• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2023/01/01 - MSC Virtuosa - Nord Europa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

uizzi

Member
Ciao, si Milano MXP.
Senza figli

Per gli addobbi, ricordo che sulle navi Costa gli addobbi erano fino alla befana, anche su Splendida ... invece 2018 su Meraviglia il clima festivo era mantenuto dal LED dome

In UK pensavamo di visitare Stonehenge e per sicurezza di andar con la compagnia.
Per Bruges siamo tentati di andare con la compagnia stante il prezzo che chiedono, molto vicino a quello che si andrebbe a spendere in autonomia.


Per Rotterdam e Le Havre valutiamo in questi mesi....

Anche noi vorremmo goderci un pò la nave, anche se molto simile a quelle dove abbiamo già fatto tre crociere, Bellissima e Meraviglia ( Virtuosa è un pò più lunga ma come impianto non cambia molto), quindi non vorremo fare gite all day se non in UK.

Grazie dei suggerimenti per ora
Valuta Bruges in autonomia perché dovrebbe esserci uno shuttle bus all’uscita del termina che parte ogni mezz’ora e se non sbaglio sono 20 euro a persona andata e ritorno…le info le trovi qua sul forum nella sezione scali nord Europa / zeebrugge…noi penso prenderemo quello. Anni fa eravamo andati col treno ed era fattibile anche quello.

stonenge fai bene ad andare con la compagnia così è compreso l’ingresso è non devi fare la fila per entrare…se non sbaglio l’escursione è abbinata a Salisbury…noi l’abbiamo fatta anni fa ed è stata una bella escursione…questa volta vorremmo tornare a Salisbury per vederla con calma

anche noi credo niente escursioni all Day…ci piacerebbe tornare in nave nel primissimo pomeriggio e goderci spa e intrattenimento

Anche per noi prima volta sotto le festività e spero si respiri una bell' aria di festa anche se le ultime crociere fatte con Msc e Costa ( ancor di più) ho trovato l'animazione un pò flat a di differenza Royal .
Io spero solo non ci sia troppo caos a bordo file kilometriche al buffet perché sto leggendo alcune recensioni non troppo positive ...e comunque spero anch'io in un bel menu rivisitato .
Comunque credo che la nave sia al completo perchè ho provato a fare un preventivo ma non mi dava più cabine disponibili
io controllo la nave più o meno tutti i giorni…stamattina vedevo ad esempio ancora 8 balcone aurerà e stasera non ne vedo più
può darsi che si tratti solo di opzioni ma diciamo che anche noi speriamo non sia pienissima…più che altro, come dici tu per il buffet o le aree comuni
 

clara77

Member
io controllo la nave più o meno tutti i giorni…stamattina vedevo ad esempio ancora 8 balcone aurerà e stasera non ne vedo più
può darsi che si tratti solo di opzioni ma diciamo che anche noi speriamo non sia pienissima…più che altro, come dici tu per il buffet o le aree comuni
Io per alcuni versi spero ci sia gente cosicché la compagnia sia spinta ad organizzare parecchie attività dall'altro lato non vorrei ci fosse troppo caos 😂😂 mio marito dici che mi serve uno bravo...mi sa che ha ragione!🥶
 

Ronin72

Active member
Anche per noi prima volta sotto le festività e spero si respiri una bell' aria di festa anche se le ultime crociere fatte con Msc e Costa ( ancor di più) ho trovato l'animazione un pò flat a di differenza Royal .
Io spero solo non ci sia troppo caos a bordo file kilometriche al buffet perché sto leggendo alcune recensioni non troppo positive ...e comunque spero anch'io in un bel menu rivisitato .
Comunque credo che la nave sia al completo perchè ho provato a fare un preventivo ma non mi dava più cabine disponibili


Ciao Ronin 72 ben trovato/a
Grazie per il benvenuto.
Cavolo nave piena....
io ho fatto ad Aprile crociera su MSC Bellissima, e non ho mai trovato file... però credo che la nave fosse praticamente vuota.... 800 persone mi dicevano.

quando nel 2018 ho fatto Meraviglia al 1/1/2018 e poi sempre Bellissima ad Agosto ( il15) nel mediterraneo nave full e qui si un pò di fila al buffet c'è stata, ma niente di trascendente. Forse solo un pò di giri per trovare dei posti carini per sedersi

Valuta Bruges in autonomia perché dovrebbe esserci uno shuttle bus all’uscita del termina che parte ogni mezz’ora e se non sbaglio sono 20 euro a persona andata e ritorno…le info le trovi qua sul forum nella sezione scali nord Europa / zeebrugge…noi penso prenderemo quello. Anni fa eravamo andati col treno ed era fattibile anche quello.

stonenge fai bene ad andare con la compagnia così è compreso l’ingresso è non devi fare la fila per entrare…se non sbaglio l’escursione è abbinata a Salisbury…noi l’abbiamo fatta anni fa ed è stata una bella escursione…questa volta vorremmo tornare a Salisbury per vederla con calma

anche noi credo niente escursioni all Day…ci piacerebbe tornare in nave nel primissimo pomeriggio e goderci spa e intrattenimento
e si Bruges in autonomia credo sia fattibile. Andrò a recuperare le info per pianificarla con il bus se parte dal porto..magari... risulta non solo fattibile ma anche "safe" contemplando traffico e altro.
 

uizzi

Member
Io per alcuni versi spero ci sia gente cosicché la compagnia sia spinta ad organizzare parecchie attività dall'altro lato non vorrei ci fosse troppo caos 😂😂 mio marito dici che mi serve uno bravo...mi sa che ha ragione!🥶
Le attività credo che le organizzino a prescindere, ma se ci sono meno passeggeri diciamo che c’è più possibilità di essere coccolati

ho appena guardato ora e le cabine scomparse ieri, adesso sono ricomparse…credo quindi ci sia qualche agente che le opzioni e poi a scadenza ricompaiono

noi di solito viaggiamo a fine agosto e a quell’epoca le navi sono sempre full…non ho mai patito nonostante ciò code particolari nemmeno al buffet. Certo magari qualche giretto per trovare un posto migliore per sedersi, ma niente di tragico.

speriamo ci siano un po’ di ragazzi almeno loro si divertono

e si Bruges in autonomia credo sia fattibile. Andrò a recuperare le info per pianificarla con il bus se parte dal porto..magari... risulta non solo fattibile ma anche "safe" contemplando traffico e altro.
Si sì trovi le info qua sul forum

noi siamo molto molto indecisi su Le Havre….la città è brutta della, certose dovesse piovere rimaniamo lì. Diversamente ci piacerebbe tornare a Rouen ma coi mezzi non è semplice…vedremo

si accettano idee
 

clara77

Member
Grazie per il benvenuto.
Cavolo navata piena....
io ho fatto ad Aprile crociera su MSC Bellissima, e non ho mai trovato file... però credo che la nave fosse praticamente vuota.... 800 persone mi dicevano.

quando nel 2018 ho fatto Meraviglia al 1/1/2018 e poi sempre Bellissima ad Agosto ( il15) nel mediterraneo nave full e qui si un pò di fila al buffet c'è stata, ma niente di trascendente. Forse solo un pò di giri per trovare dei posti carini per sedersi


e si Bruges in autonomia credo sia fattibile. Andrò a recuperare le informazioni per pianificarla con il bus se parte dal porto..magari... risulta non solo fattibile ma anche "sicuro" contemplando traffico e altro.
Si anche noi partiamo sempre fine agosto primi di settembre o per ponti e festività e c'era sempre il pienone ma era anche epoca pre-covid ora non so penso che comunque ci siano delle attenzioni ...però mi diceva mia figlia che ha fatto uno stage in agenzia viaggi che quando hanno fatto l'open day per le agenzie su Seashore e non mi ricordo su quale altra nave che il buffet è quasi totalmente scomparso a pranzo.
Ha detto che si trovano a buffet la pizza , le insalate , la frutta i dolci per il resto se si vuole mangiare pasta , carne ecc si va alla carta al ristorante ....ora prendete queste cose con le pinze dato che magari lo ha fatto ad ottobre e non c'era molta gente quindi magari potrebbe essere un politica solo legata alla capienza di quel momento
 

uizzi

Member
Si anche noi partiamo sempre fine agosto primi di settembre o per ponti e festività e c'era sempre il pienone ma era anche epoca pre-covid ora non so penso che comunque ci siano delle attenzioni ...però mi diceva mia figlia che ha fatto uno stage in agenzia viaggi che quando hanno fatto l'open day per le agenzie su Seashore e non mi ricordo su quale altra nave che il buffet è quasi totalmente scomparso a pranzo.
Ha detto che si trovano a buffet la pizza , le insalate , la frutta i dolci per il resto se si vuole mangiare pasta , carne ecc si va alla carta al ristorante ....ora prendete queste cose con le pinze dato che magari lo ha fatto ad ottobre e non c'era molta gente quindi magari potrebbe essere un politica solo legata alla capienza di quel momento
noi sempre fine agosto, primi di settembre

quest’anno abbiamo fatto orchestra dal 26 agosto al 5 settembre

no tranquilla il buffet esiste ancora ed è ancora bello ricco
su seashore l’anno scorso era un po’ ripetitivo, nel senso che nelle varie station si ripetevamo spesso le stesse cose, ma forse era per il covid
c’era poco pesce, ma il resto c’era tutto: primi, secondi, affettati, formaggi, pizza, insalate, dolci…tutto insomma

quest’anno su Orchestra era strepitoso, molta varietà e per la qualità della cucina anche meglio di Seashore

non so come mai tua figlia non ha trovato assortimento…forse la nave era semivuota perchè era giorno di imbarco / sbarco o un giorno in cui erano pressoché tutti in escursione

il buffet che si trasforma in un abbuffet è un must della crociera 😂😂😂

sono ritornati anche a fare la cabina due volte, sia mattino che sera, mentre l’anno scorso la facevano solo al mattino
 

Ronin72

Active member
noi sempre fine agosto, primi di settembre

quest’anno abbiamo fatto orchestra dal 26 agosto al 5 settembre

no tranquilla il buffet esiste ancora ed è ancora bello ricco
su seashore l’anno scorso era un po’ ripetitivo, nel senso che nelle varie station si ripetevamo spesso le stesse cose, ma forse era per il covid
c’era poco pesce, ma il resto c’era tutto: primi, secondi, affettati, formaggi, pizza, insalate, dolci…tutto insomma

quest’anno su Orchestra era strepitoso, molta varietà e per la qualità della cucina anche meglio di Seashore

non so come mai tua figlia non ha trovato assortimento…forse la nave era semivuota perchè era giorno di imbarco / sbarco o un giorno in cui erano pressoché tutti in escursione

il buffet che si trasforma in un abbuffet è un must della crociera 😂😂😂

sono ritornati anche a fare la cabina due volte, sia mattino che sera, mentre l’anno scorso la facevano solo al mattino
Su Bellissima ad Aprile il buffet , nonostante nave vuota era sempre abbondante e variegato . La sera magari non hanno fatto le serate panzarotti fritti o arancini che invece , sempre su bellissima, avevo trovato in agosto pre covid, ma ripeto la nave era di fatto vuota (850 pax). Amici che a settembre sono stati su magnifica la prima cosa che mi hanno riportato sono state la magnificenza del buffet e la smodata quantità di cibo.

Per le cabine rifatta sempre due volte anche ad aprile forse la bassa quantità di ospiti ha consentito il doppio passaggio.
 

uizzi

Member
Su Bellissima ad Aprile il buffet , nonostante nave vuota era sempre abbondante e variegato . La sera magari non hanno fatto le serate panzarotti fritti o arancini che invece , sempre su bellissima, avevo trovato in agosto pre covid, ma ripeto la nave era di fatto vuota (850 pax). Amici che a settembre sono stati su magnifica la prima cosa che mi hanno riportato sono state la magnificenza del buffet e la smodata quantità di cibo.

Per le cabine rifatta sempre due volte anche ad aprile forse la bassa quantità di ospiti ha consentito il doppio passaggio.
Si sì confermo a fine agosto buffet straripante

Credo che il passaggio una volta sola nelle cabine fosse legato al covid, perchè una volta terminato il periodo ho visto che tutti raccontavano di due passaggi

serata panzerotti o arancini non mi è mai capitata…forse anche perché non sono una abituè del mediterraneo

chissa su questa partenza se saremo molti italiani o i tedeschi ci surclasseranno😂
 

Ronin72

Active member
Si sì confermo a fine agosto buffet straripante

Credo che il passaggio una volta sola nelle cabine fosse legato al covid, perchè una volta terminato il periodo ho visto che tutti raccontavano di due passaggi

serata panzerotti o arancini non mi è mai capitata…forse anche perché non sono una abituè del mediterraneo

chissa su questa partenza se saremo molti italiani o i tedeschi ci surclasseranno😂
temo che tedeschi ed inglesi la faranno da padroni.. Inglesi in particolare visto che Virtuosa, se non ho capito male, è la nave "dedicata" a Southampton non solo per il periodo invernale.

comunque la cucina l'ho sempre trovata molto equilibrata se non sbilanciata sull'Italia . Tirami su dolce quasi fisso nel menu serale sia su Meraviglia che Bellissima.

Cambiando discorso, di Virtuosa mi attira lo star lab...il bar con il robot ..penso che sarà meta di un paio di visite :):)

Anche se poi il jazz bar, ponte 15 o 16, non ricordo ora, sarà il punto fisso per aperitivi prima di cena e post spettacolo serale... 😁😁
 

uizzi

Member
temo che tedeschi ed inglesi la faranno da padroni.. Inglesi in particolare visto che Virtuosa, se non ho capito male, è la nave "dedicata" a Southampton non solo per il periodo invernale.

comunque la cucina l'ho sempre trovata molto equilibrata se non sbilanciata sull'Italia . Tirami su dolce quasi fisso nel menu serale sia su Meraviglia che Bellissima.

Cambiando discorso, di Virtuosa mi attira lo star lab...il bar con il robot ..penso che sarà meta di un paio di visite :):)

Anche se poi il jazz bar, ponte 15 o 16, non ricordo ora, sarà il punto fisso per aperitivi prima di cena e post spettacolo serale... 😁😁
Si diciamo che un po’ per tutti gli itinerari del nord Europa, soprattutto i tedeschi ne fanno da padroni

Ma tu sei già stato su Virtuosa?
Volevo capire se sulle navi di questa classe c’è un ristorante dedicato per gli ospiti aurea. Su Seashore era un ristorante separato, poi però non so se serviva lo stesso menu degli altri ristoranti della cena perchè in quella occasione avevo preso fantastica.
 

Ronin72

Active member
Si diciamo che un po’ per tutti gli itinerari del nord Europa, soprattutto i tedeschi ne fanno da padroni

Ma tu sei già stato su Virtuosa?
Volevo capire se sulle navi di questa classe c’è un ristorante dedicato per gli ospiti aurea. Su Seashore era un ristorante separato, poi però non so se serviva lo stesso menu degli altri ristoranti della cena perchè in quella occasione avevo preso fantastica.
Ciao , ho avuto il piacere di stare su Bellissima e Meraviglia, le due navi simili, Virtuosa è l'ultima per ora della classe "Meraviglia plus", che a quanto mi risulta è una classe Meraviglia più lunga di una 20 metri e più larga di circa 7. Nell'organizzazione degli spazi sono piuttosto simili, a che da filmati ed immagini visti. Sulle due navi dove sono stato c'era il ristorante per l'esperienza aurea, ma non avendo viaggiato in aurea non so dirti di più, se fosse quindi riservato o solo un angolo. Nei filmati visti su virtuosa, ho visto il cartello che segnalava il ristorante per aurea, ma nulla di più
 

clara77

Member
noi sempre fine agosto, primi di settembre

quest'anno abbiamo fatto orchestra dal 26 agosto al 5 settembre

no tranquilla il buffet esiste ancora ed è ancora bello ricco
su seashore l'anno scorso era un po' ripetitivo, nel senso che nelle varie stazioni si ripetevamo spesso le stesse cose, ma forse era per il covid
c'era poco pesce, ma il resto c'era tutto: primi, secondi, affettati, formaggi, pizza, insalate, dolci…tutto insomma

quest'anno su Orchestra era strepitoso, molta varietà e per la qualità della cucina anche meglio di Seashore

non so come mai tua figlia non ha trovato semiassortimento…forse la nave eravuota perchè era giorno di imbarco / sbarco o un giorno in cui erano pressoché tutti in escursione

il buffet che si trasforma in un abbuffet è un must della crociera😂😂😂

sono ritornati anche a fare la cabina due volte, sia mattino che sera mentre l'anno scorso la passata, solo al mattino
🤣🤣🤣🤣🤣 unbbuffet ...sto morendoo...menomale però che è salvo almeno quello .
stavo preoccupando , ho già preventivato di prendere quei 2-3000000 chili che mi ci voglio luglio a smaltirli😬
Si era un giorno di sbarco-imbarco a Civitavecchia e dato che è qualche anno che non faccio crociere pensavo fossero cambiate le cose ma il tuo messaggio mi rincuora 😻
 

uizzi

Member
🤣🤣🤣🤣🤣 unbbuffet ...sto morendoo...menomale però che è salvo almeno quello .
stavo preoccupando , ho già preventivato di prendere quei 2-3000000 chili che mi ci voglio luglio a smaltirli😬
Si era un giorno di sbarco-imbarco a Civitavecchia e dato che è qualche anno che non faccio crociere pensavo fossero cambiate le cose ma il tuo messaggio mi rincuora 😻
Si dai credo che i soliti 2/3000 kg riusciamo a prenderli anche stavolta😂😂😂😂

e poi c’è la pizza…sempre lì che ti guarda…vuoi fartela mancare?😂😂😂😂

siamo giustificati anche dal fatto che anche stando a casa prenderemmo comunque quei 2/3000 kg perché sono le feste di Natale 😁
 

Ronin72

Active member
🤣🤣🤣🤣🤣 unbbuffet ...sto morendoo...menomale però che è salvo almeno quello .
stavo preoccupando , ho già preventivato di prendere quei 2-3000000 chili che mi ci voglio luglio a smaltirli😬
Si era un giorno di sbarco-imbarco a Civitavecchia e dato che è qualche anno che non faccio crociere pensavo fossero cambiate le cose ma il tuo messaggio mi rincuora 😻
Si il buffet aperto quelle 20 ore al giorno almeno è garanzia..... Io, pre pandemia ho fatto due crociere dove sono stato bravissimo... solo 2,5 kg subito persi in 2 settimane di sport e alimentazione giusta.. Niente in confronto a 14 giorni su Fortuna nel nord europa..... quasi 10 kg :eek:🥶😬 ma quanto mi sono divertito....

Qui avremo il ponte tibetano e relativo percorso di ardimento per smaltire un pochino... per non parlare del bowling.., per non parlare della bellissima palestra... insomma non ti rimpinzano solo di cibo ma hai anche la possibilità di smaltire :ROFLMAO::ROFLMAO:
 

clara77

Member
Si dai credo che i soliti 2/3000 kg riusciamo a prenderli anche stavolta😂😂😂😂

e poi c'è la pizza…sempre lì che ti guarda…vuoi fartela mancare?😂😂😂😂

siamo giustificati anche dal fatto che anche stando a casa prenderemmo comunque quei 2/3000 kg perché sono le feste di Natale😁
Siiiiiii:amore::amore::amore: la pizza ... quindi prendiamo per buono che comunque questi chiletti in più li avremmo presi anche a casa ...e via di forchetta !!!😂😂😂😂

Si il buffet aperto quelle 20 ore al giorno è garanzia..... Io, pre pandemia ho fatto due crociere dove sono stato bravissimo... solo 2,5 kg subito persi in 2 settimane di sport e giusta alimentazione.. Niente in confronto a 14 giorni su Fortuna nel nord europa..... quasi 10 kg :eek:🥶😬 ma quanto mi sono divertito....

Qui avremo il ponte tibetano e relativo percorso di ardimento per smaltire un pochino... per parlare del bowling.., per non parlare della bellissima palestra... insomma non ti rimpinzano solo di cibo ma hai anche la possibilità di smaltire :ROFLMAO::ROFLMAO:
Noooo 14 Kg!!!! in 10 giorni??? o madreeee !!!!🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️

Una domanda a tutti e due dalle vostre ultime esperienze preferite Costa o Msc ???
Comunque ragazzi scrivi una cosa vai ad inviare e non si sa cosa scrive ...
 

Ronin72

Active member
Una domanda a tutti e due dalle vostre ultime esperienze preferite Costa o Msc ???
Comunque ragazzi scrivi una cosa vai ad inviare e non si sa cosa scrive ...
Allora fino al 2019 incluso COSTA tutta la vita . Migliore Customer Care ( sia a terra sia a bordo) e benefit tangibili per i livelli club ( sconto e super upgrade in particolare). Ora post pandemia con Costa i sono trovato molto male sia per la Customer care a terra, ma soprattutto a bordo. Ti dico solo che appena scesi da Costa Firenze a Luglio 21, la mia compagna ha detto "mai più crociere!". L'ho "forzata" a farne una successiva su MSC e non appena salita a bordo "ok viaggiamo solo con questa". Traduco. Su MSC Bellissima, ha giocato molto la nave sicuramente molto più bella ed organizzata rispetto al Costa Firenze che risentiva molto del disegno originale per la Cina ( considera cartelli scritti in cinese ed inglese come seconda lingua). Poi su MSC Bellissima abbiamo trovato diverso personale ex Costa che avevo conosciuto in precedenti crociere e ci hanno trattato come mi ricordavo. MSC è molto migliorata anche dal punto di vista pacchetti e servizi a bordo. La Customer care a bordo mi sembra molto in crescita. Per quanto riguarda benefit club e Customer care a terra, ci sono ampi spazi di miglioramento. Ho avuto diversi problemi con la prenotazione, servizio clienti via mail che risponde in maniera lacunosa. Abbiamo dei problemi con la registrazione al club della mia compagna, sul suo account non hanno caricato la precedente crociera e se ci si logga da errore. Nessuno che ci dia supporto. Proveremo ancora con mail ma credo che alla fine dovremo provare a risolverla a bordo. Sempre a terra MSC è molto rigida con la prenotazione, non consente cambi se non a pagamento e non considera l'acconto di 50 euro a persona ( salvo offerte particolari) . Comunque anche per via delle navi e degli itinerari, Costa non la sto più guardando . Forse un giretto su Smeralda o Toscana, ma per il resto punterei su MSC. Con grande dispiacere perché Costa poi è, tra le due, l'unica ancora italiana e che paga le tasse in Italia sia come bandiera sulle navi sia come sede legale/fiscale della compagnia.

Noooo 14 Kg!!!! in 10 giorni??? o madreeee !!!!🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️
eeee c'era il capo della Pasticceria molto molto bravo e rientravamo dalle gite sempre in tempo per la merenda..... oltre al fatto che era ancora l'epoca della pizza gratis dalle 23 alle 03:00
 

clara77

Member
Allora fino al 2019 incluso COSTA tutta la vita . Migliore Customer Care (sia a terra sia a bordo) e benefit tangibili per i livelli club (sconto e super upgrade in particolare). Ora post pandemia con Costa i sono trovato molto male sia per la Customer care a terra, ma soprattutto a bordo. Ti dico solo che appena scesi da Costa Firenze a Luglio 21, la mia compagna ha detto "mai più crociere!". L'ho "forzata" a farne una successiva su MSC e non appena salita a bordo "ok viaggiamo solo con questa". Traduco. Su MSC Bellissima, ha giocato molto la nave sicuramente molto più bella ed organizzata al Costa Firenze che risentiva molto del disegno originale per la Cina ( considera cartelli scritti in cinese ed inglese come seconda lingua). Poi su MSC Bellissima abbiamo trovato diverso personale ex Costa che avevo conosciuto in precedenti crociere e ci hanno trattato come mi ricordavo. MSC è molto migliorato anche dal punto di vista pacchetti e servizi a bordo. La Customer care a bordo mi sembra molto in crescita. Per quanto riguarda benefit club e Customer care a terra, ci sono ampi spazi di miglioramento. Ho avuto diversi problemi con la prenotazione, servizio clienti via mail che risponde in maniera lacunosa. Abbiamo dei problemi con la registrazione al club della mia compagna, sul suo account non hanno caricato la precedente crociera e se ci si logga da errore. Nessuno che ci dia supporto. Proveremo ancora con mail ma credo che alla fine dovremo provare a risolverla a bordo. Sempre a terra MSC è molto rigida con la prenotazione, non consente cambia se non a pagamento e non considera l'acconto di 50 euro a persona ( salvo offerte particolari) . Comunque anche per via delle navi e degli itinerari, Costa non la sto più guardando . Forse un giretto su Smeralda o Toscana, ma per il resto punterei su MSC. Con grande dispiacere perché Costa poi è, tra le due, l'unica ancora italiana e che paga le tasse in Italia sia come bandiera sulle navi sia come sede legale/fiscale della compagnia.


eeee c'era il capo della Pasticceria molto molto bravo e rientravamo dalle gite sempre in tempo per la merenda..... oltre al fatto che era ancora l'epoca della pizza gratis dalle 23 alle 03:00
Io ho fatto forse 3/4 crociere con Costa e francamente la trovo molto old style ma è una questione di gusti del tutto personale. Le serate in teatro le trovavo abbastanza noiose su 7 serate 2 esibizioni del personale di bordo con imitazioni , karaoke , 1 serata con una specie di x factor dove si esibivano gli ospiti poi 1 serata dedicata alla finale , 2 serate con 2 finalisti di tu si che vales mi semrava ci fosse un tenore e un ventriloquo ...insomma una monotonia assoluta.
Msc invece molto belli e coinvolgenti . Royal IMBATTIBILE!

Io ho fatto forse 3/4 crociere con Costa e francamente la trovo molto old style ma è una questione di gusti del tutto personale. Le serate in teatro le trovavo abbastanza noiose su 7 serate 2 esibizioni del personale di bordo con imitazioni , karaoke , 1 serata con una specie di x factor dove si esibivano gli ospiti poi 1 serata dedicata alla finale , 2 serate con 2 finalisti di tu si che vales mi semrava ci fosse un tenore e un ventriloquo ...insomma una monotonia assoluta.
Msc invece molto belli e coinvolgenti . Reale IMBATTIBILE!
intendevo Royal Carrabbien Imbattibile
 

uizzi

Member
Ciao ragazzi...scusate mim sono distratta qualche giorno:)

Ebbene si, siamo autorizzati a mangiare tutto quello che ci passa sotto il naso!!!

MSC Vs Costa?

mah...dopo 11 crociere di cui 4 Costa e 7 MSC vediamo di fare un panorama dei punti di forza e dei punti deboli di entrame.
Faccio una premessa: la ns prima crociera è stata con Costa Atlantica nel 2005 e a quei tempi era sfarzo puro...non si ripeteranno mai più le crociere di quei tempi: buffet di mezzanotte speciale, sculture di frutta e cibi vari...personale in suer abbondanza...no...non sarà più cosi.

COSTA:
PRO: diciamo che la qualità della cucina soprattutto al risotrante serviti secondo me è sempre stata un po' più alta di MSC, customer care sia a terra che a bordo lo trovo migliore e soprattutto a bordo molto più personale parlante italiano (bisogna dargliene atto). La politica di affiliazione è sicuramente più incentivante: si scala di categoria velocemente e i vantaggi sono anche enomicamente distinti per categoria crescente. La SPA: secondo me quelle di Costa sono insuperabili. Le escursioni sono più economiche di quelle MSC, diciamo che ce n'è per tutte le tasche ma soprattutto, quando si parla di scursioni tipo *la citta in libertà = transfer per quella città, il costo supera di poco quello dei mezzi pubblici, quindi alla fine vai con loro per essere tranquillo. Si può quasi sempre prenotare con 50 euro a persona e ancora includono la cancellazione gratuita.

CONTRO: costi decisamente più altri di MSC. Le navi: le trovo pacchiane con tutti quei colori sgargianti, troppo pop per i miei gusti. Offerta mangereccia: purtroppo il buffet non è aperto 20 ore al giorno come MSC, ha orari molto rigidi e la sera per cena è aperto tipo un'ora / un'ora e mezza. Molto negativo pizza ed hambrger a pagamento. Manca la ossibilità di avere il turno libero per la cena che per noi è un plus notevole. Mini, junior, teen club penosi: animazione e attivitrà per bambini e ragazzi praticamente inesistente. E' come lasciarli li parcheggiati in un recinto.


MSC:
PRO: prezzo sicuramente in rapporto agli itinerari. Le navi esteticamente per gli allestimenti incontrano molto di più i nostri gusti, le trovo più raffinate. Il buffet sempre aperto e la pizza a volontà nonmha prezzo. Inoltre su molte navi esiste il children cornermbini piccoli ha il suo perchè. La SPA ad estrema prua ponti alti di alcume navi è favolosa. Mini, Junior e teen club sempre molto vivaci con molto materiale a disposizione (mio figlio quando era piccolo scendeva con la cartelletta dei lavoretti come quando finisce l'anno scolastico alla scuola materna) e molti dispositivi riservati tipo PS, Xbox, biliardino riservato per loro. L'esperienza Aurea per me non ha paragoni: spa compresa, anticamente (peccato ora abbiano tolto uesta cosa) aveva anche bevande all inclusive, e turno libero a cena con tavolo dedicato in un'area riservata del ristorante o in un ristorante riservato.

CONTRO: custumer care a terra e a bordo abbastanza penoso ed incompetente. Sono molto rigidi nelle condizioni di prenotazione: 25 / 30% di acconto e non c'è più la cancellazione gratuita. La qualità della cucina sta calando negli anni: il menu è ripetitivo e la

scusate mi è partito il messaggio

proseguo: la quaità della cucina di acuni chef eè un po' da mensa: carne sempre cotta al forno che prende nomi ambizioni tipo "brasato" solo per la salsa differente che quel giorno viene versata sopra. A casa mia il brasato o lo sai fare o non lo chiami così. Spettacoli di basso livello: simil musical con musica molto urlata. Solo questa estae su Orchestra unp spettacolo di Flamenco streptoso, le altre sere che dio ci auiti. I risotranti tematici a bordo li trovo patetici: li vedo sempre vuoti, la gente (me compresa) ci va per consumare il buono gratuito che eventualmente hanno. Sempre più limitati i pacchetti bevande.

Intendiamoci: sono sempre vacanze 5 stelle e per chi sale a bordo oggi la prima volta è tutto fantastico. Le mie osservazioni nascono da quello che ho visto dal 2005 ad oggi.

Però, sommato tutto, non toglietemi la crociera: quella è la mia vacanza...servita riverita coccolata e girando il mondo
 

lillj

Well-known member
A me sembra incomprensibile che, a distanza di anni ci sia ancora questa carenza di servizio relativa al customer care a terra e a bordo.
Per questa compagnia che ha fatto tanto in questo settore, per eguagliare e sorpassare la concorrenza.
 

siciliani

Member
Salve a tutti, mi sto appassionando a questa crociera, ma non riesco a trovarla sul sito , mi dite il giorno della partenza? Cosi consulto l'itinerario, grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top