• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Adventure of the Seas - Caraibi meridionali 18-25 marzo 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bonez

Member
Grazie per questo diario, molto coinvolgente, l'ho letto con molta attenzione. La cosa che di più mi ha colpito positivamente, e che vorrei risottolineare, è la "cortesia" con la quale ti hanno risposto al customer service, cercando di risolvere il problema della valigia e in più offrendo il vestito di gala per il marito.

Il confronto vien da sé: sono sempre stato un paladino di Costa e ho fatto per ora solo crociere by "C", ma devo dire che più di una volta è mancato un certo approccio "cortese" e desideroso di aiutarti da parte del customer service. Certo, magari sono stati casi sporadici di maleducazione, ma leggendo il tuo caso, e per di più su una nave "anglofona" con pochissimi italiani... bhe fa riflettere.

Bramoso di leggere il seguito!

Saluti.
 
T

tano

Guest
Bonez tieni presente che in America sulle navi della RCCL o anche su quella della Carnival pagando hai la possibilitá di affitarti un abito sulla nave per le serate di gala, mentalitá Americana molto differente alla nostra.
Sicuramente su Costa uno dei punti piú negativi in assoluto é l´Ufficio Informazione !!!!!!!!!!!!!!!!

Un saluto.
 

Cokj72

New member
Bonez tieni presente che in America sulle navi della RCCL o anche su quella della Carnival pagando hai la possibilitá di affitarti un abito sulla nave per le serate di gala,
Tano, gli abuiti da sera si possono affittare su tutte le navi in tutte le destinazioni.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Riguardo all'esercitazione... su Adventure il video era disponibile anche in altre lingue... è stato scritto chiaramente.

L'offerta dello smoking è standard... lo hanno proposto anche a me su Brilliance OTS... quando nel 2010 la mia valigia non è arrivata all'aeroporto di Barcellona. Ma io avevo già comprato un completo (rimborsato con tutto il resto da Vueling)... quindi ho rifiutato. Offrono anche un set cortesia con alcuni effetti personali. E l'incaricato si è preso cura di inoltrare la pratica per tracciare il bagaglio... nonostante il volo fosse stato prenotato autonomamente.

In sintesi... l'organizzazione funziona molto bene. ;)
 
T

tano

Guest
Chiederó, fino adesso non mi risultava. Pensavo piú qualcosa normale per il pubblico americano.
Che vuoi che ti dica, a mia moglie piace vestirsi come vuole lei ed anche a me.

Un saluto.
 

PaolaV

Member
Anche secondo me su Costa non c'è la possibilità di affittare l'abito, dato che in tante crociere non abbiamo mai visto indicazioni al riguardo. Comunque non credo lo avrebbero offerto gratis in caso di perdita del bagaglio, soprattutto se con volo "autonomo" e non organizzato tramite loro.

E' la cortesia di Royal che ci ha colpito tantissimo e non solo dell'ufficio informazioni: quando al tavolo a pranzo al ristorante principale (giorno di navigazione) abbiamo chiesto il menu in italiano (più per verificare la sua presenza che per necessità reale), prima ci hanno detto che non c'era e, anche se avevamo detto che non importava, hanno comunque cercato un cameriere romeno (che stava servendo in un'altra zona del ristorante) per fornirci una traduzione "a richiesta" se avessimo avuto dei problemi!!

Abbiamo ringraziato e fatto in autonomia, ma abbiamo comunque apprezzato tantissimo l'attenzione al cliente "straniero".

Ovviamente consiglieremo Royal a amici e conoscenti, ma non ci sentiamo di consigliarlo a chi (come i miei zii) non parlano per nulla l'inglese, salvo non si decida di viaggiare nuovamente tutti e 4 assieme.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Anche secondo me su Costa non c'è la possibilità di affittare l'abito, dato che in tante crociere non abbiamo mai visto indicazioni al riguardo. Comunque non credo lo avrebbero offerto gratis in caso di perdita del bagaglio, soprattutto se con volo "autonomo" e non organizzato tramite loro.

E' la cortesia di Royal che ci ha colpito tantissimo e non solo dell'ufficio informazioni: quando al tavolo a pranzo al ristorante principale (giorno di navigazione) abbiamo chiesto il menu in italiano (più per verificare la sua presenza che per necessità reale), prima ci hanno detto che non c'era e, anche se avevamo detto che non importava, hanno comunque cercato un cameriere romeno (che stava servendo in un'altra zona del ristorante) per fornirci una traduzione "a richiesta" se avessimo avuto dei problemi!!

Abbiamo ringraziato e fatto in autonomia, ma abbiamo comunque apprezzato tantissimo l'attenzione al cliente "straniero".

Ovviamente consiglieremo Royal a amici e conoscenti, ma non ci sentiamo di consigliarlo a chi (come i miei zii) non parlano per nulla l'inglese, salvo non si decida di viaggiare nuovamente tutti e 4 assieme.


Ciao Paola io aspetto sempre con interesse il continuo del tuo diario e se puoi anche foto.

Avendo viaggiato solo con Costa posso confermare che non si affittano abiti da sera. In una occasione nel Mar Baltico alcuni ospiti arrivati ad Amsterdam con aereo non hanno riceuto il bagaglio quindi si sono imbarcati senza valigie che hanno poi recuperato circa a metà crociera e nella prima serata di gala si sono presentati vestiti con gli stessi abiti che avevano all'imbarco ^_^
 

PaolaV

Member
Eccomi al mio primo tentativo di inserire delle foto nel mio diario. (incrociamo le dita)
Ovviamente inizio con le tappe già commentate:
le tranquille e colorate vie di San Juan
San_Juan.JPG


le immagini del Castillo de San Felipe del Morro
San_Juan_il_forte.JPG


le mura e il Paseo de la Princesa

San_Juan_le_mura.JPG


Se funziona continuo con le foto. Se non funziona ristudio il forum di istruzioni!
 

PaolaV

Member
altre foto: Saint Thomas

altre foto: Saint Thomas

Ovviamente la baia a cuore: Magens Bay, meravigliosamente quasi deserta:

Saint_Thomas_Magens_Bay.JPG



sabbia bianca e mare trasparente

Saint_Thomas_Magens_Bay_2_.JPG


Purtroppo mio marito non ha fatto foto del matrimonio sulla spiaggia! in effetti il padre della sposa in bermuda faceva un po' ridere....
 

PaolaV

Member
II sosta: St Kitts

II sosta: St Kitts

Il giorno dopo, martedì, sosta a St Kitts. Sempre con arrivo presto al mattino e ripartenza nel secondo pomeriggio.
La giornata è iniziata con un contrattempo: avevamo prenotato il giro dell'isola + spiaggia via internet, con un ragazzo raccomandatissimo dal forum di crocieristi anglo americano. Peccato che il giovanotto abbia aspettato più di mezzora di orologio (cioè fino a quando sono arrivati tutti gli altri prenotati, che ovviamente abbiamo poi incontrato al meet & mingle) per comunicarci che eravamo in over booking e che non c'era posto per noi sul suo pulmino. A dir la verità ha aggiunto che ci avrebbe cercato un'altra guida, cosa che ha effettivamente fatto; peccato però che l'altra guida ci ha comunicato diverso itinerario, diverso trattamento (no snacks e bevande ma solo acqua), diversa durata, diverso prezzo (più alto, ovviamente) e ora di partenza non meglio specificata dato che stava cercando di trovare altri turisti.

Dopo un altro abbondante quarto d'ora, in assenza di ulteriori contatti dal sostituto, abbiamo deciso di visitare St Kitts con i taxisti (collettivi) "ufficiali" con extra, al termine del giro, due ore in spiaggia a Frigate Bay, e ci è piaciuto moltissimo. Il taxista era simpatico, gli americani con noi sul taxi pure (e molto puntuali nelle varie tappe), il giro bello, anche se non abbiamo avuto la possibilità di visitare il forte, di cui le guide turistiche parlano molto bene (come indicazione per chi fosse interessato, abbiamo speso 30 dollari a testa).
Il giro "classico" consiste nel fare il periplo della parte nord di St Kitts (che non è grande) e, soste comprese, dura circa 3 ore e mezza partendo in direzione nord e poi scendendo verso sud (quanto a sud dipende da quanto decidono di spendere le persone sul taxi).

St Kitts è ricca di verde, di canna da zucchero, di chiese di tutti i tipi e confessioni (il taxista ha millantato 30 vescovi, dall'episcopale, al battista, al cattolico, all'indu e al testimone di Geova, mancavano solo i mussulmani)e, secondo loro, di traffico!! Infatti ci vogliono circa 5 minuti per attraversare la capitale, tutta raccolta intorno a "the circus", che è un orologio che funge da rotonda nel centro di Basseterre:

St_Kitts_-_centro_citt_.JPG


Dopo la sosta "commerciale" nella fabbrica di Batik (con acquisto di regalino per mamma e suocera) siamo andati a vedere le Black Rocks ovvero le rocce vulcaniche il cui nero stride col bianco delle spiagge del sud:

St_Kitts_rocce_vulcaniche.JPG


Poi siamo scesi verso sud (con varie soste per vedere la chiesa battista dove il taxista ha incontrato la moglie, le chiese più vecchie di sempre, le rovine della fabbrica del 1600 per la lavorazione della canna da zucchero....) e, prima di riportare gli altri turisti alla nave, mio marito e io (gli unici tipi da spiaggia sui circa 12 turisti sul taxi), siamo stati depositati a Frigate Bay. Frigate Bay è una delle spiagge citate sulle guide e su internet; è considerata tra quelle belle, ma non tra le più belle (e più lontane dalla nave), anche se a noi è comunque piaciuta molto, come le foto seguenti possono farvi intuire:

St_Kitts_Frigate_Bay.JPG


St_Kitts_Frigate_Bay_2.JPG


Annotazioni sulla spiaggia:
- da parte della spiaggia l'accesso al mare è consigliato con le scarpette da scoglio per la presenza di rocce nei primi metri di mare (poi non ci sono più)
- la sabbia (ricca di conchiglie) brucia! o si corre o ci si sposta con le scarpette da scoglio
- 1 birra ghiacciata 2 dollari, 6 birre 10 dollari! L'essere ghiacciata non è un problema perchè ci pensa il caldo.

Al termine delle due ore concordate siamo stati raccolti dal taxista del mattino che ci ha riportati alla nave, in tempo per un pranzo tardo (verso le 15) e leggero e con ancora un po' di tempo per visitare a piedi Basseterre. Dove in realtà non c'è molto da visitare: il Circus e case circostanti, la cattedrale cattolica con parco-piazza di fronte, qualche negozietto, il porto (Port Zante) con annesso National Museum.

Quindi rientro in nave, un breve salto alla pista di pattinaggio su ghiaccio per "provare" il ginocchio nuovo (di chirurgia), ancora un po' di sole, quindi cena, quindi nanna abbastanza presto, anche se il giorno dopo sarebbe stato di relax (navigazione).

Abbiamo provato di nuovo ad andare a ballare latino americano ma non siamo riusciti a trovare un angolino di pista libera. Invece lo spettacolo a teatro (con il corpo di ballo e i cantanti della nave), precedente al tentativo di ingresso in pista, ci è piaciuto molto.

Quello che abbiamo notato è che, mentre su Costa gli spettacoli a teatro erano sempre molto seguiti (tranne casi particolari), su AoS il teatro è sempre stato mezzo (ma anche di più) vuoto. In compenso erano molto affollati i piano bar e i Karaoke (mai pieni però come la pista di latino americano!)
 
M

MarinaeAngelo

Guest
molto belle queste foto Paola. Io sono stata ai caraibi con Costa Mediterranea il Capodanno appena passato, era un giro un pò diverso del tuo ma le spiagge da noi visitate tutte molto belle ma l'acqua era molto torbita che non riuscivi a vedereti i piedi un pò deludende . Ricordo di aver commentato che in Puglia, Sardegna e Sicilia il mare è meglio dei Caraibi ^_^ Abbiamo chiesto spiegazioni e ci hanno detto che c'era stata una forte mareggiata nei giorni precedenti ed era per questo motivo che l'acqua era cosi. Questo però in tutte le spiagge tranne che sulla spiaggia privata di Costa sull'isola Catalina dove li era davvero cristallina. Voi come l'avete trovata ?
 

PaolaV

Member
Noi abbiamo sempre trovato acque cristalline e, a dir la verità, spesso anche nei porti di attracco l'acqua era trasparente.
Mi spiace che voi non abbiate avuto la stessa fortuna e probabilmente si trattava veramente di mare brutto negli ultimi giorni, perchè per noi è la quinta crociera ai Caraibi e, tranne che sulle spiagge da surfisti, abbiamo sempre trovato l'acqua meravigliosa.

Ti inserisco sotto un paio di foto (ma dal vivo e meglio!)
Curacao

Curacao_MamboBeach_2.JPG


Aruba
Aruba_Baby_Beach.JPG
 
T

tano

Guest
Sempre bello il tuo diario Paola da leggere e complimenti per le foto.

Un saluto.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
bhe si allora la torbidezza del mare era proprio dovuto alle mareggiate, che sfiga però.
Bellissime le foto . Se ti fa piacere mi racconti un pò della nave e come ti sei trovata con Royal . La prossima crociera con quale compagnia?
 

PaolaV

Member
Vi accontento subito e vi parlo della nave (comunque non abbiamo ancora deciso per la prossima crociera, io sono quasi tentata di fare la bimba e provare Disney Cruise, ma non sappiamo ancora).


Adventure_of_the_Seas_2_.JPG


La nave ci era piaciuta subito per la sua vivibilità e l'assenza di folla, l'abbiamo girata sin da subito, ma, in effetti, il primo giorno di navigazione (mercoledì) lo abbiamo dedicato a "goderci" AoS.
Mattina sempre sveglia abbastanza presto per andare in palestra (io teoricamente dovrei continuare gli esercizi di fisioterapia al ginocchio), che abbiamo trovato, come gli altri giorni e nonostante fosse giornata di navigazione, abbastanza libera, anche per la notevole disponibilità di tapis roulant (una quindicina), cyclette e stepper di vario tipo, e anche una buona scelta di strumenti più "tradizionali" (presse, panche, leg curl, pesi....) Onnipresenti le salviettine disinfettanti pre e post esercizio.
Per inciso le zone sauna e bagno turco (nuovissime! almeno questa è stata l'impressione), separate uomini e donne, sono adiacenti alla palestra e alla mega vasca idromassaggio posta subito alle spalle degli attrezzi (questa presentava invece i segni dell'età: cartelli scoloriti e a metà, pulsanti per l'attivazione fuori uso) e quindi non interne alla zona SPA vera e propria (al piano di sopra), cosa che su altre navi avevamo trovato "scomoda" dato che la cosa era usata come "spunto" per l'offerta di massaggi e trattamenti di bellezza.
Evidentemente gli americani non amano molto sauna e bagno turco: io non ho trovato nessuno in nessuna delle due, mio marito ha incrociato un paio di americani nella sauna e nessuno nel bagno turco.

La nave vivibilità della nave (a parte l'affollamento continuo della pista di latino americano) si è dimostrata anche nel fatto che non abbiamo mai avuto problemi a trovare due sdraio libere sui ponti, anche presso la piscina riservata agli adulti (da cui giustamente i bambini vengono allontanati nonostante le proteste dei genitori "ma ci sono io con lui""). Gli unici momenti di ressa si hanno in coincidenza degli appuntamenti "cult" come la gara di "panciate per pancioni" (che noi abbiamo giudicato allucinante ma è piaciuta molto) e altre attività di gruppo similari.
E' invece molto più difficile trovare posto ai banconi dei vari bar, a qualunque ora del giorno, soprattutto se c'è musica (con l'eccezione del gruppo reggae, un po' troppo ripetitivo). Qui sotto due foto della zona piscina principale, una con il gruppo reggae.
Zona_piscine.JPG


Adventure_of_the_Seas.JPG

Dopo la palestra e un po' di sole siamo andati all'incontro "Meet & Mingle" di Cruise Critic; siamo arrivati un po' in ritardo perchè ho dovuto pregare un po' mio marito a causa del suo terrore che gli facessero domande in inglese, ma in fondo non è andata male: il cocktail e le tartine erano buone, il direttore di crociera molto simpatico, il gruppone di persone a sinistra divertente (ogni due per tre urlavano "Gary! Gary!" invocando il leader del gruppo che si era formato sul sito dei crocieristi), noi riveriti perchè provenienti dalla lontana Europa (unici europei) e addirittura dall'Italia............
Mio marito che continua a sostenere di non capire una parola di inglese ha però realizzato subito di aver vinto il primo premio della lotteria lì organizzata: champagne! Che ha prontamente ritirato e che è stata bevuta a cena con tutti gli italiani (ovviamente gli ho rinfacciato il fatto che non volesse venire!)

Dopo il Meet & Mingle ci siamo messi in coda al Johnny Rockets che in effetti è proprio come lo hanno descritto sul sito: molto Happy days, con camerieri simpatici e ballerini e abbondanti anelli di cipolle fritte (buone buone):
Johnny_Rockets.JPG


Mentre aspettavamo il nostro turno, un'emozione inaspettata: un gruppo di delfini (4-5 sembravano dei cuccioletti) nuotava e saltava a fianco della nave! Non li avevamo mai visti così vicini (si fa per dire: eravamo al ponte 12) e non in cattività. Purtroppo l'emozione ci ha fatto dimenticare che avevamo la macchina fotografica con noi per immortalare la scena.

Notevole anche lo spettacolo dell'hamburger, almeno 15 centimetri di spessore con doppio mega imbottitura di carne, che non siamo riusciti a finire (anche se era proprio buono!) dato che avevamo già divorato le cipolle e volevamo lasciare uno spazietto al dolcino. Il nostro giudizio è che il piccolo sovrapprezzo valga veramente la spesa.
Hamburger_al_Johnny_Rockets.JPG


Al pomeriggio abbiamo preso il sole e poi spettacolo sul ghiaccio, che consiglio vivamente (come d'altronde fanno tutti) perchè c'è piaciuto veramente molto e che abbiamo caldamente raccomandato all'altra coppia di italiani, che, non avendo studiato su Crocieristi.it e non masticando troppo l'inglese, non sapevano esistesse e come si prenotasse.

Abbiamo poi giocato a mini golf (che è sempre aperto: si può giocare anche a mezzanotte, se si vuole), guardato quelli che facevano arrampicata (io no, soffro di vertigini, mio marito no perchè è molto auto-conservativo)
Parete_da_arrampicata.JPG


controllato il ponte di comando (visibile da comoda panchina tramite vetro oscurato su apposito ponte esterno):
Ponte_di_comando.JPG


girato per negozi sulla royal promenade:
Royal_Promenade.JPG


e poi cena, con sfilata dei cuochi:

Ristorante_principale.JPG


Ovviamente non abbiamo foto del Casino, molto grande, molto frequentato, molto scenografico; comunque mai pacchiano perchè Adventure of the Seas è bella e scenografica ma mai pacchiana (ovvero si vede che qui non è passato Farcus).

Forse gli affezionati Royal lo hanno già apprezzato su altre navi, ma noi ci siamo chiesti il senso di ricordare ai passeggeri che giorno fosse sostituendo tutti i giorni un tratto della moquette di ogni ascensore con la scritta del giorno della settimana (monday, tuesday,....) e soprattutto ci siamo chiesti chi fosse il poveretto che a mezzanotte e dieci aveva già provveduto a cambiarli nell'ascensore che abbiamo preso!

Troppa efficienza............. quasi preoccupante

Non ci sarà la Nutella (almeno ai Caraibi), il vino sarà un po' caro (una bottiglia dai 40 dollari in su più servizio, spesa attutita dalla bottiglia di champagne omaggio), la pasta scotta (come quasi ovunque fuori dall'Italia) :D e le porzioni troppo abbondanti, però su Royal non si sta niente male! ;)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top