• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

[Live] - Costa Deliziosa - Giro del Mondo 2024

Roberto B.

Well-known member
Giorni 72, 73 e 74: navigazione

Prosegue la navigazione verso il Giappone: l'arrivo a Kobe è previsto per domani mattina alle 10 ora locale. Dopo l'ultimo spostamento di orario un paio di giorni fa siamo allineati con l'ora del Giappone a +8 rispetto all'Italia.
La rotta della nave, verso nord nord ovest, ci ha fatto superare la linea dell'equatore alle ore 11 della mattina del giorno 70 (il primo di navigazione dopo Rabaul) e la linea del tropico del Cancro la scorsa notte (tra i giorni 73 e 74).

Screenshot_20240324_053012_Costa.jpg

Screenshot_20240324_053030_Costa.jpg

Il meteo continua a essere piuttosto sfavorevole. Si alternano momenti di tempo buono, con cielo sereno o poco nuvoloso e vento debole o moderato, ad altri con cielo coperto e rovesci di pioggia, accompagnati da raffiche di vento sostenuto. Il mare è mosso. La temperatura si è ulteriormente abbassata e ora la massima si aggira sui 20 gradi. L'umidità resta molto elevata.
 

Roberto B.

Well-known member
Giorno 75: Kobe (Giappone)

Nebbia. La nave procede lenta al suono cadenzato della sirena. La pioviggine bagna il parapetto del nostro balcone incrostato dalla salsedine di cinque giorni in mare. Il cielo è grigio e scuro: sembra non volere fare giorno.
Poi piano piano la nebbia si dissolve e si trasforma in foschia. Appaiono sfocate le prime strutture del porto, lontane.
Procediamo sempre più lenti. Il pilota è ormai a bordo. Il terminal crociere appare davanti a noi.

20240325_093143.jpg

La nave accosta in banchina, mentre da terra giungono note musicali di benvenuto. "Welcome to Kobe Costa Deliziosa".

20240325_093433.jpg

20240325_093805.jpg

20240325_094017.jpg

20240325_094313.jpg

Siamo pronti a sbarcare. Ci aspettano tre giorni intensi, durante i quali visiteremo l'antica città di Kyoto. Poi raggiungeremo via terra Nagasaki mercoledì, dove ritroveremo la nave che nel frattempo si sarà spostata.
Inizia l'avventura in Giappone...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Giorno 75: Kobe (Giappone)

Nebbia. La nave procede lenta al suono cadenzato della sirena. La pioviggine bagna il parapetto del nostro balcone incrostato dalla salsedine di cinque giorni in mare. Il cielo è grigio e scuro: sembra non volere fare giorno.
Poi piano piano la nebbia si dissolve e si trasforma in foschia. Appaiono sfocate le prime strutture del porto, lontane.
Procediamo sempre più lenti. Il pilota è ormai a bordo. Il terminal crociere appare davanti a noi.

Visualizza allegato 1890143

La nave accosta in banchina, mentre da terra giungono note musicali di benvenuto. "Welcome to Kobe Costa Deliziosa".

Visualizza allegato 1890144

Visualizza allegato 1890145

Visualizza allegato 1890146

Visualizza allegato 1890147

Siamo pronti a sbarcare. Ci aspettano tre giorni intensi, durante i quali visiteremo l'antica città di Kyoto. Poi raggiungeremo via terra Nagasaki mercoledì, dove ritroveremo la nave che nel frattempo si sarà spostata.
Inizia l'avventura in Giappone...
Ricordo questo terminal nel 2008…tutto uguale, accoglienza inclusa!
 

azoto63

Well-known member
@roberto B, recuperato tutto adesso ... che dire UN CAPOLAVORO !!!

Unico, irripetibile, meravigliosamente descritto e superlativamente fotografato ... fa venire voglia di partire per una 'world cruise' SUBITO!

Grazie, grazie ed ancora grazie.
 

Valentina78

Well-known member
Buona avventura in Giappone, mi sono promessa di proseguire la lettura del tuo diario in diretta al mio ritorno, in modo da apprezzarlo al massimo!
 

Roberto B.

Well-known member
Riannodiamo i fili del discorso e ritorniamo al momento del nostro arrivo a Kobe...

Dopo avere ricevuto la libera pratica i passeggeri di Costa Deliziosa possono finalmente scendere a terra per i controlli di immigrazione. Le procedure per l'ingresso in Giappone prevedono un controllo dell'identità di ogni passeggero tramite face to face con il funzionario giapponese, raccolta delle impronte digitali, registrazione e apposizione del bollino di ingresso sul passaporto. Il tutto si svolge in maniera piuttosto lenta e macchinosa, causando inevitabilmente lunghe attese.
Riusciamo a sbrigare tutte le formalità e a uscire dal terminal che ormai è quasi mezzogiorno, siamo già in ritardo.
La distanza tra Kobe e Kyōto è di poco più di 70 chilometri: un tragitto che, da centro e centro, richiede circa un'ora e mezza di viaggio. Purtroppo non siamo fortunati e a causa della lunga coda conseguenza di un incidente in autostrada arriviamo a destinazione con ulteriore ritardo.
A questo punto si rende necessario un adeguamento dei nostri programmi, a causa del ritardo nel nostro orario di arrivo, rimandiamo a domani la nostra prima visita e andiamo subito a pranzo.
Tralascio per il momento l'argomento riguardante il cibo e l'alimentazione in Giappone, ne parleremo con calma più avanti...

20240325_142223.jpg

Attraversiamo dunque la città sotto un cielo che si fa sempre più cupo e cominciano a scendere le prime gocce di pioggia, passando accanto alla pagoda Tō-ji.
Con i suoi 55 metri di altezza detiene il primato di struttura in legno a pagoda più alta del Giappone ed è uno dei simboli della città di Kyōto.
La costruzione di una pagoda in questo sito risale all'anno 826, ma questo tipo di edifici, costruiti interamente in legno, erano molto vulnerabili agli incendi, infatti bruciò nella sua storia per 4 volte, ma fu sempre ricostruita. L'attuale pagoda risale al tempo del terzo Shōgun Tokugawa Iemitsu nel 1644.

20240325_161320.jpg

Proseguiamo il nostro percorso in città dirigendoci verso le colline che la circondano, la nostra meta è l'affollato Santuario di Fushimi Inari-taisha, un altro dei simboli di Kyōto.

20240325_161646.jpg

20240325_161700.jpg

Il Santuario di Fushimi Inari-taisha è certamente uno dei santuari più iconici e visitati dell'intero Giappone.
È un santuario shintoista, una religione indigena giapponese che venera gli spiriti e le divinità chiamati kami. In particolare, Fushimi Inari-taisha è dedicato al kami Inari, il cui culto è associato alla fertilità, alla prosperità, al commercio e all'agricoltura. È stato fondato nel 711 ed è cresciuto in importanza nel corso dei secoli, diventando un luogo di culto per i commercianti e gli imprenditori desiderosi di ottenere prosperità e buona fortuna.
Il santuario è noto per i suoi migliaia di torii vermigli (portali sacri) che formano lunghi tunnel lungo i sentieri della montagna. Questi torii sono donazioni fatte da aziende e privati in ringraziamento per il successo negli affari.

20240325_162250.jpg

20240325_162319.jpg

20240325_162508.jpg

20240325_162620.jpg

20240325_163033.jpg

20240325_163102.jpg
 

Roberto B.

Well-known member
I sentieri del santuario si estendono sulla montagna Inari e offrono una piacevole passeggiata attraverso boschi di alberi secolari e luoghi sacri.

20240325_163500.jpg

20240325_163542.jpg

20240325_163715.jpg

20240325_163726.jpg

Il kami (spirito) principale venerato a Fushimi Inari-taisha è Inari, considerato il patrono della ricchezza, del commercio e dell'agricoltura. Inari è spesso rappresentato come una volpe.

20240325_163239.jpg

Tra la massa di persone che affolla il sito, molte ragazze e signore, sia locali che turiste, vestono il tradizionale kimono. L'effetto visivo d'insieme è molto suggestivo.

20240325_163825.jpg

20240325_163515.jpg

20240325_163349.jpg

20240325_163441.jpg
 

Roberto B.

Well-known member
Il santuario è davvero molto frequentato. La folla di persone che vanno e vengono è impressionante.

20240325_163953.jpg

Ma si trova anche qualche angolo di relativa quiete, dove si può godere della vista di questo magnifico complesso architettonico.

20240325_164230.jpg

20240325_164247.jpg

E apprezzare i colori vivaci, i disegni, le catatteristiche strutturali e le decorazioni in legno dipinto.

20240325_164336.jpg

20240325_164439.jpg

Lasciamo il santuario e ci dirigiamo verso un luogo particolare, per un appuntamento particolare.

20240325_173231.jpg

Questo luogo è Gion, uno dei quartieri più famosi e tradizionali della città, noto per le sue strade strette, i vecchi edifici in legno e le geisha che frequentano le case da tè e i ristoranti tradizionali. Gion è un luogo rinomato per immergersi nella cultura geisha giapponese e per avere l'opportunità di incontrare geiko (così si chiamano le geisha di Kyoto) e maiko (apprendiste geisha) mentre si esibiscono in danze e nella cerimonia del tè, o semplicemente passeggiando per le strade del quartiere.

20240325_173526.jpg

20240325_181044.jpg

L'atmosfera è molto suggestiva, sembra di essere tornati indietro nel tempo, in un Giappone antico e tradizionale. Un mondo fatto di eleganza e di gesti armonici e misurati, quasi perfetti, un mondo come sospeso. Un Giappone senza tempo.

20240325_174959.jpg

20240325_174941.jpg
 

Roberto B.

Well-known member
Ormai è notte. Lasciamo l'animato quartiere Gion, che con i suoi locali e ristoranti è un punto di attrazione per la vita notturna in città, e ci dirigiamo verso il nostro albergo, osservando qua e là angoli suggestivi.

20240325_183036.jpg

20240325_183440.jpg

L'albergo è situato in pieno centro, accanto al municipio, in una zona molto moderna e funzionale, non di veri e propri grattacieli ma di edifici e palazzine che hanno soppiantato le basse costruzioni della città vecchia. Il fascino delle viuzze e delle vecchie case di Gion è lontano anni luce.
Nella Hall decisamente austera e monumentale del nostro albergo campeggia una grande composizione di fiori di ciliegio, a ricordarci che questo è tempo di sakura, di fioritura dei ciliegi. O meglio che lo sarebbe se non ci fosse questo tempaccio. Già, infatti si è messo a piovere più intensamente e fa freddo. Troppo freddo perché fioriscano i ciliegi. Forse ci vorranno altre due settimane, decisamente troppo per noi...
Questi saranno praticamente gli unici fiori di ciliegio che vedremo a Kyōto...

20240325_220736.jpg

20240325_220750.jpg

È tempo di andare a riposare, saliamo alla nostra camera in uno degli ultimi piani.

20240325_221034.jpg

Il tempo è davvero brutto, chissà cosa ci aspetterà domani. Osserviamo la città dall'alto, dal nostro punto di osservazione privilegiato. La visibilità non è ottimale, ma la vista è comunque affascinante.

20240325_225554.jpg

Nella notte Kyōto si trasforma in un regno di magia e mistero, dove l'antico e il moderno si fondono in un'armonia incantevole. Le strade strette della città vecchia si illuminano di luci soffuse, creando un'atmosfera sospesa nel tempo. I templi e i santuari, avvolti nell'ombra, emergono come custodi silenziosi della storia millenaria della città, mentre i loro tetti dorati e i giardini tranquilli emanano un fascino senza tempo.
Gion, il quartiere delle geisha, si anima di un'energia vibrante, con le maiko che sfrecciano silenziose nei loro eleganti kimono, illuminando le vie con la loro grazia eterea. Il suono dei getti d'acqua nei giardini zen risuona nel silenzio della notte, invitando alla contemplazione e alla serenità.
I riflessi delle lanterne colorate danzano sulle superfici di legno dei ryokan, gli antichi alberghi tradizionali, mentre il profumo di incenso e i suoni distanti di una cerimonia del tè aggiungono un tocco di spiritualità all'aria.
Kyōto di notte è una sinfonia di bellezza e suggestione, un luogo dove il passato e il presente si intrecciano in un'esperienza indimenticabile per chi ha il privilegio di esplorarla.
Ma forse ci siamo lasciati andare un po' troppo con la fantasia e gli occhi vedono quello che la mente gli suggerisce, non la realtà. La pioggia picchietta insistente sui vetri delle grandi finestre e gli antichi, favolosi templi manifestano a stento la loro presenza con il debole riflesso di luci lontane.
In basso sulle strade semideserte poche auto e qualche passante infreddolito sui marciapiedi, che affretta il passo cercando di proteggersi dalla pioggia sotto il suo ombrello trasparente.
Buonanotte Kyōto.
 
Top