Dodicesima Parte Crociera Norwegian Jade (Venezia-Dubrovnik-Atene-Izmir-Spalato-Venez
Dodicesima Parte Crociera Norwegian Jade (Venezia-Dubrovnik-Atene-Izmir-Spalato-Venez
SABATO 8 ° GIORNO DI CROCIERA
IL SERVICE CHARGE (LA MANCIA FORMALE)
Con ancora negli occhi le bellissime immagini del passaggio di Venezia, nel frattempo abbiamo ritirato, sopra l’insegna della porta della cabina, il documento fattura (Invoice) con l’elenco delle spese effettuate nel corso della settimana e quelle relative al famoso e tanto discusso “Service Charge” (Spese di servizio).
Il Service Charge, di cui eravamo più che informati è la “mancia” e come recita la compagnia Norwegian Cruise Lines, viene divisa tra il personale dei ristoranti, quello della pulizia delle cabine e tutto il personale che non viene “visto” ma che lavora per gli ospiti mentre il personale dei bar è escluso.
Si tratta di 12 $ per persona al giorno, bambini compresi al di sopra dei tre anni e nel nostro caso, in 2 adulti e 2 ragazze, alla fine si è trattato di un addebito sulla nostra carta di credito di 336 $ che al cambio fanno circa 250 Euro. La cifra ci è sembrata consistente ma, area piscina a parte, crediamo che sia stato corretto pensare ai lavoratori che per tutta la settimana ci hanno pienamente supportato.
Prima di partire avevamo letto molte discussioni a proposito della polemica e delle richieste di rimborso di questa spesa, che ricordiamo è comunque possibile ottenere adducendo i motivi del rifiuto, ma si tenga presente che per chi avesse deciso di non “accettare” il service charge, l’aver scelto l’addebito su carta di credito rende più difficile un eventuale rimborso.
L’ULTIMA COLAZIONE ALL’AMERICANA[smilie=mangiare_09:
Appena attraccati alla banchina Piave al fianco del quale è posizionato il terminal 117, siamo saliti al ponte 12 a fare l’ultima abbondante colazione tra il buffet del Garden Café e i soliti tavoli all’aperto dell’Great Outdoors in attesa che venissero terminate le procedure di attracco e nell’attesa che venisse chiamato il nostro turno per lo sbarco.
[IMG]http://i1279.photobucket.com/albums/y523/jade6luglio/ultimas_colazione_frittata_pancetta_zps3cf97162.jpg[/IMG]
ALTRE CABINE AL NOSTRO PONTE:shock:
Intanto che aspettavamo, per curiosità abbiamo fatto velocemente alcune fotografie ad una cabina interna e ad una suite pentahouse:
MA ALLA FINE SCENDIAMO DALLA JADE
Comunque a prescindere dal turno, il nostro era intorno alle 9.45, alle 9.15 circa, anticipando l’orario per tentare di guadagnare tempo per il cambio del biglietto del nostro treno previsto per le 13.20, abbiamo lasciato la Jade.
Abbiamo “strisciato” per l’ultima volta il badge personale e abbiamo salutato, tra gli altri, anche il mitico e simpaticissimo Gary come sempre in pole-position con gli utenti.
Dal ponte 7 per scendere al terminal 117 abbiamo utilizzato la torre di ascensori (Mobile Boarding Tower)) del porto di Venezia.
Pur scendendo con un certo anticipo abbiamo facilmente trovato le nostre valigie dato che erano divise in zone identificabili dal colore delle fascette.
VERSO IL PEOPLE MOVER[smilie=treno[1].gi:
Usciti dal terminal 117, con un carrellino porta-valigie ci siamo avviati verso la stazione del People Mover il trenino completamente automatizzato che ci avrebbe portato a Piazza Roma.
Per maggiori informazioni circa navette, taxi o altro dal terminal si consiglia di consultare il link di Venezia Terminal Passeggeri S.p.A
Sappiamo che esiste la possibilità di utilizzare uno shuttle bus dal terminal 117 alla fermata del People Mover
http://www.vtp.it/terminal/crociere.jsp
Purtroppo, dato che ai moli del porto erano, da poco, attraccate anche altre navi, per riuscire ad entrare nella stazione del People Mover (il trenino automatico) abbiamo fatto una coda di circa 200 metri. E vista la calca abbiamo notato situazioni di possibile pericolo sulle rampe di scale mobili della stazione. La gente continuava a salire, ma lo spazio sulla banchina, in attesa del treno, era terminato e …!!!
Va be, per puro caso non si è fatto male nessuno anche se ci siamo andati molto vicini.
ECCOCI A PIAZZA ROMA
Comunque dopo una fermata di People Mover, schiacciati come le sardine, siamo scesi a Piazza Roma il capolinea,
e da li ci siamo avvalsi dei servizi di un facchino per trasportare i nostri bagagli, tramite un carrello, passando anche dal maledetto ponte della Costituzione (Calatrava), in tutta fretta alla stazione di Venezia S.Lucia, ove allo sportello di Treni Italia abbiamo cambiato i nostri biglietti del “Freccia Bianca” ore 13.20 con un “Freccia Bianca” ore 10.50 guadagnando circa tre ore.
CONSIDERAZIONE FINALE [smilie=viva_02[1].:
Frequentando il forum ho letto molti messaggi che contestano chi si lamenta e chi critica le situazioni che non piacciono di una certa crociera. Sinceramente pensiamo che la verità stia nel mezzo, o meglio ci sono casi in cui non ci si dovrebbe lamentare mentre esistono casi in cui farlo diventa doveroso lamentarsi.
Quando acquistiamo una crociera, un viaggio in un resort, in un Hotel, al mare o in montagna, stipuliamo un contratto ove a fronte di un pagamento economico ci vengono promessi dei servizi ben precisi e comunque questi non devono scendere sotto ai livelli minimi previsti ad esempio dalla normativa (Nazionale ed Europea).
Qualche volta i servizi promessi non vengono erogati o lo sono solo parzialmente o erogati male e quindi diventa logico e corretto l’atteggiamento di critica.
Molto spesso le carenze operative vengono fatte digerire ai viaggiatori con la frase “per viaggiare ci vuole un minimo di adattamento”.
Vero che ci vuole un minimo di adattamento, ma se mi è stato promesso (contratto) un servizio e questo è stato pagato, magari profumatamente, poi il servizio deve essere erogato!
Comunque tornando alla nostra crociera sulla Jade, a parte qualche problema nella gestione dell’area piscina, che potrebbe essere se non risolto almeno mitigato da un serio intervento del management di Norwegian Cruise Lines, e la mancanza di un vero contatto con il mare (ma questo è ovvio), crediamo che la nostra esperienza sia stata molto più che positiva e sicuramente da ripetere nel futuro e comunque nel frattempo da consigliare ad amici, parenti e conoscenti.
Saluti
Jade [smilie=titanic[1].: