• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Santorini

Lunatica

Member
Ciao ragazzi, non vedo nessuna risposta ai miei dubbi purtroppo... :(

Io intanto mi sono letta tutta la discussione e ne ho riassunto questo (spero serva anche ad altri). Mi confermate che è tutto corretto?


DAL PORTO AD OIA

1. Siccome le navi da crociera non attraccano al porto, occorre prendere una lancia fino al porticciolo.
Informarsi per prendere i primi numerini per scendere con le lance. Verranno fatti scendere prima i crocieristi con escursione organizzata.
2. Dal porticciolo salire fino a Thira (o Fira).
Le opzioni sono:
- prendere la funivia (costo 4,00 € a persona a tratta, durata 2/3 minuti);
- a piedi per la mulattiera (587 gradini) tra asini ed escrementi;
- sull’asino.
3. Recarsi alla fermata del pullman per Oia (si pronuncia Ia).
Appena scesi dalla funivia, prima di immettersi sulla strada, sulla destra, c’è un grosso cartello appeso al muro in cui c'è scritto " BUSES LOCAL " cioè bus locali con la piantina che indica la strada da fare a piedi (10 minuti circa) per arrivare alla stazione dei bus. Usciti dalla funivia quindi seguire la stradina posta a sinistra, che porta nella strada principale, svoltare a destra e dopo circa 300 metri alla sinistra si trova il terminal dei pullman.
Costo: 1.60 € a persona a tratta (il biglietto si fa sul bus, passa il bigliettaio quando il bus parte)
Durata: circa 20/30 minuti
Orari: http://www.ktel-santorini.gr/ (tratta Fira - Imerovigli - Oia)
Eventualmente si può prendere un Taxi. La stazione dei Taxi è accanto a quella dei bus.

Ora io avrei ancora questi dubbi...
1. Che mi dite di Firostefani ed Imerovigli? Ho letto in giro che ci si può arrivare apiedi da Thira. Qualcuno c'è stato e sa se vale la pena visitarle? Da Imerovigli poi si può prendere il bus per Oia?
2. Se volessi farmi un bagno al mare in che spiaggia mi conviene andare? Ce ne sono a Thira o Oia?
Ho letto che ci sono le spiaggie di Ammoudi e di Armeni. Ma come sono? Mi conviene come tempi?

Grazie a tutti!

Nessuno di voi è stato nelle spieggie di Oia? Ammoundi e Armeni?
Che spiagge vicino a Thira o Oia mi consigliate?
 

BRUNY

Member
sono stata a santorini in escursione da paros diversi annetti fa non feci le spiaggie ma ho visitato oia e thira sinceramente mi era piaciuta sicuramente di più thira più caratteristica ... Ora sto cercando di organizzarmi con spiaggia e poi thira e poi rientro in nave.

dal porticciolo di thira dove si arriva con i tender ci sono mezzi per raggiungere le spiagge? oppure è preferibile arrivare fino al centro di thira e da li prendere un bus per la spiaggia? vorrei passarci un paio d'ore e sto cercando di capire quale sia la più carina e comoda da raggiungere poi mi sposterei sempre con i mezzi (bus o taxi tanto siamo in 4) a thira visita e rientro in nave
 

Rita 57

Member
Ciao Lunatica,vedo che non sei attenta,ieri ti ho mandato il link,guarda sopra,comunque non c'è un bus che fa il giro dell'isola,per cui dovrai tornare sempre alla stazione degli autobus a Thira.Le spiagge più belle sono Kamari Beach e Perissa Beach a 12 KM da Thira.
 

Tara

New member
Anche noi saremo a Santorini nella ns prossima crociera, siamo una famigliola con bimbi di 7 e 10 anni, non vorrei usufruire delle escursioni, mi confermate per favore quanto credo di aver capito?
possiamo scendere dalla nave in tender e arrivati a terra prendere la funivia (4 euro a testa). Thia dove la funivia ci porta è un bel posto da visitare? non so, guardare il panorama dall'alto, scoprire un vicoletto caratteristico ecc.? poi la funivia funziona anche in discesa? si paga di nuovo o il biglietto è valido per salita-discesa?

Grazie :)
 

vin

Member
Anche noi saremo a Santorini nella ns prossima crociera, siamo una famigliola con bimbi di 7 e 10 anni, non vorrei usufruire delle escursioni, mi confermate per favore quanto credo di aver capito?
possiamo scendere dalla nave in tender e arrivati a terra prendere la funivia (4 euro a testa). Thia dove la funivia ci porta è un bel posto da visitare? non so, guardare il panorama dall'alto, scoprire un vicoletto caratteristico ecc.? poi la funivia funziona anche in discesa? si paga di nuovo o il biglietto è valido per salita-discesa?

Grazie :)

Thira e il centro più turistico dell'isola se c' è troppa coda alla funivia potete anche salire a piedi in circa 20 minuti . Dovete fare attenzione agli asini e ai loro escrementi. Ciao
 

Julium

New member
Anche noi saremo a Santorini nella ns prossima crociera, siamo una famigliola con bimbi di 7 e 10 anni, non vorrei usufruire delle escursioni, mi confermate per favore quanto credo di aver capito?
possiamo scendere dalla nave in tender e arrivati a terra prendere la funivia (4 euro a testa). Thia dove la funivia ci porta è un bel posto da visitare? non so, guardare il panorama dall'alto, scoprire un vicoletto caratteristico ecc.? poi la funivia funziona anche in discesa? si paga di nuovo o il biglietto è valido per salita-discesa?

Grazie :)

Allora, per la funivia 2 biglietti separati per salita e discesa, il posto dove si arriva è carino e merita un giretto, ci sono vicoli caratteristici e si arriva ad una chiesetta con un panorama stupendo.;)
 

monica65

New member
Sarò a Santorini il 27 Luglio con la crociera 7 Spiagge in 7 Giorni. Cosa mi dite se compro l'escursione Costa per la spiaggia di Perissa e poi anzichè tornare con loro a Fira rimango ancora qualche ora in spiaggia e prendo successivamente il bus per la città?
 

dreamy

Active member
Ho scritto male la data, mediterranea arriva il 24 di agosto, scusate... Devo essermi confusa con la partenza.
 

marba

New member
ciao a tutti.
sto per fare la mia prima crociera con costa magica che passerà anche per santorini. volevo farvi alcune domande:
1. per raggiungere thira mi consigliate la teleferica, gli asini o di andare a piedi;

2. cosa c'è da vedere a thira

3.con che mezzo raggiungere oia (taxi, autobus, o noleggiando una macchina moto) siamo in tre adulti e due bambini , una di nove ed uno di dodici

4.quanto ci si mette per arrivare ad oia

5.se vale la pena visitare la caldera

ciao e grazie per le vostre risposte
 
ciao a tutti.
sto per fare la mia prima crociera con costa magica che passerà anche per santorini. volevo farvi alcune domande:
1. per raggiungere thira mi consigliate la teleferica, gli asini o di andare a piedi;

2. cosa c'è da vedere a thira

3.con che mezzo raggiungere oia (taxi, autobus, o noleggiando una macchina moto) siamo in tre adulti e due bambini , una di nove ed uno di dodici

4.quanto ci si mette per arrivare ad oia

5.se vale la pena visitare la caldera

ciao e grazie per le vostre risposte

Anche sono appena stata a Santorini con Magica per cui credo che il tour sia lo stesso: di particolare athira da vedere c'e' il paesello cosi' come ad Oia, la caldera la puoi vedere quando la nave si ferma una prima volta per far scendere i primi escursionisti, la puoi vedere in punti panoramici di thira. Da thira ad Oia ci si mette circa 20-25 minuti se non ricordo male distano circa 10 km l'una dall'altra. Se da thira vuoi raggiungere Oia ti conviene prendere la funivia e poi dipende dall'ora in cui vi faìnno sbarcare, io volendo vedere i 2 paesi ho preferito pendere la visita con Costa, ti posso dire che qualcuno di costa e' riuscito ad arrivare Oia perche' lo abbiamo incrociato mentre noi stavamo vendendo via da Oia ed erano circa le 10,15 del mattino (noi alle 8 eravamo gia' a terra), naturalmente con il fai date e visti i tempi ristretti di magica devi calcolare bene il tutto.
 

Arwen

Member
Thira è bella, vale la pena! Metti in conto molta folla. Se hai tempo, Oia ha panorami mozzafiato e ci arrivi in bus o taxi.
Funivia anche in discesa, oppure asinelli o mooolti scalini a piedi. Puoi fare già biglietto salita/discesa o solo salita.
Puoi trovare molte immagini se cerchi nei diari di viaggio.
 

BRUNY

Member
Una cosa che non ho capito da dove ti lasciano le lance non è possibile andare direttamente in qualche spiaggia?

Bisogna salire fino a thira e da li prendere il bus?

oppure con taxi dal porto si possono raggiungere le spiaggie e da li con bus si ritorna a thira e poi si scende con funivia o con gli asini .... Sapete i costi del taxi dal porto alla spiaggia tanto per farmi un'idea ...
grazie

La spiaggia pià bella secondo voi ho letto è quella rossa ma anche la più scomoda e lontana tra perissa e kamari qual'è da preferire? alternative?

vorrei andare direttamente in spiaggia e poi salire a thira tralascerò oia che ho gia visitato in un precedente viaggio ... poi al momento con bus decidiamo ..

dove trovo i collegamenti dei bus dalla spiaggia a thira? e quanto costano i biglietti? alternativa i taxi sapete i costi dalla spiaggia a thira dato che siamo in 4 vorrei farmi quattro conti e vedere cosa mi conviene di più .... considerando anche la comodità

ciao
 
Una cosa che non ho capito da dove ti lasciano le lance non è possibile andare direttamente in qualche spiaggia?

Bisogna salire fino a thira e da li prendere il bus?

oppure con taxi dal porto si possono raggiungere le spiaggie e da li con bus si ritorna a thira e poi si scende con funivia o con gli asini .... Sapete i costi del taxi dal porto alla spiaggia tanto per farmi un'idea ...
grazie

La spiaggia pià bella secondo voi ho letto è quella rossa ma anche la più scomoda e lontana tra perissa e kamari qual'è da preferire? alternative?

vorrei andare direttamente in spiaggia e poi salire a thira tralascerò oia che ho gia visitato in un precedente viaggio ... poi al momento con bus decidiamo ..

dove trovo i collegamenti dei bus dalla spiaggia a thira? e quanto costano i biglietti? alternativa i taxi sapete i costi dalla spiaggia a thira dato che siamo in 4 vorrei farmi quattro conti e vedere cosa mi conviene di più .... considerando anche la comodità

ciao
Allora la nave vi sbarca con le lance e li non arrivano mezzi motorizzati c'e solo un sentiero di gradini molto scivoloso e le auto non lo percorrono!!! per prendere i taxi devi salire a thira altrimenti (penso ci siano) puoi vedere se ci sono delle barche-taxi o battelli che vi portano alla spiaggia ma il tempo mi sembra pochino, tieni presente che se va tutto benissimo prima delle 9.15 non comincerete a scendere!!!
 

ale96

New member
vorrei un' informazione: chi decide di scendere a santorini e girarla per conto proprio può far uso delle lance. ma quando deve tornare sulla nave, troverà delle lance disponibili nel porto o dovrà chiamarle in qualche modo?

non vorrei restare sull'isola e vedere la nave ripartire.. XD
 

diver67

Active member
vorrei un' informazione: chi decide di scendere a santorini e girarla per conto proprio può far uso delle lance. ma quando deve tornare sulla nave, troverà delle lance disponibili nel porto o dovrà chiamarle in qualche modo?

non vorrei restare sull'isola e vedere la nave ripartire.. XD

Tranquillo, spero sai nuotare.:):):)
Sul today per Costa, e sui giornalini di bordo, c'è l'orario dell'ultima lancia, normalmente mezz'ora prima che la nave salpi. Il servizio è continuo. Ciao
 
Ultima modifica:

raffy

Member
Sono tornata da pochi giorni con costa magica, sinceramente la situazione code non so come sia io volendo vedermi con un po di pace sia Oia che Fira ho preso la loro escursione (tieni presente che pero' noi stavamo a santorini dalle 7 alle 14).
Noi escursionisti dovevamo essere in teatro alle 7.00 e ci hanno fatto scendere alle 7.20 circa gli ospiti che non partecipavano alle escursioni dovevano ritirare il biglietto a paertire dalle 8.15 e potevano scendere solo dopo le 9.15.
Posso dirti che quando noi escursionisti venivamo via da Oia per andare a Fira alle 10.15 abbiamo incontrato due persone che erano appena arrivati da Fira con il bus.

Il ritorno in nave pur avendo il biglietto per la funivia lo abbiamo fatto a piedi giu' per la mulattiera perche' in coda sotto il sole dovevamo attendere 40 min. circa cosi' abbiamo deciso che 20 minuti di cammino non ci avrebbero fatto male. Attenzione pero' perche' la mulattiera in discesa e' meglio farla con scarpe comode perche' e' molto scivolosa inoltre bisogna stare attenti ai muli e ai loro bisogni che non sono pochi!!
A proposito c'e' sempre il signore che in modo prepotente cerca i biglietti della funivia, noi visto l'arroganza siamo riusciti a non darglielo bisogna pero' essere decisi a dire no.

Scusa .... L'escursione per Santorini è una sola? Potresti elencarmi le modalità con cui si svolge? Mi sembra di aver capito che al ritorno da Oia vi hanno lasciano alla funivia ... la descrizione dell'escursione dice che ti riportano con il bus fino alla lancia da dove si è partiti... Da ciò che scrivi sembra non essere così ..o sbaglio? grazie
 
Top