• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Azamara Journey - 11 Nights Italy Intensive Voyage dal 6 al 17 Agosto 2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lisav

Well-known member
Ciao a tutti!

Negli ultimi giorni a bordo di Azamara Journey ho iniziato a pensare di scrivere un piccolo diario della crociera, per provare a restituire, in minima parte, quante utili informazioni mi ha dato il forum in tutti questi anni ed anche perché, su Azamara, nelle pagine di Crocieristi.it non c’è molto e l’ultimo diario risale a cinque anni fa.

E così eccomi qua!

Mi aiuterà nella stesura Nadia, anche lei iscritta al forum, che ho avuto il piacere di conoscere in nave, unitamente al marito, e con i quali ci siamo fatti delle belle chiacchierate!

Azamara era una compagnia da tempo “attenzionata” da me e mio marito; avevamo visto un documentario e quindi avevamo iniziato a guardare le sue navi di piccole dimensioni, i suoi itinerari ed i suoi prezzi; proprio questa ultima voce ci aveva finora indotto a non prenotare una crociera con loro, perché ci pareva un po’ eccessivo alla luce dei servizi presenti in nave.

Un bel giorno di primavera, mio marito, curiosando in internet, si accorge di un prezzo particolarmente interessante per la crociera “Italia intensiva” con imbarco il 6 Agosto da Genova su Azamara Journey e sbarco il 17 Agosto a Ravenna.

Come potevamo resistere, quindi, a provare finalmente una loro crociera, visto che questa nave sarebbe stata così cortese da riportarci a casa...perchè noi abitiamo a Ravenna!!

Dopo anni di crociere con lunghi rientri a casa, tra pesanti valigie, voli, cambi di treni stancanti, tragitti che a volte sembravano infiniti (anche a causa della carenza di collegamenti decenti dalla nostra città natale) che ci rendevano impossibile rientrare a casa quantomeno prima delle 16.00...ecco finalmente una nave che sbarca a Ravenna!

Come molti di voi sanno già, solo da Marzo di quest’anno Ravenna è diventata un porto con imbarchi e sbarchi e non solo un luogo dove le navi fanno tappa.

Abbiamo poi scoperto che “colpa” di questo prezzo interessante era stato, da un lato, il timore di una parte degli americani (maggiori clienti di Azamara) di intraprendere un viaggio in Europa con la guerra in corso in Ucraina e, dall’altro lato, proprio lo sbarco a Ravenna!

Tale crociera inizialmente doveva, infatti, concludersi a Venezia, ma la nota questione delle navi da crociera a Venezia, aveva portato Azamara a modificare il porto di sbarco, rendendo meno appetibile la crociera per l’utenza americana.

Azamara aveva, quindi, deciso di abbassare il prezzo della crociera per la sola clientela europea nel tentativo di riempire la nave (il prezzo presente in internet in dollari ed in sterline era, infatti, rimasto immutato ed era calato solo quello in euro).

In realtà, nemmeno gli europei devono aver molto amato l’idea di un arrivo con vista sulle spiagge ravennati anziché sulla laguna, visto che, a fronte di una capienza di 696 passeggeri, a bordo ci saremmo poi trovati in 439, 153 passeggeri dalla Gran Bretagna, 109 dagli Stati Uniti, 35 dalla Germania e poi un misto da tutto il mondo, che comprendeva 12 italiani.

Per quanto riguarda gli italiani, oltre a Nadia e consorte, mi sono resa conto solo l’ultimo giorno dell’esistenza di un gruppo di 5 italiani..gli altri 3 sono rimasti a me ignoti!

Mi sono rimasti, invece, ben noti, sin dal primo giorno, gli 11 messicani ed gli 8 spagnoli...ma ve ne parlerò più avanti!!

Vi devo ancora, invece, precisare che poche settimane prima della partenza Azamara ci ha mandato una mail che recava oggetto “urgente urgente comunicazione”.

Aperta con sudori freddi la mail, scoprivamo che non era niente di irreparabile, semplicemente pure la località di imbarco veniva modificata..niente più Genova (per imprecisati problemi del porto ligure..) ma Nizza!!

Nella comunicazione ci informavano che se, per noi che viaggiamo in autonomia, era più comodo arrivare, comunque, a Genova, mettevano a disposizione, in 4 orari diversi, dei bus che dall’aeroporto di Genova portavano gratuitamente al porto di Nizza.

Dopo una veloce riflessione sulle tempistiche e le modalità per arrivare in autonomia a Nizza, decidevamo di avvalerci di questa opzione. Partenza in treno per Genova il pomeriggio precedente, pernottamento in un hotel accanto all’aeroporto e bus delle 8 di mattina (per avere il tempo a Nizza di poter fare un giretto nella località francese, mai visitata prima).

La mail specificava che dovevamo comunicare se intendevamo scegliere questa opzione...peccato che allo stato (dopo la separazione dalla Royal Caribbean) il servizio clienti di Azamara sia del tutto inesistente, per cui mai nessuno risponderà alle mie mail e a quelle della mia agenzia per prenotare due posti sul bus delle 8.

Il servizio clienti, però, è del tutto inesistente per tutti i passeggeri, non solo per la clientela italiana e così, al nostro arrivo all’aeroporto di Genova, scopriremo che nessuno degli altri passeggeri presenti per prendere la navetta delle 8 era riuscito a prenotare i posti e le ragazze dell’accoglienza non avevano, infatti, la minima idea di quanti saremmo stati e dei nostri nominativi! Avevano semplicemente un foglio bianco che dovevano compilare con i dati di chi si presentava...

Fortunatamente per il bus delle 8 ci siamo presentati solo in 12, per cui nessun problema per trovare un posto a sedere!

E dopo questa lunghissima introduzione (scusate sono un po’ arrugginita), a breve inizia il racconto di questa Italia intensiva!

Questo è l’itinerario.

6 Agosto Nizza partenza alle 18.00
7 Agosto Santa Margherita Ligure dalle 8.00 alle 20.00
8 Agosto Livorno con arrivo alle 7.30
9 Agosto Livorno partenza alle 19.00
10 Agosto Civitavecchia dalle 7.30 alle 20.00
11 Agosto Sorrento dalle 8.00 alle 20.00
12 Agosto Giardini Naxos dalle 9.30 alle 17.00
13 Agosto Monopoli dalle 13.30 alle 20.00
14 Agosto Kotor dalle 9.30 alle 21.00
15 Agosto navigazione
16 Agosto Ravenna con arrivo alle 8.00
17 Agosto Ravenna sbarco
 

lisav

Well-known member
Giorno 1, Sabato 16 Agosto, Genova e Nizza

Il nostro bus parte sulle 8.15 dall’aeroporto di Genova ed arriva a Nizza (con una strada stranamente priva di traffico) alle 10.45. A bordo con noi sale la simpatica Cinzia, una guida del posto che il giorno successivo accompagnerà i passeggeri nell’escursione di Portofino e che durante il viaggio dà un po’ di informazioni sulla Liguria ai passeggeri americani e canadesi in bus con noi.

L’unico traffico incontrato è stato dall’uscita autostradale di Nizza sino al porto.

Al nostro arrivo ci fanno scendere dal bus davanti al cancello di ingresso al porto, lasciamo le valigie nel bus (che prosegue invece fin sotto la nave) e diamo i nostri nominativi agli addetti del porto.

Ci fanno poi accomodare in una saletta, dove troviamo acqua fresca, limonata e pastarelle varie.

Arriva subito un ufficiale, che scopriremo poi essere l’hotel director, che ci dice che tempo 10 minuti e potremo salire.

La presenza costante e la disponibilità di tutti gli ufficiali si rivelerà essere una costante di tutta la crociera. Abituata a non incontrare mai gli ufficiali, se non fugacemente al cocktail di presentazione, è stato piacevole incrociarli così spesso e trovarli così cortesi e sorridenti.

Facciamo quindi l’ingresso in nave e una volta entrati delle giovani e sorridenti ragazze con un elegante tubino bianco (assunte apposta) ci fanno strada fino alla Cabaret lounge, luogo ove si svolge il check-in.

Un primo controllo al certificato vaccinale (dal 25 Luglio Azamara ha eliminato il requisito del tampone pre crociera, mantenendo però la regola di accesso solo per i passeggeri vaccinati con ciclo completo, buster compreso) e poi tutto molto veloce, in quanto il check in online ti consente di ricevere la boarding pass (uguale a quella degli aerei) che è sufficiente far scansionare per ricevere le card.

Beviamo un calice di bollicine, gentilmente offerto, e poi ci rechiamo al Windows cafe, già aperto, per un “frugale” (non esattamente!!) pasto consumato nella terrazza esterna del buffet, prima di scendere a Nizza.

Al Windows Cafe troviamo il desk per prenotare i ristoranti di specialità, l’italiano Aquolina e la steak house Prime C e prenotiamo quindi il pacchetto per tre cene (a 70 dollari a testa).

Scendiamo a Nizza, intorno alle ore 13.00, con il sole cocente, ma riusciamo comunque a non stramazzare al suolo e a fare una passeggiata tra Promenade e centro.

A me e a mio marito piace tanto camminare e le lunghe passeggiate ci consentono di bilanciare i lauti pasti ai quali ci abbandoniamo in nave!! Per cui ad ogni tappa vedrete quello che abbiamo visitato grazie a percorsi pedonali più o meno già decisi da casa.

Spero quindi possa essere Nadia ad integrare ogni tappa con i posti da loro visitati, raggiunti con mezzi diversi dai piedi!!

Siamo quindi andati in piscina, dove abbiamo “fatto la conoscenza” di quelli che poi avremmo essere scoperto essere i passeggeri messicani e spagnoli, i quali ahimè si sono subito distinti tra gli altri per rumorosità e comportamenti maleducati. Nel corso della crociera hanno fatto amicizia tra di loro, aumentando il livello di rumore e contraddistinguendosi, tra tutti, per tempi infiniti di occupazione della piscina, degli idromassaggi (peraltro data l’elevata temperatura dell’acqua credo ne saranno usciti bolliti…), per i pasti consumati nei lettini ed altre simpatiche abitudini che onestamente non credevo di trovare anche in questa Compagnia.

I camerieri che passavano per offrire bollicine e canapè sono però riusciti a distrarmi da questi soggetti!

Alla sera cena al ristorante principale e poi siamo andati al Cabaret Lounge per la presentazione del Comandante e degli Ufficiali. Anche qui passavano i camerieri con flute e dolcetti.


20220806_120603.jpg20220806_123106.jpg20220806_123509.jpg20220806_123609.jpg20220806_123614.jpg20220806_124120.jpg20220806_125249.jpg20220806_130745.jpg20220806_140212.jpg20220806_120354.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
Buonasera a tutti , io sono Nadia la "collega" di Lisa e marito durante questa crociera.
Per noi l'arrivo a Nizza è stato un po' più travagliato ; anche noi abbiamo usufruito del transfer gratuito messo a disposizione da Azamara ma , essendo riusciti ad arrivare al ritrovo solamente alle 11.35, abbiamo potuto prendere l' ultima navetta delle 13 ( la terza era partita alle 11:30).
Le 13 in realtà sono diventate le 13:30 , per poter dare modo a chi arrivava con voli internazionali, di poter sfruttare il trasferimento.
Morale della favola, appena oltrepassato il casello autostradale di Genova, abbiamo proseguito in colonna fino a Ventimiglia.
L' agognato arrivo al porto di Nizza , si è concretizzato alle 17.45.
Diciamo che essendo giunti a destinazione molto tardi ( la nave avrebbe dovuto salpare alle 18), le procedure d' imbarco sono state rapidissime, giusto il tempo un bicchiere di champagne e ci siamo ritrovati in cabina con già le valigie.
Fantastico
 

Elide

Well-known member
Seguo questo diario, interessante sia per l'insolito itinerario sia per la nave, .... grazie a Lisa e a Nadia!
 

stelladelmare

Active member
Seguo anche io con molta curiosità per un diario finalmente diverso, sia per compagnia che per itinerario.
Al termine del vostro diario posso chiedere l'età media a bordo e una vostra opinione sull'appeal di questa nave per dei teenager?
 

lisav

Well-known member
Seguo anche io con molta curiosità per un diario finalmente diverso, sia per compagnia che per itinerario.
Al termine del vostro diario posso chiedere l'età media a bordo e una vostra opinione sull'appeal di questa nave per dei teenager?
Benvenuti a tutti!
Alla fine del diario pensavo di raccontarvi cosa e chi troverete e cosa e chi non troverete in nave, ma posso, ovviamente, già rispondere alle tue domande.
Noi quattro abbiamo un'età che si aggira (chi più chi meno!:):)) intorno ai 50 anni e direi che, rispetto al resto dei passeggeri, eravamo un po' al di sotto dell'età media.
Appeal per i teenager di questa nave?? Probabilmente zero!!:)
Mi spiego, non ricordo di averne visti in nave e credo sia perché non offre nulla di specifico per loro. Non c'è la discoteca, non c'è un teen club, non c'è un'area per lo sport all'aperto, non c'e animazione, non c'è la sala videogiochi. Gli ambienti, come vedrai nelle foto che metterò nei prossimi giorni, sono tutti molto classici.
Ho, peraltro notato, che la stragrande maggioranza delle cabine è solo ad occupazione doppia.
Direi quasi, riflettendoci, che le navi di questa compagnia sono state proprio pensate per una clientela adulta.
 

stelladelmare

Active member
Benvenuti a tutti!
Alla fine del diario pensavo di raccontarvi cosa e chi troverete e cosa e chi non troverete in nave, ma posso, ovviamente, già rispondere alle tue domande.
Noi quattro abbiamo un'età che si aggira (chi più chi meno!:):)) intorno ai 50 anni e direi che, rispetto al resto dei passeggeri, eravamo un po' al di sotto dell'età media.
Appeal per i teenager di questa nave?? Probabilmente zero!!:)
Mi spiego, non ricordo di averne visti in nave e credo sia perché non offre nulla di specifico per loro. Non c'è la discoteca, non c'è un teen club, non c'è un'area per lo sport all'aperto, non c'e animazione, non c'è la sala videogiochi. Gli ambienti, come vedrai nelle foto che metterò nei prossimi giorni, sono tutti molto classici.
Ho, peraltro notato, che la stragrande maggioranza delle cabine è solo ad occupazione doppia.
Direi quasi, riflettendoci, che le navi di questa compagnia sono state proprio pensate per una clientela adulta.
Grazie per la tempestiva risposta. Ho sentito belle cose su Azamara, seguo un vlogger inglese che ne ha fatte tantissime con loro anche in Alaska e ne parla benissimo. Ma è un over 60 e anche lui viaggia su navi molto classiche. Per me e mio marito non sarebbe un problema ma per i nostri figli si...peccato, rimanderemo a quando potremo viaggiare da soli!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top