa, no ?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma siamo sempre al solito discorso: a parte che la rotta non deve essere comunicata ad alcuno, rientra nelle facoltà del Comandante variarla nelle normali condizioni di sicurezza.
 
U

unochenavigaverament

Guest
..sai che penso, ora che hanno fatto vedere la rotta già impostata da civitavecchia, che sia la compagnia e penso anche la capitaneria di porto sapevano ....e questo purtroppo potrebbe essere un elemento a sua discolpa, no ?
No...decisamente, Giusry anche se lo sapevano il comandante resta l'unico responsabile, e' il suo lavoro e le sue responsabilita' per legge. In ogni caso che la rotta fosse impostata a passare sopra gli scogli me lo fai vedere dove lo hai visto?
Inoltre le rotte non vengono ne' comunicate alla compagnia ne' tantomeno alla capitaneria...quindi non ha completamente senso, teoricamente se io pianifico una rotta che corre sull'Aurelia, nessuno lo viene a sapere. Ora forse si..la compagnia con i nuovi programmini, ma prima no.
 
T

tano

Guest
Giusri io credo che una cosa é passare vicino al Giglio, un altro andare contro il Giglio.

Doveva tacere e rimanere su quella nave. Errare é umano ma seduto in qualche angolo del suo ponte di Comando doveva stare finche qualche uno lo veniva a prendere. A me dispiace per la famiglia e per tutte le vittime.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti successivamente all'incidente è stato ampliato il controllo da terra di tutti i parametri di navigazione, rotte comprese; quello di MSC si chiama Voyage Planning & Monitoring System. Anche Costa ne ha adottato uno di simile, non so se con lo stesso nome.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Infatti successivamente all'incidente è stato ampliato il controllo da terra di tutti i parametri di navigazione, rotte comprese; quello di MSC si chiama Voyage Planning & Monitoring System. Anche Costa ne ha adottato uno di simile, non so se con lo stesso nome.

Ma non da parte delle cpitanerie....
 

Didia

Member
Scusate, sono tre giorni che entro per leggere novità sulle operazioni di recupero e trovo invece i soliti discorsi... non siete un po' OT?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì, hai ragione Didia: in effetti prima ci avevo pensato anche io e volevo aprire un argomento dedicato alle risultanze processuali. Non mi viene un titolo adatto; accetto suggerimenti.

"Concordia; iter processuale" può andar bene?
 

giangirm

Member
..sai che penso, ora che hanno fatto vedere la rotta già impostata da civitavecchia, che sia la compagnia e penso anche la capitaneria di porto sapevano ....e questo purtroppo potrebbe essere un elemento a sua discolpa, no ?
la rotta impostata prevedeva di passare vicino al giglio, non certo sullo scoglio...
 
Top