• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Annullamento crociera

Olly

New member
Ho cercato discussioni simili ma non ho trovato. Chiedo scusa se c'erano già.

Scrivo questa discussione per sapere se qualcuno sa qualcosa di più e, nel caso, per dare informazioni a chi dovesse avere bisogno in futuro.

Ho prenotato una crociera Costa con mia mamma e dovevamo partire oggi con Costa Mediterranea da Savona. Prenotazione avvenuta a maggio e con aggiunta assicurazione Early Booking. Purtroppo ieri sera è venuta a mancare mia nonna per cui non siamo potuti partire. Ho telefonato a Costa ieri sera verso le 21.30 e mi hanno detto di mandare un'email a [email protected] chiedendo annullamento. Così ho fatto. E poi di contattare Europassistance. Fatto subito anche questo, comunicato numero di telefono a cui volevo essere contattato visto che non mi dava opzione per parlare con operatore (immagino uffici chiusi). Questa mattina Europassistance mi ha telefonato, ho spiegato l'accaduto ed hanno aperto un sinistro "telefonico". Mi hanno poi detto che dovevo andare, con calma nei prossimi giorni, sul sito costa-sinistrionline.europassistance.it ed aprire il sinistro online dove mi verranno chiesti documenti come certificato decesso ed attestati di parentela. Essendo io l'intestatario del contratto, serve attestato di parentela nonna/mia mamma e poi mia mamma/io. Ho poi ritelefonato a Costa perché non avevo e non ho ricevuto risposta alla mia email e vorrei sapere se hanno ricevuto, se è tutto in ordine ecc. Mi hanno risposto che è normale non ricevere subito risposta perché ricevono tante comunicazioni e quindi ci vogliono alcuni giorni. Mi ha comunque detto che: "comunichiamo alla nave che oggi non salirete a bordo". Al momento sono fermo qui.

Vi terrò aggiornati mano a mano che andremo avanti in modo da vedere anche la tempistica.

Se nel frattempo qualcuno ha esperienza simili e/o consigli, vi ringrazio.
 
U

Utente cancellato

Guest
la procedura è giusta quella che hai intrapreso. è capitato anche a me una cosa simile,ho fatto tutto on-line e dopo circa un mese mi è arrivato il bonifico della somma versata meno l'importo dell'assicurazione....c'è anche una discussione gia aperta
 

Miryam

Well-known member
la procedura è giusta quella che hai intrapreso. è capitato anche a me una cosa simile,ho fatto tutto on-line e dopo circa un mese mi è arrivato il bonifico della somma versata meno l'importo dell'assicurazione....c'è anche una discussione gia aperta

Scusa Mimmo, ma l'altra discussione mi pare che parli di annullamento con Msc; ora non so se le due discussioni si possono unire, mah vedremo i moderatori cosa faranno.
 
U

Utente cancellato

Guest
Scusa Mimmo, ma l'altra discussione mi pare che parli di annullamento con Msc; ora non so se le due discussioni si possono unire, mah vedremo i moderatori cosa faranno.

no Miryam, quella che intendo io parla di Costa.....solo che questo mi è successo nel 2013 e non so dove si trova la discussione
 

Olly

New member
Io ho provato a fare una ricerca e non ho trovato niente su Costa Crociere quindi è per questo che ho aperto questa nuova discussione.

Intanto oggi ho ricevuto email da Costa che dice che ha ricevuto la mia richiesta di annullamento ed hanno provveduto ad effettuarla. Mi hanno scritto che c'è il 100% di penale e che mi rimborseranno 300 euro direttamente sulla carta di credito usata per il pagamento entro la fine di questo mese. Non ho capito come sono calcolate queste 300 euro. Comunque, io parto da 1716,20 euro.

Email:


come da lei richiesto abbiamo provveduto ad annullare la sua prenotazione applicando una penale pari al 100%.

Il totale della penale e' di 1416,20 euro, l'importo che verra' rimborsato da Costa Crociere e' di 300,00 euro.

Riceverà tale accredito, direttamente sulla carta di credito utilizzata in fase di conferma, entro la fine del mese corrente.


Abbiamo provveduto ad inviarle la lettera di conferma aggiornata prima e dopo la cancellazione della pratica.

Le segnaliamo di contattare tempestivamente l'assicurazione Europ Assistance al numero 02 58245726 e di comunicare l'annullamento del viaggio per avviare la procedura di rimborso per l'importo della penale.

Con i nostri più cordiali saluti
 

seggiola

Well-known member
Non vorrei dire una cavolata, ma potrebbe essere che le 300€ siano le tasse portuali, rimborsate direttamente dalla compagnia, mentre il resto della cifra verrà rimborsato dall’assicurazione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Olly

New member
Oggi ho recuperato certificato decesso ed ho allegato documenti di parentela. Spero vadano bene anche perché essendo cittadini francesi potrebbero esserci problemi con i documenti che sono in francese o altro.
Allegato comunque documenti e tutto quanto. Ora aspetto.
 

Olly

New member
Oggi ho recuperato certificato decesso ed ho allegato documenti di parentela. Spero vadano bene anche perché essendo cittadini francesi potrebbero esserci problemi con i documenti che sono in francese o altro.
Allegato comunque documenti e tutto quanto. Ora aspetto.

Niente, evidentemente ad Europassistance sono andati bene tutti i documenti che ho fornito loro visto che oggi mi hanno comunicato che entro 20 giorni riceverò 1330,20 euro. Quindi mancano 86 euro che sono il premio assicurativo.
Devo dire che fino ad ora sono stati veramente veloci. Appena ricevo pagamenti da Costa ed Europassistance ve lo comunicherò.
 

Olly

New member
E arrivati oggi i 1330,20 euro di Europassistance con bonifico bancario.

13 giorni per il rimborso dei 300 euro da parte di Costa (dal giorno della mia segnalazione)
13 giorni per il rimborso dei 1330,20 euro da parte di Europassistance (dal giorno dell'apertura sinistro sul sito allegando i documenti richiesti).

Francamente, c'è da levarsi il cappello per la serietà e soprattutto per la velocità del tutto. Certo il mio è stato un caso abbastanza semplice però non mi aspettavo andassero così veloci.

Spero di non averne più bisogno, intanto ho già cominciato a cercare quale prossima crociera fare. E continuerò a fare l'assicurazione Early Booking.
 
Top