• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Benvenuta Costa Firenze!

capricorno

Super Moderatore
Ambienti di grande fascino dove la bellezza delle vedute sulle campagne toscane e la stessa Firenze donano ampio respiro in un contesto di attenzione al dettaglio contestualizzato in ogni ambiente...rilassatezza, tranquillità sono le sensazioni che si provano...



In quest' ultimo ambiente posto verso la poppa molto vasto dove poter assaporare un calice di vino toscano immergendosi nell'esclusiva Frescobaldi Wine Experience; ambiente dedicato molto accogliente dove attraverso l'utilizzo di visori ci si può immergere in una realtà virtuale di visita delle loro tenute. Una partnership legata al territorio e alle cantine Frescobaldi.



IMG_20210702_131757.jpg - Click image for larger version  Name:	IMG_20210702_131757.jpg Views:	75 Size:	51.6 KB ID:	1830985

IMG_20210702_131624.jpg - Click image for larger version  Name:	IMG_20210702_131624.jpg Views:	75 Size:	79.7 KB ID:	1830986
IMG_20210702_131927.jpg - Click image for larger version  Name:	IMG_20210702_131927.jpg Views:	75 Size:	62.7 KB ID:	1830987
IMG_20210702_131942.jpg - Click image for larger version  Name:	IMG_20210702_131942.jpg Views:	74 Size:	69.7 KB ID:	1830988IMG_20210702_131733.jpg - Click image for larger version  Name:	IMG_20210702_131733.jpg Views:	74 Size:	72.9 KB ID:	1830989​​​​​​​
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Son talmente belle le due unità, che spero proprio saranno destinate, se saranno, ad essere messaggere di una parte d'Italia e della Sua straordinaria cultura e storia e soprattutto che possano essere veramente apprezzate dal pubblico cui dovrebbero essere rivolte e non solo viste come un luogo dove giocare d'azzardo e acquistare prodotti di lusso.

Godono entrambe di due allestimenti eccezionali, anche se qualcuno non perde occasione di denigrarle cercando il "pelo nell'uovo", come qualcuno che asserisce essere tutto kitch, come la riproduuzione della colonna di San Marco su Costa Venezia, la riproduzione dei marmi tipici della città e simili che sicuramente prospereranno anche per Costa Firenze; forse che la colonna avrebbe dovuta essere in vero granito come l'autentica, o i marmi prelevati dalle antiche cave? O meglio si doveva ricorrere ad un nuovo saccheggio? Tutto solo per mettersi in mostra e dir la propria dimostrando solo, a mio personale avviso, di non aver capito nulla.
 

Elide

Well-known member
Son talmente belle le due unità, che spero proprio saranno destinate, se saranno, ad essere messaggere di una parte d'Italia e della Sua straordinaria cultura e storia e soprattutto che possano essere veramente apprezzate dal pubblico cui dovrebbero essere rivolte e non solo viste come un luogo dove giocare d'azzardo e acquistare prodotti di lusso.

Godono entrambe di due allestimenti eccezionali, anche se qualcuno non perde occasione di denigrarle cercando il "pelo nell'uovo", come qualcuno che asserisce essere tutto kitch, come la riproduuzione della colonna di San Marco su Costa Venezia, la riproduzione dei marmi tipici della città e simili che sicuramente prospereranno anche per Costa Firenze; forse che la colonna avrebbe dovuta essere in vero granito come l'autentica, o i marmi prelevati dalle antiche cave? O meglio si doveva ricorrere ad un nuovo saccheggio? Tutto solo per mettersi in mostra e dir la propria dimostrando solo, a mio personale avviso, di non aver capito nulla.

Condivido totalmente le tue opinioni riferite a Costa Venezia e Costa Firenze.
La prima mi ha letteralmente affascinato, essendo praticamente "di casa" a Venezia, ho ritrovato sulla nave tutto lo splendore e l'atmosfera che si respira ogni volta che ci si ritrova in questa città unica.
Tutto l'arredo è stato riprodotto da artigiani locali e si vede, le ditte interessate sono conosciute nel nostro territorio e sono di gran pregio.
Non sapevo cosa aspettarmi da Costa Firenze, mi sembra difficile riuscire nuovamente in un'impresa così delicata e saper ricreare uno stile tanto particolare al di fuori da quello originale.
Le immagini che ci arrivano dai nostri bravissimi "inviati" e che non sono quelle "pubblicitarie" un po' fredde, trasmettono un fascino inequivocabile.
Sono felice di aver prenotato un itinerario in questa nave(partenza 25 luglio) e dalle premesse mi preparo ad apprezzare anche questa opera d'arte, sono certa che a bordo ne avrò la conferma.
 

capricorno

Super Moderatore
Ho fatto foto migliori con la reflex, ma non sono ancora rientrata per cui non posso postarle.... comunque è molto particolare e ci sono ambientazioni molto belle, almeno riferito a ciò che ho visto.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Son talmente belle le due unità, che spero proprio saranno destinate, se saranno, ad essere messaggere di una parte d'Italia e della Sua straordinaria cultura e storia e soprattutto che possano essere veramente apprezzate dal pubblico cui dovrebbero essere rivolte e non solo viste come un luogo dove giocare d'azzardo e acquistare prodotti di lusso.

Godono entrambe di due allestimenti eccezionali, anche se qualcuno non perde occasione di denigrarle cercando il "pelo nell'uovo", come qualcuno che asserisce essere tutto kitch, come la riproduuzione della colonna di San Marco su Costa Venezia, la riproduzione dei marmi tipici della città e simili che sicuramente prospereranno anche per Costa Firenze; forse che la colonna avrebbe dovuta essere in vero granito come l'autentica, o i marmi prelevati dalle antiche cave? O meglio si doveva ricorrere ad un nuovo saccheggio? Tutto solo per mettersi in mostra e dir la propria dimostrando solo, a mio personale avviso, di non aver capito nulla.

Sono belle navi, con una linea ancora degna di quel nome. Nulla a che vedere con i nuovi condomini appoggiati su una piattaforma galleggiante.
Certamente ora non ci saranno problemi di gestione degli spazi pubblici e dei servizi: bisognera’ vedere se restera’ ancora quando potra’ viaggiare con numeri molto maggiori.
Intanto ce la godiamo e potremo ammirarla navigandoci!
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Costa Firenze mi sembra una bella nave, il kitch non lo vedo assolutamente. Forse qualche colore diverso ma sono pareri molto personali. Spero di visitarla di persona presto...magari un giretto : )
 

Didi

Well-known member
Mi era apparsa molto bella Costa Venezia ed ora mi pare molto bella anche Costa Firenze. Attendo altre foto.
 

Gabriele C.

Well-known member
Grazie a Oriana e Maurizio per le foto e le descrizioni.
Come prima mia impressione, mi dà l'idea che gli architetti abbiano messo molta cura e attenzione nel loro lavoro di disegno e allestimento, proprio per non creare un ambiente "kitch", curando invece l'eleganza e lo stile italiani.

Mi interesserebbe sapere se questa unità, creata espressamente per il mercato e per i gusti cinesi, si presenti invece adatta anche per le esigenze dei crocieristi europei:. Ad esempio l'ampiezza del casinò o della Spa, che sono antitetici nelle aspettative dei due mercati...Oppure il numero dei bar e dei ristoranti a tema, delle piscine e degli spazi all'aperto...

In generale, ad oggi è previsto per questa unità un impiego di lunga durata nei nostri mari, oppure tra un anno/due verrà spostata in Cina?
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao Gabriele. Non saprei risponderti poiché ad oggi si naviga a vista soprattutto per la situazione non troppo felice asiatica ( stanno rientrando le unità navali) per il diffondersi di nuove varianti del virus......per ora approfittiamo della sua presenza nel nostro mare. Di sicuro sarà protagonista dello stile italiano nella stagione invernale a Dubai, per Expò 2020. Ambasciatrice di stile, di modi di vivere la vita, di gusto ampliato in tutti i settori e sapori. L'essere ambasciatrice di italianita' va al di là di quanto si è portati a credere e si è letto spesso ultimamente, cioè che la nave è una replica falsa della città di Firenze. Non è assolutamente così! La nave non vuol essere una copia della città di cui ne porta il nome ma bensì è ispirata a ciò che è la città. Questo lo ha espresso bene il sindaco di Firenze, Dario Nardella nel suo intervento in conferenza stampa. Dietro Costa Firenze c'è un progetto ampio di valorizzazione del territorio per la scoperta dello stesso e della città, da vedere con occhi nuovi e nuovi percorsi, accattivanti , adatti a tutti. La valorizzazione di ciò che di bello, unico e speciale c'è anche nelle immediate vicinanze, i piccoli borghi ad esempio che di cultura , storia e bellezza ne hanno da vendere e a tal proposito le permanenze nei porti saranno maggiori per poter dare ampio respiro ai percorsi.

Questo nuovo percorso è condiviso e controfirmato in presenza anche dal sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio che amplia l'offerta sul territorio savonese con percorsi alla scoperta di luoghi nuovi, inediti e sostenibili. Una condivisione che vedrà per ambedue le località ( Firenze e Savona) il coinvolgimento delle comunità locali che in questo ultimo anno si sono trovate in sofferenza.

IMG_20210702_122848.jpg - Click image for larger version  Name:	IMG_20210702_122848.jpg Views:	0 Size:	73.0 KB ID:	1831035


Un momento in conferenza stampa in cui è stato illustrato il Manifesto per un Turismo di valore sostenibile e inclusivo.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Per quanto riguarda la nave ti accoglie con il grande abbraccio dell'atrio " Piazza della Signoria ", il punto focale della città di Firenze dove nel passato , ma anche oggi è il cuore pulsante della città, simbolicamente ispira il centro della nave da dove partono tutti i percorsi che, anche in questo contesto, vogliono rappresentare un percorso ideale da e verso la città. Non è solo la città con i suoi monumenti ad essere rappresentata, ma le suggestioni che questa città lascia in ogni visitatore. Ed è così che si può ricreare lo stupore dell'affaccio sulla città e la sua splendida visione da Piazzale Michelangelo, magari in quel contesto di luce crepuscolare che la rende ancora più viva .... oppure l'essersi appena fermati, scendendo da uno scooter... emblema italiano e che negli anni 60 era sinonimo di libertà, per ritrovarsi su una delle sponde dei tranquilli laghi toscani, oppure ancora...essere immersi nel verde della Val d'Orcia. È questa la suggestione che si vive , sono attimi di ricordi , per chi è già stato o di scoperta per i nuovi viaggiatori.....

IMG_20210702_131637.jpg

IMG_20210702_131637.jpgIMG_20210702_131637.jpgIMG_20210702_131637.jpgIMG_20210702_134348.jpg​​​​​​​
 

Elide

Well-known member
Grazie Oriana per le eloquenti immagini che hai inserito, insieme alla descrizione coinvolgente delle prime impressioni suggerite dagli ambienti della nave.
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie a te.

C'è molto ancora da vedere e da dire su questa nave che non saprei come proseguire....gli spazi esterni ad esempio.

Può una nave con questa capacità di imbarchi avere degli angoli riservati? Si.
Sono veramente molti....


IMG_20210702_131004.jpg

Dalle postazioni a due per una cenetta romantica in uno dei molteplici ristoranti tematici....
IMG_20210702_104949.jpg

IMG_20210702_130526.jpg

IMG_20210702_130631.jpg

IMG_20210702_105001.jpg
IMG_20210702_104843.jpg
IMG_20210702_150620.jpg
In un divanetto vista scia....

Questo l'ho trovato veramente simpatico. Un luogo dove spesso si staziona in piedi qui è stato allestito sfruttando tutta la poppa e creando spazi di aggregazione, dove gustare un aperitivo al tramonto....

IMG_20210702_150551.jpg
IMG_20210702_150437.jpgIMG_20210702_150506.jpg
 
Ultima modifica:

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Grazie Oriana, immagini e descrizioni super!

La nave molto bella, ambienti di classe e molto interessanti le postazioni esterne con i divanetti a poppa per ammirar la scia!
 
Top