• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere 2015 - Anticipazioni e previsioni

RIC

Well-known member
tano guarda che qui non stiamo criticando Costa, si propongono itinerari nuovi, il post serve a questo, serve a dire a ognuno di noi cosa vorrebbe nel 2015 e a vedere se ci azzecca...Personalmente ho già fatto sei crociere e io se facessero quella in Irlanda/Gran Bretagna o quella alle Azzorre prenoterei al volo, e non mi sembra di essere l'unico visto i commenti iniziali...Sono il primo a dire che Costa ha il catalogo e gli itinerari più belli (infatti non ho mai cambiato compagnia) ma a mio parere potrebbe fare ancora qualcosa di più...semmai sono gli itinerari traghettoni Napoli-Civitavecchia-Savona-Marsiglia ecc... che non riesce più a riempire...P.S. concordo che forse la destinazione U.S./Quebec è la meno indicata da riproporre...
 
Ultima modifica:

toniingli

New member
ECCO UN PROGRAMMA DI ITINERARI CHE SECONDO ME NON E'MALE PER L'ESTATE 2015


MED. ORIENTALE
Costa Fascinosa - Panorami d'Oriente: Venezia,Bari,Navigazione,Istanbul,Smirne,Corfù,Dubrovnick
Costa Favolosa - Grecia classica e isole: Venezia,Bari,Katakolon,Atene,Santorini,Corfù,Kotor
Costa Classica - Sette spiagge in sette giorni
Costa Voyager - Terre Sacre e isole nel blu (itinerario di CostaClassica)

MED. OCCIDENTALE
Costa Diadema - Civitavecchia,Napoli,Tunisi,Ibiza,Valencia,Montecarlo,Livorno,Civitavecchia
Costa Pacifica - Passaggio ad Est: Savona,nav,Katakolon,Mykonos,Smirne,Istanbul,Costanza,Odessa,Yalta,Nav,Atene,Nav,Civitavecchia,Savona.
Costa Serena - Le città del sole (mod.): Savona,Napoli,Tunisi,Palma,Barcellona,Villefranche,Savona.
Costa Fortuna - Le isole del sole (Savona,Barcellona,nav,Casablanca,nav,Tenerife,Madera,nav,Malaga,nav,Civitavecchia,Savona)

NORD EUROPA
Costa Magica - Il regno della Luce
Costa Deliziosa - Oltre Capo Nord
Costa Luminosa - Capitali del Nord
Costa Mediterranea - Fiordi norvegesi e Grandi città del Baltico


ORIENTE
Costa Atlantica e Costa Victoria

NORD AMERICA
Costa NeoRomantica con partenza da Miami simili a quelli di Divina




Che ne pensate? Troppo ''improbabile''?
In oriente,se non ci mettono Atlantica e Victoria,non saprei che nave mettere! Potrebbero però far tornare la Victoria nel mediterraneo e sostituirla alla Fortuna,facendogli compiere l'itinerario ''Isole del sole''.

Prevedi nel 2015 che la Sicilia sparira dalle carte nautiche :(
 

toniingli

New member
scusa Broke ma novità zero a parte Nord America? e poi Favolosa ci entra a Kotor? non è troppo grande?

Per me da queste poche pagine le vere novità che Costa dovrebbe prendere in considerazione sono:
1) giro Gran Bretagna / Irlanda da Dover o Amsterdam
2) giro Azzorre/Madeira/Canarie da Lisbona
3) giro Oceano Indiano
4) giro U.S. / Quebec

Nel Mediterraneo trovo sovrasfruttati i seguenti scali: Katakolon - Marsiglia
Inoltre l'Itinerario Isole del sole dovrebbe essere proposto almeno una/due volte con Lanzarote senza Civitavecchia come una volta.
In ultimo andebbero sfruttate di più Sardegna e Sicilia.

Quoto in pieno
 

Fede 93

Well-known member
Secondo me dovrebbero sfruttare al massimo le ultime nate:

Diadema farà il giro Savona,Civitavecchia,Napoli la Fascinosa alle Isole Greche ''Bari,Corfù,Mikonos,Santorini,Katakolon,Kotor, Venezia, Favolosa idem 2014 e Pacifica ad istanbul
 

vacanziera79

New member
Per le isole del sole togliere Civitavecchia significherebbe limitare gli imbarchi solo al nord Italia (partendo la nave esclusivamente da Savona) e questo non conviene a nessuna compagnia!!
Io toglierei Casablanca visto che l'itinerario è verso le Canarie, cercherei di fare più isole possibili che rappresentino l'arcipelago in questione e quindi includerei sia Lanzarote che Fuerteventura, magari togliendo anche un giorno di navigaione!
Casablanca è già presente nell'itinerario Oltre le Colonne di Ercole e basta e avanza a mio avviso!!

Altro itinerario che gradirei è quello delle isole Azzorre, ancora più "sconosciute" e naturalistiche delle Canarie, essendo meno turistiche!
 
Ultima modifica:

vittogc

New member
Per le isole del sole togliere Civitavecchia significherebbe limitare gli imbarchi solo al nord Italia (partendo la nave esclusivamente da Savona) e questo non conviene a nessuna compagnia!!
Io toglierei Casablanca visto che l'itinerario è verso le Canarie, cercherei di fare più isole possibili che rappresentino l'arcipelago in questione e quindi includerei sia Lanzarote che Fuerteventura, magari togliendo anche un giorno di navigaione!
Casablanca è già presente nell'itinerario Oltre le Colonne di Ercole e basta e avanza a mio avviso!!

Altro itinerario che gradirei è quello delle isole Azzorre, ancora più "sconosciute" e naturalistiche delle Canarie, essendo meno turistiche!

Ti straquoto Alessia, peccato che Costa non faccia quello che noi desideriamo!!!
 
T

tano

Guest
Bhè certo,le navi della Carnival Corporation con mancano però una nave italiana non penso guasterebbe così tanto!

E cinquanta persone ?
Ho i miei dubbi che la Divina finisca l´anno. Dopo il Brasile torna.
Mettere una nave su un mercato é una impresa difficile. In quello Americano terribilmente difficile.
E nave che si toglie, mercato che si perde. Solo le Americane, quelle conosciute in America, lo possono fare.
Ma non lo dico io, é la storia che lo dice.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
tano guarda che qui non stiamo criticando Costa, si propongono itinerari nuovi, il post serve a questo, serve a dire a ognuno di noi cosa vorrebbe nel 2015 e a vedere se ci azzecca...Personalmente ho già fatto sei crociere e io se facessero quella in Irlanda/Gran Bretagna o quella alle Azzorre prenoterei al volo, e non mi sembra di essere l'unico visto i commenti iniziali...Sono il primo a dire che Costa ha il catalogo e gli itinerari più belli (infatti non ho mai cambiato compagnia) ma a mio parere potrebbe fare ancora qualcosa di più...semmai sono gli itinerari traghettoni Napoli-Civitavecchia-Savona-Marsiglia ecc... che non riesce più a riempire...P.S. concordo che forse la destinazione U.S./Quebec è la meno indicata da riproporre...

Ric peró cerchiamo di mantenere anche una realtá commerciale.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ric peró cerchiamo di mantenere anche una realtá commerciale.

Un saluto.

Aspetto che nessuno considera. Dietro ad ogni scelta, c'è una pianificazione, che poi può anche risultar sbagliata, che tiene in considerazione un sacco di fattori che nessuno di noi conosce nella loro interezza.

Facile dire, mandiamo una nave qui, una lì, sostituiamo questo scalo con quello, ma sempre si può fare? E' sempre conveniente dal punto di vista commerciale? Da quello logistico? Da quello dei consumi? Dalle strutture e organizzazioni presenti a terra. Accogliere degnamente 1000 persone in una località è un conto, accoglierne 3.000 può risultar caotico.

Facile programmare secondo le proprie esigenze/preferenze.
 

Comax

Active member
Infatti secondo me quando in uno scalo l'organizzazione a terra è oliata e funzionante le compagnie difficilmente lo sostituiscono con un altro dove bisogna mettere in piedi tutto da zero, non si hanno rapporti con i tour operator locali, non se ne conosce l'affidabilità ecc. E cmq la pianificazione commerciale è importante ... se a Katakolon si fermano 100 volte in un'estate sicuramente la compagnia potrà avere un potere contrattuale maggiore con gli operatori locali che organizzano le escursioni.

Questo significa maggiori entrate o minori costi ... fattori che possono però non coincidere con le preferenze dei passeggeri.
 
T

tano

Guest
Aspetto che nessuno considera. Dietro ad ogni scelta, c'è una pianificazione, che poi può anche risultar sbagliata, che tiene in considerazione un sacco di fattori che nessuno di noi conosce nella loro interezza.

Facile dire, mandiamo una nave qui, una lì, sostituiamo questo scalo con quello, ma sempre si può fare? E' sempre conveniente dal punto di vista commerciale? Da quello logistico? Da quello dei consumi? Dalle strutture e organizzazioni presenti a terra. Accogliere degnamente 1000 persone in una località è un conto, accoglierne 3.000 può risultar caotico.

Facile programmare secondo le proprie esigenze/preferenze.

Finalmente.....Rodolfo solo che quotarti. !!!!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti secondo me quando in uno scalo l'organizzazione a terra è oliata e funzionante le compagnie difficilmente lo sostituiscono con un altro dove bisogna mettere in piedi tutto da zero, non si hanno rapporti con i tour operator locali, non se ne conosce l'affidabilità ecc. E cmq la pianificazione commerciale è importante ... se a Katakolon si fermano 100 volte in un'estate sicuramente la compagnia potrà avere un potere contrattuale maggiore con gli operatori locali che organizzano le escursioni.

Questo significa maggiori entrate o minori costi ... fattori che possono però non coincidere con le preferenze dei passeggeri.

Certo Comax, proprio così come hai detto tu. E non è una cosa che faccia solo Costa, ma le Compagnie in genere; mettici problemi contingenti, limitazioni di scali ed il gioco è fatto.

Poi in questo momento di crisi conclamata dove la gente cerca di risparmiare il più possibile e i costi continuano ad aumentare è difficile tracciare, oltretutto con disponibilità ridotte di scali praticabili in certe aree geografiche, nuove rotte e nuovi percorsi.

Avete fatto caso, qui nel Forum, come siano aumentate a dismisura le richieste di consigli sulle escursioni fai da te? Una giusta richiesta degli utenti per risparmiare, a fronte, talora di prezzi che non valgono di certo l'escursione offerta, ma che si traducono in minori entrate per le Compagnie.

Io se fossi un Armatore e avessi la possibilità di scelta, avrei già abbandonato Venezia nei miei programmi, magari provvisoriamente. Proteste continue, alti costi logistici, percorsi come quello su Istanbul effettuati a "tutta canna" con consumi e relativi costi sempre più elevati, passeggeri che a bordo non consumano e si porterebbero anche l'acqua, ma dove piazzi 1.800.000 mila passaggi in altre realtà del Mediterraneo, sostituendo un porto ormai oliato come quello lagunare epicentro di servizi, aeroporto il terzo d'Italia, ferrovie, autostrade e naturale richiamo da sempre?

Cambiare, non è così semplice.
 
T

tano

Guest
Bravo Rodolfo, infatti.....avremmo Venezia ma Istanbul su crociera di una settimana non piú....
Sicuramente il fai da te ha influito tanto su questa decisione.
Ricordo non tanto tempo fa in radio poppa che si diceva ormai i costi di gestione sono alti ed i guadagni si fanno a bordo e con le escursioni.
Voglio vedere cosa fará in futuro la " consociata " MSC sempre parlando della Venezia - Istanbul di una settimana.

Un saluto.
 

Comax

Active member
Voglio vedere cosa fará in futuro la " consociata " MSC sempre parlando della Venezia - Istanbul di una settimana.
Un saluto.

Il prossimo anno è in programma tutta la stagione con la MSC Preziosa. Solito giro Venezia, Bari, Katakolon, Izmir, Istanbul, Navigazione, Dubrovnik. Cambiano solo leggermente gli orari rispetto a Costa con una sosta più lunga a Bari e più corta a Istanbul.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Un estratto dalla relazione NCL relativo al 2° semestre, relativo al fenomeno delle spese a bordo da parte dei passeggeri; colpisce tutte le compagnie.

European passengers tend to spend less aboard, while Americans want to see everything once they have travelled that far and will buy more shore excursions and spend no matter what.

Da "Cruise Industry News".
 
T

tano

Guest
Il prossimo anno è in programma tutta la stagione con la MSC Preziosa. Solito giro Venezia, Bari, Katakolon, Izmir, Istanbul, Navigazione, Dubrovnik. Cambiano solo leggermente gli orari rispetto a Costa con una sosta più lunga a Bari e più corta a Istanbul.

Comax voglio vedere poi, nel 2015 se continueranno a farlo.

Rodolfo molto interessante perche é una dichiarazione. Probabilmente vedremo qualche nave NCL tornare in America.

Un saluto.
 
Top