• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Barcellona chiude banchine alle navi da crociera

Rodolfo

Super Moderatore
Dal prossimo 22 ottobre parte delle banchine nel settore settentrionale del porto non potranno più essere utilizzate dalle navi da crociera.
Questa decisione, intesa a limitare l'impatto dell'emissione dei gas di scarico più vicini al centro città, apporterà significative ripercussioni agli ospiti che non potranno più raggiungere a piedi la Rambla ma dovranno servirsi dei servizi navetta con i bus.
Continuano le restrizioni alle navi da crociera

 

Daniela 62

Active member
Prima tutti a lamentarsi che non arrivavano navi (non parlo di periodo COVID), adesso nessuno le vuole! Quando fai prezzi per attirare più gente possibile è ovvio che ti ritrovi con destinazioni che non gradiscono o non riescono a supportare adeguatamente questa mole di passeggeri salvo poi lamentarsi per i posti di lavoro persi (Venezia) o per mancati introiti dell’indotto. Tu che pretendono la botte piena e la moglie ubriaca
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il problema dell'inquinamento, (non è "fumo negli occhi"), o delle masse di persone che invadono altre comunità, è un dato di fatto non qualcosa di astratto e i provvedimenti per arginarli si susseguono.
Il problema di Venezia era di altro tipo, pur con le medesime conseguenze di limitazioni.
 

tiziano

Well-known member
Che le navi da crociera "inquinino" è assodato, ma quanti "rottami" di navi si vedono nei vari porti. Queste non inquinano? Forse è una "moda" o hanno meno "potere" e perciò colpire il settore turistico/crocieristico è più facile e semplice. Figuriamoci se nei vari porti non facessero attraccare le navi container o le petroliere,sai quanti scioperi farebbero.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
In pratica chiuderanno le banchine dove nessuna delle navi piu’ grandi ci va mai!
Metteranno in difficolta’ solo le compagnie di lusso con le piccole navi che attraccano a quelle banchine.
 

seismic

Well-known member
Nel quartiere della sagrada famiglia è diffuso un sentimento molto forte contro il turismo di massa che rende la zona invivibile al punto che non si riesce nemmeno a camminare sui marciapiedi. Fermo restando che il prvvedimento non modificherà di una virgola il flusso di turisti alla zona, e che il problema dell'inquinamento nei porti sta entrando nelle agende di quasi tutte le amministrazioni, credo che in futuro provvedimenti come questi saranno numerosi. Potrebbe essere una occasione per le compagnie per proporre itinerari differenziati con home port diversi.
 

kami91

Well-known member
Secondo voi cambierà qualcosa sui programmi delle compagnie?
Indovinate chi dovrebbe scalare con Word Europa il 26/10? (y)(y):ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Nel quartiere della sagrada famiglia è diffuso un sentimento molto forte contro il turismo di massa che rende la zona invivibile al punto che non si riesce nemmeno a camminare sui marciapiedi. Fermo restando che il prvvedimento non modificherà di una virgola il flusso di turisti alla zona, e che il problema dell'inquinamento nei porti sta entrando nelle agende di quasi tutte le amministrazioni, credo che in futuro provvedimenti come questi saranno numerosi. Potrebbe essere una occasione per le compagnie per proporre itinerari differenziati con home port diversi.
Mi sembra che ci dimentichiamo sempre delle logistiche portuali e della grandezza delle navi. Prendiamo esempio solo l'Italia, che altre soluzioni portuali possono essere individuate oltre quelle già in uso?

Secondo voi cambierà qualcosa sui programmi delle compagnie?
Indovinate chi dovrebbe scalare con Word Europa il 26/10? (y)(y):ROFLMAO::ROFLMAO:
Mi arrendo, chi, tu? ;);)
 

seismic

Well-known member
Mi sembra che ci dimentichiamo sempre delle logistiche portuali e della grandezza delle navi. Prendiamo esempio solo l'Italia, che altre soluzioni portuali possono essere individuate oltre quelle già in uso?


Mi arrendo, chi, tu? ;);)
Nessuna soluzione, ma il mo era un ragionamento sul medio e lungo termine!
 

Luca74

Active member
In pratica chiuderanno le banchine dove nessuna delle navi piu’ grandi ci va mai!
Metteranno in difficolta’ solo le compagnie di lusso con le piccole navi che attraccano a quelle banchine.
Infatti mi sento rimbombare nella testa la voce del famoso ragioniere riguardo una famosa corazzata.
Praticamente renderanno la vita leggermente più scomoda solo ai passeggeri delle piccole navi di gran lusso, quei ricconi altospendenti che in effetti nessun luogo turistico vuole ;) le grandi navi da sempre attaccano al cruise terminal da cui per raggiungere la rambla ci va il bus.
Per loro (i passeggeri delle navi di lusso) cambierebbe poco, tra l'altro i taxi a barcellona sono abbordabili, figurarsi per un crocierista seaborn o silver sea ecc.... ma le compagnie potrebbero optare per altri lidi più comodi.
Contenti loro.
 

dmartinotti

New member
Allo stato attuale, sembra solo un provvedimento fatto giusto per dire di avere fatto qualcosa senza fare quasi niente (molto gattopardiano), visto che ha un impatto minimo.
Mi preoccupano le possibili ripercussioni future. Se l'idea (malata) è quella di costringere le compagnie a spostarsi in futuro a Tarragona, magari su base "ecologica" (puoi attraccare a Barcellona solo se hai emissioni minori di tot), vedo grossi casini.
Speruma bin...
 
  • Like
Reactions: MCP

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sarebbe interessante capire perche’ allora aBarcellona hanno consentito di costruire due nuovi terminal, uno di Carnival gia’ operativo da qualche anno e l’altro per MSC in costruzione?
Io credo che in citta’, Autorita’ portuale ed Amministrazione, abbiano idee e progetti diametralmente opposti sull’argomento porto e crociere!
 

MCP

Well-known member
Non conosco la loro situazione politica, ma le Amministrazioni non sono inamovibili: vengono elette periodicamente, e cambiano colore, programmi, interessi...
In ogni caso i passeggeri delle compagnie (luxury) destinatarie della restrizione non ne avranno gran disagio: sicuramente quelle compagnie metteranno a disposizione la navetta continua e gratuita, come già fanno in altri porti.
 
Top