• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

28/08 -> 04/09 2015 - Costa Mediterranea - Adriatico e Isole nel Blu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tuttoesaurito

New member
Ciao a tutti, vi racconto la nostra prima esperienza di crociera!
Abbiamo scelto Costa per un fatto economico usufruendo della promozione Roulette e ci hanno assegnato come nave la Mediterranea e come percorso “Adriatico e Isole nel Blu” siete pronti?

28/08 – VENEZIA - Alle 6:00 sveglia anche se non avevamo dormito tanto la notte… succede sempre alla vigilia di una vacanza ancora di più in questa che era un’esperienza nuova!
Dopo 4h circa di viaggio vediamo in lontananza la sagoma imponente della Costa Mediterranea che si rivela una bellissima nave! Dopo le consuete procedure standard di parcheggio e imbarco alle 15:00 mettiamo per la prima volta i piedi su una nave da crociera e l’effetto wow supera le nostre prime aspettative! Curiosi di vedere la camera scendiamo al ponte 4 e cerchiamo anche di memorizzare il percorso e nel frattempo la fame si fa sempre sentire, testiamo il buffet per il pranzo e tutto si rivela buono e di qualità, ne siamo soddisfatti! Il resto della giornata lo passiamo in relax in piscina e all’idromassaggio coperto dentro la palestra! Alle 18:00 l’ansiosa prova di emergenza e poi di nuovo a dedicarci al relax! Si avvicina l’ora dello spettacolo al teatro e dopodiché andiamo a cena al ristorante degli Argentieri! Bellissimo e ben rifinito, camerieri gentili e pasti buonissimi! Facciamo conoscenza con i nostri compagni di tavola e iniziamo a legarci!

29/08 – TRIESTE – Ci svegliamo presto in preda dalla curiosità dello stile di vita a bordo, facciamo colazione e alle 09:00 siamo già a terra a fare un giretto per le vicinanze del porto! Eravamo stanchi e allo stesso tempo curiosi, decidiamo quindi di ritornare dopo un’oretta in nave e dedicarci al relax per poi affrontare le prossime tappe estere all’esplorazione di terre per noi nuove!
Conseguente pranzo e apprezziamo la bontà del cibo e il servizio dei camerieri, nel pomeriggio provo il Toboga ed è divertente, relax nell’idromassaggio e poi la sera spettacolo teatrale, cena e infine a spasso per la nave prima di andare a dormire!

30/08 – DUBROVNIK – La nave arriva in Croazia il pomeriggio quindi la mattina l’immancabile relax e poi dopo pranzo con i nostri compagni di tavola decidiamo di uscire insieme alla scoperta della prima tappa estera, scopriamo tramite il Diario di Bordo che la nave non attraccherà al porto ma resta in mezzo al mare, proviamo quindi l’esperienza dei tender e ci portano davanti all’ingresso delle mura della città vecchia! Optiamo per il giro delle mura, paghiamo con carta di credito (moneta locale le Kune) le 14€ circa a testa e proseguiamo per tutto il percorso delle mura facendo tantissime foto. Lungo il percorso, che è faticoso sotto il sole e non sempre pianeggiante, troviamo un bar che si rivela caro (9€ una spremuta di arance e una bottiglietta d’acqua), dopo 2h abbondanti finiamo il giro e ritornando verso il punto di partenza dei tender vediamo con calma la città vecchia ed è bellissima!
La sera non ci facciamo mancare lo spettacolo teatrale e poi via a cena!

31/08 – CORFU’ – La nave fa scalo tutto il giorno per ripartire la sera quindi la mattina verso le 10:00 circa siamo in Terra Greca alla scoperta di Corfù! Al porto riusciamo a formare un gruppetto di 8 persone e optiamo per un tour di 4h con un taxi locale a 150€ quindi con 18,75€ a testa si va a vedere l’Achilleon (casa di Sissi 8€ gli adulti), la località di Kanoni con la sua bellissima chiesa in mezzo al mare, con annesse soste fotografiche durante tutto il percorso. Infine il taxi si ferma e ci lascia in una piazza, dove potevamo vedere una fortezza (che però noi abbiamo preferito non visitarla all’interno) e ritornare in nave passando dal centro di Corfù (una bella e lunga passeggiata) che è bellissimo e caratteristico. Alcuni di questo gruppo invece hanno preferito andare al mare, nelle vicinanze della fortezza si trova una spiaggia!
Ritorno in nave alle 16:00 circa stanchi della passeggiata pranziamo in ritardo e ci dedichiamo successivamente al relax! Poi? Teatro e cena ormai avete capito che è un appuntamento fisso!

01/09 –ARGOSTOLI – Pure questo scalo ha una sosta lunga di una giornata, arrivati al porto di Argostoli notiamo che a differenza di Corfù i taxi sono cari (250€ per 2h due taxi da 4 persone visto che eravamo 6) quindi optiamo per un tour con un’agenzia turistica locale, non posso citare il nome ma una volta usciti dal porto lungo la passeggiata verso la città di Argostoli troverete ragazze/i che distribuiscono i volantini e se interessati vi accompagnano per prenotare l’escursione, con 30€ a testa tour di 4h (non 2h come il taxi) visita del Lago di Melissani con giretto in barca (prezzo incluso), visita dall’alto della spiaggia di Myrtos con sosta fotografica, visita del tempio dei Militari Italiani Caduti nella Seconda Guerra Mondiale. Infatti Cefalonia è il set del film “Il Mandolino del Capitano Corelli” e nel film è tratta la storia!
Terminata l’escursione pranzo (in ritardo) in nave e relax! Teatro e cena!

02/09 – KOTOR – Questa tappa è solo pomeridiana recuperiamo il sonno perso e dopo colazione assistiamo al meraviglioso ingresso della nave nel Fiordo Montenegrino! Raffica di foto e andiamo a pranzo! Insieme ai nostri compagni (ormai amici) di tavola decidiamo di fare questa tappa insieme! Una volta usciti dal porto troviamo gli autobus turistici rossi (li abbiamo pure noi in Italia) e dopo aver visto il percorso, decidiamo di affidarci a loro! Con 20€ a testa l’autobus fa un tragitto interessante con la possibilità di fermarci a visitare meglio per poi riprendere l’autobus successivo ogni 30min…ma il percorso??
Kotor – Risan ( visita del museo dei mosaici compreso nel prezzo) - Perast (visita del museo Veneziano compreso nel prezzo) - Bajova Kula (località balneare che non abbiamo fatto sosta) – Kotor (visita della città vecchia con la guida)
Terminato il tour e quindi la vista della città vecchia con la guida facciamo shopping e rientriamo in nave, saltiamo il relax time visto che si avvicina l’ora del teatro e poi la cena!

03/09 – SPALATO – Si inizia già a sentire la triste aria di fine vacanza, questa è l’ultima tappa estera, tratteniamo le lacrime e vista la sosta lunga dopo colazione siamo già di nuovo in Croazia stavolta alla scoperta di Spalato! Insieme a una coppia, nonché amici, optiamo per un tour con il taxi (3h 100€) ci porta a Trogir (40km di distanza a nord) e visitiamo la città/isolotto con stile medievale! Foto, shopping e torniamo a Spalato. Il taxi ci lascia all’ingresso del “vecchio centro” racchiuso dalle mura, foto e ultimo shopping! Occhio che a Spalato sono in tanti a non accettare l’euro a differenza di Dubrovnik e Trogir!
Torniamo in nave e iniziamo tristemente a fare le valigie, ci dedichiamo infine all’ultimo assoluto relax! L’immancabile spettacolo al teatro e cena! Nel dopocena saluti e lacrime con tante persone con cui abbiamo avuto modo di legarci in questa bellissima vacanza!

04/08 – VENEZIA – Il giorno temuto (e poco desiderato) è arrivato! Sveglia presto per chiudere i conti di crociera e colazione! Alle 10:00 lasciamo tristemente la nave!
Non abbiamo fatto visita a Venezia avendola già visitata in altre occasioni quindi la nostra macchina supera l’ingresso (ormai uscita) del porto e vediamo alle spalle la nave!

Come prima esperienza è stata bellissima e indimenticabile, tante lamentele e critiche lette qui e avute di persona con gente fisica in nave, noi non possiamo né confermarle né confrontarci! Il cibo era buono sia al buffet che a cena, non mancava mai! I camerieri sempre disponibili e gentili, per noi è stato tutto perfetto!
Sicuramente faremo altre crociere perché ci è piaciuto questo modo di far vacanza, si vedono posti nuovi e al tempo stesso è una vacanza rilassante!
Ringrazio questa community per le informazioni avute e sono state preziose!
 

cero80

Active member
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, ogni informazione è utile per chi, come me, partirà tra poco per la tua stessa crociera.

Gli scali in Croazia e Montenegro sembrano molto brevi e ci piacerebbe fare dei giri simili ai vostri: avete fatto tutto di fretta o il tempo è stato sufficiente?

Per sbarcare con i tender avete fatto molta coda?
 

tuttoesaurito

New member
Ciao mi fa piacere! Si il tempo è sufficiente essendo tutto organizzato! Il fare in fretta secondo me è soggettivo per noi un pochino sì perché è normale non poter combaciare il tempo dell'esplorazione con il tempo dello shopping con l'assoluta calma ma credo sia normale e fisiologico in una crociera!
L'attesa per il tender usufruito solo una volta a Corfù è stata
Di circa 30/40 min! Dipende da quanti siete in tutto a voler scendere!
Buon viaggio e divertiti anche per me!
 

cero80

Active member
Grazie!
Siamo una famiglia con 2 bambini piccoli, quindi i tempi per fare le cose sono sempre più "dilatati" del mormale...
Sto cercando anch'io di organizzarmi per essere già pronto prima della partenza con il fai da te, visto che per noi le escursioni con i pullman Costa sono logisticamente (ma anche economicamente) proibitive.
Ciao!

P.S.: Mi associo al tuo apprezzamento per questo forum, composto da molte persone sempre disponibili a condividere le proprie esperienze.
 

marinadora

Member
Grazie mille per questo tuo diario così ricco di informazioni, mi è stato utilissimo!!!! :D
Un'informazione, ma la notte bianca viene ancora fatta, e se si in quale serata?
Ancora grazie, ciao

Marina
 

marinadora

Member
Grazie mille per questo tuo diario così ricco di informazioni, mi è stato utilissimo!!!! :D
Un'informazione, ma la notte bianca viene ancora fatta, e se si in quale serata?
Ancora grazie, ciao

Marina
 
Confermo quanto da te scritto, approfondirò in un diario che spero di scrivere anche io ma non posso che trovarmi concorde con te. Per Marina: sì, la serata bianca la fanno ancora (molto bella, fanno anche delle torte, sembrava un mini Magnifico), se non ricordo male ad Argostoli. Un saluto :)
 

marinadora

Member
Confermo quanto da te scritto, approfondirò in un diario che spero di scrivere anche io ma non posso che trovarmi concorde con te. Per Marina: sì, la serata bianca la fanno ancora (molto bella, fanno anche delle torte, sembrava un mini Magnifico), se non ricordo male ad Argostoli. Un saluto :)

Grazie mille Elena, sei proprio gentile e carina!!! :D

Marina
 

tuttoesaurito

New member
Grazie a tutti per aver letto!
Notte bianca e serata di gala fatte! Ovviamente il quando il gala a metà e la notte bianca la penultima sera!
 

tuttoesaurito

New member
Grazie!
Sto cercando anch'io di organizzarmi per essere già pronto prima della partenza con il fai da te, visto che per noi le escursioni con i pullman Costa sono logisticamente (ma anche economicamente) proibitive.
se non vi fate prendere dalla fretta o in nave o al porto gente che vuole risparmiare ne trovate! Inizia già a spargere la voce a cena!
 

saracva

New member
ciao, grazie per la condivisione dell'esperienza. Io sarò sulla Mediterranea a novembre e volevo chiederti alcune informazioni dato non sono mai stata in crociera con la Costa (solo un'esperienza Msc).
Il pacchetto bevande lo si può acquistare prima dell'entrata in nave senza pagare la tassa? Il buffet chiude alle 17,00 come ho letto in altre discussioni? Ho letto che poi se non si opta per il ristorante c'è la pizza ma è a pagamento.. Hanno fatto i 2 buffet di mezzanotte come promesso sul sito della CostaCrociere?
grazie mille ;)
 

tuttoesaurito

New member
Grazie di aver letto! Figurati fa piacere in qualche modo aiutare chi vivrà questa esperienza!
Qualsiasi pacchetto lo puoi acquistare anche in nave.....nonostante avessi già l'all inclusive mi chiedevano con insistenza se volevo acquistare un'altro pacchetto!
La tassa? Forse intendi il 15%? Io mai pagato! Però le 8,50€ al giorno a persona si ma si chiama quota di servizio! Avendo l'all inclusive non ho pagato extra di bevute! Solo una volta 2,50€ per un gelato alla macchinetta che era vicino alla piscina!
La pizzeria la puoi usufruire tutte le sere volendo ma a pagamento! Ovviamente mai provata!
Si il buffet chiude verso quell'ora poi partiva la merenda dopodiché iniziavano i due turni di cena al ristorante degli argentieri e quindi chiudevano tutti i buffet ed iniziavano ad apparecchiare alla pizzeria! A mezzanotte niente cibarie e non ho letto nulla sul sito quindi magari sarà presente nulla tua!
 

saracva

New member
ciao, grazie della risposta. si intendevo la tassa del 15%. Io sapevo che facendo i pacchetti a bordo si pagava questo supplemento (mi interessava il pacchetto dell'acqua).
L'informazione del buffet l'avevo letta sul sito CostaCrociere, sotto a "cosa è incluso in una crociera costa", doveva essere una nota generale per tutte le crociere, avranno tagliato anche quello..
Ti chiedo ancora una cosuccia sullo sbarco ad Argostoli, ho letto che hai usufruito dell'agenzia turistica locale, sai per caso dirmi fino a che ora partono i giri turistici? Ancora grazie mille,
 

tuttoesaurito

New member
Se usufruisci di un pacchetto il 15% non lo paghi però essendo la mia prima crociera e avendo fatto l'all inclusive non do per certo! Si e credimi ne è valsa la pena sia a livello economico che come giro! Gli orari noi siamo partiti alle 10:45 se non ricordo male ma in ogni caso appena vai in agenzia sono gentilissimi a darti tutte le informazioni che vuoi!
 

saracva

New member
Se usufruisci di un pacchetto il 15% non lo paghi però essendo la mia prima crociera e avendo fatto l'all inclusive non do per certo! Si e credimi ne è valsa la pena sia a livello economico che come giro! Gli orari noi siamo partiti alle 10:45 se non ricordo male ma in ogni caso appena vai in agenzia sono gentilissimi a darti tutte le informazioni che vuoi!
Opterò sicuramente per l'agenzia allora. Giusto per curiosità parlano un pochino Italiano o l'Inglese?
 

tuttoesaurito

New member
Parlano anche italiano! Quando siamo andati noi l'autobus era pieno e ho notato che parlavano in una lingua straniera (forse inglese) solo con un gruppetto di 6 persone! Immagino quindi che al momento che tu accetti il tour loro si organizzano al meglio!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top