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Allure of the Seas-Caraibi occidentali-03/01/12

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

amolaustralia

New member
Questa breve crociera (5gg.) con porti di modesto interesse è stata scelta come parte del nostro viaggio di nozze su esplicito invito della mogliettina che, affascinata dalle “meganavi” (io la vedo un po’ diversamente) desiderava salire sul megamostro, pardon, sul maggior gigante del mondo crociestico, una nave di classe Oasis.Accontentata.


1° giorno – Arrivo a Fort Lauderdale da Orlando non tranquillissimo (il forte vento laterale ha messo a dura prova il pilota nel tener l’aereo) in una giornata luminosa dal clima fresco. Non so se ci sono comodi mezzi pubblici, ma il taxi è una buona soluzione perché il porto è vicino (spesa modica).
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Il porto si presenta (prevalentemente industriale con depositi petroliferi e centrale elettrica, brutto quasi come Civitavecchia per intenderci), ma la stazione marittima della Royal Caribbean è ottima: si capisce subito che per loro fosse home port e che pertanto hanno realizzato grosse strutture di accoglienza a terra. Maggiori i controlli rispetto agli imbarchi già fatti con loro in Europa; procedura comunque celere (15-20min circa per star a bordo).
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Mi colpisce il fatto che nell’Allure si entra come sulle vecchie navi (cioè su ponti intermedi); capirò poi che c’è anche accesso da livello banchina e l’ingresso direttamente al ponte 5 nella Promenade serve solo a velocizzare i flussi. L’impressione è che siamo quasi a piena occupazione. I circa 5.000 passeggeri causeranno coda solo il primo giorno all’ingresso al buffet a pranzo (sembrava che gli americani non vedessero l’ora di iniziare ad abbuffarsi) e difficoltà a volte nel trovar tavolino libero negli snack bars senza supplemento. A bordo accanto alla maggioranza di americani e messicani, molti brasiliani. Gli italiani erano 42. Conosceremo solo una coppia di novelli sposi come noi all’incontro per gli “honeymooners”, perché sinceramente volevamo starcene tranquilli. Ci rechiamo subito alla prenotazione degli spettacoli a bordo (con un paio di esperienze Royal alle spalle , arriviamo preparati). Per la prima sera avevamo lo show “acquatico”, ma il freddo che aveva colpito la Florida, ne ha comportato l’annullamento. Abbiamo avuto perciò tutto il tempo di “esplorare” la nave. Mogliettina entusiasta. Io ho qualche dubbio. Scrivo qui subito le impressioni.Il progetto riserva i suoi massimi sforzi alle innovazioni: notevole è l’anfiteatro di poppa con piscina profonda con pavimento semovente e notevole profondità (oltre 5metri !! ) destinato agli spettacoli acquatici dei tuffatori.
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Ma impressionante è soprattutto il “Central Park”: il senso di estraniamento dal mare circostante che si prova nella Royal Pronenade è nulla rispetto alla sensazione che si ha seduti i questo grande cortile alberato al centro della parte superiore della nave. Al di là dei cinguettii degli uccelli (registrati),è il verde che ti circonda a farti sentire in un tranquillo parco cittadino: per chi soffre il mare non vi può esser luogo migliore per una traversata. E ci si sente rassicurati dalla grande sapienza tecnica (europea) e dall’eccellente organizzazione a bordo (americana) che, sole, consentono l’esistenza e la manutenzione di un tale giardino pensile.
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Di contro quasi tutti gli altri spazi comuni vengono sacrificati rispetto alle navi Royal delle classi inferiori: il teatro perde profondità e non c’è il palco mobile per l’orchestra, il Viking Crown (salone in sommità) non consente praticamente più la vista diretta verso il mare), lo studio B a me è sembrato aver pista ghiacciata più piccola, la discoteca non è su due piani, non c’è un unico salone delle feste sostituito da più lounges (molto bello il “dazzles” ed eccellente il pinnacle nel quale ci siam goduti un paio di cocktail, con il piano a disposizione e da soli in una nave con 5.000 passeggeri, vista mare al 17° ponte: wow ). La libreria e la sala carte sono totalmente senza finestre, lo schooner bar si affaccia solo verso l’interno (promenade), la zona palestra si affaccia si mare solo con pochi oblò. Gli spazi in assoluto più sacrificati sono la passeggiata esterna, occupata per la sua gran parte da un (invero simpatico) circuito per il footing e chiusa verso mare per lunghi tratti dalle barche di salvataggio, e soprattutto il ristorante principale, l’ambiente più deludente. Verso mare ha solo oblò, ad un ponte peraltro sulla passeggiata, e, per la notevole larghezza, non ha più un unico grande vano centrale su tre piani, come nelle classi Voyager o Freedom, ma un vano più piccolo e dei “tagli” nei piani superiori che consentono di guardare un po’ verso il basso: per me è mal riuscito.
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Di contro sono migliorati molto il solarium, qui più protetto pur essendo una nave per climi caldi, e totalmente aperto verso il mare a prua sopra il ponte di comando, la zona piscine (ve ne sono molte e diversi idromassaggi) e la promenade che, più bassa, ha però spazi comuni su due ponti, è in parte illuminata naturalmente dall’alto con due lucernai che la separano dal sovrastante Central Park e ha lo spettacolare “rising tide bar” che sale e scende fra questa e il central park e che, quand’è su, lascia spazio ad un bellissimo gioco di fontane.
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amolaustralia

New member
continua foto...il solarium...
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la spa....
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2° giorno – In navigazione. In cabina ci rimaniamo pochissimo (per far gli sposini abbiamo ancora una settimana di villaggio in riviera maya) e prevedendolo avevamo scelto un’interna (spaziosa con Tv 32’’ e bagno davvero comodo, arredamento analogo a quello di altre navi Royal, ma con molti più ripiani e cassetti) a piano intermedio (ponte otto) per sentir meno il mare (che comunque resterà quasi una tavola per l’intera crociera). Anche se si capisce che con questo progetto la Royal sta spingendo verso i servizi con supplemento, seguendo altre compagnie, le opzioni per pranzi/cene già incluse nel prezzo base sono molto numerose: davvero comodo poter scegliere fra ben 5 posti fra cui far colazione. Alla fine noi ci “innamoreremo” del bar nel Central Park ma anche il bistrò nel solarium è molto carino. Assistiamo a spettacolo stile brodway la sera di ottimo livello come nelle precedenti crociere, ma più orientato per un pubblico americano, cioè con parti recitate che prevalgono sul cantato/ballato, il che ci mette un po’ in difficoltà nella comprensione. Invero l’unica vero ostacolo in tal senso è stato il direttore di crociera Ken Rush, sicuramente molto brillante, ma con accento da slang americano, 200 parole al minuto e piuttosto “strafottente” nel modo di porsi, che non ha offerto alcun “appoggio” al pubblico “latino” (per me larga minoranza, se non maggioranza a bordo) avendo una vice australiana (bravissima e molto professionale) e una numero 3 canadese. Siamo riusciti a seguire abbastanza bene persino lo spettacolo di blue comedy (integralmente recitato) dell’ultima sera, ma con lui nisba.
foto di interni...
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il boardWalk di sera...
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Cokj72

New member
bentornati, e grazie di questo inizio (spero) diario.

PS: segnala subito la tua crociera nell' argomento 2012 ho navigato con, così inizio la classifica (anche quante notti era, grazie)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ottimo inizio... aspettiamo il seguito. ;)

Vero... certi Direttori di Royal Caribbean non brillano per simpatia... dovrebbero capire che la clientela della compagnia è largamente internazionale, anche ai Caraibi... lasciando quindi perdere certi atteggiamenti adatti solo per il pubblico americano.
 

amolaustralia

New member
3° giorno – Sbarco a Falmouth (Giamaica), visita a piantagione colonizzatori inglesi.
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Quindi spostamento a Montego Bay con sosta in stabilimento balneare lì vicino. Ottimo mare, notevole povertà. Accanto a grandi investimenti in complessi alberghieri delle multinazionali e ad alcune nuove lottizzazioni per una minoranza benestante, tante baraccopoli della gente comune. Posti tutto sommato tranquilli, ma con tanti disoccupati o sottoccupati fra i giovani e quindi notevole insistenza dei venditori in cerca ovviamente di un po’ di valuta.
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Grande sforzo della città di Falmouth nella realizzazione del porto crocieristico con notevole spazio commerciale per garantire lo shopping ai turisti. Insieme a noi c'era la Nieuw Amsterdam della Holland America. Da evitare assolutamente invece i centri commerciali a ridosso dei complessi turistici, in uno dei quali si faceva sosta durante l’escursione (non hanno acquistato quasi nulla persino gli americani, ed è tutto dire). Spettacolo serale acquatico. Moglie entusiasta. Tuffatori rumeni “folli” (da oltre 12mt da piattaforma su nave in moto).
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4° giorno – Sbarco a Labadee, Haiti solo formalmente. Stante la povertà dell’isola la Royal si guarda bene da mandarci in giro i suoi ospiti, che tien chiusi al sicuro in un grande villaggio sulla costa in area sotto suo controllo diretto. Tante attrazioni, bel mare, molti negozietti di venditori locali assolutamente da evitare, si ha la sensazione di esser in Lost, circondati da “nemici” sull’isola tropicale, in un ruolo che non si è scelto né dall’una che dall’altra parte; il mondo ricco che sbarca con tonnellate di vettovaglie da consumare, e il mondo povero che forse non sbarca neanche il lunario. Stupido rimuginarsi troppo sopra in un pianeta da 7miliardi che gira così e non si può cambiare in una mezza giornata: meglio farne tesoro per far qualcosa di buono per ridurre disparità una volta ritornati a casa, e giorno per giorno.
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Rientrati in nave spettacolo sul ghiaccio per bambini (belle scenografie) e fantastico show in teatro col contributo sia del corpo di ballo e attori che dei ginnasti dell’aqua teather: coregrafie e scenografie impressionanti, quasi il più bello spettacolo a cui ho assistito in vita mia. Tardi al “dazzles” come in altre serate per ascoltare complesso (forse di filippini) incredibile: eccettuata la corista avranno avuto un’età media ben superiore ai 60, ma un’ensamble perfetto.
 
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amolaustralia

New member
5° giorno – Navigazione. Tentiamo l’ennesimo giochino a quiz, un po’ di casinò, assistiamo allo spettacolo dei pattinatori (di livello inferiore a quello sulla Navigator, ma la nave ha altri “punti forti” e quindi è ovvio che la Royal imbarchi le squadra migliori sulle altre unità). Ottima la cena al ristorante italiano (ma abbiamo mangiato benissimo dal buffet al chops grille).
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Tristezza nel rifare i bagagli temperata solo dalla consapevolezza che la nostra vacanza non finiva lì. Il mattino successivo sbarco e trasferimento all’aeroporto di Miami con escursione della Royal che prevedeva giro in battello nelle Everglades e sosta in campo con alligatori: sono stato fortunato sia nel riuscire a vedere, oltre ad avvoltoi e molte specie di uccelli, 2 alligatori ed 1 iguana in libertà durante il giro (i battelli fan tanto casino che in genere le bestie se ne stanno giustamente alla larga, e poi di iguane in messico ne avrò intorno a centinaia), che nel fotografare la moglie con piccolo di alligatore in braccio (non ci avrei scommesso 1 euro).
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Ultime impressioni. Vacanza eccellente. Le mie critiche al “progetto” della classe Oasis non si possono estendere a nessun altro aspetto della crociera (salvo che al costo elevato del vino a bordo e al direttore di crociera): pulizia perfetta, cucina ottima ed incredibilmente varia, organizzazione all’americana (niente sbavature), professionalità del personale eccellente (ed in particolare saluto il cameriere Gianluca Vitale, connazionale a bordo, e il suo collega indiano Boney, che avrei pregato di aver come caposala al mio ricevimento di nozze per la disponibilità e competenza dimostrata). Per rimanere in tema con i tragici fatti del momento: il nostro comandante era un brizzolato americano cinquantenne,...
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apparentemente modesto se non timido (relativamente agli standards americani), eppure sicuramente originale (all’incontro aperto ai passeggeri aveva una calza rossa ed una verde), che con quasi 7000 persone a bordo si allontanava subito dalla costa in partenza (un lembo di terra non l’abbiam visto praticamente mai in navigazione); non si è soffermato molto nel risponder alle domande sulla nuova classe sunshine quanto in quelle sulla sicurezza, alla fine dichiarando di confidare anche alla buona sorte. Del mare si deve aver sempre rispetto e quella risposta a me è piaciuta.
 
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Gabriele C.

Well-known member
Note interessanti, lette tutte di un fiato.
Una domanda: ma che ci sta a fare quella foto della stazione ferroviaria di Milano Centrale, sulle scale della Allure?!!!!!!!
 

amolaustralia

New member
Per Gabriele C.
Perchè il tema dell'Allure è...l'Italia. Si nota girando per scale e corridoi (dagli allestimenti invero più poveri di quelli della classe Voyager: sospetto che le difficoltà finanziarie che i costi di costruzione dei giganti di classe Oasis hanno provocato alla Royal, abbiamo indotto semplificazioni negli allestimenti meno sotto osservazione). Si trovano quadri ispirati all'arte del nostro Paese, ma soprattutto foto di luoghi di casa nostra...nella chiostrina fra gli ascensori panoramici v'erano vestiti di donna realizzati in perline evidente richiamo alla moda (ancora Italia). Particolare questo tributo sulla nave che forse mai arriverà nel Mediterraneo ed avrà meno italiani fra i suoi passeggeri.
 
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amolaustralia

New member
Per francy75...
Sono spiacente ma ho davvero poche altre foto da postare (ed ancor meno tempo per farlo, al rientro al lavoro). Ho diverse clips interessanti. In futuro vedrò se photobucket le accetta così da poterle postare anche qui. Ciao
 

rosy

New member
Bello!!! Ho gli stessi gusti della tua mogliettina, anche a me piacerebbe salire su questa mega-nave....
 
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AgataeVittorio

New member
wow.....il mio sogno è poterci salire.......confido in un pò di fortuna nel trovare qualche offerta!!!! Bel racconto, grazie 1000 !!! [smilie=saltare_03[:
 

prof

Staff Member
Bel racconto, sono stato sulla gemella Oasis e pensa che nostalgia. Sono contento che, nonostante il numero di passeggeri e la stazza, la qualità rimanga notevole
sia per il livello degli spettacoli che per la ristorazione e l'organizzazione interna. Grazie e un caro saluto
 
T

tano

Guest
Amolaustralia......con ritardo un grazie infinite per il piacevole racconto ed un doppie grazie per le bellissime foto.
Come sempre sei mitico !!!!!
Una domanda, torneresti di corsa su una nave cosí ? O sei ormai soddisfatto ?

Un saluto.
 

messico06

Well-known member
a trovare un'offerta prenoterei anch'io (magari due settimane) su questa nave!
dalle foto vedo che la Giamaica purtroppo non ha posti fantastici.. mi sembravano le foto fatte a Ocho Rios... faceva paura anche questo scalo?

per il resto però e per la nave, direi che il giro merita comunque, giusto?

(ho visto che avete scelto una cabina interna, comunque spaziosa e tutto, ma essendo abituata al balcone non ce la farei..., che mi dici dei balconi interni?)

Grazie!

:)
 
Stato
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