• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

vanessian

New member
Italian Cruiser, Turfo, Rodolfo74
Ammetto che in questi giorni a Venezia si sta molto meglio, la città è molto più vivibile e riesco a prendere il vaporetto senza trovarmi gomiti conficcati nella pancia.
Ma credo che nessuno del comitato sia contro le crociere in assoluto, siamo contro le grandi navi dentro la laguna perché son troppo grandi per i nostri spazi, i nostri canali, il nostro equilibrio. E contro il troppo turismo, perché si può soffrire anche di eccessi.
Ma non cerchiamo certo la distruzione del settore.
Ps i pedalò non mi piacciono tanto, si fa fatica e si resta praticamente fermi. Ma una laguna ammessa solo alle barche a remi in effetti avrebbe il suo fascino ;-) Però no, non sono così estremista, mi basterebbe ridurre ciò che è diventato eccessivo, non eliminare…..

Broke
Nei periodi in cui il porto è vuoto, di solito c’è anche meno turismo che arriva via terra, quindi si nota differenza ma non posso dire che sia imputabile totalmente all’assenza delle navi.
Invece posso assicurarti che io noto quando arrivano più grandi navi in contemporanea. Si intasa fisicamente l’asse accademia – san marco. Una volta ho “litigato” con due guide (con la paletta della nave, quindi riconoscibilissime) perché si erano fermate con i gruppi sopra il ponte dell’accademia e non passava più nessuno.
Quindi diciamo che non è sicuramente solo colpa delle navi se soffriamo di eccesso di turismo, ma contribuiscono per la loro quota parte, anche perché tendono a “scaricare” molte più persone contemporaneamente nello stesso punto e che vanno dalla stessa parte. Gli arrivi via terra si spalmano un po’ meglio come orari e direzioni. A parte gli arrivi nei weekend di determinati periodi dove la strada nuova diventa un fiume in andata al mattino ed un fiume di ritorno nel pomeriggio. E se tu, residente, vuoi andare controcorrente, sei fritto!! Ti tocca prendere il treno anche se volevi andare dall’altra parte…

Bluyes
Anche a me non dispiacerebbe che un po’ di navi arrivassero a chioggia.
Se una persona dorme al freddo e l’altra in un forno stanno male ambedue. Meglio dividere le cose e stare tutti a 20 gradi. Non so se l’esempio ha un senso, ma per dire che non sputiamo sul turismo, solo che il troppo stroppia!

Mal di mare
Evidentemente non ho capito, quindi provo a fare un po’ di domande, per verificare se l’attuale modalità di imbarco può essere adattata ad una banchina esterna.
Poniamo che la partenza della nave sia prevista per le 17.
A che ora è suggerito di presentarsi in marittima? Un’ora prima? Due ore prima? Viene data a tutti la stessa fascia oraria o si suggerisce di presentarsi a scaglioni? (es a 1000 passeggeri si dà appuntamento un’ora prima, ad altri 1000 appuntamento mezz’ora prima ecc)
Quando il crocierista si presenta in marittima che iter segue? C’è uno sportello tipo aeroporto con il nome della nave in partenza? Lascia lì la valigia e si presenta senza pesi alla scaletta? Generalmente per una nave da circa 4000 passeggeri, quanti sportelli di check in vengono aperti?
Mi scuso se faccio domande banali, non ho mai fatto mistero della mia non conoscenza delle operazioni pratiche di imbarco! Ma devo capire perché tra il check in e l’imbarco non è possibile inserire un transfer in navetta come avviene in certi aeroporti.
 

mal di mare

New member
ciao...provo a rispondere....non è uguale per tutte le compagnie..io conosco Costa e Msc...............
viene dato un orario di imbarco.......nessun appuntamento..ognuno arriva quando vuole.....la valigia si consegna in un punto stabilito
ti viene dato un numero e procedi verso la sala d'imbarco con il bagaglio a mano...........
Msc ha dei banchi tipo aeroporto dove fai la registrazione e poi procedi per controllo del bagaglio a mano,metal detector,controllo documenti
e imbarco....................Costa apre l'imbarco ad un orario stabilito senza banchi con procedure leggermente diverse................

fai sempre un paragone con l'aereo...qui si tratta di quattromila persone a nave...............

se l'imbarco potrebbe anche funzionare,lo sbarco pone una serie di problematiche legate al fatto che tutti i passeggeri,
pur regolati da un ordine di etichette bagaglio per colore,vorrebbero scendere più velocemente possibile
per raggiungere i vari mezzi di trasporto....credo che se dovessi pensare di aspettare anche una navetta......diciamo che non sarei felice........considera anche le famiglie con i bambini,i passeggini,le persone con ridotta mobilità,le carrozzelle,
le persone che non possono stare a lungo in piedi......il fatto che,a quel punto,hai anche le valige............
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Non è questione di eccessi di turismo... per intasare tante calli di Venezia basta poco.

No Grandi Navi... dice NO a tutto... il messaggio che traspare dai loro manifesti è un NO preventivo a qualsiasi sviluppo moderno a Venezia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao Rodolfo, lo stesso criterio lo adottano da tempo nel porto di Stoccolma, per le navi da crociera. Il transito in arcipelago e' autorizzato solo con la luce del giorno, quindi da agosto in poi, di settimana in settimana le navi devono " aggiustare " il loro orario di partenza in base ad un orario gia' prestabilito e fatto avere a bordo delle navi da parte dei piloti/autorita' portuale. Quindi di volta in volta la partenza viene anticipata per non transitare con il buio.

Ciao Adriatic; non sapevo di questo regolamento, io son andato in giugno e problemi non ce ne sono. Poi le navi mi sembra partano in genere alle 17.00, Costa, RCL, se non prima, MSC, e quindi anche nelle ultime crociere di settembre, evidentemente non c'è incompatibilità con l'oscurità, o sbaglio?

Ma a Venezia, il problema esisterebbe nei mesi di ottobre e novembre, ritorno ora solare, dove muovendo alle 17.00 si esce in piena oscurità. Se è questo che si vuol evitare, dovranno anticipare le partenze, ma se al mattino si dice di farle entrare all'alba, significa che si tiene conto della scarsità del traffico locale, non dell'oscurità, e quindi per non interferire con i mezzi lagunari, non vedo altri motivi, ma al tramonto, viceversa, i problemi di traffico si moltiplicano. Ciao.
 

Blueyes

Well-known member
Italian Cruiser, Turfo, Rodolfo74

Bluyes
Anche a me non dispiacerebbe che un po’ di navi arrivassero a chioggia.
Se una persona dorme al freddo e l’altra in un forno stanno male ambedue. Meglio dividere le cose e stare tutti a 20 gradi. Non so se l’esempio ha un senso, ma per dire che non sputiamo sul turismo, solo che il troppo stroppia!

L'esempio non calza a pennello ma si capisce, non la pensiamo molto diversamente ^__^
 

hiitsme!

New member
http://vimeo.com/78961000

il attesa di capire bene cosa succederà facciamoci quattro risate che non fanno mai male!
Dedicato in particolare agli amici, e amiche, che in laguna e dintorni vivono e lavorano! :)

Ah mi raccomando, solo risate, non polemizziamo anche su questo! :D
 

Adriatic2009

New member
Ciao Adriatic; non sapevo di questo regolamento, io son andato in giugno e problemi non ce ne sono. Poi le navi mi sembra partano in genere alle 17.00, Costa, RCL, se non prima, MSC, e quindi anche nelle ultime crociere di settembre, evidentemente non c'è incompatibilità con l'oscurità, o sbaglio?

A giugno non c'e' problema in quanto da quelle parti a mezzanotte c'e' ancora luce.
Le navi partono alle 17, ma tra la partenza, il passaggio in arcipelago, fino allo sbarco pilota, il tutto dura circa 4 ore e 30 minuti.
Comunque ora mi faccio mandare la schedula del periodo Agosto - Settembre 2013 con l'orario obbligatorio di partenza da Stoccolma, cosi posso essere piu' preciso.
 
Ultima modifica:

vanessian

New member
Mal di mare
Grazie mille, ora mi è già più chiaro! :)
Tuttavia, pardon per la mia ottusità, continuo a non vedere il problema dato dalla navetta. Se quando sbarco dalla nave sbarco praticamente direttamente in navetta (senza aspettarla), la navetta parte quando è piena, e come se ne stacca una si inizia a caricare sull’altra… dov’è il problema? Il flusso delle persone sarebbe fluido perché non si tratta di mezzi di linea che passano ad es ogni mezz’ora, ma di navette in quantità proporzionata ai passeggeri in arrivo, tutte già lì pronte a disposizione delle persone mano a mano che scendono dalla nave. E’ davvero impossibile o è solo difficile ma perfezionabile?

Italian Cruiser
No, non è vero che siamo contro qualsiasi sviluppo moderno a Venezia. Sotto un certo punto di vista sono più quelli del SI che non vogliono modernizzare nulla e restare alla Marittima senza cambiare una virgola. Proporre una banchina esterna alla laguna non è ritornare al passato, è pur sempre proporre un futuro alla portualità di venezia!

Hiitsme
Accidenti, me lo son perso, l’han tolto! Pecà, rider fa sempre ben allo spirito ;-)

ciaoooo
 

vanessian

New member
Italian Cruiser; Secondo le stime del Comitato Cruise Venice... i nuovi limiti comporteranno una perdita di ben 180 toccate all'anno... con il rischio concreto di mettere in ginocchio il Porto di Venezia.[/QUOTE ha detto:
... meglio quindi attendere i tempi biblici per realizzare lo scavo di un canale impegnativo come il canale contorta, con scogliera di protezione, creazione di barene a difesa ecc ecc... o pensare alla più rapida realizzazione di una banchina esterna?
Ad ogni modo le stime del Comitato Cruise Venice sono sempre molto allarmistiche, credo che le compagnie troveranno il modo di riprogrammare le dimensioni delle navi in ingresso, con impatto sull'attività portuale meno incisivo.
 
I

Italian Cruiser

Guest
... meglio quindi attendere i tempi biblici per realizzare lo scavo di un canale impegnativo come il canale contorta, con scogliera di protezione, creazione di barene a difesa ecc ecc... o pensare alla più rapida realizzazione di una banchina esterna?
Ad ogni modo le stime del Comitato Cruise Venice sono sempre molto allarmistiche, credo che le compagnie troveranno il modo di riprogrammare le dimensioni delle navi in ingresso, con impatto sull'attività portuale meno incisivo.

Che le grandi compagnie, ad eccezione di Princess, abbiano già pronte le navi in sostituzione è chiaro... e l'ho già scritto a suo tempo. Le toccate potranno anche non diminuire... ma diminuirà sensibilmente il numero dei passeggeri in arrivo ed in partenza... visto che le navi di classe Spirit/Vista, di classe Musica e di classe Millenium portano parecchi meno passeggeri rispetto alle meganavi attualmente posizionate su Venezia. Per Costa si tratta di circa 1.000 passeggeri in meno per nave, per MSC di ben 1.300 in meno, per Celebrity di 700 in meno. E questo per una città come Venezia che vive di turismo è deleterio.
 

Alessio Ramadori

New member
Salve a tutti sono un ex comandante del rimorchiatore Marina MC che opera nei pressi di Venezia, io sono contrario alla deviazione della rotta delle navi da crociera dal canale grande alla laguna esterna, dove attualmente passano anche le navi mercantili dirette ai vari canali industriali. se le navi da crociera non attraccano più a venezia sarebbe un grande calo per tutto il commercio marittimo.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Salve a tutti sono un ex comandante del rimorchiatore Marina MC che opera nei pressi di Venezia, io sono contrario alla deviazione della rotta delle navi da crociera dal canale grande alla laguna esterna, dove attualmente passano anche le navi mercantili dirette ai vari canali industriali. se le navi da crociera non attraccano più a venezia sarebbe un grande calo per tutto il commercio marittimo.

Canale della Giudecca... in Canal Grande riescono a passarci solo i vaporetti. ;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
-Fonte: http://www.informare.it/news/gennew...ito-Canale-Giudecca-Venezia-navi-crociera.asp

Secondo le stime del Comitato Cruise Venice... i nuovi limiti comporteranno una perdita di ben 180 toccate all'anno... con il rischio concreto di mettere in ginocchio il Porto di Venezia.

Io però sinceramente non ho ancora capito almeno due cose;

Prima: il 20% in meno di transiti nel Canale della Giudecca dal 2014 come si concretizza? Nessuna Compagnia credo possa essere penalizzata in merito a programmi già stabiliti che in caso di annullamenti già concordati, provocherebbero azioni legali nei confronti della Autorità Portuale; del resto rimane invariato, escluso il mese di Novembre, anche il traffico già schedulato delle navi oltre le 96.000 ton.

Secondo; come si fa al momento valutare a regime in 180 navi la contrazione del traffico? Poi saranno relative eventualmente al 2015? Se per quell'anno sarà contingentato un 20% in meno allora sì, potremmo trovarci di fronte a questo numero. Perchè, p.e., in caso contrario se a Costa viene negato l'accesso di Magica e Fascinosa, ma vengono sostituite, che ne so, da Mediterranea, Deliziosa e Classica il problema numerico potrebbe non presentarsi, mentre in ogni casi si presenterebbe molto probabilmente quello del numero passeggeri

Salve a tutti sono un ex comandante del rimorchiatore Marina MC che opera nei pressi di Venezia, io sono contrario alla deviazione della rotta delle navi da crociera dal canale grande alla laguna esterna, dove attualmente passano anche le navi mercantili dirette ai vari canali industriali. se le navi da crociera non attraccano più a venezia sarebbe un grande calo per tutto il commercio marittimo.

Di una delle due Ammiraglie. ;) ;) Alessio tu sei contrario, ma se alla fine lo fanno? E se in qualche maniera prevedono qualche banchina commerciale del canale Sud a Marghera? Ti ricordi che era previsto al Dogaletto il nuovo porto per le mega navi? Ciao.
 
Top