• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Benvenuta Costa NeoRiviera

marinadora

Member
Laura, ho visto solo ora il tuo reportage..........BRAVISSIMA!!!! I tuoi scatti hanno un vero tocco di classe!! :D
La nave mi sembra bella ed elegante e con l'itinerario degli Emirati riveduto (via Fujairah e una notte in ogni scalo) ci ho già fatto più di un pensierino.....
Grazie di cuore anche per le foto della tua bella Genova, ci ho passato la mia infanzia e ne ho un ricordo dolcissimo!!!
Un abbraccio, Marina
 

Gabriele C.

Well-known member
Laura, hai avuto una bella occasione di visitare Neoriviera, grazie per averla condivisa con noi.

A prima vista dà l'idea di una nave dove si potrà trovare tanto relax: anche le tinte scelte danno questa impressione.
Non mi convince molto il risultato della pitturazione del fumaiolo, avrebbero potuto renderlo più liscio, nello stile Costa, invece si notano i pannelli e i loro estremi.

Due domande: sul ponte lido, le piscine sono due, come per le due sorelle maggiori, o una normale più la talassoterapica?
Come hai notato i luoghi di transito (corridoi e passaggi vari): ampi e larghi oppure piuttosto ridotti come l'atrio?
 

binica

New member
Io ho prenotato una corciera sulla Neoriviera partenza 15 dicembre da Dubai..non vedo l'ora di vederla dal vivo, dato che ne ho sentito parlare molto bene! Conosciendo bene anche le altre navi piu' piccoline come anche la NeoRomantica, vi faro' sapere quali sono le differenze.
Per quanto riguarda le triple non ci sono problemi, noi infatti viaggiamo con la bimba e abbiamo prenotato la esterna...speriamo non sia poi tanto troppo piccola! Ad agosto sulla Classica abbiamo avuto una cabina esterna bella grande.
Iniziamo quindi il.....count down ;)
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Ora vi posto una cosa:
SC20131116-180236_zps974b884b.png

Il riflesso ci mostra il ponte di comando della costa neoriviera!
 

Guigui

New member
Io ho prenotato una corciera sulla Neoriviera partenza 15 dicembre da Dubai..non vedo l'ora di vederla dal vivo, dato che ne ho sentito parlare molto bene! Conosciendo bene anche le altre navi piu' piccoline come anche la NeoRomantica, vi faro' sapere quali sono le differenze.
Per quanto riguarda le triple non ci sono problemi, noi infatti viaggiamo con la bimba e abbiamo prenotato la esterna...speriamo non sia poi tanto troppo piccola! Ad agosto sulla Classica abbiamo avuto una cabina esterna bella grande.
Iniziamo quindi il.....count down ;)

Non dimenticare di fare la foto del modellino, perche vorei veramente vedere come e
 

fandelmare

New member
Grazie Laura! Solo ora ho potuto ammirare grazie a te qualcosa di questa nave e devo dire che per ciò che ho visto con le tue belle foto credo proprio che mi piacerebbe anche dal vivo. Certamente per alcune cose (struttura, mancanza di balconi e tanti particolari dell'arredo) si vede nettamente che ci porta un po' indietro nel tempo ma tutto sommato mi sembra una nave sobria e gradevole. In particolare mi piacciono le tinte degli interni allegre e solari, le trovo proprio adatte al mare, ad un mare che deve sapere di vacanza e spensieratezza.
Il fumaiolo certamente non è Costa ma con quel giallo sgargiante e la C in bella mostra si traveste bene.
Orribili però le poltroncine del teatro! Speriamo, se non adesso, almeno in futuro, sappiano fare qualcosa di meglio.
In verità anche i soffitti dei corridoi ora che siamo ormai tutti abituati a ben altro forse sanno un po' troppo di semplice traghetto.
Poiché, poi, Laura, nelle tue foto s'intravede un po' di Genova aggiungo ...

" Per Zena "
Stretta tra il monte e il mare
solo tu ci sai stare,
arrampicata lì sulla collina
a rubar spazio al mare col porto e la banchina.
Splendente al sole, dal mare abbagliata
o cupa e grigia sotto pioggia a cascata.
Zena, sembri così, forse un po' dura
sarà magari chè non hai pianura
ma tra stretti carrugi e tetti arrampicati
spesso son stati grandi quei che ci son nati.
Zena, soltanto tu ci puoi mostrare
dove il monte col mar si va a sposare,
lo spazio che ti han dato è forse poco
ma hai conosciuto il mondo, a poco a poco
e poi ritorni con grande nostalgia
per far di una canzone una poesia.
Ti han detto sei superba, forse austera
io ti dico soltanto: " Resta... vera!"

Ciao Laura.
Fan
 

fandelmare

New member
A memoria, per me, è una delle più belle che hai composto.

Grazie, Rodolfo, mi permetto di uscire fuori traccia con quest'altra scritta da me tempo fa per un giornale e dedicata ai nostri emigranti: quanti son partiti da Genova o da Napoli!
La transatlantica che mi ha riportato a Savona partendo da Buenos Aires non era solo la solita crociera con tanti croceristi; ascoltando certi discorsi di italo-argentini diretti verso l'Italia ti accorgevi che aveva qualcosa di diverso.

"Per chi è lontano"

Per una vita dura hai valicato il mare,
con la speranza ed il saluto delle persone care.
Hai lasciato il tuo posto e le tue genti
senza voltarti indietro ma stringendo i denti;
però non hai dimenticato di portare
tutti i ricordi delle cose care:
quei piccoli paesi, quelle piazze,
quegli uliveti, quelle verdi chiazze:
i ciottoli del fiume e le spiagge assolate
e poi, d'inverno, quelle cime innevate.
Dei tuoi piatti hai lasciato il sapore
che dalla gola ti giungeva al cuore.
Sei andato altrove con tanto ardimento
ma non puoi soffocare il sentimento,
perciò, malgrado tutto, non hai dimenticato
la terra nella quale tu sei nato
e quel tuo cuore sente nostalgia
di un piccolo giardino, una piazza, una via!
Certo oggi il tuo paese è sì cambiato
ma sta sicuro non ti ha dimenticato
e queste righe, se pur ti sembra strano
ti sapranno abbracciare da lontano.

P.s. Ci si ricorda del sindaco di New York italo-americano ma speriamo non ci si dimentichi di tanti altri sconosciuti.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sergio le "solite" che ci hai proposto contenevano versi a volte giocosi e "impertinenti" che ci facevano sorridere nella lettura; queste due ultime hanno qualcosa in più. Più profonde, più vere, con tanta umanità nel ricordo degli emigranti. Bravo Sergio.
 

fandelmare

New member
Sergio le "solite" che ci hai proposto contenevano versi a volte giocosi e "impertinenti" che ci facevano sorridere nella lettura; queste due ultime hanno qualcosa in più. Più profonde, più vere, con tanta umanità nel ricordo degli emigranti. Bravo Sergio.

Grazie Rodolfo, talvolta posso sembrare un Pulcinella ma ti ricordo che quella maschera è fatta in modo che se ride tutti lo vedono ma se piange o si commuove nessuno può accorgersene.
Ma ora torniamo alla nave Costa Neo Riviera, a guardare le foto mi sembra gradevole, quanto al suo profilo mi piace fantasticare su una operazione che le avrebbe forse conferito un carattere un tantino più "Costa": una modifica al fumaiolo che lo rendesse un po' più evidente e magari almeno in parte somigliante a quello delle sorelle nate Costa. Sarebbe stata una modifica molto impegnativa? Fatto sta che chi conosce la storia delle navi sa bene che i fumaioli hanno sempre contato molto nell'immagine della nave e nell'immaginario dei passeggeri tanto da addirittura inventarsene all'occorrenza dei finti. Insomma il giallo c'è, la grande C pure ma per la forma mi sarebbe piaciuto un ritocco.
Il fumaiolo è per la nave un po' quello che per il volto è il naso, cambiato quello cambia la faccia.
Un salutone
Fan
 

elenamaria

New member
Tu scherzi, Sergio, ma hai davvero un grande dono, in un paese in cui in tanti credono di essere artisti, il vero talento non è affatto cosa comune.
E il talento delle parole mi affascina e mi commuove perfino.
Scusate per l'ot.
 
Top