• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Appena sbarcato da Harmony OTS con moglie e bimbo 11 mesi: considerazioni :)

mao

Member
Nooooo che peccato! Spero nulla di grave per il tuo famigliare!!! Attivati subito con l'assicurazione, spero riuscirai a recuperare qualcosa...

No non posso recuperare la penale (che comunque era ancora bassa) perché è stato male adesso ma la partenza è a settembre.. È che non ci fidiamo a stare lontani in posti da cui è difficile tornare in poco tempo. Comunque con 180€ abbiamo fatto il cambio di tre nominativi quindi alla fine abbiamo perso poco. Sostituiremo con una vacanza relax in un posto a mezza giornata di distanza...
Ora, siccome i miei amici non sono bravi per niente nell'organizzazione, tocca fare tutto a me per loro.. Cornuto e mazziato!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ged_

Member
Ristorazione: qui viene il bello. Per noi “grandi” è stato tutto perfetto, sia al Windjammer che al The Grande (nostro ristorante con My Time Dining) , così come al Park Cafè, Sorrento’s e Solarium Bistro. Un pò di piatti “pasticciati” all’americana ma comunque qualità ottima una spanna sopra alle “nostre” compagnie.
Per il bimbo invece abbiamo avuto qualche problema, nel senso che in fase di prenotazione non era chiaro se fosse stato possibile avere del cibo per lui o far scaldare delle pappe pronte, con il risultato che ci siamo portati una valanga di vasetti e pure lo scaldabiberon!
Invece a bordo è stato un crescendo di attenzioni: per scaldare la pappa portata da noi nessun problema da nessuna parte, mentre al ristorante The Grande la prima sera non c’era neanche il seggiolone ma è stato solo uno scivolone isolato :-D!
Tutto invece è andato migliorando, avevamo il “nostro” angolino al Windjammer per pranzo e cena del piccolo e poi, grazie all’interessamento di una squisitissima cameriera, abbiamo avuto anche del cibo fresco preparato direttamente dallo chef Jamaicano che è venuto a chiederci cosa preferissimo! Quindi tutto quello che ho letto su internet prima non corrisponde al vero, il cibo per neonati lo fanno e pure ottimo! Certo, bisogna saper parlare perfettamente inglese per destreggiarsi agilmente con il personale ma per fortuna per noi non è un problema. I camerieri e gli inservienti in genere sono stati comunque TUTTI, ma proprio TUTTI, di una gentilezza e simpatia estrema verso il nostro bambino, un’esperienza ed una prova di umanità veramente bella. L’unico appunto che mi sento di fare è al management Royal: perchè non pubblicizzate meglio che è possibile avere cibo per bimbi piccoli? Avete del personale che è fantastico, sfruttatelo :-D! Uno partirebbe più sollevato :). Ci siamo sfiniti a forza di leggere in giro pareri contrastanti prima della partenza per poi farci una risata una volta a bordo!

Foto_06_07_16_20_46_20.jpg


Fantastico, noi saliremo ad agosto con un cucciolo di 2 anni, posso chiederti nel dettaglio cosa avete chiesto per il piccolo? Il mio cucciolo sarà alla sua quarta crociera ed ogni volta è stato un terno al lotto farlo mangiare. Ti dico solo che ad aprile sulla deliziosa non ci hanno dato neanche le banane (finite, tutta la settimana) ed il menù piccoli era un pochino ripetitivo.
Grazie
 

Fabio DB

Member
Fantastico, noi saliremo ad agosto con un cucciolo di 2 anni, posso chiederti nel dettaglio cosa avete chiesto per il piccolo? Il mio cucciolo sarà alla sua quarta crociera ed ogni volta è stato un terno al lotto farlo mangiare. Ti dico solo che ad aprile sulla deliziosa non ci hanno dato neanche le banane (finite, tutta la settimana) ed il menù piccoli era un pochino ripetitivo.
Grazie

Ci siamo portati le pappe pronte da casa anche se non le avevamo mai usate prima, per fortuna le ha mangiate :)! Le scaldano senza problemi ovunque, però sconsiglio il ristorante principale perchè lo fanno a bagnomaria e ce l'hanno riportata dopo quaranta minuti! Al Windjammer poi, grazie all'interessamento di una cameriera, siamo riusciti ad avere un passato di verdure e carne fatto dallo chef (che è venuto a chiederci cosa preferissimo) che poi abbiamo integrato con un pò di riso in bianco o cous cous. Come "integrazione" abbiamo chiesto dello yogurt (quello della colazione, ma ce lo hanno portato anche a pranzo, sempre al Windjammer) e ci siamo arrangiati con gli spaghetti ed altro cose del buffet normale opportunamente spezzettate con il nostro microfrullatore manuale di Ikea :D
 

ged_

Member
Ci siamo portati le pappe pronte da casa anche se non le avevamo mai usate prima, per fortuna le ha mangiate :)! Le scaldano senza problemi ovunque, però sconsiglio il ristorante principale perchè lo fanno a bagnomaria e ce l'hanno riportata dopo quaranta minuti! Al Windjammer poi, grazie all'interessamento di una cameriera, siamo riusciti ad avere un passato di verdure e carne fatto dallo chef (che è venuto a chiederci cosa preferissimo) che poi abbiamo integrato con un pò di riso in bianco o cous cous. Come "integrazione" abbiamo chiesto dello yogurt (quello della colazione, ma ce lo hanno portato anche a pranzo, sempre al Windjammer) e ci siamo arrangiati con gli spaghetti ed altro cose del buffet normale opportunamente spezzettate con il nostro microfrullatore manuale di Ikea :D

Grazie, partiremo più tranquilli! :)
 

grtrsm

New member
Anche noi eravamo a bordo di Harmony su questa crociera e confermiamo le impressioni di Fabio: Rccl é una spanna sopra alle "italiane" su tutti i fronti.

Alcuni nei: distributori di bevande e del ghiaccio non funzionanti dal pomeriggio al windjammer ed al solarium bistrot ed aria condizionata non funzionante nelle cabine a poppa al ponte 12 gli ultimi 2 giorni (noi come altri abbiamo dormito con la porta della cabina aperta per far entrare l'aria dai corridoi)
 

Fabio DB

Member
Beh dovevate assolutamente andare a reclamare al guest service... una segnalazione al cabinista lascia il tempo che trova..
 

Riccardo.1983

New member
Info voom

Info voom

Ciao a tutti,
sono appena rientrato a casa dopo una crociera di 4 giorni Barcellona - Civitavecchia su Harmony, insieme a mia moglie e nostro figlio di 11 mesi, prenotata in last minute ad una tariffa ottima. Ringrazio "MarinaeAngelo" per avermela segnalata :)!

Che dire? E' stata un'esperienza assolutamente positiva e la nave è fantastica sotto ogni punto di vista, nuova, pulitissima, modernissima e tutti i superlativi possibili ed inimmaginabili :D La nostra prima crociera nel mediterraneo in estate... avevo il terrore di trovare incivili a bordo ma probabilmente le tariffe Royal "scremano" un pò la clientela.

La cosa che mi è piaciuta di più? Essere sulla nave più grande del mondo con più di 5000 ospiti e non avere MAI avuto problemi di spazio. Mai avuto un problema a trovare un lettino in piscina (nonostante la classica tattica dell'asciugamano abbandonato), un tavolo al buffet, un posto all'Aqua Theater, mai trovata coda agli ascensori etc etc etc.
Vista da fuori sembra un vespaio infinito, un condominio gigante ma una volta in cabina lo spazio è tanto e ben distribuito e non sembra di stare su una nave così gigante.

Un plauso enorme a Royal ed ai progettisti che hanno creato spazi di ampio respiro che ti fanno sentire "tua" la nave nonostante le dimensioni. E' la nostra terza esperienza su Royal ma la prima su una classe Oasis e sarà veramente difficile tornare indietro. Anche il rapporto con il personale è stato sincero e tipico di navi più piccole… una volta ritagliato il proprio spazio, è facile trovare sempre i soliti camerieri al bar od al ristorante. Noi, complice anche il bimbo che attira l’attenzione, ci siamo trovati benissimo con il personale, dal primo incontrato a bordo all’ultimo prima dello sbarco.

Se fossimo stati solo in due l'esperienza sarebbe stata assolutamente positiva, ma viaggiando con il nostro bimbo di 11 mesi abbiamo avuto modo di valutare tutto quello che la compagnia offre ai crocieristi così piccoli. Diciamo che abbiamo avuto qualche piccolo problema risolto poi nel corso della crociera in maniera egregia, forse basterebbe un poco più di chiarezza in fase di prenotazione per evitare incomprensioni.

Cerco di fare un piccolo elenco di considerazioni mie personali, per servizi generali e/o dedicati ai bimbi piccoli.

Pacchetti Bevande: volevo prenotarli in anticipo con il PreCruise Planner ma essendo la nostra una crociera extra catalogo di sole 4 notti non è stato possibile (li dava solo per 7 notti) quindi li ho prenotati a bordo pagandoli di più :neutral:.
Io ho preso il Premium Package da 55$ + 18% al giorno e mia moglie il Royal Replenish da 19$ +18% al giorno. Ottima la possibilità di poterne fare uno diverso a testa se non addirittura uno solo in totale, ho notato però molta attenzione a non dare più di due prodotti per volta per evitare abusi. Nessun problema invece presentando io la carta di mia moglie per prendere ad esempio il caffè (non incluso nel premium). Con il premium c’era l’imbarazzo della scelta, birre di tutti i tipi in bottiglia, cocktails, liquori, vini al bicchiere dalla carta dei vini etc. Veramente completo tranne caffè, centrifugati e spremute fresche comprese però nel Royal Replenish di mia moglie.
Per entrambi anche il simpatico “bicchierone” da riempiere con le più svariate “schifezze” gasate ai distributori automatici :)!
Una cosa che non mi è piaciuta molto è non avere quasi mai la lista al bar come invece sono abituato di solito… curiosando tra i vari cocktails :). Anche l’espresso viene fatto solo in pochi bar. Le centrifughe invece si trovano solo al Vitality SPA Bar, che consiglio a tutti!! In nessun pacchetto è compreso il Rising Tide Bar ed il Bionic Bar.

Pacchetto Internet: anche qui stesso discorso dei pacchetti bevande, ho dovuto farli a bordo pagandoli di più. Ho preso il pacchetto per due dispositivi, potendolo utilizzare su tre scollegandone uno. Ho pagato mi pare 19$ + 18% al giorno ma prenotandolo online si risparmia il 30%. Royal pubblicizza molto la connessione “Voom” ma a dire il vero non mi è parsa molto veloce, anzi! Mi ricordo di velocità e stabilità ben maggiore su Costa Diadema a Febbraio ed addirittura sulla Majesty OTS a Novembre 2014. Sarà stato un caso? Comunque per controllare l’email e lavorare un pò da remoto non ho avuto problemi. La copertura WiFi è PERFETTA in tutta la nave, compresa la cabina. Mai perso il segnale, MAI.

Cabina: abbiamo avuto una cabina con balcone vista mare (prenotando una balcone vista Boardwalk) al ponte 8 che era perfetta e pulita ed in posizione ottima a due passi dall’ascensore e da Central Park. La culla non era presente all’arrivo ma l’abbiamo trovata più tardi dopo richiesta alla gentilissima ragazza ai piani. Era comunicante e qualcosa dall’altra cabina si sentiva ma il problema probabilmente siamo stati noi quando il piccolo si svegliava di notte… un pò mi dispiace per i nostri vicini ma ce l’abbiamo messa tutta per limitare i danni :).
In TV l’unico canale italiano era Rai News 24, il programma del giorno era per metà in italiano e per metà in inglese ma da oggi (primo giorno di imbarco da Civitavecchia) dovrebbe essere tutto italiano.

Ristorazione: qui viene il bello. Per noi “grandi” è stato tutto perfetto, sia al Windjammer che al The Grande (nostro ristorante con My Time Dining) , così come al Park Cafè, Sorrento’s e Solarium Bistro. Un pò di piatti “pasticciati” all’americana ma comunque qualità ottima una spanna sopra alle “nostre” compagnie.
Per il bimbo invece abbiamo avuto qualche problema, nel senso che in fase di prenotazione non era chiaro se fosse stato possibile avere del cibo per lui o far scaldare delle pappe pronte, con il risultato che ci siamo portati una valanga di vasetti e pure lo scaldabiberon!
Invece a bordo è stato un crescendo di attenzioni: per scaldare la pappa portata da noi nessun problema da nessuna parte, mentre al ristorante The Grande la prima sera non c’era neanche il seggiolone ma è stato solo uno scivolone isolato :-D!
Tutto invece è andato migliorando, avevamo il “nostro” angolino al Windjammer per pranzo e cena del piccolo e poi, grazie all’interessamento di una squisitissima cameriera, abbiamo avuto anche del cibo fresco preparato direttamente dallo chef Jamaicano che è venuto a chiederci cosa preferissimo! Quindi tutto quello che ho letto su internet prima non corrisponde al vero, il cibo per neonati lo fanno e pure ottimo! Certo, bisogna saper parlare perfettamente inglese per destreggiarsi agilmente con il personale ma per fortuna per noi non è un problema. I camerieri e gli inservienti in genere sono stati comunque TUTTI, ma proprio TUTTI, di una gentilezza e simpatia estrema verso il nostro bambino, un’esperienza ed una prova di umanità veramente bella. L’unico appunto che mi sento di fare è al management Royal: perchè non pubblicizzate meglio che è possibile avere cibo per bimbi piccoli? Avete del personale che è fantastico, sfruttatelo :-D! Uno partirebbe più sollevato :). Ci siamo sfiniti a forza di leggere in giro pareri contrastanti prima della partenza per poi farci una risata una volta a bordo!

Piscine: l’unico piccolo “neo” della vacanza. Royal pubblicizza una piscina per bambini con pannolini, che però è poco più di una pozza quasi sempre all’ombra confinante con la piscina dei bambini vera e propria che invece è splendida. Secondo voi il nostro piccolo voleva stare all’ombra in una pozzanghera (con acqua decisamente più fredda rispetto alle altre piscine) con accanto tutto quel popò di roba? Eh no :mrgreen:i!! Infatti ci siamo poi spostati nella piscina normale “per grandi” dove abbiamo avuto uno scontro con le astruse leggi sanitarie americane.
Non appena appoggiato il bimbo in acqua siamo stati subito richiamati dal personale perchè i bambini con pannolino non possono entrare. A parte che avevamo ovviamente i pannolini per piscina, vedevo altri bambini in acqua poco più grandi del nostro che facevano il bagno tranquilli in costume (ma sicuramente non ancora “100% trained for toilet”) non capendo quindi perchè il diniego venisse fatto solo a noi. Alla fine, dopo qualche discussione con il “bagnino”, che però poco può farci, ci mandano una ragazza italiana “graduata” a spiegarci che il bambino può stare in piscina… ma senza pannolino! Ma come :D? Anche la ragazza conviene con la singolare disposizione made in USA consigliandoci quindi semplicemente di levare il pannolino e far fare il bagno tranquilli con il solo costumino. Per il resto ho notato tutte le altre regole sistematicamente ignorate: nessuno faceva la doccia prima di entrare, una valanga di gente consumava bevande in acqua e via discorrendo. Risolta l’incomprensione poi, nessun problema!

Attrazioni: fiore all’occhiello della nave. Scivoli acquatici divertentissimi, Ultimate Abyss da sballo e Zip Line da BRIVIDO! Non ho provato il FlowRider perchè sono troppo impedito e mi vergognerei troppo :D

Intrattenimento / Spettacoli: dato che eravamo con il bimbo non abbiamo visto nulla, tranne gli spettacoli all’Aqua Theater che sono stati semplicemente meravigliosi in un contesto favoloso. Mi dispiace di non aver visto nulla al teatro o allo studio B ma con il bimbo scatenato proprio non era possibile :).

Adventure Ocean: l’area dedicata ai bimbi di tutte le età, ci abbiamo trascorso delle buone mezz’ore quando il bimbo aveva bisogno di sfogarsi un pò con vari giochi e gattonare in santa pace :).

In definitiva un'esperienza ottima che permette di vivere la nave a 360 gradi per tutti i gusti: angoli tranquilli, angoli chiassosi, ce n'è per tutti!

Il bimbo ha pagato esattamente la nostra stessa quota e gli sono state addebitate anche le quote di servizio di ben 13,50 $ a testa che però è stato possibile far stornare facilmente (solo le sue).

Lo sbarco a Civitavecchia è qualcosa di allucinante: terminal tendone da terzo mondo con gente ammassata a 40 gradi su sediacce di plastica, taxisti caciaroni (abusivi?) che tentano di accalappiarti, navetta fatiscente che ti lascia in un piazzale orrendo sotto il solleone... vergognoso!!!!

Vi lascio con una foto della nostra famiglia fatta ieri sul ponte 16 alla partenza da Spezia (la nostra città... si lo so è stato curioso partire da Barcellona, sbarcare a Civitavecchia passando a 1km da casa ma per la Harmony... :mrgreen:)!

Qualsiasi domanda è ben accetta!

Foto_06_07_16_20_46_20.jpg

Ciao volevo sapere se prendendo il pacchetto VOOM + streaming per un apparecchio sono obbligato ad usarlo solo su dispositivo, oppure posso utilizzarlo su più dispositivi ovviamente non contemporaneamente?
 

Riccardo.1983

New member
Ciao a tutti qualcuno sa dirmi se nel porto di Barcellona, di Palma e di Marsiglia prende l'operatorio telefonico Tim?
Vi chiedo questo perché sono da poco passato a Tim e voglio regolarmi sull'attivazione di eventuali tariffe dati/minuti chiamate.
grazie!
 

Fabio DB

Member
Fuori dall'Italia ovviamente TIM non prende perchè... non c'è. Se intendi operatori esteri con i quali TIM ha stretto accordi per il roaming voce/dati, sicuramente in porto non avrai problemi.
 

enrica_1987

New member
Ciao volevo sapere se prendendo il pacchetto VOOM + streaming per un apparecchio sono obbligato ad usarlo solo su dispositivo, oppure posso utilizzarlo su più dispositivi ovviamente non contemporaneamente?

Ciao,sono Enrica....ho letto la recensione riguardo il tuo viaggio su Harmony e,dato che io e mio marito partiremo il 13 ottobre,vorrei sapere se a Napoli ,uscendo dal porto,ci sono bus pubblici che vanno in centro o si è costretti a prendere l'escursione con royal.
Grazie...
 

Qvbc?!

Member
Ciao,sono Enrica....ho letto la recensione riguardo il tuo viaggio su Harmony e,dato che io e mio marito partiremo il 13 ottobre,vorrei sapere se a Napoli ,uscendo dal porto,ci sono bus pubblici che vanno in centro o si è costretti a prendere l'escursione con royal.
Grazie...
A Napoli attracca vicinissimo, potete scendere a piedi e organizzarvi con bus turistico o altro.
 

enrica_1987

New member
Fuori dall'Italia ovviamente TIM non prende perchè... non c'è. Se intendi operatori esteri con i quali TIM ha stretto accordi per il roaming voce/dati, sicuramente in porto non avrai problemi.

Ciao a tutti... mi è stato detto che le mance su Harmony OTS non sono obbligatorie,è veri...???? Qualcuno mi sa dire...???? Il 13 ottobre noi partiremo da Civitavecchia.
Grazie
 
Top