• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Bari

chiccachri

New member
Come prima tappa della mia crociera ci sarà Bari...siccome non abbiamo molta voglia di fare un'escursione (preferiamo farle in Grecia,qui ci possiamo tornare ancora...) cosa mi consigliate di fare?avendo,se non sbaglio,un pomeriggio a disposizone è meglio se restiamo sulla nave a prendere il sole oppure possiamo raggiungere una spiaggia?ce n'è qualcuna vicina?Grazie!(magari che si può raggiungere a piedi!)
 

cirellina

Well-known member
Bari si visita bene da soli!! All'uscita del porto c'è tutto il lungomare sulla sinistra e di fronte le mura della città vecchia, basta trovare un'entrata (c'è una salita proprio fronte porto quasi a fianco di una grossa ancora in ferro). Da lì, attraverso un dedalo di stradine e vicoli con i famosi "bassi" (le case a livello strada) e tutti i panni stesi tra una casa e l'altra, si arriva sulla piazza di San Nicola (la splendida chiesa romanica con all'interno la tomba di Bona Sforza (che ha vissuto a Cracovia nel rinascimento e ne ha influenzato l'architettura soprattutto del palazzo del Vavel) ed una bellissima cripta con una colonna miracolosa (si dice che le zitelle trovino marito). E' molto bella anche la cattedrale sempre romanica, ed il castello normanno (di solito nel cortile fanno concerti ed all'interno vi sono collezioni temporanee). Poi c'è la zona moderna con un corso pieno di negozi, il Petruzzelli ancora in fase di restauro!!!
Francesca
 

PSYCO

New member
Qualcuno mi sa dire se dalla stazione centrale di bari al porto è raggiungibile facilmente a piedi????????
 

Miglia

Active member
PSYCO ha detto:
Qualcuno mi sa dire se dalla stazione centrale di bari al porto è raggiungibile facilmente a piedi????????

Un quarto d'ora, 20 minuti al massimo a piedi...e ti trovi Trenitalia, Ferrovie Bari-Nord, Ferrovie Apulo Lucane e Ferrovie Sud-Est tutte vicine :wink: :wink:
 

Bario

New member
tra il porto e la stazione c'è pure un servizio navetta delle linee urbane baresi,amtab,i pullman partono direttamente dal piazzale del Terminal Crociere
 

John_Paul_Jones

New member
be ragazzi da buon barese se avete domande e dubbi su cosa visitare a bari sono a disposizione ;)

Cmq il centro è molto vicino dal porto, si vede piazza ferrarese, la basilica di San Nicola molto bella, poi si può girare il centro molto tranquillamente vedendo strade di primaria importanza come via Sparano e corso Cavoùr, una cosa carina sarebbe fare una passeggiata sul lungo mare dove trovate il teatro margherita e poco distaccato il Petruzzelli, che è in perenne ristrutturazione.

Questo x avere un approcio molto generico della città.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Bari

1 febbraio 2008

Nella stagione 2008 Azamara Cruises scalerà il porto di Bari

Nel 2007 il traffico crocieristico homeport nello scalo pugliese si è attestato a quota 130.772 (+26%) (da Informare)

Confermando il nuovo record di traffico crocieristico registrato nel 2007 dal porto di Bari con un totale di oltre 350mila unità (inforMARE del 23 gennaio 2008), la Bari Porto Mediterraneo, società costituita dall'Autorità Portuale di Bari per la gestione del traffico dei passeggeri nello scalo pugliese, ha annunciato che nella stagione 2008 il porto sarà meta delle navi della Royal Caribbean Cruises.

Lo ha detto l’amministratore delegato della Bari Porto Mediterraneo, Manlio Guadagnuolo, a margine di una visita ricevuta dai rappresentanti del gruppo crocieristico americano. «La primaria compagnia, che opera anche con il marchio Celebrity Cruises - ha spiegato - scalerà il porto di Bari con la Azamara Cruises tre volte nel corso della stagione 2008 con scali di mezza giornata e una giornata intera e un esclusivo itinerario di escursioni, tra cui il barocco leccese». Azamara Cruises è il nuovo marchio del gruppo Royal Caribbean Cruises (inforMARE del 7 maggio 2007).

Bari Porto Mediterraneo ha reso noto che nel 2007 il traffico crocieristico homeport a Bari si è attestato a quota 130.772, con un incremento del 26% rispetto al 2006 e del 73% rispetto alla stagione 2005.
 

cirellina

Well-known member
Re: Bari

Per favore manteniamoci sulle sole informazioni su Bari, visto che l'argomento è strettamente riservato alle notizie sugli scali!
Evitiamo di "intasare" il topic con commenti personali, che esulano dall'interesse turistico!
 

fandelmare

New member
Re: Bari

Il mio non è un commento sulla città ma solo sul terminal cruises: a giugno 2007 con MSC Orchestra ho avuto il peggiore imbarco e sbarco mai fatto :mrgreen: : caos indescrivibile, file al sole con valige al seguito e soprattutto stazione marittima, peraltro di recente costruzione, trasformata in una bolgia rovente di vetro ed acciaio. Ho avuto pena per i poveri receptionist che grondavano sudore :( ; infondo noi crocieristi, sia pure con disagio, transitavamo, ma loro poverini in quella bolgia ci restavano a lungo per lavorare. Tutto questo arrivando fresco e riposato dopo un breve transfert in bus Napoli Bari; mi chiedo allora che sarebbe stato di me se avessi trovato una situazione del genere nella recente crociera in Brasile arrivando all'imbarco a Santos dopo ore ed ore di volo + bus da San Paolo a Santos. Peccato una città come Bari, quanto a strutture portuali meriterebbe certamente di più.
 

claudia

New member
Re: Bari

vorrei riprendere l'argomento del tempo di permanenza a Bari con la crociera Panorami D'oriente di Costa che è di sole tre ore.
vorrei sapere se in questo poco tempo fare il "fai da te" consente di vedere abbastanza della città. Dal Porto quanto dista il centro città e quanto tempo occorre a piedi? Se è distante è meglio prendere un taxi o è prevista anche la navetta Costa? Cosa mi consigliate di vedere in queste tre ore che poi saranno anche meno dovendo risalire sulla nave mezz'ora prima della partenza?
grazie
Claudia
 

LUCAPT

New member
Re: Bari

claudia ha detto:
vorrei riprendere l'argomento del tempo di permanenza a Bari con la crociera Panorami D'oriente di Costa che è di sole tre ore.
vorrei sapere se in questo poco tempo fare il "fai da te" consente di vedere abbastanza della città. Dal Porto quanto dista il centro città e quanto tempo occorre a piedi? Se è distante è meglio prendere un taxi o è prevista anche la navetta Costa? Cosa mi consigliate di vedere in queste tre ore che poi saranno anche meno dovendo risalire sulla nave mezz'ora prima della partenza?
grazie
Claudia

Il porto è vicinissimo alla città vecchia, quindi vai tranquillamente a piedi; le cose principali da vedere sono: la Basilica di S. Nicola, la cattedrale e il castello normanno. In 2 ore o poco più vedi tranquillamente il tutto e ti fai anche un giro per le viuzze cittadine (molto belle).
 

achab

New member
Re: Bari

Io parto da Bari con la Costa Fortuna il 16 giugno, mi spiegate:
1) A che ora devo arrivare se la nave parte alle 18 ?
2) Mi conviene parcheggiare l'auto oppure consegnare prima i bagagli e poi parcheggiare ?
3) L'escursione a Bari mi conviene farla prima dell'imbarco o quando torno ?
4) Ho letto che la chiesa di San Nicola è vicina al porto, posso stare tranquillo ad evventurarmi tra i vicoli ? Non è che mi ripuliscono prima del viaggio e mi devo intossicare ?
 

sportacus

New member
Re: Bari

Ti rispondo parzialmente:
1) A che ora devo arrivare se la nave parte alle 18 ?

se vuoi essere tra i primi a salire a bordo, penso che dovresti arrivare entro le 11.30-12.. ritengo che l'imbarco sarà dalle 14.00 in poi, comunque puoi controllare dal sito della costa.

2) Mi conviene parcheggiare l'auto oppure consegnare prima i bagagli e poi parcheggiare ?

ti cnviene consegnare i bagagli lasciando l'ìauto lì vicino e poi andare a parcheggiare. da quanto ho letto, il parcheggio è abbastanza distante dal terminal crociere.

3) L'escursione a Bari mi conviene farla prima dell'imbarco o quando torno ?

a questo non ti saprei rispondere, però la basilica di san nicola la puoi vedere senza fare alcuna escursione, dista pochissimi minuti dal porto.

4) Ho letto che la chiesa di San Nicola è vicina al porto, posso stare tranquillo ad evventurarmi tra i vicoli ? Non è che mi ripuliscono prima del viaggio e mi devo intossicare ?

per arrivare alla basilica di san nicola, non devi avventurarti nei vicoli. si entra in un arco e dopo pochi metri trovi la piazza con la basilica. non è pericoloso come anni addietro, però meglio stare attenti e non esibire oggetti di valore.
 

17ariellina17

New member
Re: Bari

Ciao!!!io sono di bari e partirò proprio con la Fortuna il 16 giugno!!!
Per quanto riguarda l'imbarco, ti conviene arrivare un pò prima dell'orario effettivo d'imbarco indicato (mi sembra sia alle 14) se vuoi salire subito in nave!
Se invece vuoi farti un giretto,ti consiglio di fermarti a bari prima dell'imbarco, perchè di solito si è un pò stanchi (parlo per eserienza personale) al ritorno...
Se arrivi al porto e consegni i bagagli, passa ogni 20 minuti il 20/ che porta in stazione...dalla stazione ci sono tutti gli autobus che vuoi! Basta chiedere, ed avere le idee chiare su dove si vuole andare. (Se ti interessa conoscere i costi degli autobus = 0,80 centesimi a biglietto valido x 75 minuti dalla convalida!costa 1,50 però se lo compri dal conducente a bordo xD)
So che una delle escursioni Costa previste per Bari è quella in bici (da fonti poco attendibili...), quindi se vuoi e se ti piace pedalare, in stazione c'è la possibilità di noleggiarle (non so i costi..) per farti un giretto per la città!


Spero di esserti stata utile, per qualsiasi cosa, chiedi pure!
 

CostaMagica

Super Moderatore
Re: Bari

Parto con Costa Serena il 17 Agosto; la nave arriva in porto alle 11,00 circa mi sapreste dire a che ora è possibile lasciare i bagagli? E poi a che ora inizia l'imbarco?
Grazie a tutti
 

itachil

Member
Re: Bari

CostaMagica ha detto:
Parto con Costa Serena il 17 Agosto; la nave arriva in porto alle 11,00 circa mi sapreste dire a che ora è possibile lasciare i bagagli? E poi a che ora inizia l'imbarco?
Grazie a tutti
noi abbiamo consegnato i bagagli e fatto il checkin verso le 9.30 (siamo partiti dall'hotel scelto da Costa, che si trova a Bari Palese, alle 9.15)
una volta espletate le varie formalità, hai tempo libero per fare un giretto vicino al porto (S. Nicola e i vicoletti di Bari vecchia non sono distanti).
poi verso le 12 ci siamo imbarcati . la cabina era già pronta, le valigie sono arrivate dopo un poco... probabilmente perchè noi siamo saliti per primi (imbarco privilegiato).
per le tue domende non ti fare problemi... se posso ti risponderò volentieri.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Re: Bari

Grazie :)
Approfittando della tua disponibilità ti chiedo anche se hai avuto modo di valutare quanto fosse "lunga" la fila per gli imbarchi.
Immagino che Bari, per la Costa Serena, sia un porto importantissimo, con un numero di crocieristi piuttosto elevato, dal momento che comprende tutti gli utenti del centro sud. Lo scorso anno mi sono imbarcata a Palermo sulla Magica e, pur avendo il numero 3, abbiamo dovuto attendere almeno 15/20 minuti.
Però la Magica faceva scalo anche a Savona e Napoli, pertanto l'Italia dei crocieristi, in quell'itinerario è ben distribuita.
D'altra parte a Palermo il check in veniva svolto contestualmente all'imbarco con l'ovvia conseguenza di rallentare la "fila"; questa circostanza immagino che a Bari non si verificherà... :) me lo confermi???
Grazie ancora ed a buon rendere
 

itachil

Member
Re: Bari

noi abbiamo fatto il check on line, le file quando siamo arrivati non erano particolarmente lunghe (circa 10 min). c'erano diversi point attivi cosicchè le file si smaltivano abbastanza velocemente. Però, tieni conto che noi siamo arrivati alle 9.30 quando ancora il grosso dei passeggeri doveva ancora arrivare. poi una volta consegnati i bagagli, verificati i documenti e consegnato il numero di imbarco (il tutto in non più di 5 min) si è liberi fino alle 11.30 (arrivo della nave). all'orario convenuto si aspetta al terminal (per noi l'attesa è stata di non più di 15-20 min) e finalmente si sale a bordo... cmq l'attesa del'imbarco con la Serena in primo piano non è per nulla spiacevole!!! :D
 

CostaMagica

Super Moderatore
Re: Bari

Alle 12,35 ero già in nave... avevo il numero 3 ma gli imbarchi sono iniziati presto e sono stati rapidissimi, altrettanto rapido era stato il check in (già fatto online... :) )
Un appunto invece lo faccio allo sbarco: ponte zero... e a mio parere passeggeri abbandonati a loro stessi... valigie lasciate in uno spazio aperto a poca distanza dall'uscita dell'area terminal crociere senza alcun assistente costa. Cosa diversa a Palermo dove l'ultimo saluto degli assistenti Costa l'ho ricevuto all'uscita della stazione marittima, ci mancava poco e ci accompagnavano in macchina. Però devo anche ammettere che ... noi siamo stati gli ultimi a sbarcare :)
Praticamente le nostre valigie erano rimaste sole solette ad aspettarci.... magari gli assistenti erano già andati via...
 
Top