• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Bandiere

kenny77

New member
Re: Bandiere

Domanda da idiota......ma se uno espone la bandiera dei pirati fa solo la figura dello scemo oppure rischia un siluro ?
Forse guardo troppi cartoni ?? :oops: :oops: :oops:
 

nautius

New member
Re: Bandiere

a quanto mi risulta.. sulle IMBARCAZIONI (sui natanti non e' obbligatorio) rimane l'obbligo della vecchia e cara bandiera con gli stemmi delle repubbliche marinare con il Leon senza spada.. per intendersi quello della marina mercantile.

nulla ho sentito riguardo un cambio.. e se cosi' fosse amministrando un grosso foro dedicato alla nautica da diporto sicuramente lo saprei.

Per quanto mi riguarda ho una imbarcazione e batte REGOLARE bandiera.. tanto cara a unoche e a tutti i marinai.... 8) nessuno mi ha contestato la sua non regolarita'... e quest'anno sono gia' stato fermato nell'ordine da capitaneria,finanza e polizia lagunare soprattutto quest'ultima se non fosse stata in regola sarebbe ancora li' che tira le somme e si sfrega le mani!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Bandiere

Giusto i natanti ne sono esenti in quanto non registrati; a meno che per necessità o desiderio personale non vengano iscritti nei registri. In questo caso diventano imbarcazioni e seguono il regime giuridico di queste ultime. Se non ricordo male.
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Bandiere

adirittura te la chiedono anche in visita di collaudo (parlo per uso professionale)e se non c'è l'hai niente ok sulla visita.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Bandiere

kenny77 ha detto:
Domanda da idiota......ma se uno espone la bandiera dei pirati fa solo la figura dello scemo oppure rischia un siluro ?
Forse guardo troppi cartoni ?? :oops: :oops: :oops:
buona la prima... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

nautius

New member
Re: Bandiere

Rodolfo ha detto:
Giusto i natanti ne sono esenti in quanto non registrati; a meno che per necessità o desiderio personale non vengano iscritti nei registri. In questo caso diventano imbarcazioni e seguono il regime giuridico di queste ultime. Se non ricordo male.

no ricordi bene rodolfo.. e' cosi'!

se sei natante non hai matricola e targa.... e puoi non esporre la bandiera e' da cafoni come inalberare il jolly rogers ma tante'!!!

Sotto una determinata misura non sei obbligato ad immatricolare ma nessuno ti vieta di farlo.

questo in italia.. che come al solito si distingue per le leggi del tubo.. per non dire altro... credo sia l'unica nazione che consente ad una barca di girare senza contrassegni identificativi e bandiera di nazionalita'.... questo comporta che se ti arrota e va' via ad esempio e' ARDUO ritrovarlo.. e che se esce dalle acque internazionali e terra di nessuno... con tutte le conseguenze del caso..... prima fra tutte il fatto che le assicurazioni non rispondono....

Da noi in adriatico ci sono molti che rischiano attraversando verso la croazia senza essere immatricolati... se un giorno dovessero infilarsi nel tunnell del thruster di unoche ed uscire dall'altra parte con l'elica in mano.... gli tocca restituirgliela con sopra una cospicua somma di neuri cacciati di tasca propria.... oltre allo spavento di vedere scendere un graduato con le gonadi che gli girano DECISAMENTE!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

scusate filo di ot... ma credo che abbiamo chiarito!
 

mars

New member
Re: Bandiere

Rodolfo ha detto:
Giusto i natanti ne sono esenti in quanto non registrati; a meno che per necessità o desiderio personale non vengano iscritti nei registri. In questo caso diventano imbarcazioni e seguono il regime giuridico di queste ultime. Se non ricordo male.
quindi le barche non immatricolate possono montare la bandiera senza repubbliche marinare...
quindi posso venderle a loro... non è una vera e propria fregatura quella che ho ricevuto :?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Bandiere

mars ha detto:
Rodolfo ha detto:
Giusto i natanti ne sono esenti in quanto non registrati; a meno che per necessità o desiderio personale non vengano iscritti nei registri. In questo caso diventano imbarcazioni e seguono il regime giuridico di queste ultime. Se non ricordo male.
quindi le barche non immatricolate possono montare la bandiera senza repubbliche marinare...
quindi posso venderle a loro... non è una vera e propria fregatura quella che ho ricevuto :?

No, direi di no. I natanti non sono obbligati ad esporre la bandiera, in quanto come ha detto Nautius, la legge li esonera dall'obbligo. Qualora dovessero metterla, sempre quella mercantile dovrebbero esporre (con lo stemma); metterne un'altra non avrebbe senso. In questa fattispecie non so nemmeno se fossero passibili di contestazione.
Ne hai comperate tante?

La distinzione fra natanti e imbarcazioni da diporto dipende dalla loro lunghezza; se a motore fino a 7,50 i primi, oltre le seconde, se a vela stessa suddivisione, riferita però a 10 metri. Dai 24 si passa alle navi da diporto, a prescindere se a vela o a motore.
 

nautius

New member
Re: Bandiere

e' un bel caso da analizzare... sinceramente sarei tentato di dire che non essendo obbligatoria la bandiera... possono mettere anche quella semplice... non penso ci sia una norma che obbliga un natante che non deve esporre la bandiera.. di esporre NEL CASO la bandiera giusta..

questo quesito non me lo sono mai posto... ma scusa mars.. non puoi contestare che le bandiere non sono nautiche indi poscia te le sostituiscano con quelle con le repubbliche??? risolveresti tutto.

Comunque provo a chiedere anche sul mio forum per vedere se qualcuno e' piu' informato e sa' darmi certezze. :wink:
 

mars

New member
Re: Bandiere

diciamo che essendo al confine con la francia la cosa è un pò complicata. in italia non tutte le barche devono essere immatricolate, mentre in francia è obbligatorio. per evitare di avere problemi, i natanti della zona la espongono.
qui erano usciti un mucchio di problemi negli ultimi anni...
 

nautius

New member
Re: Bandiere

mars a quanto mi risulta il "caso" con la Francia... e i natanti non riconosciuti GIUSTAMENTE da quella nazione e' stato risolto non mediante le bandiere.. ma mediante le assicurazioni.

Mi spiego il problema dei francesi era che non essendo immatricolata la barca era impossibile risalire ad un proprietario, chiunque avesse i libretti motori ne aveva il legittimo possesso.

Hanno studiato un'escamotage richiedendo l'assicurazione del natante (obbligatoria ovviamente) intestata obbligatoriamente ad una persona a bordo del natante.

cosi' ha fatto pure la Croazia.... per la bandiera e' costume e correttezza inalberarla.. ma non so' se e' obbligatorio di solito valgono le regole di reciprocita' per cui chi e' italiano ed ha una barca italiana.. non deve uniformarsi alle regole dello stato ospitante ma a quelle del suo stato.. per cui natante=niente bandiera=PROBABILMENTE non gli dice nulla nessuno se non e' regolamentare... pero' nessuno li obbliga ad esporla... e quindi ad acquistare le tue... nel caso credo prendano comunque quelle tradizionali..... alla Francia basta che sia dimostrata la proprieta' della barca.. il resto non li riguarda credo proprio.... :oops:
 

mars

New member
Re: Bandiere

è vero ciò che dici, ma ogni volta che si passava il confine venivano fermati.
mettendo la bandiera lasciavano perdere...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Bandiere

Ragazzi, il titolo di questo argomento, l'evevo creato proprio perchè avevo immortalato una nave che esponeva la bandiera italiana, anche se di cortesia, non regolamentare (e non è stato l'unico caso). Quindi credo di capire che, nel caso di confine con la Francia, non si dia molta importanza al fatto dello stemma centrale, ma solo dell'esposizione.
 

mars

New member
Re: Bandiere

non credo che per le navi il discorso sia uguale. il problema era nato per le imbarcazioni non immatricolate.
in francia bisogna immatricolarle tutte, in italia no. questo ha creato confusione, ogni volta che si passava la frontiera si veniva fermati.
avendo la bandiera italiana, visto che la capitaneria francese sa che non c'è l'obbligo, non controllava più...

ma per un periodo la gente per non avere guai e noie evitava di andare in francia.
ripeto parlo di natanti guidabili senza patente
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Bandiere

Era solo un esempio; anche la nave passeggeri inalberava una bandiera italiana sbagliata.
 

mars

New member
Re: Bandiere

se la cosa è multabile, penso che dipenda molto dalle conoscenze della persona che effettua controlli..
in francia non so se abbiano bandiere diverse, quindi le bandiere di cortesia possono non creare problemi.
quelle italiane, (se sia una o l'altra), non credo gli interessino
 

nautius

New member
Re: Bandiere

credo che a volte nemmeno gli organi di controllo abbiano le idee chiare sulla bandiera regolare purtroppo... e spesso come dice mars si guarda solo nell'ottica di fare o meno una multa... di tutte le tradizioni marinare se ne fregano in molti! :(

solo un'appunto per completezza delle info... i natanti non e' detto che possano essere condotti senza patente.. se superano i 40 cavalli di potenza motore (che poi in italia c'e' lo SCONCIO che sono tutti ALMENO 60 cavalli.. e mi piacerebbe TANTO che in francia li beccassero e gli sequestrassero la barca) vi e' l'obbligo della patente..

Per la bandiera sto' informandomi... ma da un primo giro di consulti.... pare che se metti in francia la bandiera senza repubbliche non interessa niente a nessuno... e che non ti multeranno di conseguenza.....

pare che lo stesso discorso valga in italia.... se non hai l'obbligo di esporre... puoi esporre quello che vuoi.. anche il jolly rogers.. e non ti puo' dire nulla nessuno... IN ITALIA... all'estero dove sono MOLTO piu' seri le cose cambiano..
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Bandiere

ragazzi che bel post ne e' venuto fuori..complimenti
 

nautius

New member
Re: Bandiere

grazie uno detto da te fa' piacere... ma siamo anche stati sul bilico dell'ot!!

comunque come ultimi giri di discussione pare che non si riesca a trovare una norma precisa... e che si prosegua per intuito e buon senso (secondo me mica tanto buono!) che vuole per la bandiera di RISPETTO anche una normalissima tricolore senza stemma delle repubbliche... e che sia tollerato anche per le navi serie (qui ci puo' dire unoche).

Nel caso di natante in francia, la bandiera italiana non essendo obbligatoria.. puo' configurarsi come di rispetto per cui anche il tricolore normale ANDREBBE bene .... e nessuno e' mai stato multato perche' non aveva la bandiera o la aveva senza stemma (parlo sempre di natanti nelle imbarcazioni e' obbligatoria e se principale DEVE avere gli stemmi delle repubbliche).

ribadisco che e' MOLTO importante invece per un natante che va' in francia o croazia l'assicurazione intestata al proprietario della barca... e se questi non e' presente.. una dichiarazione di suo pugno con fotocopia documento e firma autografa che autorizzi tizio o caio ad avere il possesso del natante e ad utilizzarlo.....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Bandiere

Le norme etiche dicono che la bandiera di cortesia esposta deve essere quella dello stato ospitante. Nel caso della bandiera italiana si espone quella senza stemmi delle Repubbliche Marinare. E in effetti sembrerebbe anche logico; l'accettazione delle regole dello Stato Italiano, che è rappresentato dalla bandiera nazionale, si manifesta appunto con l'esposizione a riva della bandiera "di base". Non avrebbe senso esporre quella della Marina Mercantile.
Ed in effetti, tutte le navi straniere che entrano nelle acque italiane, espongono la bandiera nazionale e non quella Mercantile (se non in qualche rarissimo caso, che mi è capitato di immortalare)
 
Top