• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

[Live] - Costa Deliziosa - Giro del Mondo 2024

Roberto B.

Well-known member
La nostra seconda giornata a Sydney è ormai terminata. Il sole si abbassa fino a toccare l'orizzonte per regalarci un altro tramonto in questa incantevole baia. L'ultimo della nostra permanenza in città.

20240310_194022.jpg

20240310_194335.jpg

20240310_194908.jpg

20240310_195702.jpg

È ormai buio quando la nave si prepara per la partenza.

20240310_200436.jpg

20240310_200720.jpg

Poi la nave si allontana finché le luci della città spariscono in lontananza.

20240310_204850.jpg

20240310_205321.jpg

Ecco un altro luogo dal quale facciamo fatica a distaccarci e che ci lascia bei ricordi.
Chissà... forse un giorno ci rivedremo...
 

vera95

Member
Si percepisce tutta la particolarità di questa meta geograficamente così lontana da noi. Questo grazie alla descrizione, alle immagini a terra, ma anche alle emozionanti immagini serali scattate dalla nave: rendono benissimo l'atmosfera magica, quasi sospesa ... spettacolo la destinazione ma ancora più grazie al e del racconto!!
 

seggiola

Well-known member
Che bello rivedere Sydney nelle tue foto e nei tuoi racconti! 7 anni fa è stata l'ultima tappa australiana del mio viaggio di nozze, vedendo le foto di Hyde Park ho ricordato che il nostro albergo stava proprio lì vicino! Spero di poterci tornare a Sydney un giorno, tante cose che hai mostrato nelle tue foto le avevo viste anche io, ma altre assolutamente no, come Chinatown, ed è una meraviglia! L'Australia mi ha sempre affascinato tantissimo, tanto da preferirla alla più gettonata America (dove ancora non sono stata!) per il viaggio di nozze, e me ne sono innamorata!
Buona continuazione!
 

Roberto B.

Well-known member
Giorni 61 e 62: navigazione

Due giornate intere di navigazione tra Sydney e Brisbane, con condizioni meteo non ottimali: vento dai settori orientali, ora non particolarmente intenso ma che in alcuni momenti ha superato i 70 km/h; mare mosso, con onda lunga da est, previsto in intensificazione (domani mattina le previsioni dicono onda a 3.6 m frequenza 9 secondi).
Poco fa il comandante ha annunciato che le autorità portuali di Brisbane non consentono l'arrivo del pilota all'orario previsto per le 7 di domani mattina. Se le condizioni meteo lo consentiranno si entrerà in porto più tardi. Attualmente l'orario di arrivo è stato spostato alle 11 e la partenza alle 23.
Si aspettano conferme domani mattina...

Screenshot_20240312_204239_Costa.jpg
 

Allegati

  • Screenshot_20240312_204217_Costa.jpg
    Screenshot_20240312_204217_Costa.jpg
    139.2 KB · Visualizzazioni: 2

Roberto B.

Well-known member
Giorno 63: Brisbane (Australia)

Siamo in rotta di avvicinamento al porto di Brisbane. L'arrivo per le 11 è confermato. Il vento rimane teso e il mare mosso. L'onda lunga si è attenuata soltanto quando siamo stati al riparo di Moreton Island.

20240313_080254.jpg

20240313_080717.jpg

A poca distanza da noi anche Carnival Splendour.

20240313_083102.jpg

Moreton Island è una delle isole più grandi del Queensland, lo stato dove sorge Brisbane. È famosa per le sue dune di sabbia, le spiagge incontaminate e le acque cristalline ideali per il nuoto e lo snorkeling. È anche nota per il suo relitto di nave, il Tangalooma Wrecks, che attira molti visitatori per lo snorkeling. La vita selvatica è abbondante sull'isola, con possibilità di avvistare delfini, tartarughe marine e una vasta gamma di uccelli. Per proteggere e tutelare il particolare patrimonio ambientale dell'isola, vi è stato istituito un parco nazionale.

20240313_083400.jpg

20240313_083612.jpg

Inoltrandoci verso Brisbane il tempo non è dei migliori...

20240313_085512.jpg

Speriamo bene...
 

Roberto B.

Well-known member
Anche stavolta con il meteo abbiamo fortuna. Arrivati in porto a Brisbane le nuvole minacciose si sono dissolte e troviamo una bella giornata di sole. Peccato soltanto per il ritardo che limita molto il tempo a nostra disposizione, prima che faccia buio. Abbiamo poche ore: siamo scesi dalla nave poco prima di mezzogiorno e il sole tramonta attorno alle 18. Inoltre siamo lontani dalla citta. Decidiamo di limitarci a un giro esplorativo di Brisbane.
La città ci appare in lontananza: ci vorranno circa 45 minuti per raggiungerla. È una città moderna, pulita e ordinata anche lontano dal centro, dotata di una ottima rete stradale.

20240313_121111.jpg

Come primo contatto, vogliamo avere uno sguardo d'insieme sulla città: raggiungiamo allora quello che è considerato il migliore punto panoramico dal quale si sovrasta l'intera Brisbane.

20240313_125045.jpg

Il Monte Coot-tha è una delle attrazioni naturali più popolari di Brisbane. Situato a ovest del centro, è famoso per offrire spettacolari viste panoramiche sulla città con i suoi grattacieli, sulla baia di Moreton e sulla regione circostante. Molte persone salgono sulla vetta del Monte Coot-tha per ammirare l'alba o il tramonto, e la zona è anche frequentata dai turisti e dagli abitanti locali che desiderano fare pic-nic o fare una piacevole passeggiata tra i sentieri boschivi.
Oltre alle viste panoramiche, il Monte Coot-tha ospita il Brisbane Botanic Gardens Mount Coot-tha, che presenta una vasta collezione di piante subtropicali e tropicali, nonché un giardino giapponese. C'è anche un ristorante panoramico in cima alla montagna, ideale per gustare un pasto con vista spettacolare sulla città.
Inoltre, il Monte Coot-tha è anche sede del Sir Thomas Brisbane Planetarium, un centro dedicato all'astronomia e alla scienza, che offre conferenze, dimostrazioni di osservazione dei fenomeni celesti e interessanti percorsi interattivi.

20240313_125302.jpg

20240313_124747.jpg

Dopo il panorama dall'alto, ci immergiamo nel centro della città, segnata dal corso sinuoso del fiume Brisbane.

20240313_134037.jpg

Brisbane è una vivace città situata nella parte orientale dell'Australia, capitale dello stato del Queensland. È nota per il clima subtropicale, i parchi rigogliosi e il fiume Brisbane appunto che attraversa il centro della città. Brisbane è rinomata per la sua cultura all'aperto, con molte attività come feste lungo il fiume, mercati locali e parchi pubblici. È anche una città cosmopolita con una vivace scena artistica e culinaria. Tra i punti salienti ci sono il Queensland Cultural Centre, il South Bank Parklands e i numerosi grattacieli che punteggiano la sua skyline.

20240313_142520.jpg

20240313_142536.jpg

È una città in continuo rinnovamento, dove ci sono cantieri ovunque. Ma è anche una città molto verde, molto vivibile, con infrastrutture moderne ed efficienti.

20240313_133741.jpg
 

Roberto B.

Well-known member
È una città giovane, ma il sito dove sorge ha comunque una storia che risale a migliaia di anni fa, quando era abitato dalle popolazioni indigene australiane, in particolare dai Turrbal e dagli Jagera. I primi europei a esplorare la zona furono i navigatori olandesi nel XVII secolo, seguiti dagli inglesi nell'Ottocento, quando un insediamento penale fu stabilito nella regione.
La città crebbe poi gradualmente, diventando un importante centro commerciale durante il periodo della corsa all'oro. Nel 1859, Brisbane divenne la capitale del nuovo stato del Queensland, separandosi dalla colonia del Nuovo Galles del Sud. Questo portò a un rapido sviluppo edilizio e alla costruzione di infrastrutture, inclusi porti e ferrovie.
Durante la seconda guerra mondiale, Brisbane ebbe un ruolo strategico come base militare per le forze alleate nel Pacifico, ospitando truppe statunitensi e diventando un importante centro per le operazioni militari.
Dopo la guerra, Brisbane subì un tumultuoso periodo di crescita demografica, economica e urbanistica, con la costruzione di nuove infrastrutture e quartieri residenziali. Negli ultimi decenni, la città ha vissuto un ulteriore sviluppo, diventando un importante centro finanziario, culturale e turistico dell'Australia.

20240313_140622.jpg

La nostra passeggiata nei North Banks del centro di Brisbane inizia dall'Anzac Square & Memorial Galleries.

20240313_141120.jpg

20240313_141207.jpg

Proseguiamo quindi in direzione sud, verso il fiume, ammirando la singolare commistione di elementi architettonici di epoche diverse, che produce però un effetto armonico, di piacevole sintonia.

20240313_141255.jpg

20240313_141649.jpg

Il verde, sempre presente anche in zone fortemente urbanizzate, scandisce gli spazi dando respiro a vie e piazze, che appaiono più accoglienti, più gradevoli, più vivibili.

20240313_141908.jpg

La cattedrale cattolica della città, Saint Stephen, è circondata da un bel giardino coronato di grattacieli.

20240313_142249.jpg

20240313_144301.jpg

20240313_144436.jpg
 

Roberto B.

Well-known member
Spostandoci ancora più verso sud, raggiungiamo il fiume Brisbane.

20240313_143141.jpg

Anche qui cantieri: in questo caso per la costruzione di un nuovo ponte.

20240313_143130.jpg

Siamo nel cuore della città verticale, in un tripudio di architettura contemporanea e futuristica.

20240313_143305.jpg

20240313_143420.jpg

20240313_143454.jpg

20240313_143905.jpg

20240313_144946.jpg

20240313_145029.jpg

Ritorniamo quindi alla nostra nave. Lontano, verso il mare. Al terminal crociere, nella natura, appena disturbata dal vicino aeroporto, circondato da una zona umida popolata di pellicani e altri uccelli marini.

20240313_174657.jpg
 

Roberto B.

Well-known member
Giorno 64: navigazione

Il meteo in mare continua a non essere favorevole. La scorsa notte la partenza della nave è stata rimandata a causa di un nuovo intervento delle autorità portuali che hanno sospeso per alcune ore l'attività dei piloti. La nave ha potuto lasciare Brisbane soltanto in piena notte, attorno alle 2,30.
Il mare è agitato e il vento a tratti abbastanza sostenuto.
Ora stiamo proseguendo la nostra navigazione verso Cairns con cielo coperto, qualche rovescio di pioggia, vento da sud est attorno ai 50 km/h, onda lunga.
Anche per i prossimi giorni purtroppo non è previsto un miglioramento. Ecco la traduzione dell'ultimo bollettino meteo per questo tratto di mare per i prossimi tre giorni (fonte: Australian Government. Bureau of Meteorology):
"Un'area di alta pressione [1017 hPa] nel Mar di Tasmania estende una propaggine in estensione sulle acque del Queensland settentrionale, con venti sulla costa di Mackay rafforzati da un sistema di bassa pressione ben al largo per i prossimi giorni.
Una depressione monsonica si estende attraverso lo Stretto di Torres e persisterà per diversi giorni. La depressione monsonica potrebbe iniziare a spostarsi verso sud da venerdì e nel fine settimana. Una nuova cresta di alta pressione si formerà a sud della depressione monsonica nel corso del fine settimana, con una spinta da sud-est che si estenderà verso nord sulle acque di Mackay e Townsville".
Noi ora ci troviamo poco a nord dell'isola di K'gari, al largo della città di Bundaberg. Domani mattina saremo nel tratto di mare tra Mackay e Townsville...
 

Roberto B.

Well-known member
Giorno 65: navigazione

Giornata di navigazione verso Cairns all'interno della laguna della grande barriera corallina. Oggi tempo soleggiato e caldo, prima di un nuovo peggioramento atteso per le giornate di domani e di domenica.

Screenshot_20240315_151043_Maps.jpg

Come si può vedere dallo screenshot di Google Maps, la nave procede verso nord ovest tra la costa del Queensland e la grande barriera corallina. Le tonalità di colore del mare sono incredibili.
Questa mattina siamo passati vicino alle Whitsunday Islands. Le fotografie non rendono la reale intensità dei colori.

20240315_080440.jpg

20240315_081730.jpg

20240315_102417.jpg

20240315_125928.jpg

20240315_130003.jpg

Dopo avere oltrepassata l'isola di Hook, la più settentrionale delle Whitsunday Islands, abbiamo fatto un passaggio abbastanza ravvicinato con l'isola di Holbourne, sede dell'Holbourne Island National Park.

20240315_133655.jpg

20240315_134634.jpg

20240315_134648.jpg

20240315_135607.jpg
 

Roberto B.

Well-known member
Giorno 66: Cairns (Australia)

Arriviamo a Cairns la mattina presto. L'aria è carica di umidità, le previsioni non promettono niente di buono, ma per il momento il tempo regge.
Oggi abbiamo in programma di raggiungere Green Island, per esplorare l'ambiente della grande barriera corallina.

20240316_084202.jpg

Un'imbarcazione ci condurrà sull'isola, percorrendo i circa 30 km che la separano dalla terraferma in poco più di un'ora.

20240316_084224.jpg

In porto a Cairns è appena arrivata anche Carnival Splendour.

20240316_090446.jpg

Percorriamo velocemente il tratto di laguna tra la costa e l'inner reef, dove si trova Green Island.

20240316_090921.jpg

L'isola, al nostro arrivo, ci accoglie con il sole che illumina il mare e il paesaggio di splendidi colori.

20240316_104535.jpg

20240316_104603.jpg

Mettiamo piede a terra e iniziamo la nostra esplorazione. L'isola è circondata da bianche spiagge, intervallate da tratti rocciosi, mentre al suo interno cresce una rigogliosa foresta pluviale.

20240316_110350.jpg

Green Island offre sentieri naturalistici che consentono ai visitatori di esplorare l'isola e scoprire la sua flora e fauna uniche. Ci sono percorsi facili che conducono attraverso la foresta pluviale e lungo la costa, offrendo splendide viste panoramiche sull'isola e sul mare circostante.

20240316_111850.jpg

20240316_112149.jpg

20240316_111525.jpg
 

Roberto B.

Well-known member
Passeggiamo lungo la spiaggia ammirando il panorama meraviglioso, la trasparenza dell'acqua, la bellezza dei colori.

20240316_105116.jpg

20240316_105314.jpg

20240316_105545.jpg

Ogni passo ci riserva una sorpresa: un nuovo scorcio suggestivo, un banco numerosissimo di piccoli pesci fino quasi sul bagnasciuga, un brulicare di granchi e di lumache di mare negli anfratti tra le rocce, un turbinio di uccelli in aria in cerca di cibo.

20240316_110651.jpg

20240316_110702.jpg

20240316_105240.jpg

20240316_110802.jpg

20240316_141321.jpg

20240316_111055.jpg
 

Roberto B.

Well-known member
Green Island si fa apprezzare per le sue belle spiagge, per le sue acque cristalline, per il suo ambiente naturale... fuori dall'acqua...

20240316_113124.jpg

20240316_115449.jpg

20240316_115406.jpg

20240316_115504.jpg

Ma sotto il pelo dell'acqua si apre un altro mondo, unico e affascinante, il mondo della grande barriera corallina.

20240316_125301.jpg

20240316_125348.jpg

20240316_125356.jpg

20240316_125401.jpg

20240316_125420.jpg

Coralli di mille specie diverse, con mille forme, mille colori.
La Grande Barriera Corallina è un vero spettacolo della natura, un universo subacqueo che incanta con la sua bellezza mozzafiato e la sua incredibile diversità marina.
Innanzi tutto, i coralli stessi sono un'opera d'arte naturale. Con le loro forme intricatamente intrecciate e i loro colori sgargianti, i coralli duri e molli creano un paesaggio subacqueo senza paragoni. Dai delicati coralli ramificati ai coralli a forma di fungo, ai coralli cervello, ogni specie aggiunge un tocco unico alla paletta di colori della barriera corallina.
La bellezza della Grande Barriera Corallina è qualcosa che va oltre le parole. È un regno incantato sottomarino che affascina e ispira coloro che hanno la fortuna di ammirarlo, offrendo un'esperienza unica e indimenticabile della magnificenza della natura.
 

Roberto B.

Well-known member
Ma la bellezza della barriera corallina non si limita ai coralli. Immagina di nuotare tra una moltitudine di pesci tropicali, di ogni colore, forma e dimensione. Dai pesci pagliaccio che nuotano tra gli anemoni ai pesci angelo che sfrecciano tra le barriere coralline, ai mille altri pesci che ti scorrono vicino, ovunque si guardi ogni momento diventa un'esperienza di immersione in un dipinto vivente.

20240316_130151.jpg

20240316_130204.jpg

20240316_130208.jpg

20240316_130323.jpg

20240316_130329.jpg

20240316_130333.jpg

20240316_130452.jpg

20240316_130605.jpg

20240316_130708.jpg

20240316_130739.jpg

Non si finirebbe mai di osservarli. Con i loro movimenti eleganti, ora lenti ora veloci. Momenti senza tempo. O forse in cui il tempo sembra come rallentato o quasi congelato. Momenti indimenticabili.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Oltre al "giro del mondo", di per sé un evento fantastico, sono le varie escursioni che hanno permesso la "penetrazione" nei territori e "toccare con mano" inconsueti ed indimenticabili panorami.
 

Roberto B.

Well-known member
Lasciamo questo meraviglioso mondo sottomarino, con i suoi coralli dalle innumerevoli forme e colori, con le sue tridacne giganti dalle enormi valve, con i suoi piccoli e grandi abitanti... e torniamo in superficie.

20240316_125016.jpg

20240316_125117.jpg

Il tempo sta cambiando velocemente. La pioggia, che finora ci ha risparmiato, inizia a cadere. Sempre più insistente. E le nuvole che si addensano all'orizzonte promettono piogge più intense e abbondanti. È il momento di salutare Green Island e di rientrare a Cairns.

20240316_155614.jpg

Quando la nave lascia la banchina, alle 18, comincia a fare scuro, si accendono le prime luci e piove. L'atmosfera è un po' triste e malinconica per il nostro addio all'Australia.

20240316_182428.jpg

20240316_182608.jpg

20240316_182819.jpg

20240316_183024.jpg

La nave esce lentamente dal porto di Cairns e prende rotta nord est, attraverso il Mare dei Coralli, verso la prossima meta: Papua Nuova Guinea.
 
Top