• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

14 ottobre 2015 - Porto di La Spezia - Escursione guidata alle 5 Terre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Paquito

Member
Apro questo 3d per portare a conoscenza di tutti gli amici del forum di questa escursione che ci porterà a visitare le 5 Terre in battello ed in treno, durante la sosta a La Spezia.

L’iniziativa è nata da parte di alcuni di noi, amanti del “fai-da-te”, per essere un piccolo gruppo di amici che, in piena autonomia e libertà, si organizza e parte.

Col passare dei giorni, alimentato dal vento del passa parola, il gruppo è cresciuto sino ad arrivare al numero di 36 partecipanti.

Ci siamo resi conto però, che ci sono altri amici che si vorrebbero aggiungere e pertanto abbiamo deciso, in accordo con gli amministratori del forum, di rendere pubblica questa iniziativa per sapere quante altre persone sono interessate a partecipare per valutare la possibilità di allargare il gruppo, tenendo presente alcuni aspetti:

1) La guida da noi interpellata non ritiene funzionale al gruppo stesso che il numero sia più di 40 persone; se si supera questo numero bisognerebbe prendere un’altra guida;

2) Il ristorante da noi prenotato a Monterosso (location stupenda sul mare, ma non faccio nomi per non fare pubblicità) ha una capienza massima di circa 50 persone, se ci confermano che non hanno altre prenotazioni; al momento, per il ristorante ci sono 30 prenotazioni; non si è obbligati a partecipare al pranzo: chi vuole, può aderire alla sola visita guidata.

3) L’escursione avrà luogo anche in caso di condizioni meteo avverse (in questo caso il tragitto sarà in treno sia all’andata che al ritorno) soprattutto per onorare gli impegni presi a livello personale con guida e ristoratore. Pertanto chi si prenota, si deve ritenere obbligato alla partecipazione, anche se non ha versato alcun anticipo.


Detto questo, vi illustro il nostro programma:


VISITA GUIDATA DI PORTOVENERE E LE CINQUE TERRE PATRIMONIO DELL'UMANITA' (battello + treno)



In circa 30 minuti, attraversando l'ampio e panoramico Golfo dei Poeti, raggiungiamo in battello Portovenere. Durante la sosta di circa un'ora possiamo scoprire questo splendido borgo fortificato, incastonato tra le scogliere del monte Muzzerone e l'Isola Palmaria. La nostra visita guidata ci porta alla scoperta delle chiese di San Pietro, costruita a picco sul mare, uno dei luoghi più affascinanti al mondo, e San Lorenzo, la più antica chiesa di Portovenere, scrigno di importanti capolavori e reliquie).

Il nostro itinerario prosegue, sempre in battello, fino alle Cinque Terre, che possiamo ammirare dal mare, attraverso un punto di vista inusuale e privilegiato. Via mare superiamo una dopo l'altra Riomaggiore, Manarola, Corniglia e Vernazza per giungere fino a Monterosso, dove possiamo sostare per il pranzo. Nel primo pomeriggio, dopo una breve visita al borgo storico di Monterosso (con la chiesa di S. Giovanni e l’Oratorio dei Neri) ci spostiamo in treno a Vernazza, per la visita del borgo e della celebre chiesa di S. Margherita d'Antiochia. In alternativa, l'ultima sosta prima del rientro a La Spezia può essere fatta, a scelta, a Manarola o Riomaggiore


La visita sarà svolta in treno in caso di avverse condizioni meteo, con aggiustamenti del caso.

Raduno del gruppo alle ore 8.30 in punto da concordare a bordo; potrebbe essere all'esterno del terminal crociere, dove abbiamo l’appuntamento con la guida (una volta sbarcati ci sono dei bus-navetta che in 3-4 minuti collegano la nave con il terminal).
Il Tour prevede la partenza in battello dal porto con partenza alle 9.00 circa (gli orari di ottobre al momento non sono ancora noti).
Si raccomanda la puntualità perché il gruppo non aspetta. I ritardatari potranno prendere il battello successivo alle ore 10.00

La distanza dal punto di attracco della nave all'imbarco battelli è di qualche centinaio di metri, 5 minuti a piedi.

La distanza dal punto di attracco nave alla Stazione FS è maggiore, ci vogliono circa 15/20 minuti a piedi o 5 minuti in taxi. E' comunque una passeggiata piacevole perchè si attraversa tutto il centro storico della città attraverso isole pedonali.

Per quanto riguarda il battello, di norma è necessaria una opzione per segnalare la presenza del gruppo, che poi viene confermata 1/2 giorni prima quando si avranno a disposizione le previsioni mare, quindi è possibile disdire anche il giorno prima se il meteo non è buono (per noi ci penserà la guida).


Costi:

- Guida: inizialmente per il gruppetto di 20 persone massimo, il costo era previsto di € 200,00 da dividere tra tutti i partecipanti; ora, considerato che il gruppo è cresciuto rispetto alle previsioni iniziali, certamente il costo lieviterà, ma certamente non supererà i 10 euro a testa;
- Battello: circa € 20,00 per la tratta di sola andata, da pagare individualmente sul posto;
- Treno: il biglietto per il ritorno è di circa € 4,00 (€ 8,00 se A/R), da pagare individualmente sul posto.


Abbiamo concordato con il ristorante il seguente menù fisso per tutti:

Antipasto : insalata di polpo , spiedino di pesce spada farcito al formaggio, baccalà al vapore con patate viola, tonno affumicato con pomodorini e cipolline ,carpaccio di pesce, bruschette con acciughe salata di Monterosso

Primo: Trofie alla ligure con pesce spada pomodorini olive basilico

Dolce , acqua vino locale pane e panfritto caldo della casa
Il costo del pranzo: € 35.



Chi vuole partecipare, comunichi al più presto e non oltre il 25/9, il numero delle persone e a cosa si è interessati (sola visita guidata o visita + pranzo), tenendo presente che al momento è solo un sondaggio, in attesa di conferma da parte della guida e del ristorante.
 
Ultima modifica:

billoby

Well-known member
Grande Franco!! Credevo di esserne rimasto fuori...:(

Io mi prenoto per 2 persone solo per la visita guidata (sinceramente durante gli scali mi piace non avvalermi del ristorante, preferisco spiluccare qualcosa veloce e circolare il più possibile a spasso, avrò comunque la vostra gradita conpagnia a cena sulla nave... :D)

Davide
 

kinowa

Member
prenoto anche io per due (2) per la sola visita guidata; anche noi preferiamo "spiluccare" qualcosa al volo...
ciao!!
 

maluc

New member
Vi do il mio parere: se non ci sono i battelli e utilizzate il treno vi perdete Portovenere. In ogni caso un'ora in questo borgo è davvero poco rispetto al tempo dedicato a Monterosso. I ristoranti hanno prezzi alti, io opterei per la focaccia in diverse varianti. Se piove siete obbligati a andare lo stesso? ??? [emoji33] [emoji33] [emoji33]
 

Crys

Active member
Monica.... noi partiamo con lo scopo di divertirci, rilassarci e visitare posti nuovi in piacevole compagnia...; si organizza come meglio si può, ma soprattutto cercando sempre di pensare in positivo, quindi speriamo vivamente ci accolga il bel tempo :D per quanto riguarda il resto, come ha ben scritto Francesco, nessun obbligo per il pranzo, massima libertà di fare come ci si sente...
Certo la focaccia verrà tenuta in considerazione :D, sento già il profumino....
 

Paquito

Member
Vi do il mio parere: se non ci sono i battelli e utilizzate il treno vi perdete Portovenere. In ogni caso un'ora in questo borgo è davvero poco rispetto al tempo dedicato a Monterosso. I ristoranti hanno prezzi alti, io opterei per la focaccia in diverse varianti. Se piove siete obbligati a andare lo stesso? ??? [emoji33] [emoji33] [emoji33]

grazie per i tuoi preziosi consigli.....

che il tempo sia poco, questo lo sappiamo, è sempre così nelle nostre escursioni..

piove?.. ci muoveremo in treno.. abbiamo prenotato una guida ufficiale locale, storico dell'arte, che saprà dove portarci;
i ristoranti hanno i prezzi alti?... lo sappiamo ed è per questo che è stato già fissato menù e prezzo, per evitare sorprese..
la focaccia? .. a me sta indigesta... in ogni caso, nessuno è obbligato a prenotare il ristorante, si può anche prenotare la sola escursione; però, chi prenota, è impegnato a partecipare... c'è qualcuno che si sta giocando la propria faccia e il proprio nome e non è disponibile a fare brutte figure per colpa di qualche eventuale furbetto (e sono sicuro che non ci saranno)..
.. e poi... sono convinto che sarà piacevolissimo brindare tutti insieme con il bicchiere mezzo pieno anche in caso di pioggia...
[smilie=mangiare_06:[smilie=mangiare_06:
 

Paquito

Member
Grande Franco!! Credevo di esserne rimasto fuori...:(

Io mi prenoto per 2 persone solo per la visita guidata (sinceramente durante gli scali mi piace non avvalermi del ristorante, preferisco spiluccare qualcosa veloce e circolare il più possibile a spasso, avrò comunque la vostra gradita conpagnia a cena sulla nave... :D)

Davide

DAVIDE.. davvero non ci vuoi onorare della tua presenza a pranzo?.. dopo tutto quello che abbiamo fatto per te?...
[smilie=cavernicolo:
 

Paquito

Member
Elenco partecipanti aggiornato al 15 settembre:

bagagli 2 Franco e Maria
sabbamadda 4 Maddalena
Adrisessanta 2 Adriano
Mariaefiglio 2 Maria e Giuseppe
Luigib 3 Luigi e Domenica
Perry 2 Cosimo
Franciccio 2 Francesco e Patrizia
Lupoceko 2 Alfonso e Francesca
Carmelo 1
Rossy 2 Rossella
Nic1 2 Nicola
Crys 2 Cristina e Fabrizio
Noemi 2 Noemi e Alessandro
Carmen 2
Albert 2 Albert e Patrizia
Simotour 4 Simonetta

Billoby 2 Davide e consorte
Kinowa 2

Totale 40 persone

Crys, Noemi, Lupoceko e kinowa .. a dieta… quindi 32 a pranzo
 
Ultima modifica:

billoby

Well-known member
Carissimo Franco... opss.. Francesco..:D.. forse ti è sfuggito il messaggio di stamane di Rossella su WhatsApp: avrei cambiato idea, mi unisco anch'io per il pranzo, anche io mangio poco, come l'amica Maria, ma non potevo perdermi la vostra compagnia a tavola. ;)

Pertanto confermo la nostra presenza ( 2 persone ) all'escursione + pranzo.

P.S. vorrei chiederti una cortesia: potresti aggiornare, quando hai tempo, la lista dei partecipanti alla crociera?
Ci sarebbe anche Bixx (Maurizio e Cinzia di Roma, presenti anche in quest'escursione per la sola visita guidata)

Dimenticavo: nella lista di qualche post fa accanto al mio nick puoi scrivere Davide + fidanzata (Anna)... NON consorte...:D:D:D (scusami per la precisazione)

Grazie tante!
Davide
 
Ultima modifica:

mariaefiglio

Active member
Maria che mangia poco
laughing11_zpsqmhnxdlw.gif
 

Paquito

Member
Carissimo Franco... opss.. Francesco..:D.. forse ti è sfuggito il messaggio di stamane di Rossella su WhatsApp: avrei cambiato idea, mi unisco anch'io per il pranzo, anche io mangio poco, come l'amica Maria, ma non potevo perdermi la vostra compagnia a tavola. ;)

Pertanto confermo la nostra presenza ( 2 persone ) all'escursione + pranzo.

P.S. vorrei chiederti una cortesia: potresti aggiornare, quando hai tempo, la lista dei partecipanti alla crociera?
Ci sarebbe anche Bixx (Maurizio e Cinzia di Roma, presenti anche in quest'escursione per la sola visita guidata)

Dimenticavo: nella lista di qualche post fa accanto al mio nick puoi scrivere Davide + fidanzata (Anna)... NON consorte...:D:D:D (scusami per la precisazione)

Grazie tante!
Davide

non mi era sfuggito.. se guardi bene non ti avevo messo a dieta... avevo solo "benedetto" la vostra unione [smilie=fiori_03[1]:[smilie=fiori_03[1]:

Elenco partecipanti aggiornato al 16 settembre:

bagagli 2 Franco e Maria
sabbamadda 4 Maddalena
Adrisessanta 2 Adriano
Mariaefiglio 2 Maria e Giuseppe
Luigib 3 Luigi e Domenica
Perry 2 Cosimo
Franciccio 2 Francesco e Patrizia
Lupoceko 2 Alfonso e Francesca
Carmelo 1
Rossy 2 Rossella
Nic1 2 Nicola
Crys 2 Cristina e Fabrizio
Noemi 2 Noemi e Alessandro
Carmen 2
Albert 2 Albert e Patrizia
Simotour 4 Simonetta e Co.
Billoby 2 Davide e Anna
Kinowa 2
Bixx 2 Maurizio e Cinzia

Totale 42 persone
Crys, Noemi, Lupoceko, kinowa e Bixx .. a dieta… quindi 32 a pranzo
 

billoby

Well-known member
non mi era sfuggito.. se guardi bene non ti avevo messo a dieta... avevo solo "benedetto" la vostra unione [smilie=fiori_03[1]:[smilie=fiori_03[1]:

Ah..Ah.. Ah.. Grande Francesco! Chiedo scusa ma hai ragione avevo visto male.
Per quanto riguarda la "benedizione" sarebbe un grande onore per noi, non si sa mai che accada... prima o poi..:D
 

Mavi

Member
Escursione guidata alle 5 terre

Escursione guidata alle 5 terre

Mi prenoto anch'io per 2 persone escursione+ pranzo Miranda e Vittorio(Mavi)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top