• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere: Sul sito tedesco le crociere costano meno.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fernando59

Active member
piuttosto tornando lievemente ot.. mi piacerebbe sapere se chi ha preso in germania ha scelto anche l'assicurazione.. ne parlavate..effettivamente e' piu' cara che in italia.. e non si riesce a capire bene se serve o no.... sto' pensando di non prenderla visto anche che pare non copra come quellla italiana eventuali rinuncie o le copra molto meno.. costando pur di piu'.....

...ot...io ti consiglio di acquistare un'assicurazione a parte che comprenda tutte le voci che veramente t'interessano
una specifica per i viaggi che copra assistenza medica, bagagli, annullamento ecc.
Spendi meno ed acquisti un prodotto migliore e più versatile.
 
F

Felix73

Guest
...ot...io ti consiglio di acquistare un'assicurazione a parte che comprenda tutte le voci che veramente t'interessano
una specifica per i viaggi che copra assistenza medica, bagagli, annullamento ecc.
Spendi meno ed acquisti un prodotto migliore e più versatile.

Concordo al 100%. Si possono comprendere anche gli annullamenti per cause di lavoro. Per me, purtroppo, clausole molto utili.

Un saluto
 
F

Felix73

Guest
Decreto Legislativo italiano, non tedesco.
Acquistando in Germania ci si deve adeguare alle condizioni previste in quel paese, salvo che non ci siano norme comunitarie già recepite dal singolo paese.
Non possiamo certo pretendere che applichino un D.L.vo Italiano in Germania...

Come detto da Lino, le normative applicate nel "commercio elettronico" fanno riferimento al paese ove è la sede legale della compagnia se non ricordo male...
 

vacanziera79

New member
Io ho prenotato tre volte con l'agenzia tedesca e non posso che parlarne bene. Rispondono immediatamente alle email ed anche al telefono e si fanno in 4 per risolvere ogni tipo di problema. Naturalmente nessuno parla italiano ma con l'inglese non ci sono problemi di comunicazione e la prenotazione sul sito tedesco può essere tranquillamente fatta con un traduttore. Poi pensano loro anche al web check in.

Conosco numerose agenzie anche in Italia e mi sono trovato sempre bene ... la prossima partenza Costa l'ho prenotata in Italia ... ma nessuna ha la professionalità e la preparazione in materia di crociere quanto quella tedesca. Nel 2012 avevo prenotato una crociera che il giorno dopo ho dovuto disdire per problemi col volo e mi hanno chiuso la pratica e restituito i soldi pagati con la carta di credito senza farmi pagare penali.


Quoto in tutto quanto riportato sopra!
Stessa esperienza!
Aggiungo anche che lì dove si crei un problema, che sia in Italia o estero, se non hai gli "agganci" giusti per risolvere il problema ti arrangi... per mia esperienza personale ed io stessa ho lavorato in adv le agenzia (la maggior parte, non tutte) in Italia non hanno la stessa professionalità in materia rispetto a quella da me utilizzata in Germania e nota a molti del forum!
 

nautius

New member
inginocchiandomi a san moderatore... fustigandomi con cenci muniti di sfere metalliche arruginite e recitando il mea culpa e non lo faro' QUASI piu'.... per l'ot.. un link di una assicurazione consigliata e magari gia' provata con soddisfazione per questo tipo di change????

ditemi in fretta e sottovoce.. che rodolfo e' impegnato a liberare una nave dai ghiacci... ma prima o poi mi sgama.......
 

fernando59

Active member
inginocchiandomi a san moderatore... fustigandomi con cenci muniti di sfere metalliche arruginite e recitando il mea culpa e non lo faro' QUASI piu'.... per l'ot.. un link di una assicurazione consigliata e magari gia' provata con soddisfazione per questo tipo di change????

ditemi in fretta e sottovoce.. che rodolfo e' impegnato a liberare una nave dai ghiacci... ma prima o poi mi sgama.......

i link credo vengano cancellati in automatico, anche nei messaggi privati
correggetemi se non è così...
 

Comax

Active member
inginocchiandomi a san moderatore... fustigandomi con cenci muniti di sfere metalliche arruginite e recitando il mea culpa e non lo faro' QUASI piu'.... per l'ot.. un link di una assicurazione consigliata e magari gia' provata con soddisfazione per questo tipo di change????

ditemi in fretta e sottovoce.. che rodolfo e' impegnato a liberare una nave dai ghiacci... ma prima o poi mi sgama.......

Una ottima assicurazione viaggi è Chartis ma se c'è il volo io farei annullamento volo e tutte le coperture mediche, bagaglio, ecc. con la prenotazione del volo (es. Alitalia ha una egregia polizza a buon mercato) mentre per l'annullamento della crociera puoi fare la Mondial che costa il 5% del prezzo del viaggio.
 

nautius

New member
grazie comax. sempre consigli preziosi.. il volo me lo organizzo da solo.. ma partendo da venezia ho 3 alternative... airfrance.... GIAMMAI!!! iberia e lufhtansa..... per lo meno ad oggi...... e considerando uno scalo solo.......con lufhtansa mi sono trovato molto bene.. contavo di prendere quella anche se costa un filo di piu'... controllero' se hanno assicurazione e cosa coprono.... l'annullamento della crociera non mi interessa.... se la prenoto.. a meno di cose gravissime.... non la perdo..... verifichero' anche chartis.....

Intanto e' cominciata una corrispondenza epistolare con l'agenzia tetesca... e glio ho girato la domanda sui consigli per l'assicurazione e cosa propongono loro.. cosi' vediamo anche il grado di preparazione specifico.. che vi relazionero'.... purtroppo a quanto ho capito non posso fare nomi..per cui parlero' di anonimi.. e non credo che posso generalizzare per altre agenzie.. ma parlare solo di quella presa in esame....
 

nautius

New member
sono quelle italiane.... le tedesche devo ancora verificare e capire bene.. come e cosa sono.. per il momento vedo solo che costa di piu'.....

Traducendo con il traduttore e' difficile capire i cavilli e il senso di alcuni passaggi.. non ho ancora avuto voglia di adoperarmi.. non escludo che sia validissima.. difatti non escludo di farla... chiedevo solo se ne valeva la pena magari a qualcuno che gia' se la era esaminata......

Non intendevo assolutamente dire a priori che fossero scadenti.... da capire lo spettro di copertura... se e' completo ad un passeggero italiano... e le modalita' di attuazione.. se devo fare la denuncia ad un numero tedesco ad esempio che non capisce un tubo di italiano... e magari sono anche agitato .. per esempio.. e' un limite....
 
T

tano

Guest
tano io ti posso raccontare e sono limitato ovviamente solo alla mia esperienza... quando capito' che per colpa di airfrance perdemmo la nave... eravamo in 15 con 4 agenzie italiane diverse... era domenica.. NESSUNO delle rispettive agenzie era reperibile... e se non sono ALLEGRAMENTE impippate anche il giorno dopo dicendo che dovevamo parlare con costa.

Abbiamo speso qualche bel centinaio di € in telefonate internazionali al numero di milano di costa... abbandonati a noi stessi... e la risposta era la cantilena che avevamo perso l'aereo per colpa IN QUINDICI!!!! che non si conoscevano e che arrivavano da vari parti di italia perche' cosi' diceva air france... e che dovevamo accettare il biglietto di ritorno e poi vedavamo una volta in italia come rimborsare e quanto della crociera......

La situazione si e' sbloccata solo quando uno di noi che ha fatto molte crociere e' riuscito a trovare la leva giusta in costa... tramite il titolare della sua agenzia che e' riuscito a trovare perche' ci esce a cena e ha il cellulare..... mi dirai.. ecco se avevi prenotato in germania non lo avresti trovato... vero ma quanti di noi vanno a cena con il suo adv che e' anche uno dei piu importanti di pisa?????

Ciao Nautius.

Per capirci, avevi comprato crociera + volo o crociera ed il volo per separato ?
Se compri crociera + volo generalmente sali sulla nave tranquillamente e tutto sotto la responsabilitá di Costa.
Invece sul secondo caso é la tua responsabilitá arrivare sulla nave senza imprevisti, e ti posso assicurare che in Germania di domenica lavorano solo i preti.....e le gelaterie. Avresti avuto lo stesso problema ed anche il giorno dopo, anzi avete avuto la fortuna di trovarvi con una persona capo di una agenzia seria Italiana che vi ha dato una grande mano e risolto.
É vero Costa Germania é molto efficacie, molto meglio di quella Italiana, ed anche per capirci, le agenzie Tedesche sono di ottimo livello, solo che personalmente io se non tocco non ci credo, e per telefono come per internet non gioco con certe cifre.
Poi, se andiamo per legge gli Italiani che hanno residenza in Italia non potrebbero prenotare in Germania, giá vi state creando un problema che in caso di qualche incidente potreste avere.
Poi una volta con Costa prenotato, cioé quando date l´ok definitivo che generalmente danno un tempo di una settimana, se poi per motivi x rinunciate al viaggio, avete perso il 20 %, ed in questo con i Tedeschi non puoi ragionare.
Il caso che ho letto é eccezionale, poi penso perche non era passato neanche un giorno, ma ha molto dell´incredibile, credetemi.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Ottimo che ti sei trovata bene. Ricordiamoci però che non è che fanno un favore a noi. A loro l'identità e la provenienza di chi compra non conta (se non sono costretti da costa ad evitare di vendere). Mi pare ovvio che possa cercare di risolvere i problemi legati alla tua prenotazione o proporti un'altra crociera. Per lei sei un cliente e tirerà l'acqua al suo multino pur di farti acquistare da lei. Ed è così che dovrebbe funzionare anche da noi. Io ho avuto molte difficoltà in agenzia in Italia... Ci sono quelle che come dite ti mettono il catalogo sotto il naso e se gli chiedi non sanno nemmeno cos'è il prodotto crociera. Ci sono quelle che ti vogliono vendere SOLO msc o SOLO costa a seconda dell'interesse che hanno. E poi più unico che raro c'è l'agenzia che visiti che è veramente competente con almeno un elemento che una crociera se l'è fatta e sa consigliarti e rispondere ai tuoi dubbi !

Ciao Hermy.

In Germania ti vogliono vendere solo Aida !!!! Molto secondaria la TUI con il Mein Schiff 1 e 2.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
chi ha prenotato con l'agenzia tdesca come si è comportato con l'assicurazione?

Le assicurazioni tedesche sono ottime, rapidissime, come in Italia l´agenzia preparano tutto, peró attenzione rispondere giusto ai requisiti, loro sono come i cavalli, che hanno quelle cosette agli occhi che li fanno guardare solo avanti.
Adesso una domanda .....e quando ci chiedono un indirizzo, quale diamo ?
E quando ci chiedono un numero di banca e l´indirizzo, quale diamo ? L´Italiana ?
Cioé sono domande da fare alle agenzie.
Sui motivi della sospensione di un viaggio l´inglese va bene, non é necessario il Tedesco, infatti una fattura di un dottore in USA é scritta in Inglese ed accetata.

Un saluto.
 

nautius

New member
tano... il volo era organizzato da Costa... avevamo comperato tutti crociera e transfert assieme.. e arrivando da vari aeroporti eravamo stati fatti confluire tutti al charles de gaulle per imbarcare su un volo unico che ci portava ad Amburgo dove aspettavano i torpedoni per trasferirci in nave.. a tutti e' andata cosi'.. meno che a noi 15... hanno chiuso il cancello in faccia al primo di noi.. una ragazza che era in gruppo con loro e il marito e' passata appena prima e gi hanno chiuso il cancello alle spalle..loro sono partiti noi no... scusandomi per l'ot di questa vicenda..credo che era doveroso rispondere.... non sono molto concorde con te sul discorso dell'agenzia seria e della grande mano... diciamo che gli ha rotto le scatole varie volte... e quando ha minacciato e si e' veramente adirato dalla posizione di ottimo e consueto cliente.. si e' mosso prima accampava ogni tipo di scuse con le buone.... ma e' una discussione che esula dal thread purtroppo.....

Per le assicurazioni concordo.... difatti sono i dubbi che ho.... a comperare quella tedesca... e la ragione per la quale vorrei coprirmi con una italiana dove ho clausole chiare e dove accettino senza compromessi la prenotazione tedesca... e' un capitolo da aprire e scoprire...

Per quanto riguarda chi lavora in germania.. ti devo contraddire.. preti,gelatai ed addetti al sito costa... hahahhahahahahhahahahhahahahah!!!!! difatti ho ricevuto risposta di domenica dopo circa 4 ore dalla mia mail..... non ci sono piu' i tedeschi di una volta... :cool:
 

nautius

New member
tornando a bomba alla prenotazione.... quello che realmente mi preoccupa.. assicurazione a parte che cmq e' un'accessorio.. e sono convinto una soluzione si trovi.. e' il discorso che PARE non possano vendere crociere a chi non e' residente in germania sul sito costa tedesco...

Sto' cercando in ogni recesso ma non sono riuscito a trovare una traccia ufficiale e scritta di questa cosa.. me la ha riferita la mia adv.. che e' ovviamente interessata... non acquistando da lei come solito si perde un contrattino di circa 7000 € se comprendiamo il transfert.. e gli girano non poco le sfere..... poi ho sentito e trovato traccia sul forum.... ma sui regolamenti non vedo menzione.. e non trovo nulla di ufficiale....

A questo punto se la cosa e' ufficializzata da qualche parte.. potrebbe creare eventuali problemi in caso di scarico responsabilita' per qualsiasi cosa.. come giustamente prevede tano.... ma ragionandoci.. credo che .. a patto di scocciature e lavori di avvocato nel momento in cui prendono i miei soldi... e mi accordano la prenotazione.. non possono piu' lavarsi le mani e la coscienza.. dicendo che NON AVREBBERO POTUTO FARLO.... qualsiasi avvocato anche in stage dopo essersi laureato credo che se li mangi vivi con una asserzione del genere.. e gli chiedi pure dei danni.....

EVentualmente se proprio non si sta' tranquilli si puo' aggirare comperando da una adv tedesca.. in quel caso credo che nessuno possa obiettare... l'adv compera il pacchetto e lo vende a chi vuole.. secondo le sue politiche... o mi sbaglio??
 
T

tano

Guest
Nautius crociera + volo e perso l´aereo in coincidenza a Parigi per un ritardo problemi loro ?
In questo caso credo che un bel risarcimento Costa ci vuole.
Sicuramente un avvocato te la rigira se li mangia vivi e chiedi i danni.
Peró ripeto, teoricamente vale la residenza.
Negli Stati Uniti in cui le crociere Costa sono a miglior prezzo viene ben detto sul catalogo solo residenti USA e Canada.

Un saluto.
 

nautius

New member
guarda tano.. sapessi.... costa ha scaricato tutta la responsabilita' sul vettore.. ed e' chiaramente scritto sul contratto se leggi.. che loro vendono il volo ma per tutto quello che concerne lo stesso la responsabilita' e' TUTTA del vettore e manlevi costa da qualsiasi cosa firmando....

Airfrance ha continuato con la menata che la colpa e' stata nostra....

Personalmente cerco di capire.. mi sarei imbestialito come una jena se mi avessero fatto perdere la crociera.... allora si sarei andato fino in fondo.... e da cattivo.. ma cosi'... ci hanno riprotetti, fatto dormire una notte in un'ottimo albergo ad alesund.. dato una hostess (molto bona tra l'altro.. ehemmmmmm!!) a disposizione.. e organizzato il trasfermimento da alesund a bergen con il pulman di gran lusso a disposizone di 15 persone.... a bordo ci hanno accolti con tutte le premure.. dedicato una hostess (,meno bona di quella di alesund.. ma onesta...) e offero il cocktail con il comandante sulla plancia del Magica... io sono molto sensibile a quelle cose mi hanno comprato subito...

Per il disagio mi sono ritenuto soddisfatto... lavorando si sbaglia... e cercare di sfruttare a proprio favore tutte le pieghe di un'errore non rientra nei miei costumi.....

Altri di noi hanno voluto un risarcimento esagerato.... facendo leva che erano in viaggio di nozze e bla bla.... alla fine chi troppo vuole nulla stringe.. credo che se avessimo chiesto compatti una cifra ragionevole e uno sconto sostanzioso su altra crociera lo avremmo avuto... invece volevano soldi sonanti e subito... io mi sono dissociato.. in 6 sono andati avanti.. hanno perso soldi e tempo.... dalle ultime notizie.....

Per quanto riguarda la prenotazione io credo che come ogni contratto sia onorato quando le parti si accordano... prendere i soldi dell'anticipo e dare il numero di prenotazione equivale a firmarlo... per cui non possono accampare POI problemi.. se lo devono o vogliono fare l'unica e' rifiutare la prenotazione come da catalogo e bla bla bla..

io ho mail dirette da costa germania.. nella quale si precisa con chiarezza che possono accettare e CON PIACERE la prenotazione..... cosa e' scritto sul catalogo tedesco non lo so'.. non avendolo ma sul sito non sono per ora riuscito a trovare clausole che obblighino alla residenza... poi magari ci sono.. ma ripeto per me quando si concretizza il contratto di viaggio.. non vale piu' dire nulla.. sarebbe troppo semplice... allora si che li spelli.. mi prendi dei soldi.... magari te li tieni mesi.. mi fai organizzare... e sul piu' bello mi dici che abbiamo scherzato.. li' si ci stanno danni per mancata vacanza e tutto il resto.......

Cmq se mi convincete che il rischio c'e'.... prenoto con l'adv credo che la prenotazione tramite adv sia inattaccabile... e sono 2 ai quali puoi fare causa..... non credo che costa per un puntiglio.. che cmq a quanto leggo sul thread non ha mai manifestato ma ha mandato a buon fine varie prenotazioni nelle 2 formule.... si tiri in una causa assieme ad una grossa agenzia che gli da' un discreto fatturato.. e che sa' a chi rompere le sfere per evitarlo.... ;)
 
T

tano

Guest
Beh, dai, sono stati carini !!!!
Non capisco perche Air France dava la colpa a voi ? Poi sanno che sei all´aeroporto che hai la coincidenza, che appartieni ad un gruppo con cui lavorano ed hanno un accordo, se vogliono ti aspettano.

Un saluto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top