• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Biglietto elettronico o cartaceo con Costa

miryam75

Member
Ciao, ho cercato a lungo (spero con attenzione) ma non ho trovato risposta al quesito.
Volevo sapere se il biglietto della mia prossima crociera sarà eletronico o il "blocchettino" che l'agenzia mi consegnò nella precedente crociera.
Quanto prima arrivano i biglietti in un caso o nell'altro (io parto il 10 maggio con Costa serena)?
Grazie mille
 

marco s

New member
Re: Biglietto elettronico o cartaceo con Costa

I biglietti arrivaranno solo qualche giorno prima e non ti so dire se elettronico o cartaceo. Nella crociera che feci 2 anni fa era cartaceo. Ma la prenotazione l'hai fatta in agenzia o on line?
 

mars

New member
Re: Biglietto elettronico o cartaceo con Costa

mai visto nè sentito parlare di biglietti elettronici.
i biglietti arrivano una decina di giorni prima della partenza.
buona crociera!
 

rocky

New member
Re: Biglietto elettronico o cartaceo con Costa

confermo solo biglietti cartacei,con la sola differenza che prima arrivava il blocchetto mentre adesso delle semplici fotocopie sia dei biglietti che delle etichette bagagli.
 

gattopiccolo

New member
Re: Biglietto elettronico o cartaceo con Costa

solo biglietti cartacei.............il miti blocchetto!!!!!!!!! :D
forse alludi al web ckech in?????????
 

bibilica

New member
Re: Biglietto elettronico o cartaceo con Costa

Da Costa ti arriva il blocchetto con i biglietti e le etichette , se invece hai prenotato nel ultimo minuto e la partenza è molto vicina , riceverai via mail la conferma della prenotazione e delle etichette da stampare .
 

miryam75

Member
Re: Biglietto elettronico o cartaceo con Costa

Grazie a tutti. Per precisare ho prenotato da diversi mesi tramite adv. La mia agenzia dista un po' da casa e quando ho sentito l'agente mi aveva detto che non sapeva ancora se i biglietti sarebbero stati alcune pagine trasmettibili via mail oppure il famoso blocchettino. Da qui a mia curiosità.
Ciao
Miriam
 

drusa

Active member
Re: Biglietto elettronico o cartaceo con Costa

]

Ciao Miriam,
ho sempre ricevuto il famoso blocchettino fino a questa partenza :(
L'agenzia mi ha rigirato per email i file pdf contenenti modulo d'imbarco, bus transfer e etichette bagaglio da stampare da sola....
Peccato! Ho conservato tutti i blocchettini precedenti e mi dispiace molto non avere questo..
Dimenticavo....
ho prenotato a dicembre per il 20 aprile e quindi... non a ridosso della partenza!
Daniela
 

dinho77

New member
Re: Biglietto elettronico o cartaceo con Costa

A noi la volta scorsa non arrivò nessun mitico blocchetto.
L'agenza fu costretta a scaricare da internet i biglietti "cartacei" e ci diede delle etichette Costa che aveva in agenzia....... :shock:
 

CarolFra

New member
Re: Biglietto elettronico o cartaceo con Costa

Ciao a tutti, è da un anno circa che Costa ha deciso di introdurre un nuovo modo di spedizione biglietti.
A prescindere da quanto tempo prima prenotiamo chi viaggia con Serena, Concordia, Fortuna e Magica non arriverà più il "blocchettino, che era molto bello da conservare, ma tramite email presso la vs agenzia di viaggio.
Forse da quest'anno lo hanno ampliato a tutte le navi.
 

AlbySy

New member
Re: Biglietto elettronico o cartaceo con Costa

Sono un po' deluso ... il 'blocchetto' era un ricordo che custodivo gelosamente.
Tra l'altro mi ricordo che nelle crociere fatte nel 2001 e 2002 c'era anche un librettino con delle informazioni sui luoghi visitati e con le escursioni.

drusa ha detto:
Dimenticavo....
ho prenotato a dicembre per il 20 aprile e quindi... non a ridosso della partenza!

Ho capito male o la mail l'hai ricevuta la settimana prima di partire?
 

crociera

Active member
Re: Biglietto elettronico o cartaceo con Costa

Anche a me è arrivato il tutto via e-mail, ma c'e l'idubbio vantaggio che non perdi la documantazione perchè la puoi ristampare quando vuoi ( io sono patologica con la memoria ed ho preferito questa modalità ! )
 

Steve74

Well-known member
Re: Biglietto elettronico o cartaceo con Costa

Con Festival (2003) ed MSC (2007) mi davano dei libretti stampati a colori con le escursioni, i pani della nave oltre al biglietto cartaceo relativo al transfert e al biglietto di crociera.
Erano comunque belli i libretti di Costa personalizzati (in pratica delle stampe a colori) .

Lo scorso anno con RCL un plico di fogli A4 per biglietto! Ma con delle etichette autoadesive datemi dalla mia AdV.

Certo senza etichette adesive bisogna portarsi anche il nastro adesivo!
 

rocky

New member
Re: Biglietto elettronico o cartaceo con Costa

concordo con te gattopiccolo anche a me piacevano tanto i blochetti della costa!!purtroppo adesso l'unico blocchetto che danno e' al momento dell'imbarco,e sarebbe quello dell'assicurazione :lol: :lol:
 

gattopiccolo

New member
Re: Biglietto elettronico o cartaceo con Costa

ecco!!!!!!!!
si vede che stampare tutti sti blocchetti gli costava troppo!!!!!!!!! :lol:
quindi ti da tutto l'adv.......
ecco anche il motivo di incentivare così il web check in, infatti sul blocchettino si segnavano anche i dati persoanli e il numero di odcumento......
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Biglietto elettronico o cartaceo con Costa

La scomparsa del famoso blocchetto stile "Lego" (così amo chiamarlo) di Costa Crociere non mi stupisce. Costa si sta semplicemente adeguando allo standard della quasi totalità delle maggiori compagnie di navigazione, che da tempo adottano gli e-documents, ossia i documenti non cartacei. Queste compagnie già da tempo hanno sostituito i biglietti di crociera con il pass che si stampa in seguito al completamento del check in online, con l'ok della compagnia. Tutto ciò che è materiale informativo sulla crociera, sulle escursioni e persino sul pacchetto assicurativo è disponibile in formato pdf.

Si tratta di una mossa finalizzata al contenimento dei costi. L'adozione degli e-documents infatti evita alla compagnia la stampa dei documenti cartacei e le relative spese per l'invio alle agenzie di viaggio. Inoltre tenete presente che Costa Crociere, oltre ad adeguarsi alle altre compagnie crocieristiche, adotta una politica seguita già da tempo dalle compagnie aeree con i gli e-tickets.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Biglietto elettronico o cartaceo con Costa

Se volete continuare a parlare delle etichette bagaglio Costa per favore fatelo in questa discussione già esistente:

viewtopic.php?f=58&t=9121

Gli interventi relativi alle etichette bagaglio sono state spostate in questa discussione.
 

espi64

Member
Re: Biglietto elettronico o cartaceo con Costa

Non credo che esistano biglietti elettronici. Io ho sempre avuto circa dieci giorni prima della partenza il blocchetto cartaceo dalla mia agenzia. Comunque buon viaggio: il tragitto della Serena l'ho già fatto due volte e mi è piaciuto tantissimo (non perderti il passaggio dei Dardanelli verso le 23:00 del mercoledì).
 

miryam75

Member
Re: Biglietto elettronico o cartaceo con Costa

In realtà niente blocchetto, ma i documenti mi sono stati trasmessi dall'adv tramite mail. Comunque grazie per il consiglio.
Miriam
 
Top