• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Alicante

serbet

New member
Re: Alicante

Escursione Costa a Elche/Elx, giugno 2008, oltre le colonne d'Ercole, costa Europa.
Dico subito che ho preso l’escursione Costa per pigrizia, essendo il secondo scalo ed ancora in fase catatonica da lavoro, poi gli altri posti li ho visti per conto mio. Ad Elche si può andare da soli con bus o anche treno ad un decimo di costo, comunque non è quel paesino che pensavo, fa 350 abitanti e non sarebbe stato così semplice muoversi in città.
L’escursione di 3 ore arriva direttamente al palmeto ed in particolare all’Horto de la Cura, che si traduce l’orto del curato (nel senso del prete) e non di chi si cura. Per noi italiani che abbiamo i giardini sul Lago Maggiore o Villa d’Este a Tivoli (ma cosa non abbiamo!) il posto non tocca questi vertici, ma è comunque bello, rilassante, fresco ed ombroso. Tante le piante, molta la confusione di nomi, poi ci si mette anche la guida che tende ad interrogare la scolaresca (io ho scambiato una scultura moderna per un’agave) ma insomma il giardino merita. L’orgoglio del posto è una palma a candelabro, puntellata quanto è gigantesca, dall’aspetto preoccupante e che mi astengo da commentare . Nel giardino c’è la copia della famosa dama di Elche, scultura fenicia che dicono essere una vestale di Atlantide, e si vendono datteri in tutte le loro elaborazioni gastronomiche.
Poi si visita ancora il giardino pubblico di Elche, francamente simile ad un qualunque giardino pubblico, si tirano due calci al pallone con ragazzini (siamo alla vigilia di Spagna-Italia) e si torna in nave per il pranzo.
Al pomeriggio (domenica) visito per mio conto Alicante, essendo la nave praticamente ancorata in città. C’è una bella spiaggiona, una passeggiata lungomare, un bel palazzo comunale, ma è tutto chiuso e vedo solo gente che mangia. Non ci penso neppure ad arrampicarmi al castello in alto, mi compro un paio di espadrillas a 5 euro e questo sarà il mio ricordo di Alicante.
Continuo a chiedermi perchè ci siamo fermati tanto tempo, anzi perché ci siamo fermati.
Comunque se qualcosa è da vedere direi che è ad Elche non ad Alicante.
 
G

giuly

Guest
Re: Alicante

Costa Europa Crociera "Oltre le colonne d'Ercole" – agosto 2008

Alicante è il primo scalo spagnolo dopo Barcellona e sinceramente molti passeggeri si sono chiesti che senso avesse una sosta di una intera giornata, visto che la cittadina non offre molto e che anche le escursioni non portavano a nessun luogo turistico di particolare interesse.

Comunque alla fine si rivela una deliziosa cittadina di mare…
Costa organizza il solito shuttle bus a 6€ che porta al lungomare. A destra parte la bella e lunga spiaggia. Attraversando il viale si entra nel centro storico. Evito la cattedrale per il momento e provo la salita a piedi al Castello di Santa Barbara prima che faccia troppo caldo. Incontro la chiesa di Santa Maria, con una bella facciata decorata e comincio a chiedere la strada per l’ascensore. Mi dicono che è rotto e l’unico mezzo per salire è l’andare a piedi… Ok, gambe in spalla cerco il parco citato in altri messaggi e dopo poco lo trovo. Comincio a salire per questo moderno e ben tenuto parco, deserto, se non dei ragazzi che dormono su una panchina. In effetti è molto diverso dalla nostra idea di “parco”, in quanto di alberi veri e propri, a parte alcuni vecchi ulivi, proprio non ce ne sono, anche perché è posizionato proprio alle pendici della brulla collina su cui si erge il castello. Dopo un bel po’ di salita, raggiungo un ristorante panoramico, chiuso e deserto, ed alcuni cartelli mi avvisano che la strada è chiusa per smottamenti ed opere di consolidamento della roccia…
Che fare? Non mi resta che tornare sui miei passi, dopo aver fatto un po’ di foto al panorama ed alla Costa Europa, ben visibile in banchina, e rinunciare al castello (la via su cui si può arrivare con le macchine è dall’altra parte della collina ed è troppo lontana).

Scendendo mi imbatto in una chiesetta (Ermita de San Roque) da dove escono le voci di un coro maschile. Incuriosita entro e assisto alla celebrazione di una messa in rito ortodosso per la locale comunità rumena… non avevo mai visto una messa ortodossa e l’impressione è stata molto bella, soprattutto nella semplicità di quella piccola chiesa bianca e dei pochi partecipanti (non più di 15 compresa me!)
Finita la messa mi dirigo verso la grande cattedrale, dove sta cominciando la messa cattolica della domenica (molto più familiare). Qui la chiesa è affollata di anziani e famiglie con il vestito della domenica…
Passo nella piazza del municipio (Ayuntamiento) dove si tiene un piccolo mercato delle pulci, ma è davvero poca cosa.

Lascio il centro storico e mi dirigo sulla bella passeggiata del lungomare, davvero particolare con le sue altissime palme ed il pavimento lastricato di mattonelle effetto “onda”. Ci sono un po’ di bancarelle e bar all’aperto e non mi perdo una “horchata” ghiacciata (tipo la nostra granita ma con pezzi di mandorle più evidenti).

Alicante non offre di più, butto un’occhio alla spiaggia, ora affollatissima e vado in cerca della navetta Costa, con ancora nelle orecchie i canti della messa ortodossa.
E' solo il primo pomeriggio, c'è ancora tempo per leggere e prendere il sole sulla nave.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Alicante

pitta ha detto:
Ne torno da poco. Effettivamente non ha molte attrattive ma, a pochi km e con 1,8 euro di bus, si può raggiungere Elche.
E' una località Patrimonio dell'Umanità Unesco per via di un vastissimo palmeto "El Palmoral" che con 200.000 palme è unico in Europa.
Merita.
Ben più di Alicante.

Nessuno ha qualche informazione "urgente" in più sul palmeto?? E' quello che in qualche sito trovo descritto come Palmeral d'Elx? E' all'interno del Parc de Trafic ad Elche??
Grazie
 

malaga

New member
Re: Alicante

ro56 ha detto:
Anch'io non ho trovato niente di particolarmente interessante, c'è una bella spiaggia da sfruttare nei mesi estivi. Il clima anche nelle mezze stagioni è sempre molto buono.
Ad alicante ci sono stata 2 anni fa e dopo aver saputo che il bus cittadino ci lasciava quasi all'inizio del lungomare, pensammo di andarci a fare un bagno, una bella spiaggia.... ma ahime' le sardine in scatola stanno piu' larghe.... impossibile!
 
Ciao, io ad Alicante ci ho passato molti mesi della mia vita e molti altri ne passerò, visto che parte della mia famiglia abita li :). Una classica città del sud della spagna, molto pittoresca (il barrio, ad esempio è il quartiere popolare, molto particolare, con locali e negozietti), ma anche molto moderna. Ti dico, il più bel periodo dell'anno è fra la meta e la fine di Giugno, quando si tiene la fiesta de la fogueras de san joan, una fiesta che dura moltissimi giorni, quasi tutte le vie chiuse, si mangia e si beve (moltissimo) dappertutto, e vengono esposte delle sculture in cartapesta in tutti i quartieri della città (in pratica è un concorso). Ne viene sempre posta una galleggiante nel porto. Per le spiagge, tranne la principale sulla sinistra del porto, se veramente vuoi vederne di belle, devi andare a San Juan, prendendo la metropolitana di superficie davanti al porto. Circa 10 minuti, grattacieli, locali, negozi e spiagge enormi. Poi puoi arrivare a Benidorm, sempre con lo stesso trenino in circa 45 minuti. Verso sud, ci sono altre spiagge molto belle e molto più selvagge, nella zona delle saline, ove in determinati periodi dell'anno è veramente maestoso la grande quantità di fenicotteri rosa che vi soggiornano...... Il castello di santa barbara è una meta molto suggestiva, da dove potrai ammirare un panorama spettacolare. Ci puoi arrivare a piedi, passando per il Barrio attraverso una scala molto lunga....... in circa 20 minuti di cammino. Se vuoi fare shopping nelle zone interne ci sono centri commerciali enormi, strade piene di locali, oltre al famosissimo Corte Ingles....... Elche è una cittadina a circa 30 minuti dove c'è un bellissimo giardino botanico.
 

MattiaV

Member
Alicante: Ottimo scalo per una Crociera

Alicante: Ottimo scalo per una Crociera

Sono stato una settimana ad Alicante per vacanza ed ho osservato che sarebbe un ottimo scalo per una Crociera. La zona del porto è molto interessante e il centro è vicinissimo. Le spiagge della Costa Bianca sono meravigliose e molto attrezzata e la vicina Playa di San Juan con i suoi 7 km si spiaggia con sabbia fine e mare fantastico. Dovrebbero metterlo come scalo. Che ne pensate?
 

elenamaria

New member
Ora, non mi vorrei sbagliare, ma Costa fa già scalo ad Alicante ( o perlomeno lo faceva): mi ricordo una cittadina tristanzuola, dove c'era ben poco da fare e da vedere.....qualcuno mi corregga se sbaglio...
 

AgataeVittorio

New member
Si Elena, Alicante lo faceva eccome , Noi l'Abbiamo visitata nel 2007 con la mitica Costa Europa nel giro "Oltre le colonne d'Ercole" , non so perchè, ma l'hanno tolta !!
 

elenamaria

New member
Si Elena, Alicante lo faceva eccome , Noi l'Abbiamo visitata nel 2007 con la mitica Costa Europa nel giro "Oltre le colonne d'Ercole" , non so perchè, ma l'hanno tolta !!

Anche noi ci scendemmo durante lo stesso itinerario, ma, se ricordo bene, con Fortuna.
Quindi ora non c'è più, con quale scalo è stato sostituito?
 

Comax

Active member
Anche noi ci scendemmo durante lo stesso itinerario, ma, se ricordo bene, con Fortuna.
Quindi ora non c'è più, con quale scalo è stato sostituito?

Adesso scalano a Valencia. L'itinerario precedente di Oltre le Colonne d'Ercole di Costa Europa secondo me era molto migliore.

Genova - Barcellona - Alicante - Navigazione - Lisbona - Cadice - Casablanca - Gibilterra - Malaga - Navigazione - Genova
 
Ultima modifica:

AgataeVittorio

New member
Quoto, Valencia è decisamente meglio , anche se meriterebbe una visita approfondita, io ci sono stata per 3 giorni e me la sono gustata , facendo scalo in crociera vedi pochissimo, ma è cmq piacevole!!!
 

miroita

New member
Mi è arrivato un messaggio che mi segnala che per la crociera che ho prenotato per maggio 2016 con Costa Magica, lo scalo di Valencia verrà sostituito da Alicante.
Ho letto tutta la discussione e ne ho tratto pareri molto discordanti. Considerato che ho già visitato sia Valencia che Elche, penso che approfitterò per una visita proprio ad Alicante.
Se avete aggiornamenti e consigli sulla località, sono ben accetti. Grazie in anticipo.
 

elenamaria

New member
Per i miei ricordi, Alicante non è paragonabile in alcun modo a Valencia. Io non ne ho ricordi particolari e non mi ha lasciato emozioni indelebili.
 

Sandro 09

Well-known member
concordo con luciana,ci sono stato un po di anni fa era natale,a parte il bel lungomare non mi ricordo altro di particolare,d'altronde si puo' capire dai pochi scali che si effettuano ad alicante sembra piu' un porto di ripiego
 
Top