• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Opera -10/22 ottobre 2015 - Grecia, Turchia, Israele, Croazia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Desdemonina

Member
Ciao a tutti,
tornata da una settimana non vedevo l'ora di condividere con voi la mia deliziosa crociera fino ad Israele (in compagnia di Ghimli e della sua fidanzata!)... Sarà un diario un po' lento perché il lavoro chiama, ma spero di riuscire a renderlo interessante e pieno di foto.
Per il momento vi lascio il mio solito giudizio di massima a punteggi, su nave e percorso. Poi comincerò a raccontarvi del nostro arrivo a Venezia.

MSC Opera, 10-22 ottobre 2015

ACCOGLIENZA: 9. Rispetto alle procedura di imbarco di Costa e Royal, Msc è sempre più veloce… Abbiamo lasciato il bagaglio appena arrivati al porto, fatto un giro per Venezia e, una volta rientrati in porto siamo stati imbarcati in circa un’ora. Ottimo.

CABINE: 9. “Interna fantastica” un po’ piccolina per due (avendo sempre viaggiato da sola è un po’ un mio limite) ma lo specchio gigante dietro al letto è una genialata: rende la cabina visivamente più spaziosa e aumenta la luce piuttosto scarsa. Peccato per la doccia, sempre più piccola e sempre con la tendina che si appiccica dappertutto. Ma essendo un’interna non posso di certo lamentarmi.

CUCINA: 7 e mezzo. Purtroppo non ho mangiato super bene come sempre. La carne arrivava spessissimo veramente troppo cotta e ogni sera uno dei due primi era un risotto stracotto. Lo so, sono piccolezze perché il resto dei cibi è stato molto buono, ma dopo aver provato l’aragosta della Royal la tagliata che sembra un arrosto non si guarda più come prima… Nel complesso comunque una grande varietà di carne e pesce e soprattutto molte scelte sfiziose per i vegetariani.

SERVIZI: 6. Purtroppo ho dovuto discutere con in call center prima della partenza, i biglietti sono arrivati 24 ore prima e la comunicazione a bordo relativa a Gerusalemme è stata quanto meno scarsa. Abbiamo avuto anche problemi col conto di bordo a fine crociera. Da questo punto di vista non sono rimasta molto soddisfatta.

DIVERTIMENTO: 7. Rispetto alle altre crociere ho trovato pochissime attività sul giornalino di bordo, soprattutto nelle giornate di navigazione. Buone però le serate a tema. Scarsini i quiz che tanto mi piacciono. Gli spettacoli invece sono stati davvero super, in particolare l’ultimo. Ci tengo a precisare che l’MSC sull’Opera ha inserito una modalità di prenotazione per gli spettacoli, di modo che ci sia sempre posto a teatro. Un’ottima idea!

PULIZIA: 8. E’ vero che la pulizia è fatta dal cliente, che se non è in grado di portare il piatto fino al ristorante e lo lascia in ascensore inevitabilmente insozza… Però rispetto al solito ho notato un calo… La cabina veniva rifatta una volta al giorno, dopo il primo nessuno ci ha più riportato le posate per la frutta, c’erano evidenti tracce di ruggine nella doccia e la moquette non veniva pulita più di tanto… Comunque nella media.

ITINERARIO: 10. Assolutamente da fare almeno una volta nella vita. Davvero.

ESCURSIONI: non utilizzate.

CONVENIENZA: 10 e lode. Abbiamo speso 530 euro a testa per una cabina interna fantastica in una crociera di 12 notti. Incredibile.

BELLEZZA Nave: 7. Anche rimodernata l’Opera non è poi così migliorata. Si trovano scalini nei corridoi cabine a causa dell’allungamento e continua a non esserci un’area piscine al chiuso… L’acqua park per i bimbi è carino ma sparge acqua in ogni dove sui poveretti che prendono il sole nei dintorni… Va benissimo per una crociera al caldo in estate. Meno in autunno.

GIUDIZIO COMPLESSIVO: 8. Nel complesso è stata come sempre una splendida crociera.

20151010_083453_zpsmld8nxng.jpg


A presto con la prima giornata :)
 

Desdemonina

Member
Grazie Ettore! Purtroppo le foto sono la parte più impegnativa, ma mi sto dando da fare anche per quella! :)

Il nostro viaggio è in realtà cominciato il 9 ottobre, avendo noi optato per un trasferimento Torino-Venezia con Megabus. La scelta forse è stata un tantino azzardata (sei ore e mezza di viaggio invece delle quattro e mezza del treno), ma siccome una di noi quattro non aveva mai visto Venezia, ci spiaceva arrivare giusti giusti per l'imbarco...
Abbiamo quindi acquistato i biglietti per l'autobus a 19 euro a testa e siamo partiti alle 23,30 di venerdì con arrivo previsto alle 6 del mattino...
Le valigie da crociera non sono state viste di buon occhio dall'autista, ma alla fine si è dato pace pure lui: a parte un limite di peso di 20kg e un limite dimensionale di 200cm max, Megabus non ha politiche particolari per i bagagli... Quindi il fatto che le reputasse gigantesche è stato giusto giusto un problema suo (e mio quando ho dovuto trascinarmela su per il ponte che divide il Tronchetto dal Porto, ma sono dettagli!) :p

Siamo arrivati addirittura in anticipo, con un buio fittissimo, un po' di nebbia e un freddo da 15 dicembre... Dal Tronchetto, terminal della Megabus, siamo andati a piedi fino al porto (circa mezzo km, fattibile in altri orari con il People Mover). Al porto abbiamo trovato un piccolo bar con dei prezzi da gioielleria e ci siamo finalmente concessi un bel caffè caldo e un po' di sana programmazione della giornata.
Alle 8 ci siamo avviati verso l'imbarco per un giro di ricognizione, dato che l'Opera era già lì che ci aspettava. Purtroppo, non essendo ora né di sbarco né di imbarco, non era disponibile la navetta interna al porto e la nostra nave era ovviamente l'ultima in fondo... Poco male, abbiamo fatto due passi e ci siamo scaldati!
Alle 8,20 ci è stato permesso di lasciare i bagagli all'imbarco, il che ci ha dato la possibilità di girare per qualche ora la splendida Venezia (nonostante il tempo orripilante).
Abbiamo preso il vaporetto dal porto alla "modica" cifra di 7,5 euro: questo perché non è possibile passare da Venezia e non provare a fare un giro in vaporetto... Soprattutto se si tratta della prima volta!
Siamo scesi a San Marco e abbiamo fatto una lunga passeggiata fino a Rialto, poi siamo passati al mio solito posticino (Frito Inn) per uno spuntino a base di mozzarella in carrozza e baccalà fritto (una cosina leggera, che tanto in nave si mangia poco!) e infine ancora due passi fino a Piazzale Roma per prendere il People Mover fino al porto. Morti stecchiti... Tra il freddo, la minaccia di pioggia e la stanchezza di una notte senza dormire siamo arrivati in porto cotti.

DSC_0397_zpswakt8bia.jpg


DSC_0398_zpsp0vzpjzo.jpg


DSC_0403_zpspyrni5d3.jpg


DSC_0417_zpst7ea4s4b.jpg


DSC_0418_zpsiymiui6o.jpg


DSC_0423_zpswi78b6ei.jpg


DSC_0431_zps7x5ovgii.jpg


La coda per l'imbarco è durata circa un'oretta, al contrario delle ultime due code con Costa e Royal per le quali ho quasi chiesto il cambio di residenza :D Meno male perché non credo che ce l'avremmo fatta ad aspettare di più, in piedi e al caldo!
Una volta a bordo abbiamo fatto un giro di ricognizione della nave, siamo corsi a fare l'esercitazione di emergenza, a vedere la partenza e infine a riposarci... Troppo sfiniti per arrivare a cena senza un po' di riposo.

DSC_0441_zps0dtnxgm6.jpg


DSC_0444_zpsngbgai3r.jpg


DSC_0448_zpso7jn6ty3.jpg


DSC_0453_zpsgbruqzez.jpg


DSC_0455_zpsmymbqsdy.jpg


DSC_0460_zps8wip28wq.jpg


DSC_0462_zpsprfurzxm.jpg


DSC_0476_zpstcd4cahe.jpg


Svegli verso le 18,30 ci siamo recati a teatro, dove uno spettacolo sulla Divina Commedia ci ha dato il benvenuto a bordo, e infine a cena al ristorante (secondo turno 20,45), dove nonostante la stanchezza accumulata abbiamo comunque onorato il pasto e chiacchierato in abbondanza.
Finito di mangiare però, siamo definitivamente collassati: meno male che il giorno dopo ci attendeva Bari, ma al pomeriggio!!
 

Ghimli84

New member
Ciao Hermione78 come ti confermerà anche Desdemonia noi abbiamo girato x Israele x circa una decina di ore senza trovare nè esercito nè pattuglie in giro..Il buon Marco (il nostro super tassista) ci aveva tranquillizzati fin da subito dicendoci che il "pericolo" riguardava solamente un paio di strade.
Cmq il posto è stupendo e merita davvero di andarci.
Non fatevi influenzare troppo dalle notizie che si sentono in giro..
 

Desdemonina

Member
Seguo con interesse il tuo diario. Vorrei fare anche io questo itinerario, ma ho un pò paura della situazione attuale...

Hermione, come giustamente scrive il saggio Ghimli, non si deve credere a tutto quello che ci propinano (purtroppo). Certo bisogna stare in guardia quando si viaggia e non mettersi in situazioni di pericolo gratuito, ma abbiamo trovato Israele una terra meravigliosa e tranquillissima dal punto di vista turistico. Ci siamo amaramente pentiti di aver dato ascolto al messaggio horror di MSC, facendo saltare la nostra escursione a Gerusalemme, e tornando indietro tutti la faremmo senza timore.
Certo tutto può peggiorare, ma non ti fare spaventare da quello che senti alla tv. Noi abbiamo girato la Galilea e ci siamo innamorati: è una terra da vedere almeno una volta nella vita (e poi tornarci!).
 

Desdemonina

Member
Errore imperdonabile e dimenticanza terribile: la prima sera, dopo il teatro, avevamo organizzato un meeting per trovare i compagni di "incontriamoci a bordo". Finito lo spettacolo ci siamo diretti, come deciso, all'ingresso del Sottovento Pub e... Appoggiati alla parete centrale c'erano proprio Ghimli e gentil consorte! Diciamo che, tra tutti, ci abbiamo messo una buona decina di minuti a riconoscerci, ma sottolineiamo anche che Ghimli pensava che io fossi bionda (e vabbè), quindi l'impresa era già partita con premesse al limite dell'impossibile.
Questo incontro ha stabilito un'alleanza solidissima che ci ha accompagnati per tutta la durata dei 12 giorni di crociera... Una specie di record mondiale per cui voglio ringraziare i diretti interessati.
Peccato per tutti gli altri che sono desaparecidi (non sanno cosa si sono persi!)...

DSC_0240_zpsntrsbocd.jpg

Il super gruppo delle "cavallette"
 

ettore74

New member
Le foto sono molto belle, alla fine la fatica di postarle credo proprio che sia stata ripagata... Per gli amici mancati, non ci si può fare nulla, ma alla fine poco importa il gruppo si è creato lo stesso si vede che doveva andare così... un bel gruppo di crocieristi e amici...;)
 

Desdemonina

Member
Primo giorno: BARI

Sveglia alle 10 dopo un eterno sonno ristoratore: in vacanza non si può essere schiavi della sveglia, tanto più che da oggi la sveglia diventerà una costante...
Colazione internazionale al ponte 9, con una briochina e il solito caffè lunghissimo, poi dritti al ponte 5 per rilassarci leggendo un buon libro.
Il tempo fuori è orripilante, forse pioviggina pure un po'...
Verso mezzogiorno e mezza andiamo a pranzo al buffet, accaparrandoci svariate insalate di pasta e poi andiamo ad accomodarci a poppa col panorama della scia...
Intanto il nostro amico Ghimli scompare nel nulla senza lasciare traccia (ebbene sì, non siamo stati così intelligenti da scambiarci i numeri, la sera prima, così ci ritroviamo a scriverci qui sul forum senza peraltro riuscire a trovarci).
Alle due scendiamo puntuali dalla nave e partiamo alla ricerca delle orecchiette per la nostra cara Elisa.
Appena fuori dal porto prendiamo un pullman che ci porta dritti in centro per 1,5 euro e facciamo una bella passeggiata sperando che il tempo sia clemente.
La tappa di oggi è veramente tranquilla... Passeggiamo guardando chiese, castelli, viuzze e mare senza nessuna meta particolare (a parte le orecchiette).
Ci sarebbe piaciuto fare il giro su quella specie di risciò con guida, ma lo scalo è fino alle 18,30 e il tempo è orribile, quindi decidiamo di risparmiare e fare due passi.

DSC_0478_zpscuzini4f.jpg


DSC_0480_zpsjqwwlasn.jpg


DSC_0490_zpsdr2bbhm9.jpg


DSC_0497_zps3ug6ngmt.jpg


DSC_0498_zpsszd5nzas.jpg


DSC_0502_zpsmpntnczq.jpg


DSC_0503_zpsrljzfkh7.jpg


DSC_0505_zpsjsbjs5kf.jpg


DSC_0509_zpszlu0kl71.jpg


DSC_0512_zps0mda3b1r.jpg


DSC_0518_zpsmumoir7b.jpg


DSC_0520_zpsvyvb3sfa.jpg


DSC_0524_zpss2uaenzy.jpg


DSC_0529_zpsjywld7hs.jpg


DSC_0531_zpslefijyee.jpg


Verso metà percorso troviamo la Signora delle orecchiette e ne compriamo un chilo e mezzo, poi proseguiamo per il nostro tour molto molto tranquillo.

Alle 18 ci avviamo per risalire in nave, di modo da poter andare a teatro: l'Opera si staglia nel cielo nero

DSC_0538_zpsyb7u4sdr.jpg


Accanto a lei lo scheletro bruciacchiato del Norman Atlantic

DSC_0539_zpshcjiyn4h.jpg


A bordo doccetta e teatro, poi finalmente si cena: non è disponibile un tavolo da sei in cui unirci ad i nostri amici, ma tanto siamo in due tavoli vicini e riusciamo comunque a scambiarci consigli sul menù!
Dopo cena facciamo un giretto per la nave, anche se il mare è grossissimo e tutte le porte verso l'esterno sono blindate.
Ci facciamo una tisana e chiacchieriamo a gogò, poi ognuno si ritira nel suo cantuccio a godersi il meritato riposo...
Domani si naviga!!
 

smyky

New member
Ciao...avrei da porti una domanda riguardo la tua crociera con msc opera... ma il 17/10/2015 quando eravate ad haifa vi hanno fatto scendere ed hanno eseguito le escursioni?? Grazie mille
 

Desdemonina

Member
Ciao...avrei da porti una domanda riguardo la tua crociera con msc opera... ma il 17/10/2015 quando eravate ad haifa vi hanno fatto scendere ed hanno eseguito le escursioni?? Grazie mille
Ciao Smyky,
il giorno prima di Haifa siamo stati informati che tutte le escursioni a Gerusalemme, Betlemme e Nazarth erano state annullate.
Noi avevamo prenotato un'escursione privata e, calcolato lo scarico di responsabilità di Msc ("vi sconsigliamo vivamente di andarci, se ci andate sono fatti vostri"), abbiamo optato per un giro della Galilea e dei giardini Bahai.
Gli sventurati che avevano acquistato le escursioni con la compagnia, sono stati portati comunque in giro per la Galilea (Nazareth esclusa non si sa perché) allo stesso prezzo dell'escursione a Gerusalemme...
Sono rimaste inalterate le escursioni per il Mar Morto, la Galilea e Tel Aviv, nonché quelle per Haifa.
Se hai bisogno di altre info chiedi pure :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top