• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Brilliance OTS l'amara verità ...

sabcri

New member
Salve a tutti, con rammarico devo dire che l'entusiasmo per la compagnia Royal C. è fermo solo alla bellezza delle navi e, nel mio caso, alla spettacolarità dei posti(Fiordi Norvegesi).
A bordo bisogna conoscere/parlare inglese fluente, la famosa assistenza italiana è relegata a 3 persone dell'animazione che vanno contattati a prescindere.
Non esistono escursioni italiane salvo fare la voce grossa, ahimè eravamo solamente 79/87 italiani, capite bene che la minoranza non conta; peccato che la crociera ci è costata come la maggioranza dei presenti.
E pensare che appena arrivati ad Amsterdam, dopo la nostra lamentela di mancanza di personale italiano, ci è stato risposto: "Signori siamo ad Amsterdam !!!".
Inoltre le persone italiane non hanno diritto al cinema a bordo d'altronde siamo una minoranza, e pensare che gli olandesi possono benissimo usufruire del servizio (non ci è dato sapere quanti olandesi c'erano ?!?).
Non ultimo il servizio piscina bimbi con scivolo: 10 giorni di crociera = 10 giorni di manutenzione SPLENDIDO !!!
In compenso, come dicevo all'inizio, la nave è veramente superba come l'assortimento nel mangiare (escluso pasta e caffè),l'assistenza per i bambini è ottima peccato che a mezzanotte tutti a dormire.
Per la precisione sono partito il 03/07/2012 e rientrato il 13/07/2012.
:mad:
 

Sole

Active member
Buongiorno e benvenuto sul forum!

La domanda che mi sorge spontanea (ma credo che non saro' la sola) e': prima di partire ti sei sufficientemente informato su cio' che globalmente ti offriva questa crociera con Royal ?

Mi auguro comunque che, a parte l'amaro dichiarato nel titolo del post, tu possa ricordare questo viaggio con gioia e positivita'...

Detto cio' vorrei aggiungere che di norma, scrivendo per la prima volta in un forum, e' vera cortesia presentarsi nell'apposita sezione (il mio primo messaggio), subito dopo aver letto la Netiquette del forum stesso.

Ciao :)
 

BRUNY

Member
Io ero consapevole di salire su una nave in cui si parlava inglese... non lo mastico molto ma riesco a farmi capire lo stesso sulla mariner tutto era in doppia lingua inglese e italiano forse perchè le partenze erano dall'Italia, pensavo lo stesso per la brilliance dato che sul sito c'è scritto assistenza in italiano ma a questo punto molto molto + soft..

Cosa importante esserne a conoscenza, per una crociera nei mari del nord o nei caraibi o dubai o cmq tutte quelle destinazioni che non partono dall'italia e valutare se conviene o meno royal costa msc ecc ecc mi auguro che su quest'ultime all'estero sia garantita la lingua italiana l'importante è saperlo !!! così uno ha la possibilità di decidere al meglio per le proprie vacanze
 

oasi

New member
Royal sta facendo passi da gigante nel mercato italiano ed è piuttosto chiaro che sta cercando in tutti i modi di andare incontro ai gusti e bisogni dei clienti italiani. Il problema forse è che sta usando una pubblicità che può far nascere qualche malinteso, e questo sia in tv sia sul suo sito web. Nella sua homepage c'è ad esempio la scritta: "PARLIAMO ITALIANO IN UN AMBIENTE INTERNAZIONALE"... se una persona non è "esperta" e non conosce forum come questo è normale che pensi che andando a fare una crociera royal (nel mediterraneo e nel nord europa) potrà parlare italiano senza troppi problemi.
 

CarnivalFanITALIA

New member
sarebbe carino se ti presentassi nella apposita sezione.
quasi non si parla l'italiano in costa o msc e tu pretendi di farlo su una nave americana che nemmeno fa scali in italia????....
 

amedeone

New member
Visto che io non vado oltre a "the pen is on the table" posso capire il problema ma di certo lo considero una limitazione mia.
Ogni facilitazione in più sarebbe un plus.

Non saprei dire per le escursioni ma ricordo anche che l'anno scorso su Costa Romantica c'era una sola coppia tedesca ed al teatro il presentatore ripeteva ogni volta la "filippica" anche in tedesco (oltre alle altre lingue). Di certo è una cosa stancante per tutti gli altri ospiti ma nel globale l'ho reputata un'attenzione in più verso una "minoranza". Almeno su tre serate che ho assistito.

Per quanto riguarda la piscina. Ma la temperatura dell'acqua non è troppo fredda per un ponte esterno con scivolo visto che si tratta di una crociera ai fiordi?
E' una domanda perchè non ne ho mai fatto una crociera d'estate in quelle zone ;)
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
sabcri
E'consuetudine che al primo messaggio ci si presenti nella sezione dedicata.
Brilliance è tra le navi che più amo. Personalmente non ho mai avuto problemi con Royal; ne conosco i limiti relativi alle escursioni in italiano ma non ho avuto problemi con quelle in inglese.Tutto è riportato nei cataloghi e, su tutte le navi, se il numero di partecipanti è inferiore a 25, non viene fatta l'escursione in quella lingua...è un problema di corrispondenti. Ad esempio lo scorso anno con Deliziosa alle Lofoten,avevamo una guida spagnola....;)
 
T

tano

Guest
Ciao Sabcri

Io ti ringrazio della tua testimonianza che é qualcosa che da cinque anni dico, cioé la RCCL dice che c´é una assistenza in Italiano ma poi tutto dipende dal numero di persone imbarcate.
É normale che anche sulle escursioni se c´é un numero ridotto di persone se non si sa l´inglese si é limitati.
Lasciando a parte il Mediterraneo Occidentale ed Orientale in cui la RCCL a parte un pubblico Inglese ha anche gente di lingua latina, sulla RCCL qualsiasi parte si vada la base delle sue navi é l´Inglese, cioé per un Italiano ti trovi con delle limitazioni nella vita a bordo.
Stesso discorso va per la Carnival, la Celebrity, la HAL, la NCL.

Un saluto.
 

YODA

Member
Benvenuto anche se non il posto giusto per esordire!
La compagnia con cui hai viaggiato è di madrelingua inglese, pertanto un'infarinatura o un traduttore elettronico (ora ne esistono anche come applicazione su cellulari android) avrebbero potuto aiutarti.
Purtroppo l'italia è uno dei pochi paesi dove l'inglese viene studiato poco e male, per obbligo, mentre dovrebbe essere insegnata come l'italiano e anche meglio, visto che, dopo il cinese, è la lingua più parlata.
 

Cokj72

New member
bentornato.

PS: ma perchè io non ho mai avuto (per fortuna) assistenza in Italiano tranne che dall' Ambasciatore Internazionale (e nelle ultime due da hostess Italiane)?

PS2: vorrei capire, voia avete raggiunto le 25 persone minime per l' escursione in Italiano e loro non ve l' hanno fata fare? (Logicamente era tra quelle disponibile in mulltilingue?)
 

dannyt

New member
partire con una compagnia americana, per località non italiane, in 90 italiani e pretendere l'italiano?
Ed il problema è la Royal? (in riferimento a cryyy, di certo una "costista")

E' come dire? sono stato una settimana a londra.... e che cavolo, tutti a parlare inglese!!!!
 
S

sciguetto

Guest
Da una parte provo simpatia per una vacanza rovinata, ma dall'altra..... Ma e' mai possibile partire cosi' "alla orba"? Ma un po' di curiosita' per quello che si fara'? E' possibile che si ricorra alla "rete" solo per trovare le crociere piu' a buon mercato?
 

ilaria73

New member
vabbè scusate sulla Serena a giugno c'erano tipo 10 russi e c'è stata pure l'assistenza in russo e sicuramente c'era perchè c'erano passeggeri russi, 80 italiani sono pochi per il nord? ma che vuol dire? il problema è che quando ti rispondono così "Signori siamo ad Amsterdam !!!" allora ti girano un pochino o no? anche se non sei italiano almeno l'italiano parlalo e fammi capire bene!
Se lui è partito perchè ha letto e gli hanno riferito che l'assistenza in italiano ci sarebbe stata che colpa ne ha, tra l'altro anche la pubblicità lo dice parliamo in italiano......


Comunque per non sbagliarsi più un bel corso d'inglese noi italiani perchè ormai ci lamentiamo troppo!
 
S

sciguetto

Guest
vabbè scusate sulla Serena a giugno c'erano tipo 10 russi e c'è stata pure l'assistenza in russo e sicuramente c'era perchè c'erano passeggeri russi, 80 italiani sono pochi per il nord? ma che vuol dire? il problema è che quando ti rispondono così "Signori siamo ad Amsterdam !!!" allora ti girano un pochino o no? anche se non sei italiano almeno l'italiano parlalo e fammi capire bene!
Se lui è partito perchè ha letto e gli hanno riferito che l'assistenza in italiano ci sarebbe stata che colpa ne ha, tra l'altro anche la pubblicità lo dice parliamo in italiano......


Comunque per non sbagliarsi più un bel corso d'inglese noi italiani perchè ormai ci lamentiamo troppo!

Leggendo quanto scritto sul sito della Royal a proposito dell'italiano, mi pare che non c'e' molto da aspettarsi... scrivono abbastanza chiaramente che c'e' solo un team che parla italiano e che va interpellato per sapere quali escursioni sono in italiano...;)
 

SIBILLA81

Member
Riporto ciò che è scritto sul sito della Royal:

ASSISTENZA IN ITALIANOSulle nostre navi si respira un ambiente internazionale, dove fino a 80 nazionalità differenti sono rappresentate. Questo non vuol dire 'non italianità'. Potrai vivere in totale comfort e serenità la tua vacanza in crociera grazie al nuovo servizio di "Assistenza in italiano". Sulle navi in partenza dall'Italia e su Brilliance of the Seas dal Nord Europa, troverai un team dedicato che farà in modo di rispondere a ogni tua necessità e dubbio. Saprà consigliarti le attività di bordo più interessanti da seguire e gli spettacoli da non perdere, e quali sono le escursioni più interessanti a cui partecipare. Inoltre, sulle navi in partenza dall'Italia, avrai una scelta di escursioni per ogni porto con guida in italiano raggiungendo il minimo di partecipanti. Per maggiori informazioni clicca qui.

Il team dedicato era, a quanto ho capito, formato da tre persone... sulla navigator mi sa erano in 5 o 6 ma parliamo di oltre 1000 italiani a bordo, poi sicuramente c'erano tante altre persone che se gli parlavi in italiano qualcosa capivano, ma quelli dedicati non erano tanti. Per le escursioni sono curiosa anche io, avete raggiunto il numero minimo e non ve l'hanno fatta fare o in realtà eravate in molti meno di quanto speravate? Mi dirai che magari non immaginavate di essere solo una settantina di italiani a bordo ma forse l'italiano medio ha preferito il mediterraneo (purtroppo) che aveva prezzi decisamente più vantaggiosi. In ogni caso leggendo sopra mi pare di capire che le escursioni in italiano le fanno su navi in partenza dall'Italia... non su tutte.
 

kas339

Member
confermo anche io su Serena mi sono imbattuto in un piccolo gruppo di russe (eran tutte donne) e relativa assistenza,annunci ed animazione dedicata a loro..... Costa in generale è molto attenta a tutti i gruppi linguistici che ha a bordo....ad esmpio i giochi a quiz venivano tradotti i 6 lingue! e lo stesso nelle serate nei vari bar..... tutto sempre tradotto.....

Se Royal pubblicizza ed enfatizza cosi tanto l'italiano a bordo...poi dovrebbe garantire.....altrimenti ci vorrebbe un bell'asterisco che specifica su quali navi e quali itinerari cio' è presente......

non è come andare a Londra e pretendere parlino italiano..... li nessuno ci attira con la promessa di parlare italiano.....

sulle escursioni pero' devo dire che Royal sul sito specifica che sono in italiano solo nei porti del mediterraneo....
Costa invece anche qui ha un servizio migliore....le escursioni sono in almeno 6 lingue in tutta Europa......
 
Ultima modifica:

ilaria73

New member
Quello che dico io è che Costa ed Msc vengono sempre accusate un po di tutto rispetto a Royal che è una grandissima e rispettabile compagnia, anche se non ci sono mai salita penso che pochi siano i difetti. Però se su Costa l'escursione può essere mista come è capitato a noi italiano francese perchè non lo puo essere su Royal?
 
Top