• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Annullamento per Tampone Positivo, perchè ci perdiamo solo noi ?

pinoloverde

New member
Buongiorno,
ho provato a cercare sul forum e non ho trovato nulla, se esiste già una discussione simile chiedo di unire questa con quella esistente.

Nessuno vorrebbe che succedesse ma purtroppo a noi è successo, sabato 06/08/22 io, mia moglie e mia figlia dovevamo partire in crociera con MSC, come richiesto venerdì siamo andati a fare il tampone per covid e mia moglie è risultata positiva, asintomatica, quindi non si può partire e quest'anno non si fanno vacanze.

Fortunatamente avevamo fatto l'assicurazione "non obbligatoria" per l'annullamento e alla fine a parte i costi dell'assicurazione e un 15% dovremmo ricevere il rimborso.

Come ho detto l'assicurazione non era obbligatoria e se non si stipulava a questo punto avremmo perso tutto come dicano loro il 100%.

MSC non ci riconosce nulla, quote di servizio pagate in antici per comodità, pacchetto bevande ecc, in poche parole noi abbiamo la penale loro invece hanno riscosso tutto e non devano rendere nulla anche se secondo la legge Italiana in caso di COVID dovrebbe rimborsare tutto, se cerchi su internet su più siti autorevoli trovi che in caso di covid dovrebbero renderci tutto e invece niente, ma come è possibile ?

Pino
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Buongiorno,
ho provato a cercare sul forum e non ho trovato nulla, se esiste già una discussione simile chiedo di unire questa con quella esistente.

Nessuno vorrebbe che succedesse ma purtroppo a noi è successo, sabato 06/08/22 io, mia moglie e mia figlia dovevamo partire in crociera con MSC, come richiesto venerdì siamo andati a fare il tampone per covid e mia moglie è risultata positiva, asintomatica, quindi non si può partire e quest'anno non si fanno vacanze.

Fortunatamente avevamo fatto l'assicurazione "non obbligatoria" per l'annullamento e alla fine a parte i costi dell'assicurazione e un 15% dovremmo ricevere il rimborso.

Come ho detto l'assicurazione non era obbligatoria e se non si stipulava a questo punto avremmo perso tutto come dicano loro il 100%.

MSC non ci riconosce nulla, quote di servizio pagate in antici per comodità, pacchetto bevande ecc, in poche parole noi abbiamo la penale loro invece hanno riscosso tutto e non devano rendere nulla anche se secondo la legge Italiana in caso di COVID dovrebbe rimborsare tutto, se cerchi su internet su più siti autorevoli trovi che in caso di covid dovrebbero renderci tutto e invece niente, ma come è possibile ?

Pino
Sei sicuro che non vi rimborsano nulla? Io credo che quote e tutti i prepagati debbano essere rimborsati ( Costa Crociere lo fa ).
 

Maria Rosaria

Active member
Non capisco, se hai stipultato l'assicurazione COVID scrivi che sarai rimborsato, di cosa ti preoccupi? All'imbarco dall'estate 2021 a me hanno sempre chiesto la ricevuta dell'assicurazione COVID per altro mi risulta "obbligatoria", comunque in caso di annullamento ti saranno rimborsate quote di servizio tasse portuali e pacchetti se acquistati successivamente
 

pinoloverde

New member
Su una spesa di circa 3000 euro a noi rendano intorno ai 2300/2200 euro e oltre l'assicurazione PIANO DI PROTEZIONE COVID-19, quella da 25 euro, abbiamo anche pagato "CONTRIBUTO EMISSIONE POLIZZA EUROP ASSISTANCE" non mi sembra che rendano tutto
 

pinoloverde

New member
MSC non rimborsa nulla, il rimborso lo fa l'assicurazione

quote di servizio pagate in anticipo per comodità
pacchetto bevande compreso nell'offerta (ma c'era la possibilità di fare anche senza)

50 x 2 di credito a bordo sempre nell'offerta per chi aveva già viaggiato con msc

per loro è come se li avessi usati, posso capire la gabina e il servizio al ristorante ma per me i plus li dovrebbe rimborsare e cmq sembra che per la legge deve essere MSC a rimborsare e non un'assicurazione, le penali dovrebbero essere a loro carico non nostro
 

koncen

Member
Questa storia dei tamponi non si può più sentire, solo per le crociere, fanno concerti con 40.000 persone ammassate e niente, tutte gli altri tipi di vacanze niente, andare allo stadio niente... secondo me le compagnie ci marciano, visto che come dici tu alla fine non hanno nulla da perdere ma solo da guadagnarci.
 

seggiola

Well-known member
Sei sicuro che non vi rimborsano nulla? Io credo che quote e tutti i prepagati debbano essere rimborsati ( Costa Crociere lo fa ).
infatti... io ho annullato una crociera il giorno prima della partenza nel 2018 per gravi motivi familiari (avevo assicurazione annullamento con europe assistance fatta contestualmente alla prenotazione della crociera con MSC), l'assicurazione mi ha rimborsato quanto dovuto al netto della franchigia, MSC mi ha rimborsato tasse portuali e il pacchetto bevande che avevo acquistato in seguito dal sito...
 

pinoloverde

New member
La polizza base (obbligatoria) copre annullamento da covid, quella integrativa copre tutte le malattie / infortunei non presenti al momento della prenotazione.

In questo modo mettendo l'obbligo di quella base per il covid secondo loro si sono tutelati anche se secondo me sono loro che devano rimborsare e non un'assicurazione che abbiamo pagato noi oppure la pagano loro (la mettano sul prezzo del viaggio) e il 30% lo perdano loro.

Oltre la rabbia perchè non siamo partiti, non capisco perchè alla fine, come ho già detto, loro non perdano nulla.

Nenache una mail per dire che gli dispiace, fino a 48 ore prima della partenza arrivavano mail per comprare i vari pacchetti.
 

Franz1970

Member
In effetti una mail di partecipazione, ancorchè automatica, sarebbe stato un pensiero gentile. Visto che le mail prepartenza, come giustamente fai notare tu, non si contano.
 

Maria Rosaria

Active member
Non capisco! Scusate la moglie risulta positiva e deve pagare MSC! @pinoloverde ha un assicurazione COVID che rimborsa il costo della crociera al netto delle tasse portuali, pacchetto bevande e quote di servizio che gli saranno rimborsate a parte da MSC, mi sembra più che corretta la procedura! Sicuramente ci perderà qualcosa....ma non tantissimo, considerato il periodo succede più spesso di quanto non immaginiamo.
Comprendo la delusione per la mancata partenza ma non vedo perchè dovrebbe essere a carico di MSC il rimborso! Tra l'altro in COVID non è stato contratto durante la crociera!
 

pinoloverde

New member
Ciao Maria Rosaria,
come puoi leggere :

------

Rimborso obbligatorio per disdetta per forza maggiore​

«In base alle regole del codice civile - spiegano dal Codacons, che ha approntato una sorta di vademecum - la sopraggiunta impossibilità di usufruire della prestazione concordata e pagata, per motivi di necessità o forza maggiore, prevede il rimborso obbligatorio da parte del fornitore. Questo vale anche per i casi di positività al Covid che impediscono di usufruire di trasporti, soggiorni, pacchetti vacanza e altri servizi già acquistati»
-------

l'assicururazione rimborsa su circa 3000 euro 2300 euro la differenza sono il 15% di franchigia, le spese per l'assicurazione, le tasse portiali ecc.

MSC non ci riconosce nulla di quello che abbiamo pagato dei 3000 euro, pacchetti bevande, quote di servizio ecc

penali MSC
Da 5 a 0 giorni prima della partenza 100% del Pacchetto (al netto di Tasse e Servizi Portuali e Quote di Servizio Alberghiero, ove prepagate) oltre i premi per le Polizze assicurative acquistate.


Il problema è che noi qualcosa perdiamo, MSC invece non perde nulla anche se sicuramente non ha buttato via le bevande che non abbiamo bevuto e di sicuro non sta pulendo quello che non abbiamo sporcato ecc, forse non paga neanche le tasse portuali visto che non ci siamo.
 

Maria Rosaria

Active member
Ciao Maria Rosaria,
come puoi leggere :

------

Rimborso obbligatorio per disdetta per forza maggiore​

«In base alle regole del codice civile - spiegano dal Codacons, che ha approntato una sorta di vademecum - la sopraggiunta impossibilità di usufruire della prestazione concordata e pagata, per motivi di necessità o forza maggiore, prevede il rimborso obbligatorio da parte del fornitore. Questo vale anche per i casi di positività al Covid che impediscono di usufruire di trasporti, soggiorni, pacchetti vacanza e altri servizi già acquistati»
-------

l'assicururazione rimborsa su circa 3000 euro 2300 euro la differenza sono il 15% di franchigia, le spese per l'assicurazione, le tasse portiali ecc.

MSC non ci riconosce nulla di quello che abbiamo pagato dei 3000 euro, pacchetti bevande, quote di servizio ecc

penali MSC
Da 5 a 0 giorni prima della partenza 100% del Pacchetto (al netto di Tasse e Servizi Portuali e Quote di Servizio Alberghiero, ove prepagate) oltre i premi per le Polizze assicurative acquistate.


Il problema è che noi qualcosa perdiamo, MSC invece non perde nulla anche se sicuramente non ha buttato via le bevande che non abbiamo bevuto e di sicuro non sta pulendo quello che non abbiamo sporcato ecc, forse non paga neanche le tasse portuali visto che non ci siamo.
Ciao, come scritto da @seggiola MSC ti rimborserà il pacchetto bevande le quote di servizio e le tasse portuali, che sommati al rimborso dell'assucurazione recuperi abbastanza, certo non potrà rimborsarti il credito di bordo ottenuto da una promozione, ripeto mi dispiace ma purtroppo può capitare di dover annullare un viaggio per svariati motivi. Ti auguro di tutto cuore di poter partire al più presto e lasciarti alle spalle questa delusione
 

pinoloverde

New member
Le quote di servizio, il pacchetto bevande fanno parte del pacchetto vacanza e come ho già scritto MSC non rimborsa nulla visto che la richiesta di rimborso è stata fatta all'assicurazione non avrebbe senso rimborsare 2 volte la stessa cosa.

Saluti
 

seggiola

Well-known member
Ciao Maria Rosaria,
come puoi leggere :

------

Rimborso obbligatorio per disdetta per forza maggiore​

«In base alle regole del codice civile - spiegano dal Codacons, che ha approntato una sorta di vademecum - la sopraggiunta impossibilità di usufruire della prestazione concordata e pagata, per motivi di necessità o forza maggiore, prevede il rimborso obbligatorio da parte del fornitore. Questo vale anche per i casi di positività al Covid che impediscono di usufruire di trasporti, soggiorni, pacchetti vacanza e altri servizi già acquistati»
-------

l'assicururazione rimborsa su circa 3000 euro 2300 euro la differenza sono il 15% di franchigia, le spese per l'assicurazione, le tasse portiali ecc.

MSC non ci riconosce nulla di quello che abbiamo pagato dei 3000 euro, pacchetti bevande, quote di servizio ecc

penali MSC
Da 5 a 0 giorni prima della partenza 100% del Pacchetto (al netto di Tasse e Servizi Portuali e Quote di Servizio Alberghiero, ove prepagate) oltre i premi per le Polizze assicurative acquistate.


Il problema è che noi qualcosa perdiamo, MSC invece non perde nulla anche se sicuramente non ha buttato via le bevande che non abbiamo bevuto e di sicuro non sta pulendo quello che non abbiamo sporcato ecc, forse non paga neanche le tasse portuali visto che non ci siamo.
Leggi bene: perdi il 100% al netto di tasse portuali e servizio alberghiero ove prepagato. Questo vuol dire che se tu non avessi fatto l'assicurazione MSC ti rimborserebbe solo le tasse portuali (perché fisicamente dal porto non ci passi) e le quote di servizio prepagate (perché come dici tu, non sporchi). Nel caso delle bevande non so come si muovano, nel mio caso essendo una minicrociera avevo acquistato a parte un pacchetto acqua e vino e me lo hanno rimborsato sulla carta di credito praticamente pochi giorni dopo l'annullamento, le tasse portuali le hanno rimborsate direttamente all'agenzia dove avevo prenotato più o meno negli stessi tempi del pacchetto bevande, mentre per l'assicurazione avevo dovuto aspettare poco meno di 2 mesi, anche perché ho dovuto prima aspettare che dimettessero mio padre (avevo annullato perché era finito in rianimazione il giorno prima della mia partenza), recuperare la cartella clinica e mandarla all'assicurazione, ma una volta inviato tutto sono stata liquidata in 15 giorni!
Ciao, come scritto da @seggiola MSC ti rimborserà il pacchetto bevande le quote di servizio e le tasse portuali, che sommati al rimborso dell'assucurazione recuperi abbastanza, certo non potrà rimborsarti il credito di bordo ottenuto da una promozione, ripeto mi dispiace ma purtroppo può capitare di dover annullare un viaggio per svariati motivi. Ti auguro di tutto cuore di poter partire al più presto e lasciarti alle spalle questa delusione
Esatto!
Le quote di servizio, il pacchetto bevande fanno parte del pacchetto vacanza e come ho già scritto MSC non rimborsa nulla visto che la richiesta di rimborso è stata fatta all'assicurazione non avrebbe senso rimborsare 2 volte la stessa cosa.

Saluti
L'assicurazione sono abbastanza sicura vada a scorporare le varie voci, infatti chiedono l'estratto della prenotazione (o come diavolo si chiama) per vedere cosa devono rimborsare loro e cosa la compagnia.
Ricordo bene che nello stesso periodo e per lo stesso motivo aveva disdetto anche mia mamma una crociera (lei era con Costa, assicurazione sempre Europe Assistance), nel suo caso era nel lasso di tempo per cui la compagnia applicava una penale del 50%, quindi è stata rimborsata metà dalla compagnia e metà dall'assicurazione, e mi pare di ricordare che anche nel suo caso le tasse portuali le avesse rimborsate la compagnia insieme al 50% previsto dai tempi di annullamento.
Capisco la delusione di non essere potuti partire, ma stai tranquillo che ciò che hai prepagato e non usufruito verrà rimborsato!
Ti auguro di poter partire al più presto!
 
Top