• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

dexter

Member
Sì, più che giusto, ma bisogna sapere le cose prima di proporle, altrimenti serve a nulla.

In tutta la laguna vige il limite di 20kmh, che scende ad 11 e a 7 in prossimità della città. Gli aliscafi sono inutili.

mi sono espresso male io, in verità non volevo direi aliscafo ma navetta (pensavo all'alilaguna ed ho detto aliscafo sorry)

creare un punto di arrivo lontano dalla città ed una linea di 2/3 navette che fanno ar dalla nave alla terraferma
 

Rodolfo

Super Moderatore
Abbiamo già discusso di questo problema; due, tre navette non basterebbero nemmeno per una piccola nave, senza contare tutto il resto dei movimenti.
 

Sandro 09

Well-known member
lo ha gia' scritto rodolfo,ma i cervelli nucleari che partoriscono ste idee,ma cosa cambia per l'erosione dei fondali,dei fumi del pericolo sfondamento piazza s.marco e chi piu' ne ha piu' ne metta,tra la fascinosa e la magica,una puo' l'altra no,solo in italia,è un po come ai processi,si è stato lui ma non ne siamo sicuri allora invece dei 30 anni gli e ne do 10!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Una delle foto "cavallo di battaglia" dei Comitati "No Grandi Navi"; nonostante tutto continueranno vederla perché potrà passare, mentre Fortuna 20 metri più corta non potrà più farlo.

Che assurdità!!!

 

aleriva79

New member
lo ha gia' scritto rodolfo,ma i cervelli nucleari che partoriscono ste idee,ma cosa cambia per l'erosione dei fondali,dei fumi del pericolo sfondamento piazza s.marco e chi piu' ne ha piu' ne metta,tra la fascinosa e la magica,una puo' l'altra no,solo in italia,è un po come ai processi,si è stato lui ma non ne siamo sicuri allora invece dei 30 anni gli e ne do 10!!

Mi viene di getto una domanda... ma una nave da 96000 tonnellate che sbaglia manovra e sbatte contro un palazzo lo accarezza solamente senza far danni? Mi fa veramente sorridere... classica decisione di chi di tecnica non ci capisce nulla e prende decisioni da "ignorante"...

Povera italia... povera italia...
 
S

sciguetto

Guest
Quindi, se capisco bene, stop/riduzione di passaggi e stazionamenti, tranne che per quelli con contratti già stipulati.

Allora si ha a cuore Venezia o ci si preoccupa primariamente di evitare cause legali?
 

wind

New member
Leggo conteggi su siti d'informazione che parlano di 184 navi che nel 2013 sarebbero state fuori limiti con una perdità di 1,1 milione di passeggeri : 1,1 / 184 fa circa 6000 passeggeri di media. Considerando che nemmeno la Divina compreso equipaggio fa 6000, che stime del cavolo sono ??
 

maria rita

New member
Scusate se intervengo ma perché Trieste no?
L'anno scorso in occasione di una giornata di nebbia fittissima a Trieste, sono arrivate alcune navi da crociera in porto, senza nessun preavviso!!
Tutto si è risolto bene e con i normali problemi di questo enorme afflusso di viaggiatori.
Trieste non è certo paragonabile a Venezia, però è vicina ai 2 confini, Slovenia ed Austria, da cui provengono molti crocieristi
Venezia sarebbe ad un'ora di pullman e non creerebbe tantissimi problemi di trasporto.
e Piazza Unità d'Italia vista dalla nave è bellissima, chi come me l'ha fatto può darmi ragione
Tanto ormai si può discutere quanto si vuole, a Venezia hanno vinto le persone che non vogliono le navi, senza pensare alle migliaia di persone che lavorano nell'indotto delle navi da crociera, come ci disse un'autista di pullman che fa la tratta Tronchetto piazzale Roma anni fa, se Venezia rimane senza navi da crociera sarà un disastro economico!
 

vanessian

New member
Mal di mare:
per quanto riguarda la navetta tu dici che “una cosa è fare un'escursione, altro sono le procedura di imbarco e di sbarco con valige bagagli a mano, fretta di perdere i mezzi di trasporto”. Ma in questo caso non dovrebbe esserci fretta di perdere nulla, visto che quella navetta porterebbe direttamente alla nave. Le navette che dal gate dell’aeroporto portano all’aereo non mi pare creino tanto scompiglio, la gente sa che una volta che sale a bordo della navetta è a posto. Anche se si muove lentamente.

Rodolfo:
Tu stesso hai detto che Alilaguna ora impiega circa un’ora e mezza da aeroporto a marittima, facendo il giro per venezia. I tempi per andare in bocca di porto sarebbero identici, solo che alilaguna andrebbe di qua anziché di là. La proposta di farlo andare più piano tipo bateau mouche era per incidere anche sul moto ondoso, ma nulla vieta di mantenere mezzi simili agli attuali oppure di creare delle carene più performanti.
Ad ogni modo per favore, non lasciar mai perdere con me, discutere è importante, fare emergere i problemi e/o le contraddizioni è l’unico modo per poterli affrontare e risolvere!! ;-)

Per quanto riguarda le ultime novità, premetto che sono d’accordissimo con Rodolfo, Sandro09, Aleriva79 ecc che osservano l’assurdità di un limite che pare sparato a caso (o adattato su qualche compagnia, non lo so) e che non risolve totalmente i problemi.
Però dall’altro lato non posso che essere contento che finalmente qualcosa si sia mosso a difesa della mia città.
Certo si poteva fare moooooolto meglio, ma non si possono pretendere miracoli da chi decide senza conoscere a fondo le cose, ed in Italia a quanto pare funziona spesso così purtroppo…….

Noi siamo ovviamente contrarissimi allo scavo del Canale di Contorta, ha molto più senso quello di vittorio emanuele prospettato da Rodolfo. Ma avremo tempo (spero) di spiegare a “quei che ne comanda” tutte le ragioni per le quali non va assolutamente scavato quel canale, e quindi dirottarli verso qualcosa di più logico, e per questo chiedo aiuto a tutti coloro che hanno voce in capitolo.

Cari saluti
 

rodolfo74

Member
Mal di mare:
per quanto riguarda la navetta tu dici che “una cosa è fare un'escursione, altro sono le procedura di imbarco e di sbarco con valige bagagli a mano, fretta di perdere i mezzi di trasporto”. Ma in questo caso non dovrebbe esserci fretta di perdere nulla, visto che quella navetta porterebbe direttamente alla nave. Le navette che dal gate dell’aeroporto portano all’aereo non mi pare creino tanto scompiglio, la gente sa che una volta che sale a bordo della navetta è a posto. Anche se si muove lentamente.

Rodolfo:
Tu stesso hai detto che Alilaguna ora impiega circa un’ora e mezza da aeroporto a marittima, facendo il giro per venezia. I tempi per andare in bocca di porto sarebbero identici, solo che alilaguna andrebbe di qua anziché di là. La proposta di farlo andare più piano tipo bateau mouche era per incidere anche sul moto ondoso, ma nulla vieta di mantenere mezzi simili agli attuali oppure di creare delle carene più performanti.
Ad ogni modo per favore, non lasciar mai perdere con me, discutere è importante, fare emergere i problemi e/o le contraddizioni è l’unico modo per poterli affrontare e risolvere!! ;-)

Per quanto riguarda le ultime novità, premetto che sono d’accordissimo con Rodolfo, Sandro09, Aleriva79 ecc che osservano l’assurdità di un limite che pare sparato a caso (o adattato su qualche compagnia, non lo so) e che non risolve totalmente i problemi.
Però dall’altro lato non posso che essere contento che finalmente qualcosa si sia mosso a difesa della mia città.
Certo si poteva fare moooooolto meglio, ma non si possono pretendere miracoli da chi decide senza conoscere a fondo le cose, ed in Italia a quanto pare funziona spesso così purtroppo…….

Noi siamo ovviamente contrarissimi allo scavo del Canale di Contorta, ha molto più senso quello di vittorio emanuele prospettato da Rodolfo. Ma avremo tempo (spero) di spiegare a “quei che ne comanda” tutte le ragioni per le quali non va assolutamente scavato quel canale, e quindi dirottarli verso qualcosa di più logico, e per questo chiedo aiuto a tutti coloro che hanno voce in capitolo.

Cari saluti
Mi dispiace, non aver mai fatto crociere non Ti permette di capire cosa sia l'imbarco ... non si tratta solo dei passeggeri (comunque se sono 3000 non è peggio trasportarli tutti con altri mezzi per il moto ondoso?) ma di bagagli e poi dei rifornimenti per la nave etc. Non penso sia coì facile gestire tutto con "navette" anzi penso sia assolutamente improponibile.
Su altri punti non mi addentro non conoscendo bene Venezia ... solo penso che piuttosto che tutte le solite polemiche avrebbe fatto molto meglio a Venezia (e a Pompei ed all'Italia) utilizzare parte delle entrate che derivano dal turismo per la manutenzione piuttosto che farci la solita pubblicità negativa ...
 

rodolfo74

Member
Sì, più che giusto, ma bisogna sapere le cose prima di proporle, altrimenti serve a nulla.

In tutta la laguna vige il limite di 20kmh, che scende ad 11 e a 7 in prossimità della città. Gli aliscafi sono inutili.
Questo, senza nessuna polemica, per ribadire quanto detto nella risposta precedente ... il "bisogna sapere le cose prima di proporle" penso che dovrebbe valere un pò per tutti.
 

mal di mare

New member
Mal di mare:
per quanto riguarda la navetta tu dici che “una cosa è fare un'escursione, altro sono le procedura di imbarco e di sbarco con valige bagagli a mano, fretta di perdere i mezzi di trasporto”. Ma in questo caso non dovrebbe esserci fretta di perdere nulla, visto che quella navetta porterebbe direttamente alla nave. Le navette che dal gate dell’aeroporto portano all’aereo non mi pare creino tanto scompiglio, la gente sa che una volta che sale a bordo della navetta è a posto. Anche se si muove lentamente.

Cari saluti

ciao...sulla nave non solo si deve salire,ma dalla stessa si deve scendere...i mezzi a cui mi riferivo sono quelli che si usano
per tornare a casa terminata la crociera.........quanto tempo si impiegherebbe per sbarcare i passeggeri?
Credo veramente che non avendo mai fatto crociere,ti sia difficile comprendere come funziona..................

ps.mi dispiace dirlo,ma credo che quanto state facendo con i vari movimenti,recherà più danno alla città
di tutte le onde delle grandi navi...............
 
Ultima modifica:

Broke

New member
Allora,per quanto riguarda Costa la situazione è questa:
20px-Yes_check.svg.png
COSTA CLASSICA
20px-Yes_check.svg.png
COSTA neoROMANTICA
20px-Yes_check.svg.png
COSTA neoRIVIERA
20px-Yes_check.svg.png
COSTA VOYAGER
20px-Yes_check.svg.png
COSTA VICTORIA
20px-Yes_check.svg.png
COSTA ATLANTICA
20px-Yes_check.svg.png
COSTA MEDITERRANEA
20px-X_mark.svg.png
COSTA FORTUNA
20px-X_mark.svg.png
COSTA MAGICA
20px-X_mark.svg.png
COSTA SERENA
20px-X_mark.svg.png
COSTA PACIFICA
20px-Yes_check.svg.png
COSTA DELIZIOSA
20px-Yes_check.svg.png
COSTA LUMINOSA
20px-X_mark.svg.png
COSTA FAVOLOSA
20px-X_mark.svg.png
COSTA FASCINOSA
20px-X_mark.svg.png
COSTA DIADEMA


20px-Yes_check.svg.png
MSC ARMONIA
20px-Yes_check.svg.png
MSC SINFONIA
20px-Yes_check.svg.png
MSC LIRICA
20px-Yes_check.svg.png
MSC OPERA
20px-Yes_check.svg.png
MSC MUSICA
20px-Yes_check.svg.png
MSC ORCHESTRA
20px-Yes_check.svg.png
MSC POESIA
20px-Yes_check.svg.png
MSC MAGNIFICA
20px-X_mark.svg.png
MSC FANTASIA
20px-X_mark.svg.png
MSC DIVINA
20px-X_mark.svg.png
MSC SPLENDIDA
20px-X_mark.svg.png
MSC PREZIOSA

ROYAL
20px-Yes_check.svg.png
Classe Sovergin
20px-Yes_check.svg.png
Classe Vision
20px-Yes_check.svg.png
Classe Radiance
20px-X_mark.svg.png
Classe Voyager
20px-X_mark.svg.png
Classe Freedom
20px-X_mark.svg.png
Classe Oasis
20px-X_mark.svg.png
Classe Quantum

CARNIVAL
20px-Yes_check.svg.png
Classe Fantasy
20px-X_mark.svg.png
Classe Triumph
20px-Yes_check.svg.png
Classe Spirit
20px-X_mark.svg.png
Classe Conquest
20px-X_mark.svg.png
Classe Splendor
20px-X_mark.svg.png
Classe Dream
20px-X_mark.svg.png
Classe Sunshine

NORWEGIAN
20px-Yes_check.svg.png
Norwegian Sky
20px-Yes_check.svg.png
Norwegian Sun
20px-Yes_check.svg.png
Norwegian Dawn
20px-Yes_check.svg.png
Norwegian Star
20px-Yes_check.svg.png
Norwegian Spirit
20px-Yes_check.svg.png
Norwegian Jewel
20px-Yes_check.svg.png
Norwegian Pearl
20px-Yes_check.svg.png
Norwegian Gem
20px-Yes_check.svg.png
Norwegian Jade
20px-X_mark.svg.png
Norwegian Epic

PRINCESS
20px-X_mark.svg.png
Classe Grand
20px-Yes_check.svg.png
Classe Sun
20px-Yes_check.svg.png
Classe Explorer
20px-X_mark.svg.png
Classe Future

HOLLAND
20px-Yes_check.svg.png
PRINSENDAM
20px-Yes_check.svg.png
S CLASS
20px-Yes_check.svg.png
R CLASS
20px-Yes_check.svg.png
VISTA CLASS
20px-Yes_check.svg.png
SIGNATURE CLASS


ECCO UNA SPECIE DI TABELLA SULLE NAVI CHE HO FATTO E CHE MOSTRA QUALI POSSONO E QUALI NON POSSONO ENTRARE...
 

Blueyes

Well-known member
Così, le foto di Piazza San Marco che ho fatto dalla sommità della Divina quest'anno saranno di sicuro le piu alte di quelle che si potranno ottenere tra qualche tempo....

Grazie, Broke per la tua tabella.
Mi chiedo però a che serva, a 'sto punto, limitare le navi se hanno gia una bella rotta alternativa, una draga e qualche mese di lavoro e si passa pure con la USS Enterprise.

E poi, mi chiedo anche perchè non la avessero già adottata da lustri per gli scafi minori e finita là....
 

Broke

New member
La trovo comunque una cosa stupida vietare le navi come la Costa Magica ma accettare Costa Deliziosa e MSC Magnifica. Sono più lunghe e quindi magari più esposte al rischio,ma possono entrare.. Magica No.
 
Top