• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Disguidi in corso di crociera

AgataeVittorio

New member
Analizziamo i problemi accaduti dal più piccolo al più grande. Primo: i privilegi del club. Questo aspetto non altera minimamente il mio giudizio sulla crociera, ma è un fatto e non un parere personale che tutte le mattine dovevamo chiamare o andare personalmente al servizio clienti per chiedere la frutta, il menu e il set da bagno, ed ogni volta ci rispondevano che da quel momento avremmo avuto sempre tutto regolarmente (evento mai verificato).


Il secondo aspetto riguarda il tavolo. Sono al corrente che non esiste un "diritto" ad avere un tavolo da due persone. Proprio per questo, non essendo sprovveduto su quali siano i miei diritti a bordo, ho parlato cordialmente col maitre concordando con lui di "adattardi" per una sera per ottenere la sera successiva un tavolo da due. L'aspetto più spiacevole è stata la comunicazione la mattina seguente ricevuta in cabina e firmata dal Restaurant Manager nella quale comunicava l'impossibilità di cambiare tavolo. Dopo questa, siamo andati personalmente a parlare con lui il quale NON SAPEVA MINIMAMENTE DEL NOSTRO PROBLEMA, ed una volta descritta la nostra posizione di soci, ci ha immediatamente assegnato il tavolo (essendo il ristorante assolutamente non pieno). Da qui sorge una domanda: con quale criterio hanno mandato una comunicazione in cabina firmata dal Restaurant Manager se lo stesso non sapeva nemmeno il contenuto di questa ed ha poi agito in maniera del tutto differente assegnandoci immediatamente il tavolo e scusandoci? E' un fatto e non un parere che vi è stato un palese disservizio.


Questione cabina. Le cabine interne hanno una determinata struttura, metri quadri e disposizione. Una garantita, leggendo e riportando il catalogo Costa, da diritto ad una cabina UGUALE O SUPERIORE. Orbene, la cabina disabili era così strutturata: una sola anta di armadio a disposizione; letti divisi e senza possibilità di essere uniti (il cabinista ha concordato che non era possibile unire i letti causa la disposizione della cabina); il lavandino era ad una altezza molto ridotta (occorreva lavarsi piegandosi quasi in ginocchio); i sanitari erano bassissimi; mancanza del box doccia. Alla luce di tutto questo, credo non sia possibile reputare una cabina del genere "uguale o superiore" ad una interna premium garantita. Ero in viaggio con la mia ragazza, festeggiando anche una ricorrenza, e non era certo nostra intenzione dormire 11 notti in letti separati e tenere i vestiti in valigia data l'assenza di armadio. Anche questo è un fatto accaduto, non è un mio giudizio la reale disposizione della cabina per disabili. Preciso di aver prenotato la crociera poco tempo prima della partenza e di non aver controllato la posizione della cabina, mia mancanza.


Ultima e più importante questione la valigia. Concordo che lo smarrimento di una valigia è un fatto che può capitare ovunque ed a chiunque, in aereo, nave o treno. L'aspetto più negativo è la condotta della compagnia nei giorni successivi. In questo caso mi trovo costretto ad esprimere un giudizio personale, e trovo INTOLLERABILE che dopo 7 giorni nessun responsabile non solo non sia in grado di darmi una data indicativa per rientrare in possesso della valigia (termine indefinito di "almeno" 20 giorni detto a voce da una signorina del call center non la reputo una informazione sufficiente ed affidabile), ma soprattutto nessuna sia al corrente di comunicarmi dove si trovi attualmente la valigia, se ancora a Kiel, se in viaggio o a Genova-Savona!!
Nel concreto. chiunque potrebbe aprire, danneggiare o semplicemente rovistare nei nostri effetti personali, dato che il bagaglio nessuno fino a adesso sa con certezza dove sia ubicato o custodito. Tralascio di raccontare come sia disagevole fare a meno per molti giorni di vestiti, occhiali, indumenti. documenti di lavoro ecc..(nonché la spesa sostenuta per ricomprare oggetti quali lenti a contatto, biancheria ecc della quale è impossibile fare a meno),ma almeno credo di aver diritto di sapere quando potrò rientrarne in possesso e dove di trovi ad oggi. Non abbiamo esporto denuncia perchè il personale di Kiel, una volta ritrovata la valigia, ci ha comunicato che ci sarebbe stata spedita entro pochi giorni in Italia. Perciò, non si tratta più di furto-smarrimento, e la denuncia non era l'atto più idoneo da fare.


L'aspetto della valigia è solo l'ultimo evento di una serie fatti accaduti, che ha contribuito in maniera definitiva a trarre considerazioni e conclusioni.
Da molti anni, mio malgrado, sto notando un netto peggioramento delle condizioni e del livello dei servizi a bordo. I crocieristi che hanno avuto la fortuna di navigare con la compagnia 8-10 anni fa, sicuramente, capiscono a cosa mi riferisco. Nonostante mi sia accorto da tempo del netto abbassamento della qualità, essendo questo accompagnato anche da un abbassamento del prezzo (a 26 anni la mia filosofia è sempre stata "partire partire e ancora partire e se si spende meno meglio::))", fin'ora ho continuato a preferire la stessa compagnia. Purtroppo però, quando viene toccato un livello troppo basso rispetto al passato è l'ora di aprire gli occhi e guardare anche in altre direzioni. Adoro il mare e le crociere, è il solo tipo di vacanza che mi rilassa e mi fa "staccare" dalla quotidianità, ragion per cui non intendo assolutamente rinunciare a questa tipologia vacanza.
Essendo una persona ottimista di natura, cerco di cogliere aspetti positivi anche dai disguidi che mi sono capitati nell'ultima crociera: li considero eventi che mi hanno dato la spinta definitiva a prendere la decisione di provare dopo tanti anni nuove compagnie di crociera e nuove esperienze in nave. Vuoi vedere che un giorno "ringrazierò" questi disguidi per avermi fatto conoscere una realtà, se non più bella, più adatta e più consona al mio spirito vacanziero!!::))
Grazie a tutti per l'attenzione, resterò sempre un crocierista convinto!!

Grazie di aver spiegato meglio la questione !!!
Riguardo i privilegi Costa club hai ragione, non è giusto andare tutti i giorni a chiedere la frutta o le ciabattine, è una mancanza da parte del personale, e quì non si discute.
Riguardo la cabina,mi spiace ma non sono d'accordo con te, anche se hai prenotato pochi giorni prima della partenza da crocierista navigato quale sei dovevi subito andare a vedere il tipo di camera , tu stessi ammetti di aver sbagliato a non averlo fatto, non puoi incolpare la compagnia, è tutto nero su bianco, con la garantita puoi beccare anche la cabina disabili, c'è chi la preferisce e chi no, sono gusti. Non erano neanche in obbligo a cambiartela, ma l'hanno fatto , quindi penso che più che una critica forse sarebbe da ringraziare il servizio clienti a bordo !
Riguardo il ristorante, hai argomentato meglio stavolta , ed in effetti è strano quel bigliettino, sono cose che non dovrebbero capitare, ma diciamo che tutto si è sistemato con una sola serata al tavolo "comune" , quindi oltre l disagio di dover andare dal Restaurant Manager personalmente ,ti hanno accontentato , c'è da chiedersi però chi ha gestito male questa storia, il meitre? il servizio clienti? chi ha spedito quel bigliettino? Ma penso che finchè tutto si risolve in breve tempo ...va tutto bene!!!

Ultima e più importante questione, la valigia. Hai tutto il mio supporto!!! Nel mio ultimo viaggio a Las Vegas mi hanno perso la valigia in aeroporto ed ho davvero pianto dalla tristezza, sopratutto perchè valigia carica di regali non facile da riacquistare dato che l'america non è proprio dietro l'angolo , il costo del viaggio non è certo da poco, quindi ti capisco benissimo. Quà c'è da tirare le orecchie a Costa, ma cosa combina? E' inaccettabile che nessuno ti abbia supportato e informato come dovuto , fosse capitato a me mi sarei arrabbiata e non poco.

Riguardo il voler cambiare compagnia , se voluto per desiderio di cambiamento va bene, se spinto da queste piccole cose non lo approvo, poi sono scelte personali , siamo qui solo a dire la nostra, ma poi nel privato ognuno fa quello che crede giusto, ci mancherebbe. Spero che cambiando tu riesca a trovare la compagnia che più ti si addice , chissà...magari troverai qualcosa di meglio o forse capirai che la vecchia CASA è meglio della nuova !!

E adesso....... vogliamo il diario :-D
 

chimera76

New member
Ma se scrivono sul contratto che ti può essere assegnata una cabina per disabili perchè ci si stupisce dell'accaduto?! Perchè non si sceglie una cabina ben precisa con localizzazione e tipologia?! E perchè lo si scopre solo a bordo?! Per la valigia la denuncia all'assicurazione era dovuta perchè lo smarrimento c'è stato (tant'è che la valigia ancora manca all'appello) a prescindere da quello che viene detto dagli addetti: non so se c'è ancora tempo... Io l'avrei fatta a prescindere una denuncia all'assicurazione: cosa ci rimettevo?! Al massimo non avevo alcun rimborso...
 

gabriele e romina

Well-known member
Ci dispiace per quello che vi è accaduto, come giustamente scritto in precedenza sono situazioni spiacevoli che possono capitare, quando un qualcosa nasce male è difficile riprenderlo
 

Costaforever

New member
Grazie di aver spiegato meglio la questione !!!
Riguardo i privilegi Costa club hai ragione, non è giusto andare tutti i giorni a chiedere la frutta o le ciabattine, è una mancanza da parte del personale, e quì non si discute.
Riguardo la cabina,mi spiace ma non sono d'accordo con te, anche se hai prenotato pochi giorni prima della partenza da crocierista navigato quale sei dovevi subito andare a vedere il tipo di camera , tu stessi ammetti di aver sbagliato a non averlo fatto, non puoi incolpare la compagnia, è tutto nero su bianco, con la garantita puoi beccare anche la cabina disabili, c'è chi la preferisce e chi no, sono gusti. Non erano neanche in obbligo a cambiartela, ma l'hanno fatto , quindi penso che più che una critica forse sarebbe da ringraziare il servizio clienti a bordo !
Riguardo il ristorante, hai argomentato meglio stavolta , ed in effetti è strano quel bigliettino, sono cose che non dovrebbero capitare, ma diciamo che tutto si è sistemato con una sola serata al tavolo "comune" , quindi oltre l disagio di dover andare dal Restaurant Manager personalmente ,ti hanno accontentato , c'è da chiedersi però chi ha gestito male questa storia, il meitre? il servizio clienti? chi ha spedito quel bigliettino? Ma penso che finchè tutto si risolve in breve tempo ...va tutto bene!!!

Ultima e più importante questione, la valigia. Hai tutto il mio supporto!!! Nel mio ultimo viaggio a Las Vegas mi hanno perso la valigia in aeroporto ed ho davvero pianto dalla tristezza, sopratutto perchè valigia carica di regali non facile da riacquistare dato che l'america non è proprio dietro l'angolo , il costo del viaggio non è certo da poco, quindi ti capisco benissimo. Quà c'è da tirare le orecchie a Costa, ma cosa combina? E' inaccettabile che nessuno ti abbia supportato e informato come dovuto , fosse capitato a me mi sarei arrabbiata e non poco.

Riguardo il voler cambiare compagnia , se voluto per desiderio di cambiamento va bene, se spinto da queste piccole cose non lo approvo, poi sono scelte personali , siamo qui solo a dire la nostra, ma poi nel privato ognuno fa quello che crede giusto, ci mancherebbe. Spero che cambiando tu riesca a trovare la compagnia che più ti si addice , chissà...magari troverai qualcosa di meglio o forse capirai che la vecchia CASA è meglio della nuova !!

E adesso....... vogliamo il diario :-D

Ti ringrazio, apprezzo molto i commenti motivati e le critiche o consigli costruttivi. Ogni opinione, anche se non condivisa, è da rispettare. Ci sono persone che davanti a fatti evidenti "difendono" a prescindere una compagnia (come avrei fatto io fino a pochi anni fa::)), forse perché non hanno vissuto 10 anni belli come i miei sulla Costa e perciò si espongono ed esprimono giudizi su aspetti di vita di bordo e consuetudini a loro sconosciute. Altri che invece hanno lo spirito ed il "coraggio'" anche se a malincuore di cambiare e tornare sui propri passi e convinzioni. Solo Chi ama le crociere e la Costa come ho fatto io può capire fino in fondo con quanta amarezza sono giunto a queste considerazioni ed al desiderio di cambiare
 

diver67

Active member
Un chiarimento riguardo alle cabine garantite, quanti di voi sanno che per esigenze organizzative, la stessa può essere cambiata, dall'organizzatore, durante la crociera?
 

Barbara70

Member
Un chiarimento riguardo alle cabine garantite, quanti di voi sanno che per esigenze organizzative, la stessa può essere cambiata, dall'organizzatore, durante la crociera?

come può essere cambiata durante la crociera? durante significa che si deve sposare tutte le tue cose...
 

AgataeVittorio

New member
Un chiarimento riguardo alle cabine garantite, quanti di voi sanno che per esigenze organizzative, la stessa può essere cambiata, dall'organizzatore, durante la crociera?

Noi si, è chiaramente specificato nel contratto!!!;-) Anche se in fondo non ci è mai capitato, ma lo sappiamo che è un rischio !!!

Ti ringrazio, apprezzo molto i commenti motivati e le critiche o consigli costruttivi. Ogni opinione, anche se non condivisa, è da rispettare. Ci sono persone che davanti a fatti evidenti "difendono" a prescindere una compagnia (come avrei fatto io fino a pochi anni fa::)), forse perché non hanno vissuto 10 anni belli come i miei sulla Costa e perciò si espongono ed esprimono giudizi su aspetti di vita di bordo e consuetudini a loro sconosciute. Altri che invece hanno lo spirito ed il "coraggio'" anche se a malincuore di cambiare e tornare sui propri passi e convinzioni. Solo Chi ama le crociere e la Costa come ho fatto io può capire fino in fondo con quanta amarezza sono giunto a queste considerazioni ed al desiderio di cambiare

Già dal tuo nik si capisce quanto Costa sia radicata nel tuo cuore , certe volte però provare altro può essere un bene , perchè potrebbe anche farti tornare felicemente al tuo primo amore. Io ho provato Royal spinta dal desiderio di cambiare per provare altro con in aggiunta qualche piccola delusione di Costa(pur non riuscendo ad abbandonarla completamente...il primo amore non si scorda mai!) e ne sono stata felice perchè mi ha fatto capire che Costa, nonostante tutto , mi rispecchia meglio , poi ho provato MSC ed ho trovato un'altra compagnia che mi soddisfa, adesso sono divisa tra 2 "piacevoli" fuochi, che mi spingono a sacrificarmi prenotando una volta su Costa ed un'altra su MSC . Se Costa ti ha davvero deluso cambia , il bello della vita è anche poter scegliere e cambiare idea/opinione , cos'hai da perdere? In fondo si tratta sempre di crociere ..... fossero questi i grandi dilemmi della vita!!!

come può essere cambiata durante la crociera? durante significa che si deve sposare tutte le tue cose...

Si ...magari sali a Genova e ti fanno cambaire cabina a Palermo, può capitare, ma di solito succede quando le navi sono sold out , ma a noi non è mai capitato,ne ho mai conosciuto a qualcuno a cui sia successo!! Ma l'importante è sapere che può succedere e che quindi non si vada con i forconi al servizio clienti ..... è tutto scritto, ed è ben specificato !!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

chimera76

New member
Ti ringrazio, apprezzo molto i commenti motivati e le critiche o consigli costruttivi. Ogni opinione, anche se non condivisa, è da rispettare. Ci sono persone che davanti a fatti evidenti "difendono" a prescindere una compagnia (come avrei fatto io fino a pochi anni fa::)), forse perché non hanno vissuto 10 anni belli come i miei sulla Costa e perciò si espongono ed esprimono giudizi su aspetti di vita di bordo e consuetudini a loro sconosciute. Altri che invece hanno lo spirito ed il "coraggio'" anche se a malincuore di cambiare e tornare sui propri passi e convinzioni. Solo Chi ama le crociere e la Costa come ho fatto io può capire fino in fondo con quanta amarezza sono giunto a queste considerazioni ed al desiderio di cambiare

Forse non ti sei accorto che tutti noi abbiamo detto le stesse cose per quel che riguarda cabina e sistemazione al ristorante. Non è difesa ad oltranza la compagnia. E' un dato di fatto che la cabina è stata cambiata il girno stesso dell'imbarco (e non erano tenuti a farlo) e la sistemazione al ristorante si è risolto dopo la prima sera. Cosa doveva fare più Costa a bordo?! Sulla valigia più che esprimere il nostro rammarico ed il consiglio di farti valere sull'assicurazione cosa dovevamo dire?!
 

Costaforever

New member
Io mi sono limitato semplicemente a ricostruire una serie di eventi accaduti in crociera, fornendo descrizioni dettagliate e motivate, nella speranza di arricchire il forum e dare informazioni utili ad altri crocieristi.
Non ho mai manifestato l'intenzione di avere supporto o ragione da alcuno. Ognuno vive determinate esperienze, le racconta con serenità e alla fine trae le proprie conclusioni. Io ho tratto le mie ed in futuro sceglierò come meglio credo le vacanze
 

chimera76

New member
E magari leggerai meglio le condizioni di contratto... Perchè, per esempio, per tutte le compagnie di crociera le cabine garantite prevedono la possibilità di essere alloggiati in una cabina per disabili e non sempre il cambiamento di cabina a bordo sarà possibile...
 

giusri

Active member
Disguidi in corso di crociera

Innanzitutto ringrazio tutti per l'interesse manifestato. Cercherò di essere più preciso e di far capire meglio possibile il mio punto di vista. Con il primo post non ho inteso fare un diario di crociera (se qualcuno è interessato lo farò molto volentieri nella sezione adeguata, i posti visitati sono stati splendidi), bensì narrare in maniera serena una cronologia di eventi accaduti nel corso della crociera, astenendomi più possibile da gi,udizi soggettivi, trattandosi in molti casi di fatti oggettivi che difficilmente posso essere contestati. In primo luogo mi presento meglio. Nonostante la mia giovane età (ho 26 anni) dal 2002 ad oggi ho avuto la fortuna ed il privilegio (spesso con molti sacrifici per permettermelo) di effettuare 32 crociere sempre sulla Costa, visitando tutte le navi. Per questo motivo credo, senza offendere nessuno, da attento ossevatore e frequentatore, di essere in grado di esporre i fatti accaduti con oggettività e distacco.
Analizziamo i problemi accaduti dal più piccolo al più grande. Primo: i privilegi del club. Questo aspetto non altera minimamente il mio giudizio sulla crociera, ma è un fatto e non un parere personale che tutte le mattine dovevamo chiamare o andare personalmente al servizio clienti per chiedere la frutta, il menu e il set da bagno, ed ogni volta ci rispondevano che da quel momento avremmo avuto sempre tutto regolarmente (evento mai verificato).
Il secondo aspetto riguarda il tavolo. Sono al corrente che non esiste un "diritto" ad avere un tavolo da due persone. Proprio per questo, non essendo sprovveduto su quali siano i miei diritti a bordo, ho parlato cordialmente col maitre concordando con lui di "adattardi" per una sera per ottenere la sera successiva un tavolo da due. L'aspetto più spiacevole è stata la comunicazione la mattina seguente ricevuta in cabina e firmata dal Restaurant Manager nella quale comunicava l'impossibilità di cambiare tavolo. Dopo questa, siamo andati personalmente a parlare con lui il quale NON SAPEVA MINIMAMENTE DEL NOSTRO PROBLEMA, ed una volta descritta la nostra posizione di soci, ci ha immediatamente assegnato il tavolo (essendo il ristorante assolutamente non pieno). Da qui sorge una domanda: con quale criterio hanno mandato una comunicazione in cabina firmata dal Restaurant Manager se lo stesso non sapeva nemmeno il contenuto di questa ed ha poi agito in maniera del tutto differente assegnandoci immediatamente il tavolo e scusandoci? E' un fatto e non un parere che vi è stato un palese disservizio.
Questione cabina. Le cabine interne hanno una determinata struttura, metri quadri e disposizione. Una garantita, leggendo e riportando il catalogo Costa, da diritto ad una cabina UGUALE O SUPERIORE. Orbene, la cabina disabili era così strutturata: una sola anta di armadio a disposizione; letti divisi e senza possibilità di essere uniti (il cabinista ha concordato che non era possibile unire i letti causa la disposizione della cabina); il lavandino era ad una altezza molto ridotta (occorreva lavarsi piegandosi quasi in ginocchio); i sanitari erano bassissimi; mancanza del box doccia. Alla luce di tutto questo, credo non sia possibile reputare una cabina del genere "uguale o superiore" ad una interna premium garantita. Ero in viaggio con la mia ragazza, festeggiando anche una ricorrenza, e non era certo nostra intenzione dormire 11 notti in letti separati e tenere i vestiti in valigia data l'assenza di armadio. Anche questo è un fatto accaduto, non è un mio giudizio la reale disposizione della cabina per disabili. Preciso di aver prenotato la crociera poco tempo prima della partenza e di non aver controllato la posizione della cabina, mia mancanza.
Ultima e più importante questione la valigia. Concordo che lo smarrimento di una valigia è un fatto che può capitare ovunque ed a chiunque, in aereo, nave o treno. L'aspetto più negativo è la condotta della compagnia nei giorni successivi. In questo caso mi trovo costretto ad esprimere un giudizio personale, e trovo INTOLLERABILE che dopo 7 giorni nessun responsabile non solo non sia in grado di darmi una data indicativa per rientrare in possesso della valigia (termine indefinito di "almeno" 20 giorni detto a voce da una signorina del call center non la reputo una informazione sufficiente ed affidabile), ma soprattutto nessuna sia al corrente di comunicarmi dove si trovi attualmente la valigia, se ancora a Kiel, se in viaggio o a Genova-Savona!!
Nel concreto. chiunque potrebbe aprire, danneggiare o semplicemente rovistare nei nostri effetti personali, dato che il bagaglio nessuno fino a adesso sa con certezza dove sia ubicato o custodito. Tralascio di raccontare come sia disagevole fare a meno per molti giorni di vestiti, occhiali, indumenti. documenti di lavoro ecc..(nonché la spesa sostenuta per ricomprare oggetti quali lenti a contatto, biancheria ecc della quale è impossibile fare a meno),ma almeno credo di aver diritto di sapere quando potrò rientrarne in possesso e dove di trovi ad oggi. Non abbiamo esporto denuncia perchè il personale di Kiel, una volta ritrovata la valigia, ci ha comunicato che ci sarebbe stata spedita entro pochi giorni in Italia. Perciò, non si tratta più di furto-smarrimento, e la denuncia non era l'atto più idoneo da fare.
L'aspetto della valigia è solo l'ultimo evento di una serie fatti accaduti, che ha contribuito in maniera definitiva a trarre considerazioni e conclusioni.
Da molti anni, mio malgrado, sto notando un netto peggioramento delle condizioni e del livello dei servizi a bordo. I crocieristi che hanno avuto la fortuna di navigare con la compagnia 8-10 anni fa, sicuramente, capiscono a cosa mi riferisco. Nonostante mi sia accorto da tempo del netto abbassamento della qualità, essendo questo accompagnato anche da un abbassamento del prezzo (a 26 anni la mia filosofia è sempre stata "partire partire e ancora partire e se si spende meno meglio::))", fin'ora ho continuato a preferire la stessa compagnia. Purtroppo però, quando viene toccato un livello troppo basso rispetto al passato è l'ora di aprire gli occhi e guardare anche in altre direzioni. Adoro il mare e le crociere, è il solo tipo di vacanza che mi rilassa e mi fa "staccare" dalla quotidianità, ragion per cui non intendo assolutamente rinunciare a questa tipologia vacanza.
Essendo una persona ottimista di natura, cerco di cogliere aspetti positivi anche dai disguidi che mi sono capitati nell'ultima crociera: li considero eventi che mi hanno dato la spinta definitiva a prendere la decisione di provare dopo tanti anni nuove compagnie di crociera e nuove esperienze in nave. Vuoi vedere che un giorno "ringrazierò" questi disguidi per avermi fatto conoscere una realtà, se non più bella, più adatta e più consona al mio spirito vacanziero!!::))
Grazie a tutti per l'attenzione, resterò sempre un crocierista convinto!!

Questo post ti fa onore.
Apri la sezione diario che è meglio, così chiudi questa spiacevole vicenda.
Ciao
Giuseppe
 

mal di mare

New member
Ti ringrazio, apprezzo molto i commenti motivati e le critiche o consigli costruttivi. Ogni opinione, anche se non condivisa, è da rispettare. Ci sono persone che davanti a fatti evidenti "difendono" a prescindere una compagnia (come avrei fatto io fino a pochi anni fa::)), forse perché non hanno vissuto 10 anni belli come i miei sulla Costa e perciò si espongono ed esprimono giudizi su aspetti di vita di bordo e consuetudini a loro sconosciute. Altri che invece hanno lo spirito ed il "coraggio'" anche se a malincuore di cambiare e tornare sui propri passi e convinzioni. Solo Chi ama le crociere e la Costa come ho fatto io può capire fino in fondo con quanta amarezza sono giunto a queste considerazioni ed al desiderio di cambiare

ciao...mi dispiace per l'accaduto.......
so esattamente quello che provi....a me è successo la stessa situazione......non di perdere la valigia,
ma di realizzare,come ho già ribadito,che un "amore"non può essere a senso unico.
Anche per me la Costa era molto più di una compagnia di navigazione..........
ma cambiare e provare ti potrà far vedere quello che non avevi mai pensato di provare......in bocca al lupo
 

Costaforever

New member
Caro Giusri il catalogo Costa spiega molto bene i vantaggi che hai se paghi la tariffa prenota subito e quello che puoi avere se in cambio sceglie le offerte anche essendo il massimo dei soci.
Spero che la mia spiegazione come quella degli altri ti abbiano chiarito le idee, puoi essere anche Dio, ma cosí é in Costa anche se hai centomila crociere.
E per piacere non polemizzare in qualcosa che é chiaro come la luce.



É la prima volta che ascolto scontento per uno che riceve una cabina disabile !!!!!!!!
Quando ci metteremo d´accordo.

Dimenticavo quoto AgataeVittorio.

Un saluto

Tanto hai frainteso la nostra prenotazione: si trattava non di un "prenota subito", come da te indicato, ma di una prenotazione "interna PREMIUM garantita", che non ha assolutamente un costo minore rispetto alle altre interne. La disposizione del catalogo citata dall'altro utente sulle cabine garantite, era quella applicata alle "cabine garantite", quando ancora non vi era distinzione "Classic" e "PREMIUM".
Ps. Le regole a bordo sono molto più flessibili di quanto indicato dal catalogo.
 

chimera76

New member
Mi dispiace ma io ho postato ciò che Costa regola attualmente per le cabine garantite. Ho fatto un copia-incolla direttamente dal sito Costa di oggi scegliendo una cabina garantita Premium in una qualsiasi crociera (Ribadisco non Prenota Subito). Esempio concreto con Deliziosa per il 22 Ottobre: troverai esattamente quanto da me postato! E le garantite costano meno dello scegliere una determinata cabina specifica: basta fare una semplice simulazione!
 

Costaforever

New member
Mi dispiace ma io ho postato ciò che Costa regola attualmente per le cabine garantite. Ho fatto un copia-incolla direttamente dal sito Costa di oggi scegliendo una cabina garantita Premium in una qualsiasi crociera (Ribadisco non Prenota Subito). Esempio concreto con Deliziosa per il 22 Ottobre: troverai esattamente quanto da me postato! E le garantite costano meno dello scegliere una determinata cabina specifica: basta fare una semplice simulazione!

Non intendo più approfondire il discorso delle cabine garantite. Questo é stato solamente "uno" dei molteplici aspetti che ho evidenziato, mentre la discussione sembra vertere solo su questo argomento. Sulle regole del catalogo, ricorda che spesso vengono applicate non letteralmente per per " analogia juris"
 

chimera76

New member
Rimango sempre stupita di come ci si aspetti sempre che le regole vengano adattate alle nostre esigenze o alla nostra mancanza di informazione. Io quando firmo un contratto leggo sempre tutto e non mi aspetto che vengano fatte eccezioni per me. Non sono mai partita senza essere informata prima di ciò che ho prenotato.
Rimango anche perplessa da commenti di utenti che qui difendono diritti non dovuti mentre in altri thread si scaglino per difendere il sacrosanto diritto di chi, pagando di più, deve beneficiare di maggiori privilegi.
 

tamburino

Active member
Due cose ,
1° le specifiche per le garantite sono rimaste uguali anche con il cambio di classificazione cabine
2° se realmente hai prenotato una premium la scelta, del turno ,tavolo e ristorante è un privilegio di questa categoria , quindi il tavolo a due se veniva richiesto all'atto della prenotazione ti sarebbe stato assegnato automaticamente,e subito visibile nella pratica, se la tua ADV non lo ha fatto la colpa è tutta sua non di Costa, mentre per la categoria di appartenenza al club questo privilegio e subordinato ad esigenze operative della nave.
 

Comax

Active member
Io mi sono limitato semplicemente a ricostruire una serie di eventi accaduti in crociera, fornendo descrizioni dettagliate e motivate, nella speranza di arricchire il forum e dare informazioni utili ad altri crocieristi.

Apprezzo la tua testimonianza ... io trovo più interessanti le critiche che comunque possono aiutare a gestire dei problemi piuttosto che le magnificenze ed i 10 e lode su tutto che su queste compagnie mass market non sempre sono credibili fino in fondo.
 

Costaforever

New member
Rimango sempre stupita di come ci si aspetti sempre che le regole vengano adattate alle nostre esigenze o alla nostra mancanza di informazione. Io quando firmo un contratto leggo sempre tutto e non mi aspetto che vengano fatte eccezioni per me. Non sono mai partita senza essere informata prima di ciò che ho prenotato.
Rimango anche perplessa da commenti di utenti che qui difendono diritti non dovuti mentre in altri thread si scaglino per difendere il sacrosanto diritto di chi, pagando di più, deve beneficiare di maggiori privilegi.

Non volevo entrare nella materia di maggiore mia competenza, non reputando questa la sede più opportuna per farlo, ma leggendo cose inesatte mi vedo "costretto" a farlo.
La norma disciplinata dalle condizioni generali di contratto fa riferimento alle cabine "garantite". Si tratta di una disposizione generale e astratta, che non contempla al suo interno ogni singolo caso e tipologia di cabina. Per applicare una norma al caso concreto la prima deve essere esaustiva e puntuale. In tal caso, nessun riferimento viene fatto al caso specifico "cabina premium garantita", né esiste norma scritta specifica che estenda le regola applicate alle vecchie interne alle attuali premium.
In tal caso, mancando una disposizione chiara. precisa e sicuramente riferibile al caso concreto, si ragione per analogia juris applicando al singolo caso quelle che sono le consuetudini del sistema normativo di riferimento. Questo vale per qualsiasi sitema di norme, codice, statuto o regolamento. Se nella vita quotidiana ti troverai a far valere le tue ragioni pretendendo di applicare una norma generale e non circoscritta al singolo caso ad un fatto concreto, purtroppo, ti rideranno in faccia.
Chiedo scusa se sono andato oltre gli argomenti in oggetto, ma leggendo post sull'applicazione di norme e contratti, trattandosi di materie con cui mi devo rapportare ogni giorno per lavoro, non ho "resistito" alla tentazione di precisare alcune cose.
D'ora in poi parleremo solo e serenamente di quanto sono belle le crociere e le vacanze::))
La crociera è stata piena di aspetti positivi, che al pari di quelli negativi già esposti, se siete interessati racconterò con molto piacere, sempre cercando di essere il più imparziale possibile.
 
Top