• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"Acqua alta"

Rodolfo

Super Moderatore
Ieri ho visto di persona le prove. Certo che è un'opera enorme. Se funzionera, come dovrebbe, sarà un fiore all'occhielli della ingegneria nazionale.
Veder le paratie sollevarsi nel silenzio più assoluto è stato davvero emozionante.
 

Sandro 09

Well-known member
Ieri ho visto di persona le prove. Certo che è un'opera enorme. Se funzionera, come dovrebbe, sarà un fiore all'occhielli della ingegneria nazionale.
Veder le paratie sollevarsi nel silenzio più assoluto è stato davvero emozionante.

mi pare tirasse anche un po di bora,vero??
 

tiziano

Well-known member
Ieri ho visto di persona le prove. Certo che è un'opera enorme. Se funzionera, come dovrebbe, sarà un fiore all'occhielli della ingegneria nazionale.
Veder le paratie sollevarsi nel silenzio più assoluto è stato davvero emozionante.

Un tuo parere da "esterno",? Può funzionare?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tiziano, io son del parere che nessuno saprà se funzionerà o meno, tanto meno quelli che non sanno nemmeno come funziona ma lo giudicano un fallimento.
Da parte mia , son fiducioso che funzionerà; è costato, costerà, han rubato, ruberanno ancora ma l'aspetto tecnologico si distingue da tutto ciò.
Ripeto, solo il fatto di aver visto ieri sera affiorare le paratie, seppur un po' alla volta, è stata una gran cosa.
Poi sarà il tempo a dir la sua.
 

tiziano

Well-known member
Anch'io vedendo le immagini in TV sono rimasto "a bocca aperta", però nel n ho capito il motivo perché le hanno provate adesso e non quando l'acqua "invadeva" la città.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Perché l'impianto non è ancora completo. Intanto è stato collaudato solo alla bocca di Malamocco e in maniera parziale. Le paratie sono state alzate a gruppi non tutte in contemporanea perché non ancora disponibili tutti compressori aria per riempirle; uno solo per tutte. Da qui l'impossibilità di utilizzarli al completo per ostacolare la marea e soprattutto sarebbe stato utilizzato senza una sola "prova su strada" con la possibilità di eventuali conseguenze.
Il Padre del progetto ha detto in una intervista che non avrebbe MAI dato l'autorizzazione al suo impiego senza i test preliminari.
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Ok grazie. Se leggi o ascolti i vari TG sembra di essere al parlamento tutti dicono la sua, e tu ascoltatore non capisci nulla, (io di sicuro)!!!
 

Didi

Well-known member
Sarà possibile in breve tempo la fornitura di tutti i compressori in modo di provare il tutto contemporaneamente?
Se tutto funzionasse sarebbe possibile incominciare ad usare la parte completata in caso di acqua alta per ridurre in parte l'altezza o in zone l'acqua?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Altra previsione nefasta per stamattina un metro e 50. Forte vento di Scirocco lungo l'Adriatico e sulla laguna. Nuovo allarme rosso.

E' stato nominato un Commissario al MO.S.E. e la notizia più immediata è stata che i lavori procederanno speditamente. Ottimo, tant'è che l'impegno di Conte per la sua entrata in servizio entro la primavera 2021 è ora slittata a fine anno 2021. Nove mesi in poche ore; ma chi è il padre della Teoria della Relatività?

Poi visto che al TG in questi minuti han detto che la marea oggi sarà molto sostenuta perchè ieri le vasche non han fatto in tempo a vuotarsi, qualcuno mi sa dire cosa sono queste "vasche"?

Non ne posso più delle putt....ate che sciorinano sui media. C'è gente che parla e non sa nemmeno cosa sia la Laguna, il MO.S.E. e la stessa Venezia.

A proposito finora quanto è costato? Siamo partiti dai 5 miliardi e pian piano siamo arrivati a 7 a seconda degli interlocutori e delle varie tavole rotonde. Qualcuno ha addirittura calcolato che la cifra di 7 miliardi è al netto delle tangenti. Sigh Sigh!!!!
Mi son citato Didi perché la risposta alla tua domanda è già contenuta nel post che avevo inserito poco tempo fa. Conte ha detto una data, dopo poche ore il nuovo direttore Spitz ne ha detto un'altra.
Io di certo non lo so, è la cosa poco conta, ma forse non lo sanno nemmeno loro e questo direi conta un po' di più.
 

Didi

Well-known member
Francamente speravo che voi abitanti sapeste qualche cosa in più. Mi spiego . Dei compressori a me incompetente sembrerebbero macchine semplici da acquisire , e la parte pronta mi chiedevo se potesse già essere un aiuto non conoscendo dove e come sia posizionata.
In quanto alle date riconosciute politicamente in Italia sono come dare i numeri del lotto. Vedi la Salerno Reggio Calabria, il raddoppio della ferrovia Genova Ventimiglia ecc..lavori durati anni ed anni.
Nel 1992 durante un viaggio in Cina mio marito ed io constatammo un paese che si affacciava alla modernità. Solo 3 anni dopo a Shangai erano stati innalzati 3.000 grattacieli e 27 anni dopo la Cina é in grado di competere con l’Europa e gli Stati Uniti.
Nel 1968 la Spagna non aveva praticamente autostrade mentre da noi ne erano state costruite parecchie. Ora da noi cadono i ponti!
Amare considerazioni che mi hanno tolto la fiducia verso il mio paese.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Didi l'esempio dei compressori è uno degli "accessori" che ancora mancano per la consegna e la sua entrata in servizio. É come aver casa nuova e non poterla utilizzare perchè mancano allacciamenti dei servizi ed abitabilità.
 

Sandro 09

Well-known member
la prima volta a chioggia solo per meta' pero'.
EWaP2Dv.jpg
 

Rodolfo

Super Moderatore
L'hanno fatta grossa: han ben poche scusanti. In un altro Paese i Responsabili avrebbero già fatto la valigia e allontanati a calci in c.....
 

Sandro 09

Well-known member
non è per scusarli ma la mia opinione,le operazioni per il funzionamento del mose sono agli inizi e sono ancora macchinose,metti le previsioni che oggi sembravano fatte dal mago otelma ed il gioco è fatto.
 

Blueyes

Well-known member
Il problema è che da una parte per tivù tutti i quaraquaquà hanno dato esiti ed aspettative positive, tutto risolto, mai piu acqua alta, ecc. ecc., e dall'altra a fronte di una previsione al massimo di acqua alta "normale" per Venezia han deciso che Chioggia è, dopotutto, sacrificabile.

Come gia detto, in altri Paesi tutti i responsabili li avrebbero spediiti su Marte con un singolo calcinculo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Bisogna in ogni caso distinguere due aspetti: un conto è il funzionamento e un conto è la sua attivazione. Se si "gioca" sui centimetri si finisce con l'episodio di ieri. E da una settimana che i bollettini annunciano a ripetizione continue previsioni di maree sostenute, purtroppo con misure che rasentano i limiti su cui si attiva o non attiva il sistema; 120 o130?. Già con 120 cm l"Area Marciana sprofonda sott'acqua e la città si allarga per il 28% salendo al 46 con 130 e a quasi il 60 come nel caso di ieri.
Ora bisogna decidere seriamente se penalizzare la città o le esigenze produttive; se risparmiare sui costi di attivazione e specialmente che qualcuno decida con poteri speciali in caso di situazioni al limite come quella di ieri.
 
Top